Xperia P2: design diverso, batteria enorme e Snapdragon 810 | Rumor

27 Aprile 2015 218

Dopo aver presentato il suo nuovo Xperia Z4 in sordina, Sony ha subito confermato che il terminale è dedicato esclusivamente al mercato giapponese, mentre il resto del mondo dovrà aspettare la fine di maggio per vedere il nuovo top di gamma destinato al mercato internazionale. Quali differenze potrebbe quindi offrirci questo misterioso secondo flag ship di casa Sony? Sebbene le nuove immagini a seguire possano ipotizzare un cambiamento radicale, le informazioni che leggerete non riguardano il prodotto "anticipato" da Sony dopo il lancio di Z4 in Giappone.

Stando ad alcune immagini emerse in queste ore, il nuovo dispositivo top di gamma potrebbe chiamarsi Xperia P2 e, seppur riprenda l'hardware di base di Xperia Z4 basato su Snapdragon 810 e 3GB di memoria RAM, sembrano esserci alcune importanti differenze in molti altri aspetti, tanto che la stessa estetica ricorderebbe molto, forse troppo, il vecchio Xperia P.


Per prima cosa possiamo notare come il SoC Snapdragon 810 in questione abbia un clock di 1.9GHz, quindi 100MHz più basso di quelle che sono le frequenze standard offerte su altri prodotti, probabilmente in modo da offrire una migliore gestione delle temperature. Troviamo sempre un display da 5.2" Triluminos con risoluzione FHD 1080p, accompagnato da 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna.


Le novità principali si possono riscontare a partire dal comparto fotografico, caratterizzato da un insolito modulo da 12.1 MegaPixel, una lente Sony 25mm F2 G OSS con ISO che vanno da 64 a 25600, praticamente il doppio di Xperia Z3, e possibilità di registrare in formato 4K UHD e scattare foto in formato RAW. Se la risoluzione del modulo principale cala, aumenta invece quella del modulo frontale, grazie a una fotocamera da 5.1 MegaPixel in grado di registrare filmati FHD 1080p. Anche il comparto batteria vede un sostanziale rinnovamento, grazie a un'unità da ben 4240 mAh che contribuisce a dare al terminale un profilo decisamente controtendenza rispetto alla moda di questi anni. Sembra infatti che il nuovo Xperia P2 possa avere uno spessore compreso tra gli 8.9 e i 10.9mm, rendendolo quindi decisamente più spesso dei concorrenti.

D'altronde tutto il design del terminale appare decisamente insolito e diverso da quanto proposto da Sony negli ultimi anni e richiama vecchie scelte del passato, come ad esempio la barra semitrasparente posta nella parte bassa del dispositivo, come su Xperia S e l'assenza del design omnibalance.

Che Xperia P2 possa essere o meno il prossimo top di gamma Sony lo scopriremo probabilmente solo dopo l'estate. Sicuramente quello proposto è un terminale interessante sotto diversi punti di vista, anche se alcuni elementi, come la minor risoluzione della fotocamera principale e il design adottato, potrebbero far suonare un campanello d'allarme riguardo la sua collocazione nella fascia top di gamma. Xperia P2 potrebbe essere infatti il "successore" di Xperia P e non il flagship con nuovo design che gli amanti Xperia desiderano da tempo e che è stato anticipato da rumor recenti.


218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
anonimoconosciuto

non sono solo le misure generali a rendere difficili l'uso con una mano, ma anche la diagonale del display.

ho un moto x 2013, e saprai bene che è uno dei terminali col rapporto display/superficie più elevato.
io mi ci trovo bene nell'uso ad una sola mano... ma sono al limite! a volte per poter arrivare ovunque, sacrifico la sicurezza della presa. e stiamo parlando di uno smartphone sottile ed ergonomico, e con cornici risicatissime. e tra l'altro io non ho la mano piccola. questo a dimostrazione che già 4,7" si fanno sentire.

tarandomi su una mano media, secondo me, un vero compact, quindi non il dispositivo semplicemente più piccolo del fratello maggiore (tipo i mini visti fino ad ora, che poi però sono giganti, o perché hanno un grosso display, o perché hanno 3km di cornici), ma un dispositivo che ti permetta il totale uso ad una sola mano, senza perdere in sicurezza della presa, non dovrebbe superare i 4,5" (avendo tra l'altro tasti a schermo e cornice in stile moto x).

Gark121

Ahahahahahahaha beh, lo capisco :D

Paolo

In realtà sto ancora cercando di capire cosa sia successo! Appena è successo ho interrogato vivacemente varie divinità di svariate religioni ma finora ancora la cosa è poco chiara!

Paolo

Credo si sia ribellato a Lollipop!! Ma adesso dopo una mezz'ora di fisioterapia e un downgrade a kk sisiamo tornati ad amarci!

Gark121

A parte chiudere male gli sportellini cos'ha di Flex?

Yosemite Sam

ti è finito sotto un trattore ? :O

Paolo

Se può esserti di ispirazione eccoti anche il mio z1c Flex! :-|

Pester

.........sai già ciò che penso vero?
Però apprezzo il fatto che tu abbia messo un po' di cornice sopra, è già più decente.
(ora, mi sto chiedendo se sarà una bomba, un f0ttiti con Sketch o qualche altra diavoleria....) LOL

Umberto RSX™

Era soft tr0lling :P
Xperia P stupendo ma ammazzato da una terribile batteria. Lol.

Gark121

display più luminoso? dell'S? LOL.
era il P quello più bello del lotto, in metallo e col display DAVVERO più luminoso. "il più luminoso di sempre" avrebbe detto qualcuno

Umberto RSX™

Non solo era più kawaii, aveva anche il display più luminoso e aveva anche il retro più bellerrimo dell'universo l'U <3

Umberto RSX™

HODOR HODOR HODOR HODOR HODOR

Gark121

Umberto RSX™

Gark121

sparati. comunque sta renderizzando la mia idea di come dovrebbe essere questo p4. in arrivo a breve.

Umberto RSX™

No, era più piccolo e kawaii <3

Gark121

l'U era identico...

Andreus94

preferisco questo tipo di barra...xperia SP, ottimo design ma disgraziato in tante cose...

riccardik

io avevo l'xperia u e mi piaceva molto come design, però non credo ci siano paragoni con il mio attuale z1 anche per i materiali decisamente migliori :) la striscia in plexy che era possibile con una mod usare anche come leddone di notifica mi è sempre piaciuta un sacco

tomafuin

A me no :)

Gark121

si, perchè 100mhz cambiano qualcosa... guardati l'articolo sul reale funzionamento dello snap, così capisci. anzi, dato lo spesore è possibile che questo (se fosse reale, cosa imho improbabile) vada meglio del top gamma a 2Ghz...

Simo

anche quello 4 secondi, solo il g4 per adesso sembra andar oltre..

Umberto RSX™

L'S era esteticamente osceno. Xperia U era decisamente più bello.

Matt7even

I Lumia offrono una buona apertura dell'otturatore
So che il 735 arriva fino a 4 secondi
Può essere che il 930 faccia anche di più

Umberto RSX™

ma è palesemente un fake, basta guardarlo per 1 secondo, poi avete visto la fonte di PhoneArena? Un sito indiano fatto con le natiche, sconosciuto e che sicuramente ha fatto sta roba solo per avere un briciolo di popolarità

Kristian

c'è modo di avere gli sfondi animati cosmicflow con icolori uguali identici? io ne ho trovati su xda ma sono altri colori

Ratchet

Brutta la parte grigia sotto, sembra fuori luogo

Hoyz

che poi era tutt'altro che tamarra...forse lo era solo sull'U :D

Hoyz

Questa è una tua preferenza, e in fin dei conti la capisco. Anche se non è sempre cosi semplice riuscire in qualche modo a tenere fermo il telefono, e in ogni caso la maggior parte degli smartphone non offre la possibilità di aumentare il tempo di esposizione. Il succo del mio discorso è questo, se vuoi provare a scattare una foto al buio, Sony ti da la possibilità di farlo pagando lo scotto di una foto che ovviamente non sarà mai perfetta; probabilmente con altri telefoni non vedresti proprio nulla. Non ti piace come soluzione? Ok, non la usare. Ma perchè non offrirla in opzione? Tant'è vero che non avviene in automatico ma è una scena da selezionare ("Alti ISO").

Matt7even

Lo so bene.
Solo che personalmente preferisco non avere l'acquerello. Piuttosto non scatto la foto.
Aumenteri gli iso solo con scatti in velocità e otturatore basso, so ben come funziona. Comunque non serve assolutamente avere un treppiede, a fare i fighi fotografi, basta riuscire in qualche modo a tenere fermo il cell, magari appoggiandolo in qualche modo.
Il ripiego degli iso in notturna secondo me é sbagliato
Preferisco di molto foto pulite e nitide.

Hoyz

Va beh ma penso non ci fossero dubbi sulla cosa...

Hoyz

Ah beh su questo siamo più che d'accordo :D con gli ISO alti e un sensore cosi piccolo ottieni dei bei quadretti. Ma quello che mi da fastidio è che ormai nella gente si è impiantata nella testa la storia ISO alti --> schifo. Ma col sensore giusto gli ISO alti sono solo un vantaggio...
http://altadefinizione. hdblog. it/2014/09/23/Moonlight-video-chiaro-di-luna-mirrorless-A7s-Sony/

Simo

e chi ha detto il contrario? xD ho semplicemente detto la differenza, aumentare gli iso serve piu che altro a non fare foto mosse a mano libera ma comporta ovvimente degli svantaggi nella resa finale

Hoyz

Simo, l'abbiamo già fatto questo discorso dai...aumentare gli ISO e aumentare il tempo di esposizione sono due cose diverse, e mediamente su uno smartphone è meglio la prima opzione, dato che difficilmente si ha a disposizione un supporto con cui ottenere un buon risultato a tempi di esposizione lunghi. Poi certo, se mettessero questa possibilità ne sarei ben felice, sempre meglio avere un opzione in più che una in meno (che è un po' la logica con cui Sony "offre" l'aumento degli ISO..una possibilità in più).

Hoyz

Nemmeno te mi sembri un genio della fotografia, se pensi che aumentando gli ISO e aumentando il tempo di esposizione ottieni la stessa cosa. Se non hai a disposizione un treppiede non ti fai nulla di un tempo di esposizione di 2 o + secondi, a quel punto il software ti offre una soluzione di ripiego: aumenta gli ISO in modo da avere un tempo di esposizione abbastanza basso da evitare un effetto terremoto che renderebbe, in foto, ben peggio che l'acquerello fornito dall'elevata sensibilità alla luce.

stiga holmen

...qua si parla di Snap810 tirato giù di 100mhz..altri terminali hanno quello full ... non mi pare il meglio del meglio..

Simo

Non mi interessa il retro,i bordi in metallo del ray era troppo fighi,un po' ne sento la mancanza sullo z3c

Matt7even

Già peccato che con il tipo di prima mi fa pensare che pochi sappiano usare effettivamente una fotocamera

Gark121

Magari anche tutto il retro... vedo un po' come viene. Vi avverto già, mi prenderò delle licenze poetiche. Sennò non mi diverto.

Simo

Bordi in metallo...

Gark121

Z2 ce l'ha comunque frontale, io intendo proprio come z1,ma sia sopra che sotto. :)

Yosemite Sam

Tipo z2, si bhe in effetti con uno spessore maggiore non dovrebbero avere tante difficoltà :D

Gark121

D'altronde a te piace s4... XD diciamo che siamo pari :)

Gark121

Infatti. Ma essendo 12mp la risoluzione della mia reflex, e dato lo spessore, potrebbe lo stesso essere un upgrade rispetto a z1/2/3.

Gark121

Perché questo non è solo "di tutto rispetto", ma è proprio "il meglio del meglio disponibile" (l'exynos di s6 non è disponibile per altri produttori)

Ezio Crank Saske

Essendo un ipotetico successore del p è probabile che non fungendo da top di gamma li hanno messo meno mpx

Carl (Born To Die)

A me mai piaciuto

Gark121

Non bestemmiare. L's era bellissimo, e il p (in metallo) era anche meglio. :D

Carl (Born To Die)

Era esteticamente osceno. Xperia T era molto più bello idem gli 80.000 Xperia Z

Gark121

Che schifo? Era bellissimo. Certo, girava na m3rda,ma era bellissimo.

Carl (Born To Die)

Che schifo Xperia S 2 la vendetta

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava