Costo licenze Android ridotto per gli OEM che preinstallano le app Microsoft | Report

14 Aprile 2015 128

Microsoft ed un nutrito gruppo di produttori di smartphone e tablet che annoverano nomi di grosso calibro, come Samsung e Dell, hanno ufficializzato a fine marzo la partnership in base alla quale le applicazioni Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype saranno preinstallate nei loro dispositivi Android | Microsoft espande partenership con Samsung, Dell ed altri produttori.

Un recente report di Digitimes fornisce una chiave di lettura all'accordo, sintetizzabile secondo il più classico modello del do ut des. In sintesi, Microsoft applicherebbe una riduzione del costo di licenza dei brevetti che i produttori di dispositivi Android sono obbligati a corrisponderle, chiedendo in cambio la preinstallazione delle applicazioni che permettono di accedere ai servizi della casa di Redmdond. Una pratica a cui Google stessa non avrebbe strumenti per opporsi, visto che nell'affollato mercato Android, contenere il prezzo finale del device è una priorità per molti produttori e che Microsoft offre una strada piuttosto semplice per farlo.

Digitimes non sempre è accurata nei suoi report, ma nel caso specifico, le informazioni che riporta sono verosimili. In primo luogo, Microsoft ha già applicato un modello simile con i PC e i tablet Windows 8.1 with Bing (Bing come motore di ricerca preinstallato nel browser, a fronte di un contenimento del costo di licenza del sistema operativo). In secondo luogo, la casa di Redmond ha dimostrato in più occasioni di voler incentivare al massimo la diffusione dei servizi (da quelli Office, a quelli cloud) senza alcun vincolo legato alla specifica piattaforma. Per farlo, rinunciare a parte dei ricavi derivanti dalla licenze Android (cresciuti parallelamente alla crescita dello specifico mercato) appare un sacrificio accettabile.

L'utente finale potrebbe naturalmente trarre giovamento dal provvedimento descritto, anche se non sempre il risparmio di spesa del produttore (che pagherebbe un costo di licenza Android inferiore a Microsoft) si trasforma in una riduzione del prezzo del prodotto (basta riflettere sul prezzo di recenti top gamma Android con app Microsoft preinstallate per rendersene conto).


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
e.Mac

Anni '80-'90. Quando quelle pubblicate sul Topo erano Storie con la S maiuscola

Alessandro

che poi a Microsoft servirebbe davvero poco per mettere in difficoltà i servizi google. Basterebbe si accordasse con i principali sviluppatori per integrare il salvataggio dati sul proprio cloud (onedrive) e rendesse il medesimo compatibile e disponibile per la piattaforma WP. Fatto questo integrasse nel proprio Store la possibilità, per gli sviluppatori, di inserire sia app WP che Android e di rilasciare una versione dello store per il sistema di google. Tutto questo sarebbe possibile se anche Redmond producesse qualche terminale Android... ma visto che lessi che "finanziava" Cyanogen forse la mia idea non è poi così fantascientifica.

Alessandro

be xò basterebbe non estendere la compatibilità ad ntfs o fat. Cosa assai improbabile xchè ci sarebbe la rivoluzione del consumatore :D

Gark121

Fare danno q me stesso eliminando il bloatware di google? Ahahahahahahahahaha, mai visto Cell più veloce di uno con solo play store, play services E maps. Eliminato il resto, dimezzo wakelock e porcheria in background. Specie Gnow. Poi si toglie fb, e il multitasking migliora tantissimo. Così come la batteria. Se

Sagitt

Dovrebbe essere opzionale per l'utente..

Kaiserxol

Hai perfettamente ragione, chiedo venia! Preso dal lavoro ho commentato nel momento sbagliato! Perdonami!
Ho visto male le icone del primo commento, pensavo fossi sempre tu!

Kaiserxol

E' lo stesso discorso di arstechnica, segui la fonte di wikipedia, porta ad una news del the guardians, smentita nei giorni a seguire. Da un articolo inventato ne han fatto un pandemonio, 3 mesi fa. Nessuno ha verificato la pagina di wikipedia e quella fonte, ora lo segnalo o lo modifico direttamente.

Kaiserxol

Cioè?

Rick Deckard®

Non è diverso dalle altre aziende che vivono di bloatware... Mafioso non è la parola corretta.. Certo che non stacca assegni...

Hankel

a parte che neanche Microsoft chiede soldi per windows phone e windows sotto gli 8 pollici
in ogni caso microsoft invece gli OEM li paga per preinstallarli! :P

Antonioerre

Son palle. Pure e semplici palle. :)

Antonioerre

Oh si invece! :)

Antonioerre

Google fa lo stesso da anni su Windows (ad esempio, nell'installer del PDF di Adobe c'è in automatico Chrome e la Google toolbar per IE - perché per chrome non la mettono, mica son scemi).
Quindi, dei dadi per brodo. Ora la Google-pacchia, è finita! :)

m_pal

Niente ambiente desktop significa niente sw x86?? Mi auguro di no...

Luca

Ecco quali erano i dettagli dell'accordo Microsoft-Samsung..

Luca

A parer mio le sta più che bene, dopo tutti i vari tentativi di affossare WP.

520

Qui quo qua saremmo noi : google sarà costretta ad abbassare come microsoft e ci sará più concorrenza anche tra produttori . Tutto questo a nostro vantaggio .

520

Più che fine direi inizio .

Rick Deckard®

Da monopolisti del software a bloatware... Che brutta fine...

Rick Deckard®

Va beh a parte talkback l'app messaggi standard e altre cose che non mi servono...

Rick Deckard®

Fornisce tutto gratis, non chiede licenze, se ti interessano i suoi servizi richiede di installarli tutti .

Kaiserxol

"Update:Google contacted Ars Technica, and said it does not charge licensing fees for Google Mobile Services."
FAKE!

Domenico D'Apice

forse non ti è chiaro che uno che si firma Patatoso Morbidoso non può vedere che batuffoli e coccole ovunque... non raccontargli la verità.. shhhh

Patatoso morbidoso!!

Amico.. guarda oltre!! Stanno mettendo le basi per un amicizia stramitica!!

ADIMO

Grande mossa di Microsoft :) Google non la prenderà molto bene...

ADIMO

Forse non ti chiaro che con questa mossa Microsoft sta facendo le scarpe a Google.

Name

Che dici?! Gugol mica li obbliga, è solo un consiglio il suo! Sono gli optional, poi ti danno anche la vernice metallizzata!

Name

Sì? E tu ci credi?! Secondo te quanti avrebbero iniziato a mettere play store, gugol maps, gmail ecc se fossero stati a pagamento?!
Qui non han detto nulla, ma su altri siti si è timidamente parlato di come gugol dividesse i proventi delle app su smartphone coi produttori! Quindi non solo sono gratis, ma gugol ha spinto anche all'adozione delle proprie applicazioni elargendo mazzette! ;)

a'ndre 'ci

no.. ho risposto a rick che dice di usarle tutte.. che c'entra iE?

Drak69

Non l'hai capita la storia xD

Name

"Una pratica a cui Google stessa non avrebbe strumenti per opporsi, visto
che nell'affollato mercato Android, contenere il prezzo finale del
device è una priorità per molti produttori e che Microsoft offre una
strada piuttosto semplice per farlo."
NO! Perchè google fa altrettanto ed i brevetti sono di microsoft, ergo non può dire "gnegne cattivi, fate il mio stesso gioco, ora mi vendete i brevetti così non potete più ricattare!".

center

ti spiace usare ie che dopo un anno continua ad avere problemi di rendering?

center

pertanto apple? :)

GiorgioGR

Ma per favore, ma se esistono alternative decisamente superiori anche solo all'interno del Playstore stesso... E comunque, cosa me ne faccio di certe app che svolgono la stessa funzione di quelle che i produttor integrano nei loro launcher? Uno che possiede un Htc o un Sony non ha motivo di usare certe app, visto che ne ha di migliori già di serie... Eppure deve subirsele comunque. Il bloatware non ha un marchio!
E comunque la cosa grave è il fatto che non si possano nemmeno disinstallare in quanto app di sistema, non tanto il fatto che ci siano... Se quelle di Microsoft si potranno togliere, il problema non si pone.

qandrav

l'ho guardato na volta e ho capito solo come fare il grassetto :)

Alastor

E poi sempre meglio lasciar conoscere i dati a Google che a quei ladroni bgiardi e ipocriti di Microsoft, ché fanno la stessa cosa ma gli rode di essere arrivati tardi.

Patatoso morbidoso!!

Google e Microsoft che piacere vedere che siete grandi amiconi!! Non è tutto così iper tecnologico questo abbraccio virtuale che si sono dati??

Alastor

Invece il corrispettivo qual è? Ah, già ci avevano provato con quella sciorda di Socl ma hanno capito che era meglio continuare a far soldi in regime di monopolio e gemellati coi ladroni come Mediaset e co.

fire_RS

infatti google + spopola proprio, e il 99% degli utenti registrati non sanno manco di esserlo LOL

Alastor

Ma tanto non li vorrà nessuno pure. Si renderanno solo ridicoli per il confronto.

Alastor

Hanno sicuramente più molti utenti/acquirenti dei corrispettivi Microsoft. Quella sì che è spazzatura che nessuno si caga.

Alastor

Immondizia che fa tremare i polli in Microsoft. Ve li sognate servizi del genere.

spino1970

Soprattutto, non ti scaldare se hai torto, direi :D

Alastor

Tranquillo, basta non usare quella robaccia. D'altra parte, su Android non avrebbe senso usare app inferiore e non perfettamente integrate nell'ecosistema Google.

maurizioxxoo

ora credo che non girino

Massimo

io preferisco scegliere se installare una suite o meno a maggior ragione se non posso rimuoverla senza fare il root...

maurizioxxoo

non ho la preview, né update 2, non posso provare

GiorgioGR

Guarda che ho riportato le virgolette apposta per far notare che era una frase tratta dall'articolo... Non ti scaldare così per un malinteso eh ;)

matteventu

Francamente mi sembrava palese la cosa... Non è che le mettono per divertimento le app Microsoft.

MaNau63

Sei sicuro che le macro funzionino?

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2