Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zopo ZP530: la Recensione di HDblog.it

18 Aprile 2015 162

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Zopo ZP530 è lo smartphone che vi proponiamo oggi attraverso la nostra recensione e che abbiamo provato nelle ultime settimane affiancato ad alcuni top gamma recentemente presentati e commercializzati. Un dispositivo interessante, esteticamente gradevole e che potete scoprire nella recensione a seguire:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Cuore di questo Zopo è il processore MediaTek MT6732, l'ultima versione del Quad Core cinese con architettura a 64-bit e composto da 4 Core Cortex-A53 con clock a 1.5GHz. Una CPU dalla discreta potenza e destinata alla fascia bassa del segmento Android e paragonabile allo Snapdragon 410 come tipologia di hardware. Zopo ha anche una buona GPU visto che parliamo della Mali-T760 in grado di offrire compatibilità davvero alta con la maggior parte dei giochi disponibili nel Play Store.

Purtroppo abbiamo solo 1GB di memoria RAM ma fortunatamente gli 8GB di storage interno sono espandibili tramite microSD che può essere impostata come archivio di massa predefinito.

  • Dimensioni: 71.2 x 145 x 8.8 mm
  • Peso: 145 g
  • SoC: MediaTek MT6732
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1500 MHz Quad Core
  • GPU: ARM Mali-T760 MP2, 500 MHz,
  • Memoria RAM: 1 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2100 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Mini-SIM, Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

A livello estetico è un po' un mix tra iPhone 6, Meizu MX4 ma nell'insieme è carino sebbene non sia originale. Buoni i materiali e l'assemblaggio e in mano si tiene bene vista la dimensione non eccessiva e il peso comunque non superiore ai 150grammi.

Display:


Zopo ZP530 vanta un display da 5 pollici HD con tecnologia IPS che ha una resa decisamente buona per la tipologia di dispositivo. Angoli di visuale buoni, colori ben tarati con anche la possibilità di modificarli tramite le impostazioni (Miravision) e una luminosità più che sufficiente. Al sole si vede benino e anche il sensore di luminosità non ha difficoltà.

Molto carino il led di notifica in stile Nubia ma touch screen non perfetto sebbene comunque lo schermo sia abbastanza oleofobico. Presente il doppio tocco per attivare lo schermo.

Batteria, Audio e Ricezione:


La capacità della batteria è dio soli 2100 mAh che non sono certamente tanti anche se, fortunatamente, il processore ha un consumo molto basso. Se uniamo questo dettaglio ad un display non particolarmente energivoro, ecco che riusciamo ad arrivare quasi a cena con una giornata tipo di utilizzo. Non si tratta di record ovviamente ma comunque difficile poter pretendere di più dai 2100mAh presenti.

Audio più che sufficiente in quanto sia dalla capsula auricolare, sia dall'altoparlante l'audio non è particolarmente forte sebbene comunque udibile. Buona la ricezione e presente il modulo LTE su entrambe le SIM. Essendo un Dual SIM abbiamo il cambio del 4G a caldo e tutte le possibilità di personalizzazione Mediatek per le due numerazioni, suoneria diversificata per ogni numero a parte.

Software:


ZP530 è basato su Android 4.4.4 nella nostra prova, l'ultima versione di Kitkat. Purtroppo al momento non sono noti piani di aggiornamento per questo device che comunque è già pronto per Lollipop visto il supporto 64-bit e il Kernel 3.10 già presente. Il sistema operativo non ha praticamente personalizzazioni pesanti e sfrutta la classica UI Mediatek che riprende l'interfaccia Google standard. Troviamo solo un icon pack moderno e piacevole e qualche gesture all'interno del telefono che può essere personalizzata e attivata dalle impostazioni.

A livello di fluidità purtroppo si sente la mancanza di RAM. Avendo un solo GB di memoria volatile, dopo alcune ore di utilizzo o con app e giochi pesanti, è necessario chiudere qualche processo in background per non avere lag evidenti. Purtroppo la causa è sia causata dalla ram scarsa, sia da un'ottimizzazione software non eccellente lato risorse. Nessun problema invece di crash o blocchi veri che non si sono mai presentati nei nostri test.

La navigazione internet è affidata al browser stock (non chrome) che risulta essere leggero sul sistema e abbastanza fluido e veloce. Serve qualche istante per il render della pagina ma una volta caricata la fruizione dei contenuti non ha reali problemi. Presente comunque l'adattamento del testo allo zoom con il doppio tap.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera da 8 megapixel dello smartphone non delude. Buoni gli scatti sia in condizioni di buona luminosità, sia al buio vengono bene. Non rapidissima la messa a fuoco ma non mancano impostazioni complete nell'interfaccia fotografica che permettono di modificare diverse opzioni e applicare filtri e cambiare scena.

Discreti anche i video a 1080p:

A livello multimediale abbiamo una GPU molto potente che permette di sfruttare praticamente tutti i recenti titoli presenti nel Play Store. Non manca la Radio FM e la compatibilità con i principali formati video fino a 1080p.

Conclusioni:

Zopo ZP530 è un prodotto che si distingue per estetica e materiali anche se non è certamente originale. Curato in molti aspetti, pecca nella quantità di memoria RAM a disposizione per chi cerca le massime performance. Il prezzo è comunque in linea con il mercato a i 189€ richiesti, considerando che parliamo di un Dual SIM LTE 64-bit, non sono eccessivi.

Voto 7.4


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roy Brosse

questo sfrutta i Glonass quindi tutt'altra cosa rispetto a vecchi Mediatek

Roy Brosse

acquistato su #officialzopo ti regala anche una cover a libro più pellicola oltre a quella inclusa sul telefono.

matteventu

Anche quelli neri, solo che essendo nera come il frontale non la noti xD

Andrea Galeazzi

:)

Azzorriano

Lo so purtroppo ma con la 5.1 la situazione è migliorata tanto tanto

frenk

Okay, non l'avevo capita :)

Marco Cancian

Si ma di mezzo millimetro non di mezzo centimetro :'D

fire_RS

ero ironico...

frenk

Quelle più importanti (fb whatsapp skype e uno o due giochi) ci sono, cosa vuoi di più?

fire_RS

il moto g 2014 con lollipop soffre parecchio..e parliamo di uno degli android meglio ottimizzati

fire_RS

no ma quello non cia´ le apppp!!!111!!1

fire_RS

ce l´ hanno tutti i telefoni bianchi

Mister chuk revenge

Siceramente non me ne frega nulla dello smartphone, intervengo solo per dire FORZA MARCO!! Vedrai che le cose si sistemeranno!

Pablo Galattico

Salve....come da mie previsioni i problemi dello zenfone2 4GB ram sono già stati risolti sia per quanto riguarda il crash di alcune app (basta disinstallare l'ultima versione di system webview) e sia per l'autonomia grazie ad un aggiornamento di circa 100 MB rilasciato ufficialmente da Asus!! Ora dato che la mia tesi era quella giusta e che vi siete preoccupati fin troppo di piccoli problemini di gioventù abbassando oltremodo il voto (chissà perchè poi col P8 che pure ha problemi al touch causati da un errato riconoscimento del SW dei polpastrelli piuttosto che delle nocche non abbiate avuto lo stesso approccio abbasando anche qui il voto) spero ricorriate al riparo al più presto con un articolo chiarificatore ed alzando il voto del terminale quantomeno di 6/7 decimi di punto!

Marco Cancian

ha una cornice tra bordo e schermo, e una tra schermo e pixel reali...

Roy

ma che stai dicendo.... ?

Roy

parli di un modello jurassic

Pablo Galattico

Il perchè te l'ho spiegato io....da troppa importanza e peso a materiali e costruzione come si evince anche dal voto 8,5 appena dato al P8!

Daniele Leopardi

La cam sembra soffrire di un problema software e le prestazioni rispetto all'801 sono cmq migliori (o almeno così sembra dai confronti, poi certo influiranno anche le nuove eMMC e la RAM).
Cmq ho già detto che sull'M9, secondo me, si è sbagliato. Punto, non voglio più discutere. Ho solo cercato di capire il perché del voto così alto.

Pablo Galattico

Che sia libero di pensarla come vuole è un conto ma che io ed altri possiamo allo stesso tempo pensarla diversamente è lecito quanto più poi questo nostro pensarla diversamente è largamente supportato e condiviso da diverse altre recensioni che si vedono su altri portali in rete!!

hector100

ormai in cina fanno i telefoni anche i tabaccai.

hector100

e un bel chiodo,lo vendono in ferramenta?

Thundek Mine

ORRIBILE!!!!!

secuflag

E se poi te ne penti?

PadreMaronno

Io ho comprato un s3 neo a 169 su ebay, ottimo acquisto lo ri comprerei altre 100 volte

loresan

Si ma é una versione vecchia, e molte app sono incompatibili... Sempre meglio Lollipop con Art perfezionata.

giovanni

Io non sono un detrattore di Zopo, tuttavia mi interesserebbe di più una recensione del ZP999 (o la versione lite 3X) che certamente non è esente da difetti ma mi sembra un dispositivo più interessante di questo (a prescindere dal prezzo)

Boots Boot

Io avrei qualcosa da ridire sulla dimensione delle porzioni!

Boots Boot

Art c'è anche su Kitkat. Basta impostarla

Boots Boot

In realtà è un'unica anima con 2 corpi!

Diego Oliva

zopo è un ottima azienda..nn stiamo parlando di cinesate

Luca

129 commenti, il prezzo onesto di questo telefono. Coincidenze?

Diego Oliva

assolutamente no!!!te li scordi i lag!! ho uno zopo zp998 e va un amore altro che le mqrche piu blasonate..un octa core a 32 .
ha il solo gps che fa schifo.. ma negli ultimi smartphone hanno risolto. quindi nn giudichiamo senza sapere..

Ruben Fasola

meglio zenfone 5

Tito73

Sono in un momento nichilista ma credo che l'industria cinese porterà il pianeta al collasso!
Possono fare di tutto ma nessuo dice niente , basta informarsi un po' e troverete l'nquinamento che da anni provocano alle falde acquifere nelle zone rurali ... Guai a chi ne parla, la nostra TSI A MOMENTI viene sequestrata .... Televisione della Svizzera Italiana!

Heric82

Perdonami ma pensarla in maniera diversa da te, non significa essere acritici, "servi del potere", di parte, etc etc. ;-)
Io sono qui intervenuto per una semplice ragione: non vedo alcuna anomalia e poco capisco la polemica. Ha motivato quel voto. Certi aspetti non gli sono piaciuti. In più ha sottolineato problemi che reputa gravi. Ha pure avuto un confronto diretto con Asus in merito...
Sarà pur sua prerogativa assegnare il voto che reputa più corretto. O meglio il voto alto a prescindere, così tutti sono più contenti?

Ale

Sul video dice

Pablo Galattico

Bene...mi fa piacere che mi rispondiate sia come redazione e sia singolarmente come ha fatto il recensore A.G......se muovo delle critiche è solo a scopo costruttivo e non distruttivo come credo anche voi abbiate capito per cui ricevere delle vostre delucidazioni sugli argomentati trattati non può che risultare apprezzabile! Io che sono un appassionato di tecnologia e legato anche culturalmente al settore delle TLC, seguo molto il vostro lavoro così come quello di altri portali concorrenti (non me ne vogliate! :)) e quindi mi rendo conto di come ciascuno di voi possa avere una linea editoriale differente e metri di valutazione altrettanto diversificati sebbene debbano cmq essere radicati su un solido substrato di oggettività che non può non contraddistinguere la valutazione di dispositivi elettronici complessi ma che presentano tutta una serie di parametri e caratteristiche scientificamente misurabili e quindi dal carattere empirico e tutt'altro che opinabile! Detto ciò e per quanto anche io sono daccordo che i voti non dicano tutto, continuo a non capire come le parole spese nella recensione di M9 e da lei stesso confermate a proposito della cam sottotono abbiano poi portato al voto finale di 8,7 che è in pratica lo stesso voto dato ad S6 che invece è superiore su molti aspetti e che nella sua recensione il buon Gale ha definito come un terminale che non eccelle in nulla (miglior schermo di sempre nel panorama smartphone secondo displaymate, miglior fotocamera tra tutti i terminali android a detta di tutti e miglior HW attualmente disponibile nel settore sia sulla carta sia per i bench con quasi 70000 punti contro i circa 50000 dei top con snap 810)! Non per voler fare per forza il bastian contrario ma continuo a non capire alcune valutazioni date negli ultimi tempi dal vostro blog! Tuttavia continuerò cmq a seguirvi e vi auguro un lavoro più proficuo per il futuro! :)

Francesco

un bel clone di iphone

frenk

sinceramente io aggiungerei 20€ in più e mi comprerei il nokia lumia 735.

modhdblog

Rispettiamo il tuo punto di vista cosi come le scelte editoriali altrui anche se il nostro vanto non centra molto, tanto è vero che altre testate in tutti il mondo, e probabilmente anche in Italia, sono usciti anche prima di noi in questo caso. E' il nostro lavoro mostrare i prodotti prima che escano in commercio. Ti assicuro inoltre che siamo davvero in pochi, poi, a continuare a mostrare i prodotti anche anni dopo la loro uscita, di questo se ci conosci da anni dovrai darcene atto. Pensa x es che abbiamo 20 video su M8, altrettanti per S5, pochi giorni fa abbiamo fatto video su G2 o Z1 compact etc. etc.. Tornando a Zenfone 2, Lunedi i primi esemplari di 4GB vengono consegnati ai primi acquirenti online quindi 10-11 giorni dopo la recensione e ti assicuro che i problemi software non sono ancora stati risolti. Se qualcuno ne ha necessità subito sa cosa aspettarsi, se ad altri invece è indispensabile avere un terminale che non si blocca ogni tanto può aspettare qualche settimana. Ti assicuriamo che non appena usciranno aggiornamenti software che risolveranno il problema faremo articoli e video a seguire. Cosi come sono stati mostrati i gravi problemi touch del 535 (dimostratosi poi importanti ed un reale problema per i primi acquirenti) o i problemi per flex 2 etc.. sono stati mostrati quelli del modello in questione. Come linea editoriale non mostriamo un prodotto solo quando esce ma continuiamo a parlarne nel tempo per questo facciamo recensioni basate sui fatti e non sulla fiducia. Sai quante aziende hanno negli anni promesso aggiornamenti a brevissimo arrivati poi dopo mesi? Anche su M9 allora avremo dovuto dire compratelo tranquillamente se volete fare delle foto perché tanto aggiorneranno il software e le foto miglioreranno !? :) Ci sono voluti mesi, per es, per ottimizzare il G3 ma se uno aveva necessità subito di un prodotto ottimizzato?
Potrebbe quindi volerci una sola settimana ma anche mesi per cui torneremo su zenfone 2 (sia 2GB ma soprattuto il 4GB che ha questi problemi) e aggiorneremo l'articolo con la recensione ma solo quando ci saranno risvolti importanti al software cosi come faremo in futuro test sulle fotocamere compresa quelle di M9 che ha già rilasciato importanti aggiornamenti, sul flex 2 etc.. In questo momento le cose stanno cosi. Ricordo infine che chi fa una ricerca di zenfone 2 sul nostro sito nella scheda del prodotto (ma lo legge anceh a fianco a destra durante tutta la recensione), trova un voto superiore all'8 per l'hardware e quasi 10 come rapporto qualità prezzo (vedi screen) ;)

Aldo

Voto 7.4??
Belin figgeu!!!
Comincio ad entrare nel carruggio di Pablo Galattico...

Mattia Cavallo

Grazie ti ringrazio. Il fatto è che spesso questi prodotti arrivano da noi marchati komu, mediacom, ngm, ecc...

marco80

Meglio il Moto G

erdarkos

chi va con lo Zopo impara a zopicare

mario

non serve avere solo tanta ram, serve ottimizzare la ROM

Paolo Malgarise

Attendo recensione lg spirit 4g che ha sempre 1giga di ram e display hd...in italia lo trovate solo nei negozi tim e wind.

Pablo Galattico

e una cam assolutamente sottotono per un top gamma dal costo esagerato come M9 unita ad un processore problematico come temperature e dalle prestazioni equiparabili a quelle della generazione precedente, uno schermo meno luminoso del predecessore M8, stesso design e stesse cornici già viste non avrebbero potuto influire altrettanto nella valutazione?

Daniele Leopardi

P.S: o meglio, si è visto anche questo, ma non è piacevole quando accade... -.-

Daniele Leopardi

Mah, non dovrebbe essere così però. La firma dovrebbe restare del giornalista che scrive il pezzo, non si è visto mai che l'editore firmi al suo posto.
Non sono ancora un giornalista iscritto all'ordine, però qualche cosa la so.
A meno che non metta la firma Nic per poter iscriversi lui all'albo (non so se sia iscritto) mentre al G4le non interessa.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO