Segway 'parla cinese', a rilevarla la Ninebot di Pechino grazie a Xiaomi

15 Aprile 2015 9

Il mitico mezzo a due ruote Segway è stato appena rilevato - assieme all'intera azienda - dalla cinese Ninebot, con base a Pechino, il Wall Street Journal ne ha da poco dato notizia senza tuttavia svelare i costi dell'operazione. La casa americana si aggiunge alla lista della spesa fatta dai competitor asiatici, sempre più arrembanti grazie anche ai fondi di venture capital e società in ascesa.

Stupisce infatti leggere che a contribuire all'acquisizione con $80 milioni siano state Sequoia Capital e Xiaomi, la prima ha base a Menlo Park (California) e la seconda è ancora formalmente una startup, in grado comunque di reinvestire i soldi ricevuti per continuare a crescere nel mobile.

Il Segway fu svelato nel lontano 2001 grazie all'intuizione e le capacità del suo inventore Dean Kamen, un mezzo elettrico che sfrutta lo sbilanciamento volontario del peso per i comandi. Le copie in giro per il globo non sono mancate, tra queste anche i modelli di Ninebot che adesso si è garantita i diritti sulle vendite della leader da cui ha preso ispirazione.


Bisogna sottolineare che questo non è il primo passaggio di casacca per Segway, nel 2009 fu infatti venduta ad una cordata britannica capeggiata dal miliardario Jimi Heselden, che morì nel 2010 a seguito di uno sfortunato incidente mentre era davanti ad un precipizio con il suo due ruote elettrico.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Amazon a 449 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
floriano

Chissà quanto costano i modelli

Paolo Panzeri

Lo scorso autunno presentarono seat way, clone dell'handytech going e genny mobility, carrozzine elettroniche basate su segway (un segway adattato e con alcuni dispositivi appositi che permette alta mobilità) che si proponeva di fare lo stesso ma con soli 5.000 euro (la going costa oltre 12 mila, genny oltre 16). la additarono deridendola come cinese,ora i cinesi si son comprati il segway originale...... lol!

steek

imho si è sporto dal mezzo per vedere meglio e il mezzo ha captato il movimento in avanti intendendolo come ordine "va avanti".

Fabio Lanzoni

Cioè, ha comprato segway e poi ci si è ammazzato?

gioboni

Io lo candiderei direttamente come vincitore assoluto dei Darwin Awards... sempre che non lo sia già :D

Kurtz33

potrebbe partecipare a 1000 modi per morire

piervittorio

E' precipitato dalla scogliera a picco su cui si affacciava una sua tenuta

R4nd0mH3r0

Jimi Heselden, che morì nel 2010 a seguito di uno sfortunato incidente mentre era davanti ad un precipizio con il suo due ruote elettrico.

Dafaq???

FRANCO

ti copio, ci faccio i soldi e ti compro

Apple

Recensione Apple iPad 2020, IL tablet per tutti comincia a starci stretto

Apple

iPhone 12 senza caricatore: cosa cambia per ambiente, utenti ed Apple

Android

Recensione Vivo X51 5G: l'ingresso in Italia con una super fotocamera

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia