Eric Schmidt di Google parla di crittografia e del Patriot Act

23 Aprile 2015 16

Nel corso di una conferenza annuale dedicata gli sviluppatori di BoxDev, Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, è tornato a parlare di sicurezza e, nello specifico, dei risultati positivi ottenuti da Google da quando ha deciso di concentrare gli sforzi nel settore della crittografia.

Come molti ricorderanno, qualche tempo fa ci fu un grosso scandalo emerso in seguito alle rivelazioni di Edward Snowden, un ex collaboratore della CIA che ha rivelato la messa in atto di pratiche di spionaggio indiscriminate da parte dei servizi segreti statunitensi e britannici, scatenando un grosso dibattito tra sicurezza e privacy personale. Lo stesso Schmidt si è dimostrato spiazzato nell'apprendere di queste pratiche che hanno portato colossi come Google e Apple ad incrementare il livello di sicurezza dei propri dispositivi grazie alla crittografia, anche nei confronti degli enti governativi.

Schmidt ha poi detto la sua sul Patriot Act, una legge in vigore dal post 11 settembre che ha permesso al governo degli Stati Uniti di incrementare il livello di controllo allo scopo di prevenire atti terroristici. La discussione sul Patriot Act assume un ruolo importante in questi giorni negli USA, dal momento che si sta avvicinando il termine del 1 giugno, data nella quale la legge dovrebbe decadere, anche se una parte del Congresso sta cercando di ottenerne una proroga sino al 2020. Schmidt afferma che, trattandosi di una legge, debba essere sicuramente rispettata, anche se ne critica l'applicazione indiscriminata e non mirata, citando anche la questione relativa alla neutralità della rete, proponendo la Russia e la Cina come esempi negativi da non seguire in quanto stati che incidono in maniera eccessiva nella privacy e nella libertà del singolo individuo.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dartagnan92

i terroristi sono solo una scusa... loro i terroristi li finanziano... non è una novità.

Mauro

Seeeeeeeeeee, come noooooo. http://altadefinizione. tv/terms-and-conditions-may-apply/

Mauro

Infatti a me non frega niente, ma c'è gente che davvero crede che Google (e anche gli altri ovviamente, ma sopratutto chi vende pubblicità) tenga alla nostra privacy...

Ikaro

Certo questi si scambiano tra multinazionali milioni di dati al giorno... però al governo no :D

Ikaro

Perché, di fatto, "legittima" il salvare i dati dei loro utenti... e ovviamente cancella ogni possibilità anche solo di parlare di una legge sulla privacy in internet...

Apocalysse

Sbagliato per te, Google ha sempre difeso anche in tribunale l'invadenza degli enti governativi nei propri archivi. Alcune volte ha avute ragione, ma il patriot act è troppo ampio.

Apocalysse

In che mondo il patriot act favorirebbe Google ?

Ikaro

Il problema é che é anche grazie a questa legge che google é il gigante che é oggi...quindi non piasse PE "culo" :)

Marco Luciano

se non vuoi essere spiato mi dispiace ma stai usando disqus ma se dobbiamo iniziare il lungo dibattito tra privacy e sicurezza lasciamo perdere che è meglio

Mauro

Dipende, se sono così contro a questa cosa e a chi lo ha messo in essere non dovrebbero fare pressioni proprio sui "padri" del Patriot Act affinché non ci sia una legge che vieti gli archivi a scopi commerciali... Vanno avanti in simbiosi, conviene a tutti!

Francesco

Intanto cominciate a crittografare i vostri smartphone, PC

Apocalysse

E quindi è colpa loro e non del Patriot act che, come dice Eric, è indiscriminato e da ampi poteri su tutto ?

Mauro

No, perché loro (Apple, Google, MS) conservano i dati a fini commerciali e poi NSA e CIA possono attingere a questi archivi...

Eugenio Volcov

Certo cacciati dalla russia e ora c'è mancanza di privacy superiore lì che negli states :') vai google vai.

Apocalysse

Attinenza ? Zero. GG

Mauro

Se vabbè, allora la smettessero anche loro di "spiare" a scopo commerciale!

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti