SMS+, una nuova app per gli SMS ispirata a Google Messenger | Test di HDblog.it

22 Aprile 2015 9


Google Messenger, la nuova app SMS che ha fatto il suo debutto su Lollipop, è caratterizzato da una bella grafica ma un set di funzioni basilare. È lo stile di Google, e per l'utente medio va più che bene così. Se però volete fare di più, senza rinunciare al look & feel Material, vi conviene dare un'occhiata a SMS+. È giovane e ancora un po' da rifinire, ma ha delle carte vincenti da giocare.


La prima fra tutte è la presenza di un'area segreta, in cui è possibile inserire e rimuovere a piacere le conversazioni con qualsiasi nostro contatto (o numero). Basta registrare una sequenza di blocco e il gioco è fatto. Le conversazioni scompariranno anche da eventuali altre app SMS installate.

Molto utili anche l'invio programmato / ritardato degli SMS, con possibilità di annullare, e la blacklist per numeri fastidiosi. Sempre gradito il pulsante di ricerca globale e in tempo reale. La graffetta permette di allegare con rapidità foto, immagini, posizione GPS, messaggi rapidi predefiniti (modificabili) e gli intramontabili disegni ASCII. Per chi preferisce qualcosa di più moderno c'è anche un bel set di emoji, a tema "patatoso" stile Hangouts / Lollipop ma con alcune variazioni (per lo più in meglio) qua e là.


Le notifiche sono personalizzabili sia come suoni che come pulsazione dell'eventuale LED di notifica, e sono presenti impostazioni separate per la cartella segreta. Manca un widget da aggiungere nella homescreen, ma dalle notifiche è possibile rispondere rapidamente. Il menu delle preferenze non è molto esteso, e l'unica vera personalizzazione grafica consiste nella dimensione del testo. In ogni caso, nelle impostazioni specifiche dei contatti è possibile impostare uno sfondo diverso, anche pescando dalla propria galleria.

Un peccato che SMS+ sia disponibile solo in Inglese, peraltro a tratti stentato. A questo si sommano performance non sempre perfette e qualche dettaglio grafico migliorabile (una volta abituati alle intestazioni colorate, il grigio risulta un po' smorto). Comunque siamo solo alla versione 0.3, speriamo che lo sviluppatore decida di continuare.

*** ATTENZIONE: l'app ha attiva di default la conferma di recapito degli SMS, e non c'è modo di disattivarla. Se non siete sicuri che il vostro piano telefonico includa questa opzione NON installate SMS+: rischiate di trovarvi diversi addebiti indesiderati. Lo sviluppatore è al lavoro per risolvere.

Nome: SMS+ (Lock, Emoji, Spam)
Sviluppatore: Better Diary
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 439 euro oppure da ePrice a 494 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gigi

Non mi capacito del fatto che ci siano ancora sviluppatori che occupano il loro tempo a creare app per gestire gli sms

rhakekel

Dipende chiaramente da quello che devi fare: per chattare o per mandare una foto è chiaro che non vanno bene. Ma per dire "ci vediamo lì a tale ora" vanno più che bene.

Roberto

versione 0.4 appena uscita col fix dell'sms di conferma avvenuto recapito

Horatio

si ma con gli sms puoi mandare solo testo, non vedi se il messaggio è stato letto, sono preistoria. Per quello te ne danno 1000 al mese, sanno che tanto non li mandi (oltre al fatto che a loro non costano nulla).

rhakekel

IO. Ne ho mille al mese e dipendesse da me userei solo quelli dato che li pago, invece di prosciugare batteria e traffico dati con le varie app.
Invece vedo gente rincitrullirsi dalla mattina alla sera su Whatsapp, pur avendo attivate offerte simili alle mie.
La gente è strana.

kekkox88

Io! Ne ho mille nella Vodafone speciale e non ho il bisogno di stare sempre connesso. Però, sinceramente, questa app non è che mi serva.

Paolo

Ma chi li usa più gli sms ?

Saku72

Ma evitare direttamente le notizie di tali app Garbage NO ????

Giorgio

Ispirata direi che è un gentile eufemismo.

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G