MacBook 12, uno sguardo al suo interno grazie al primo teardown

15 Aprile 2015 43

Grazie ad un utente del forum Feng.com arriva il primo teardown del nuovissimo MacBook da 12 pollici, propagandato da Apple come un capolovaro di ingegnerizzazione interna. Queste prime immagini consentono di capire meglio gli sforzi di progettazione finalizzati al rendere il più piccolo possibile il dispositivo.

Durante la presentazione, si è parlato di una scheda madre di circa il 67 % inferiore dimensionalmente a quella del MacBook Air, il componente risulta ben visibile negli scatti. Stesso discorso per la batteria, posizionata in modo efficiente all'interno dello spazio disponibile, assieme a tutta la componentistica. Risulta ben visibile anche il nuovo modulo trackpad Force Touch, che offre la medesima tecnologia vista in primis all'interno del MacBook Pro Retina 2015.

A seguire, vi proponiamo la gallery completa di immagini.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 238 euro oppure da Amazon a 285 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Stupendo e incredibile, non servono altri aggettivi

NaXter24R

Dimostramelo e ti credo. Credimi, se me lo dimostri allora sarò ben felice di ritrattare. Ma siccome SO che un MBP scalda come una fornace sotto stress, te lo torno a ripetere, quei portatili prendono oltre i 90°C come ridere se esporti un file video o se sfrutti un minimo la CPU per qualcosa di serio.
Ripeto, se mi dimostri che sotto stress il Mac in questione si comporta bene, allora ritratterò.

Io non sparlo

ho un macbook pro del 2013, non ho bisogno di chiedere a nessuno dei tuoi amici prezzolati, inoltre su youtube ho visto varie prove e i mac si comportano mooolto bene per quanto riguarda la temperatura

NaXter24R

Dipende sempre dai componenti. Intel è Intel, che sia su Windows o su Mac. Chiedi a qualunque utente Apple che non sia offuscato da Apple stessa, e ti dirà quello che sanno tutti, i MBP scaldano, così come gli Air, così come qualsiasi computer Apple.
Windows che necessita di una glaciazione? Dipende dai componenti come ti ho detto. Il mio pc ha una scheda video notoriamente calda, ed è più fresca di molte altre, grazie ad un buon dissipatore.
Il mio S2 è notoriamente caldo, ma mai mi son bruciato, anche dopo un'ora di web browsing al mare con 35 e passa gradi di temperatura esterna.
Infine anche io ho un HP, che dura dal 2010 e che ha resistito ORE, con la CPU a 90°C e quasi 100 di picco in encoding video. E si, era caldo, ma non bruciava.
Non so che esperienze hai avuto nello specifico ma direi che sono tutte causate da hw scarso e/o utilizzi particolari.
In ogni caso, chiedi a chiunque abbia un MBP di lanciare un render e nel mentre controlla le temperature. Se non hai qualcuno a cui chiedere te li so dare io i dati.

Io non sparlo

purtroppo no e sono anche molto costose

Io non sparlo

ho avuto pc windows che necessitavano una nuova glaciazione per funzionare a dovere, e ho avuto samsung galaxy che potevano essere utilizzati come arma dopo 10 minuti di navigazione wifi, dubito che questo macbook possa fare peggio.
ps. credo di essere uno dei pochi che si è bruciato (non bolle ma dolore e arrossamento per molto tempo) il polso appoggiandolo su un HP da 800€.

Io non sparlo

l'air non ha il retina display tanto per fare un esempio

sardanus

ma quanti esaltati per un teardown? Francamente è normale che il soc sia piccolo visto che sono così i broadwell-U. E dire che è più piccolo del 66% rispetto all'air è un puro specchietto per le allodole. Notate bene che non sto dicendo che è un bruttissimo ultraportatile, non mi esprimo finchè non vedrò perlomeno un hands-on qua sul blog.

mat

Si vede che non consci la differenza tra ricerca e ingegneria.

Leonardo Marconi

facevo semplicemente notare che ci vuole coraggio a criticare la batteria del nuovo macbook con quel popò di schermo....

NaXter24R

Ah be se non ce la fai con quella CPU vorrei anche vedere... Mi sembra il minimo. In ogni caso è inutile come ho detto, e non penso di essere il solo a pensarla in questo modo.

NaXter24R

Spiega perchè sporadica.

Leonardo Marconi

puoi sempre impostare una risoluzione schermo da cani come quella dell'air, e vedi come la batteria scheggia sopra le 12 ore ^_^

N#R#S©

situazione sporadica :)

NaXter24R

Tutta quella batteria e dura meno di un air... Se non è uno spreco di materiali è qualcosa che ci va estremamente vicino

NaXter24R

Finchè il calore non gli impedisce di andare in turbo..

Emanuele

Incredibile il lavoro di miniaturizzazione della componentistica; su questo non ho nulla da eccepire ad Apple.

N#R#S©

prodigio di tecnologia misto a massima eleganza, consiglio la versione 1,2Ghz per un bel boost in piu ;)

IlRompiscatole

Giustissimo. Però ti assicuro che sono passati taaaaaaanti anni da alcune rivoluzioni annunciate. Nonostante promettessero tempi brevissimi per l'introduzione sul mercato però siamo ancora qua ad aspettare :-) Segno che probabilmente avevano sottostimato i problemi giusto un pochino :-)

Fabio81

devi essere forte. Il futuro è nelle nostre mani.Resisti.
:P

sardanus

Preferisco piu la prima ipotesi, purtroppo samsung ha scelto la seconda per gli s6 :(

pistacchio

Si può anche accendere ma solo per pochi secondi sennò consuma anche quello...

qandrav

OT bellissima immagine come foto profilo

riguardo il resto: fidati sono anni che leggo (almeno una volta al mese) delle novità riguardo "nuove batterie", passano gli anni e cosa abbiamo ottenuto? fast charge e niente altro

Johnny

A led. Spento.

1nfinit3Loop

Vivessimo in un mondo senza prese...

Fabio81

ahahhahaa

pistacchio

No ho trovato, schermo con 1 pixel soltanto. ....

pistacchio

Ma dove caspita le trovi queste battute, altre che zelig hahahhaahshsh

Imperium

Ma ti rendi conto che se una cosa viene realizzata dai ricercatori, non è detto che venga realizzata e prodotta su larga scala dalle aziende in tempi brevi? I prototipi sono quello che sono, un prodotto stabile, sicuro e facile da produrre non viene fuori in pochi mesi.

Fabio81

certo, quindi potresti tenere la stessa batteria (ma consumando meno durerebbe di più) oppure una batteria più piccola (che avrebbe pari durata ma costi di produzione/vendita inferiori).
Miniaturizzare conviene sempre :)

sardanus

Se parli di ips, la retroilluminazione consuma allo stesso modo a partitá di superficie e a qualsiasi risoluzione tu costruisca il pannello. Negli amoled è diverso perchè ogni pixel è una lucetta a parte. In ogni caso tornando al discorso ips, la differenza la fa il soc. Se su un 5 pollici ho l'hd al posto del Qhd consumo meno non perché ho meno pixel ma perchè la gpu lavora di meno e quindi spreca meno

Fabio81

no perchè se tengo la stessa batteria ma con uno schermo da 5" (pari risoluzione) servirebbe meno luce per retroilluminarlo, quindi la batteria durerebbe di più, oppure avrei pari durata con una batteria grossa la metà con costi di produzione dimezzati. se io fossi altro 45cm con un notebbok da 5" avrei le stesse proporzioni di un monitor da 15" di un uomo di 180cm di altezza.
Certo non avrebbe senso avere una batteria gigante, con un monitor piccolo, ma sarebbe la stessa batteria di questo macbook, quindi costerebbe sempre uguale produrla.
Invece se avessi tutto grosso il doppio, avrei una batteria che costerebbe il doppio.(perchè con mAh doppi).
prova ad immaginare un paese di lillipuziani alimentato ad energia eolica o solare. il pianeta è sempre irradiato dagli stessi raggi e percorso dagli stessi venti, ma tutto consumerebbe meno.Se fossimo tutti giganti di 200 metri di altezza avremmo finito le risorse da decenni.
La legge del cubo quadrato spiega questo molto meglio di come lo scrivo io sotto la morsa della fame.
oh, buon appetito!

M.

Si ma se per esempio riduci il consumo del 50% e allo stesso tempo riduci la batteria del 50%, non ritorni ad avere gli stessi risultati? :D

Fabio81

eh no perchè il piccolo consuma meno ed ha bisogno di meno energia per funzionare.Un celeron a 14 nanometri consuma meno di un computer degli anni 50 mentre un monitor da 20" consuma molto più di uno schermo di un casio.
Ovviamente sto abusando dello spazio di hdblog per scrivere cose senza senso,sto tirando le 12.30 ho una fame boia.
E' lo stomaco a scrivere, Fabio81 è andato via un attimo..

Fabio81

tu sei un genio 2.0 io sono all'antica

M.

Se riduci TUTTO proporzionalmente ritorni punto e a capo :D Piuttosto siamo noi che dovremmo diventare più grandi

Davide

Ma noooo! Esseri umani mooolto più grandi per avere mooooolto più posto per le batterie ;D

Fabio81

La soluzione è creare esseri umani molto più piccoli, così da avere portatili con schermi da 2", cellulari con schermi da 1/2" e batterie grosse un terzo che durerebbero una settimana.
Lo so sono un genio.

CAIO MARI

Sembra le scheda di un telefonino annegata in un mondo di batterie

andrewcai

questo discorso della cospirazione sulle batterie regge anche per le auto elettriche XD fanno tutto apposta

M.

Quelle notizie escono praticamente ogni mese, da anni, ma di risultati se ne vedono pochi o per niente, ma ormai non ci faccio nemmeno più caso.

MartinTech

Nuovo tipo di batteria? Assolutamente si, quasi ogni giorno anzi ne annunciano una. Quella che si ricarica in 1 minuto, quella che dura 20 anni, quella ricavata dalle alghe, quella al grafene, etc. Ho notato che ai ricercatori piace un sacco fare annunci in pompa magna da farti credere che domani cambierà il mondo, salvo poi rendersi conto delle enormi difficoltà oltre che del tempo che ci vuole a produrre questi "miracoli" e tutto finisce nel dimenticatoio. Oltretutto, ma qui siamo un po' nella teoria della cospirazione, qualcuno dice pure che il progresso delle batterie venga rallentato di proposito per mantenere alto il bisogno e il consumo di quelle attuali prodotte dalle aziende..ma ripeto quest'ultima cosa prendila con le pinze..il resto invece ci sono tante notizie che parlano da sè.

M.

Praticamente una batteria portatile. E' incredibile come nel 2015 delle batterie occupino ancora tutto quello spazio. Possibile che non ci sia qualche nuovo tipo di batteria nell'immediato futuro?

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

MacBook Air, Pro e Mac Mini con Apple Silicon ufficiali: prezzi Italia | VIDEO