Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia in trattativa per acquisire parte di Alcatel-Lucent | Agg.

14 Aprile 2015 7

Aggiornamento ore 9:10: Nokia conferma con una nota ufficiale l'esistenza di trattative in fase avanzata con Alcatel-Lucent. Si fa riferimento ad un'offerta pubblica di scambio, ma, come anticipato da Bloomberg, l'accordo finale non è stato ancora raggiunto.

Nokia sarebbe in procinto di annunciare l'acquisizione di parte di Alcatel-Lucent per ampliare le risorse a disposizione della divisione Networks (sviluppo e fornitura di infrastrutture di rete). La notizia non ha ancora il carattere dell'ufficialità, ma viene riportata da Bloomberg che cita fonti ben informate dei fatti. Le trattative, non ancora confluite nell'accordo finale, avrebbero raggiunto una fase avanzata e l'annuncio potrebbe avvenire nei primi giorni della settimana da poco iniziata.

L'acquisizione dell'intera Alcatel-Lucent sarebbe stata al vaglio della dirigenza Nokia, ma è più probabile che la transazione riguarderà esclusivamente la divisione wireless dell'azienda francese, che ha generato 4.7 miliardi di euro di fatturato nel 2014, pari a circa il 36% del fatturato complessivo. Per il definitivo via libera all'operazione commerciale sarebbe necessaria l'approvazione da parte del Governo francese, che ha già cercato di bloccare alcuni fusioni societarie nella nazione.

Per il momento sia Nokia, sia Alcatel-Lucent non hanno commentato la notizia. Le prime indiscrezioni sull'acquisizione di Alcatel-Lucent arrivano alcuni giorni dopo la notizia - non confermata - sulla possibile vendita della divisione HERE da parte di Nokia. Le due operazioni potrebbero essere strettamente legate tra loro, la vendita della divisione HERE potrebbe infatti essere motivata dalla volontà di trovare le risorse necessarie per portare a termine l'acquisizione di parte di Alcatel-Lucent, avendo come scopo ultimo il potenziamento della divisione Networks. Informazioni tuttora da confermare in via ufficiale.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Armando Ferrari

Speriamo che, da questa probabile fusione, Nokia possa riprendere linfa per la produzione di smartphone, oltre che sviluppare le sue risorse di rete.

ernestinthesixties

per forza, hanno ceduto a Microsoft l'unica divisione in perdita

Monty81

Elop è chiaramente un personaggio assunto dalle aziende per fare in modo che vengano vendute. E' stato CED di Macromedia, poco prima della vendita ad Adobe. Lavorava in Microsoft, quindi è diventato CEO di Nokia, poco prima della vendita della divisione device a Microsoft.

Raffael

Pure Elop era ambizioso ma per ms XD

mario

Bé se già la divisione attuale porta il 90% del guadagno con questo acquisto aumenterà notevolmente, se i guadagni poi li utilizzeranno per investire in ricerca e sviluppo legato a smartphone tablet ecc non sarebbe affatto male!!

Monty81

Da quando è andato via Elop è tornata ad essere un'azienda seria ed ambiziosa.

Patatoso Morbidoso!!

Nokia magica Nokia!! Cerchi di acquistare aziende leader nei loro mercati per avere sempre tecnologie più avanzate!! Brava amica Nokia!!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più