Samsung Electronics racconta com'è nato il design dei nuovi Galaxy S6

23 Aprile 2015 231

Con il nuovo Galaxy S6, Samsung ha “iniziato da zero”, tracciando una netta linea di demarcazione rispetto al passato sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che il design sviluppato dal suo team di ingegneri. La storia di questo design verrà raccontato in una serie di editoriali pubblicati sul sito “SamsungTomorrow”. Si i inizia con Minhyuk Lee, Vice President and Head of Design Team at the Mobile Communications Business di Samsung.

Il design ideale per Samsung doveva essere semplice ma innovativo. Si trattava di una sfida interessante per Lee. E’ nato così il concetto di “Beauty Meets Purpose”, un “elegante equilibrio tra forma innovativa e la funzionalità ergonomica”.

Il primo passo è stato quello di integrare materiali organici per dare un senso di autenticità. Dopo un’attenta considerazione, il vetro è stata la scelta più ovvia ed è stata anche una soluzione ideale come componente chiave del design. L'acqua ha offerto l’ispirazione, per la sua purezza e la malleabilità di colore e profondità. Il Galaxy S6 utilizza un vetro 2.5D che crea un aspetto simile all'acqua, con i bordi arrotondati e la superficie piatta.

Come una ciotola di metallo riempita fino all'orlo con acqua, il vetro è splendidamente avvolto in metallo per rappresentare simbolicamente un'armonia dinamica tra tecnologia affidabile e design creativo

Particolare anche il vetro scelto per la parte posteriore, costituito da un tipo di colore che offre profondità alla luce riflessa. Se si ingrandisce il livello strutturale è possibile vedere migliaia di strati che emettono luce.

Minhyuk Lee parla anche del Galaxy S6 edge, evoluzione del Note edge. Il concetto dello schermo curvato del Note edge è quello di offrire più che una semplice porzione di display aggiuntivo oltre a quello principale. Il Galaxy S6 edge, dal canto suo, offre un effetto 3D grazie ai sui bordi curvi che caratterizzano il display e ne migliorano la presa.

Galaxy S6, secondo Lee, si rivolge a clienti che desiderano un prodotto innovativo e classico ma che hanno l'usabilità dei modelli precedenti. Il modello edge è stato progettato “per stupire e deliziare i consumatori tramite un innovativo form factor”.

“La parte migliore di questo progetto”, conclude Lee, “era che potevamo costantemente sviluppare e perfezionare il disegno originale. Se dovessi riassumere il core della nostra filosofia in una sola parola, sarebbe l'innovazione. L'innovazione è la parola chiave che cattura la filosofia immutabile del nostro design. Ci concentriamo sull’innovazione in tutto ciò che facciamo.”

Da sinistra: Hong-Ki Yeo, Min Hyuk Lee, Ji-Young Lee, Hye-Jin Bang, Hyok-Su C
(aggiornamento del 22 settembre 2020, ore 10:07)

231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Mallorca

Grazie...

Luca Spada

se non ti piacciano le app native non per forza devi usarle, puoi accantonarle in una cartella dentro la lista delle app, per il discorso delle app di terze parti non ti seguo...hai mai avuto un Android Device?
Avendo iPhone con jailbreak alcune app sono bloccate per questioni di sicurezza, come per es. le app per le funzioni legate alla banca, o streaming TV/Movie come Sky o altre che uso, quindi avere un altro smartphone con android mi compensa quelle lacune che con iphone con jb purtroppo riscontro nell'uso quotidiano.

Come dispositivo, come detto in un altro articolo, l'S6 Edge e' davvero bello esteticamente, al tatto sembra fragile x via del peso (veramente leggero) e dei bordi in metallo davvero sottili data dalla curvatura del display, come processore e ram tutto sommato e' molto veloce, sopratutto in multitasking non arranca nonostante tutte le apps contemporanemente avviate. Le camere sembrano davvero buone, quanto meno come resa sullo stesso display, l'autofocus penso sia ancora a favore dell'iPhone 6 Plus...batteria non batte quella dell'iphone 6 plus, come ogni android, anche in standby e con tutte le apps chiuse, la percentuale della batteria scende molto piu' rapidamente rispetto che al concorrente Apple, come smartphone e' davvero comodo da usare e con una mano si arriva a coprire tutto il display (cosa che con iPhone 6 Plus non si riesce anche se come me hai una mano piuttosto grande), TouchID migliorato rispetto ai precedenti devices Samsung, ma ancora niente a che vedere con il super TouchID di iPhone 6 Plus....
...Speaker abbastanza buoni, ricezione 3/4G anche, il wifi (forse dato dal fatto che ho tanti devices connessi contemporaneamente sulla stessa rete LAN) qualche volta fa i capricci, e perde la connessione, basta disattivare e riattivare il Wi-Fi dalla schermata di notifica, che torna a viaggiare come prima.
Se hai qualche altra domanda non esitare a chiedere...Ciao

Fabio Mallorca

Cosa mi consigli.obbiettivamente.di s6 non mi piacciono le app native e terze parti che ho sentito sono tantissime...e la doppia home.
iPhone nel suo semplice va benissimo

Luca Spada

Ecco xke li ho entrambi
iPhone 6 Plus 64GB Nero (jb)
GALAXY S6 Edge 128GB Nero

Francesco Fulminis

Che c'entra?! Io ti voglio solo dimostrare che così come Sony è stata la prima ad utilizzare il retro in vetro, Apple è stata la prima ad utilizzare la scocca in metallo. Tutte le marche si copiano a vicenda.

Gark121

Ah, iPhone edge? Era in metallo, ma faceva davvero cagare in mano. L'effetto al tatto era pessimo rispetto a quelli moderni.

Fabio Mallorca

Davvero non so che fare.ho iPhone 6 ma senza i miei programmi jailbreak non mi piace.non so se passare a s6...

Francesco Fulminis

No. La scocca era in metallo. Poi non so il perché ma il 3G e il 3Gs erano in plastica. Involuzione?

Gark121

tipo la plastica che si crepa alla prima caduta...

Francesco Fulminis

Già dall'iphone 2G sono stati utilizzati materiali nobili.

Gark121

certo che la capacità di leggere e comprendere non è una cosa così comune a quanto pare.fatti così ci sono gli xperia, gli iphone 4 e 4s E i cloni cinesi degli xperia (voci separate, in caso la tua mente limitata non capisse).
gli iphone 4 e 4s hanno il frame in acciaio.
e apple ha pagato delle royalties a sony per il design del sony "jony", vecchio progetto di sony ericsson a cui apple ha riconosciuto di essersi ispirata per ip4 e 4s.

becchino

Hai ragione.
Non vale nemmeno la pena abbassarmi a questi livelli. I tuoi commenti bastano da soli

Lucaaa

Aaaah, é quella l'utilità dell'f5

Francesco Fulminis

Il fatto dell'eleganza è soggettiva: se l'S6 per te non è elegante è un parere tuo. Poi tu dici che gli iPhone 4/4S sono cloni cinesi di Z3, ma allora anche Z3 è un clone cinese degli iPhone dato che sono stati i primi ad usare l'alluminio. Prima di insultare gli altri telefoni informati!

Francesco Fulminis

Tutta questa somiglianza io non la vedo...

BadFox

Stupido vallo a dire a quella persona che ti ha messo al mondo.

Gark121

IPhone e z3 visti di lato sono identici. E terminali col retro in vetro io ho visto solo 1) ip4/4s 2)gli xperia 3)cloni cinesi degli xperia. Fine. E quindi ho citato iPhone e gli xperia. Fine. Poi pericolo di confondere come design s6 con z3 non esiste, uno è elegante e l'altro no. E non è s6 ad essere elegante...

becchino

c'è un modo ancora più semplice per trovare una risposta, basta vedere tutte le cause tra i due e i soldi che ha dovuto versare uno all'altro. Chi ha speso di meno vince

becchino

allora sei proprio stupido di tuo. è il secondo commento che leggo da parte tua e tiri in ballo sempre il rosicamento. Ma di cosa? Quì mi sa che il toro davanti ad uno specchio ha dato del c0rnuto al riflesso lol

SimoM

Si si è ovvio

Francesco Fulminis

Per la scelta dei materiali ok, ma per il frame... secondo me no.

Francesco Fulminis

Non solo la Samsung copia, copiano tutti (Apple compresa).

Francesco Fulminis

Ormai ci sono molti telefoni con il retro in vetro, non è che se uno fa il vetro dietro è simile agli Xperia altrimenti anche il 4S lo sarebbe; lo sppessore ridotto non c'entra un bel niente: non è che la Sony ha inventato lo spessore ridotto; il frame è simile all'iPhone, ma non agli Xperia.

vincitek

e cmq nulla di nuovo la solita minestra riscaldata con la novità della scopiazzata da iphone 6 per la versione flat di samsung.

comatrix

Se stiamo dietro a ste cose, chi copia chi, non ne usciamo più ^^ (bimbiminkhia style)

comatrix

Prova a premerlo quando sei su internet su un qualsiasi browser e capirai ^^

ste

Guardati il confronto come linee sono identici, comunque s4 è quello che preferisco come design samsung dopo s2, alpha e note.

NokiaHTCth3b3st

Idem a me.. Ho un gear s e mi dicono 1) se è un apple watch e 2) cosa cambia dall'apple watch..

Caserena

Li riconosco... me li ricordo tutti e 5 quelli della foto.
Erano tutti in fila davanti a me all'Apple Store di Covent Garden.
Ecco come è nato il GS6.......

andrea55

il vetro 2,5D c'era già su s3, e mi piace tantissimo

savio

bastava girare su internet e vedere i tanti render fatti......ma perpiacere

Lander

se premi f5 sulla tua tastiera, aggiorni la pagina. se uno carica una immagina, chi è già sulla pagina, deve aggiornarla per vederla. il suo commento, senza immagine non avrebbe senso, e quindi chiarisce che c'è un'immagine consigliando di aggiornare la pagina.

Luca Gildo

Quoto in tutto

Luca Gildo

Tu la butti sul ridere ma ci sono alcuni fanatici Apple che sto discorso l hanno fatto con l uscita del iPhone 4 xD

Gark121

Invece lollipop sfrutta benissimo i 6" del Nexus.... Ripeto, gara dura. L'unico motivo per preferire il Nexus è che puoi intervenire più pesantemente sull'interfaccia e migliorare un po' la gestione degli spazi...

TaBiooH

No, ho smesso.

Francesco Dell'Ombra

c'è molto da imparare da questi personaggi: il vetro e il metallo: MA CHI CI AVREBBE MAI PENSATO??? non mi viene in mente nessun precedente di questo tipo

Tizio Caio

chiunque, se tu stai leggendo la notizia e io scrivo e invio il commento a te arriva una barra blu con scritto "nuovo risposta" o una cosa del genere, ma se io modifico nel frattempo il commento o metto una foto tu non li vedi, devi aggiornare la pagina premendo F5

fire_RS

si infatti il diplay curvo si s6 edge e´ utilissimo...

S3yver

Siete i primi a farvi le pippe mentali su queste cagate. Giustamente iphone non può ispirarsi a qualche altra azienda , gli altri invece copiano e basta.

Il design di S6 è più ispirato all'ativ S che all'iphone 6.
Ormai raramente intervengo in questi stupidi discorsi.

Staffworld

ne sono fiero :D ahahaha

AS MotorsAndreaSanso

Veramente molto belli gli schizzetti...

fire_RS

Infatti, nella realta´ (sopratutto nella colorazione bianco) non suscita alcun effetto WOW, un sony z3 (e io non amo i sony) sembra uscito dopo

Umberto RSX™

Ce l'ho e ogni volta è una gioia per gli occhi guardare il retro con quella finitura in stile alluminio *_*
Anche il vetro "bombato" è stupendo

Anf3t4m1n

La verità

UmbeXXX

E l'Ativ S c'era un po' prima di iPhone 6...
Il problema è che secondo la maggiorparte delle persone apple ha inventato anche lo smartwatch....
Io ho un Moto360 con cinturino in acciaio e nell'ultimo mese almeno una 20ina di persone mi ha chiesto se era un Apple Watch... beata ignoranza

itachiSan

Il telefono a cui assomiglia di più è sicuramente l s4..la variante edge invece è qualcosa che non si era mai vista prima,quindi al limite un giorno qualcuno potrà copiare samsung

shelby

Ancora parliamo di Iphone. Se credi che sia copiato non considerarlo e basta. Gli appassionati di Galaxy se ne fottono di queste assurde considerazioni.

Lorenzo Riviezzo

Sapete il design lo abbiamo buttato li 2 giorni prima della presentazione ufficiale,non è stato difficile è bastato il rilascio di iPhone 6plus a rendere il nostro galaxy s6 davvero unico

boccon

e da oggi distorsione si chiama effetto 3d...bah..

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA

Recensione Samsung Galaxy Watch 3: una conferma nel nome della ghiera!

Recensione Samsung Galaxy Note 20 Ultra: una garanzia