Il nuovo spot di Oppo sfida i competitor nel campo della ricarica rapida

22 Aprile 2015 84

Oppo pubblica un nuovo spot nel canale YouTube ufficiale dal titolo Do you even charge? dedicato alla ricarica rapida. Nel filmato viene messo a confronto Oppo N3, dotato di tecnologia VOOC Flash Charge, con Galaxy S6, iPhone 6 Plus e Nexus 6. Il test avviene in due fasi, una con tutti i dispositivi a schermo spento e una seconda con i terminali a schermo acceso, entrambe della durata di 30 minuti.

Oppo trionfa in entrambi i test, mostrando come la sua soluzione riesca ad ottenere risultati praticamente identici sia che si carichi il telefono mentre è a riposo, sia che lo si faccia con lo schermo acceso. Non si può dire lo stesso per i concorrenti Android, dal momento che sia Galaxy S6, sia Nexus 6 non riescono a replicare le performance di Oppo N3 e mostrano come la ricarica a schermo acceso avvenga con tempistiche praticamente doppie rispetto a quella a schermo spento.

Lento ma costante, invece iPhone 6 Plus, che arriva ultimo in entrambi i test ma con risultati identici. Vi lasciamo quindi al filmato che mostra la tecnologia VOOC Flash Charge di Oppo in azione:

Samsung Galaxy S6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 230 euro oppure da Amazon a 327 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 22 ottobre 2020, ore 12:03)

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

ahhh avevo capito male io...pardon

Carlo Di Bella

IO ti rispondevo al perché non sono riuscito ad acquistare il Nexus 5 ! Oppo non c'entra nulla.

snke

E con oppo che cambia??

Carlo Di Bella

Certo, ma non mi lasciava registrare la carta di credito.

snke

Ma il google wallet non é integrato nel play store?

Carlo Di Bella

Se hai un N5 chiedo venia ! Se non avessi avuto problemi con il Google Wallet l'avrei preso il giorno stesso.

snke

Buono a sapersi allora!
No mi dispiace non ho nessuno dei due :D ho un bellissimo nexus 5 opportunamente moddato

Alzz

Non ne ho idea... È per cose di architettura. Lo studio con cui collaboro deve aprire una filiale lì.

Antonio

Guarda, più vicino sei a Taiwan, Shanghai, HK o Macau e meglio è..la libertà che danno in quei posti il resto della Cina se la sogna. Io rimango di fianco a Macau (2 minuti dalla frontiera) e ad un'ora da HK quindi sono in paradiso ahahah

Alzz

Non lo so ancora, ti farò sapere! ;)

Antonio

Dipende da dove devi andare...Io sono a Zhuhai, ed è un posto fantastico..se vai in nord Cina o a Dongguan piangerò per te ahahah

Alzz

Grande lezione, Antonio. Grazie! In sostanza la batteria avrà una vita normale nonostante l'aumento del voltaggio? mammamia tra qualche mese dovrò venire anch'io dalle tue parti per motivi di lavoro. Sarà dura adattarmi!

Antonio

Pensa all'aumento di voltaggio come un differente modo di versare l'acqua in un bicchiere. Con un 5V è come metterla da una botttiglia, mentre con un aumento ad 8V o 12V (quickcharge 2.0) è come versarlo da una giara. Le batterie montate nei terminali abilitati a questa tecnologia non hanno alcun tipo di problema. In quanto non è un voltaggio costante, ma variabile. quando la batteria ha "sete" il voltaggio sale, mano a mano che si riempie il voltaggio scende, per evitare questo tipo di problemi.
Ricordiamoci che non è il caricatore a scegliere il voltaggio, ma il SoC del telefono. Il che aiuta a tenere sotto controllo il tutto.
Come già detto, lavoro nel settore, stiamo sviluppando i QC 2.0 e abbiamo dovuto fare un bel po' di ricerche.
Teniamo presente anche che Oppo usa un microB da 7 pin invece di 5pin standard..i due pin in più sul plug servono a stimolare il telefono e fargli capire che deve muoversi a caricare.
Più o meno la batteria riceve 8V pieni fino al 30%, poi gradatamente si torna verso i 5V.
Spero di essere stato chiaro.. XDD sono le 4 del pomeriggio qui in Cina e stò morendo di sonno...

Alzz

Hai perfettamente ragione…. ma il risultato non cambia, credo.

Antonio

Possiamo smettere di dire baggianate? Nessun amperaggio può andare oltre quello stabilito dall'alimentatore.
L'oppo carica con i soliti ampere, come tutti i telefoni nuovi. Ciò che cambia (Qualcomm e Oppo insegnano) è il voltaggio. Invece di caricare ad 1A 5V puoi caricare a 1A 8V..informiamoci please.

Dave122

Iphone 6 4.7 farà circa un 30% in mezz ora. In 1 ora e mezza sei circa al 90/95%, poi ci mette un attimo in più ad arrivare al 100. Per il plus farà un 20/25% in mezz ora

venturi

A me sembra una grande messa in scena, non ho un iPhone, ma dubito che per ricaricarlo al 100% ci vogliano più di 6 ore!!! (Facendo 2 calcoli, si è caricato dell'8% in mezz'ora). Oppo buffoni!

ZodiacalSleet01

Forse,ti dirò eccelle nella fotocamera,ma non so ancora per quanto!!!!!LG G4 reveiling is coming !,finalmente acquisterò un top di gamma e l'hanno in cui posso acquistarlo poom, tutti i top una popo

Gark121

Si, ma immagino lo abbiano fatto coi caricatori di serie...

Gark121

Flash charge, il miglior modo di distruggere la batteria in pochi cicli.

Apocalysse

E' impossibile quello che affermi, andrebbe contro la chimica delle batterie al Litio ^^

bliss

maronn non bastava la guerra dei benchmark, ora pure quella della ricarica veloce

J.D.

Ho il find 7a da luglio e non problemi di batteria,se mai dovesse deteriorarsi spendo 15€ e ne metto una nuova

Sungfive52

Iphone 6 plus....non iphone 6...é normale che impieghi cosi tanto con un caricatore a voltaggio massimo di 1Ampere....l'iphone 6 con 1,8 Ampere di batteria impiega 3 h a ricaricarsi,iphone 6 plus con 2,9 Ampere impieghera molto di piu

Carlo Di Bella

Da quel che so, avendo un Oppo, ci copri la giornata come qualsiasi altro telefono ! Il non avere Lollipop (ancora per poco) non influisce sul test del video !
Se tu hai Samsung o Apple sono contento per te, ma io ho 400 euro in più in una tasca ed un ottimo smartphone (Find 7) nell'altra. Seguite i brand che fate bene !!!!!

snke

1: ma effettivamente poi con l'uso dopo quanto si scarica un oppo?
2: direi grazie, ma non ha lollipop come gli altri competitor android
3: oppo n3, hanno scelto quello più brutto che non vende? :P

Alzz

Hai ragione… ebbene si!

erdarkos

rimovibile /rimo'vibile/ (o removibile) agg. [der. di rimuovere]. - [che si può rimuovere, togliere: spalliere r.]

Fabri Fina

si vabe. tra un anno già è andata. Il mio galaxy note 2 è andato 3 volte in garanzia perché dopo 2 anni ogni tanto pigliava e si spegneva o si riavviava da solo. Hanno cambiato un botto di roba(jack, usb, antenne, microfono, contatti, la rom tutte e 3 le volte), ma alla fine cambiando 10 € di batteria ho risolto il problema che era scaturito dal fatto che non riusciva a mantenere più il voltaggio anche se la carica durava uguale. Mio cugino invece ha bruciato s4(dopo la fine della garanzia) sempre per la batteria(caricatore e batteria originali).

Alzz

L'unico appunto che tengo a farti è che si dice "rimovibile", con la "i". ;)

Alzz

Anche questo è vero, ma la batteria del Plus non mi ha mai lasciato a piedi durante l'arco della giornata, quindi avendolo sempre caricato di notte, per me non c'è nessun problema se per caricarsi ci mette 3 ore.

Rapid_Odeen

io ho il find7a da settembre.... non notato cali di prestazioni della batteria

Carlo Di Bella

Giustificata da cosa ? Se non hai questo dispositivo e non lo conosci, le constatazioni te le puoi risparmiare.

Antonio_lovy

Il mio find 7a compie un anno a maggio... Nessun problema da segnalare circa la durata della batteria

simo

Il galaxy s6 si difende bene soprattutto a schermo spento. l'oppo si ricaricherà anche più veloce ma è un padellone inguardabile

Alzz

Mi spiace per te? Guarda che non sono qui a fare i dispetti. È slo una constatazione, tra l'altro più che giustificata!!

Insider

Appunto ;) se guardo sotto ho fatto 2 conti veloci e ho detto che non distano molto come ricariche ;)

Alessandro N.

hanno semplicemente usato i caricabatterie in dotazione con il telefono.

Insider

il 20% di 1800 è 360
il 10% di 3000 è 300
Come ho detto, non distano molto ;)

Redbull89

Cioè dopo tanti video e conferme riguardo il problema della scocca del negus 6 tu l'hai ordinato lo stesso da poco (ciò vuol dire che ti piace) e lo chiami pure "obbrobio"? sei stato uno dei tanti sfortunati a ricevere il telefono fallato, ho visto invece che la colorazione bianca è meno soggetta alla scollatura, non so spiegarmelo :S

Vigintuor

Ho un oppo find 7 e la batteria era a li-ion quindi ho presunto che anche questa fosse a ioni .

Alessandro N.

cambia dal momento che quella dell'iphone 6 e di soli 1800 mah mentre il plus ha 2915 mah

Carlo Di Bella

Mi spiace per te, ma io ho un Oppo Find 7 da un anno e la batteria va come il primo giorno !

erdarkos

nei droni per esempio si usano le LIPO o LIFE e ti posso assicurare che ormai si carica soltanto ad almeno 1C ovvero se la batteria é da 3000 mah ci mette 1 ora a ricaricarsi, ma ormai si é andati tanto avanti che sono arrivati a caricarle a 10c ovvero 6 minuti, ovviamente serve tantissima corrente, quindi anche il cellulare deve essere predisposto per fare questo se no i contatti si fondono, oltretutto quelle batterie sono molto più sollecitate visto che devono scaricarsi in 10 minuti ... il problema non sono più le batterie ma il collo di bottiglia della ricarica, 500 cicli di carica li tengono tranquillamente (ovviamente con un decadimento prestazione maggiore), caricare la batteria in 30 minuti significa farlo a 2C, ormai solo le batterie cinesi si gonfiano a quegli amperaggi. quello che mi domando, conviene salvaguardare la batteria visti i costi irrisori di quest'ultime? forse si se i cellulari continueranno ad essere chiusi ermeticamente, ma con batteria removibile io la carica la sparo al massimo se posso.

BigGun

il doppio non credo, 1800 ip6 2950 ip6plus.. non penso sia il doppio...

BigGun

può cambiare si.. ma non che dopo mezz'ora la carica è ancora al 10%..

ifrancesc0

ma come non cambia la batteria è il doppio di amperaggio ahahhaah

Alberto Grassi

cosa c'entra, come è stato detto sopra è l'amperaggio quello che conta, e ti assicuro che dopo mezz'ora diventa lineare, non ce l'ho nemmeno un iphone ma queste cose sono ovvie. Il mio 1520 in mezz'ora si ricarica di circa 18-19 punti percentuale, senza aver provato la modalità aereo..
Ripeto, questo test è palesemente falsato

ifrancesc0

Le batterie a Ioni non le usa quasi più nessuno, ora sono quasi tutte a polimeri, quella del nexus 6 so per certo che è a polimeri e non a ioni.

Alzz

Invece cambia e come… la batteria del Plus è molto più capiente di quella del 6… ci vuole quindi molto più tempo a ricaricarla!!!

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi