
19 Dicembre 2015
Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione della startup canadense Datazen Software, nota per aver sviluppato applicazioni di business intelligence per Android, iOS, Windows Phone e Windows 8.1. I termini finanziari dell'accordo non sono stati comunicati. Nessun effetto di rilievo per l'utenza consumer derivante dall'acquisizione, ma nuove importanti risorse grazie alle quali Microsoft potrà continuare a portare avanti la strategie del "mobile first, cloud first" applicata in ambito aziendale.
Le soluzioni di Datazen sono particolarmente apprezzate dalla clientela SQL Server, perchè ottimizzate per SSSA (SQL Server Analysis Services) e per la piattaforma di Microsoft, consentendo una visualizzazione interattiva dei dati e degli indicatori di prestazioni chiave (KPI) con tutte le principali piattaforme mobili.
Microsoft comunica che, a partire da oggi, la clientela SQL Server Enterprise Edition (versioni 2008 e successive) e Software Assurance può scaricare gratuitamente il software Datazen Server senza costi aggiuntivi. In sostanza, il provvedimento consente a milioni di utenti di visualizzare e interagire con i dati in mobilità, utilizzando le applicazioni native per ciascuna piattaforma mobile, disponibili nei rispettivi store (ved. QUI).
La tecnologia e le soluzioni sviluppate da Datazen Software, in futuro, verranno integrate in Power BI, il servizio business analytics che sfrutta il cloud di Microsoft. Il personale di Datazen passa sotto il controllo della casa di Redmond, ma ha già dichiarato che continuerà a sviluppare i prodotti ed a curare l'integrazione con Power BI secondo modalità che verranno comunicate in seguito.
Commenti
Invece ha fatto notare il tuo livello di maturità e humour ! LOL !
Dato che nessuno risponderà a questo aneddoto, lo vorrei fare io: ebbene la mia risposta è il tuo avatar
LOL XD
visto che questa notizia non la commenterà nessuno vorrei postare qui un aneddoto.
Il nome "power BI" fu sinceramente da me inventato nel 1998 quando, un mio amico avente cognome che inizia con la B e neo patentato, quando non ci stava nello spazio per parcheggiare spostava le macchine spingendole un po' col il culo e con il muso della macchina.... poco per volta.
Inizialmente fu soprannominato CaterB, ma dato che le sue manovre erano molto silenzione rispetto al rumore di un Caterpillar, venne ribattezzato come PowerB.
Niente volevo far notare questa cosa a voi e a Microsoft