
11 Maggio 2015
Il fenomeno del momento su Kickstarter si chiama Halfbike, una via di mezzo tra bicicletta e monopattino a pedali che dalla Bulgaria è approdato con successo sulla piattaforma crowdfunding. L'idea sembra bizzarra ma sono stati quasi un migliaio coloro che ci stanno credendo ed hanno contribuito a raggiungere i 350 mila dollari, ma mancano ancora 18 giorni alla conclusione e c'è ancora tanto margine per attirare ulteriori investimenti.
Andiamo all'idea e parliamo di questo strano mezzo, Halfbike richiede infatti un approccio del tutto nuovo rispetto a tutto quello a cui siamo abituati, non esiste un sellino e si pedala in piedi, ciò significa che si 'saltella' durante il moto e si ha un comodo manubrio in stile monopattino per il controllo della ruota anteriore. Ma posteriormente si è scelto di montare due piccole ruote che assicurano stabilità, non molto di più visto che la catena è agganciata davanti.
I suoi inventori parlano dunque di una postura più 'naturale' e simile alla nostra camminata, Halfbike non si controlla infatti con le sole mani e con il manubrio, sfrutta l'intero corpo per direzioni e spostamenti. Il telaio è oltretutto ripiegabile così da facilitare il trasporto, il peso complessivo è di 8.2 kg. Un concetto difficile da afferrare senza averla provata direttamente.
Halfbike viene proposta a 399 dollari su Kickstarter, non ci stancheremo mai di ricordare che non sono da considerarsi dei veri preordini visto che si tratta di crowdfunding, chi è interessato e vuole scommettere sull'idea potrà farlo quindi su questa pagina.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Si tipo pizzarotti che attende il passaggio della Raggi.
Spesso comunque queste startup
Eh, spesso basta sedersi sulla riva del fiume :D
No vabbè sei un grande!
Hai ragione è ancora in piedi, evidentemente dietro c'è qualcuno che conta vedendo sulla pagina principale il logo della BBC e altre aziende in più ha anche vinto il Red dot.
Comunque mea culpa non cerco scuse, è ancora in piedi ho detto una minkiäta.
oh, due anni son passati, eh? :D
Io sono stato al Cairo, c'erano strade a 8 corsie (4+4) nel centro città, poi però le traverse erano sterrate... Devo dire che sulle 8 corsie l'asfalto era eccellente, meno la pendenza... ma lì non piove molto!
io ci sono andato a Bangkok e le strade erano meglio delle nostre!!
mai provato una bmx seria? non ha ammortizzatori, non ha freni, le ruote sono gonfiate a 6-7atm, il sellino c'è ma è troppo in basso per stare seduti e pedalare, il cambio è singolo, 25/9, abbastanza per andare veloci ma per fare senza troppa difficoltà salite anche piuttosto ripide.
ciò che tu chiami bmx pieghevole è un'eresia, è semplicemente una bici pieghevole che oltre alle ruote dal diametro ridotto, non ha assolutamente nulla di paragonabile alla bmx!
Ancora in piedi sta kickstarter?
Entro 2 anni farà una brutta fine, basta solo aspettare che i figli di papà si stufino di pagare.
Mamma mia che cagata, non ha ammortizzatori e quindi alla prima buca o asperità lasci gli incisivi sull'asfalto, stai in piedi e quindi è molto scomoda, non hai nemmeno le marce e quindi fai una fatica incredibile alla minima pendenza, chi mai potrebbe comprare questo coso inutile a quel prezzo?Se voglio un mezzo compatto mi compro una bmx pieghevole.
Sempre più progetti inutili..
Anche lì io la vedrei dura, non ha sospensioni/ammortizzatori e l'altezza del telaio da terra è veramente poca e non ci sono lacci per assicurare il piede al pedale, già alla prima buca sull'asfalto o in un tratto di sampietrini secondo me si finirebbe per terra o comunque sarebbe difficoltoso procedere normalmente... xD
Già non si avrebbe abbastanza "corsa" per dare forza con le gambe in salita...praticamente non sali...del tutto inutile...ma secondo me si possono fare ottimi allenamenti in pianura per chi no ha voglia di correre ma ritiene la bici poco faticosa...
Che cagata! mi sa che kickcoso sta diventando la piattaforma dei polli ...
Che schifezza xD meglio una normalissima bici...e se proprio non ci sai andare ci sono le rotelline
Vabè non sono nemmeno andato a Bangkok se è per questo...
Il triciclo migliore di sempre xD
un triciclo senza sella in pratica....
Direi che è molto faticoso.
Sembra un' ottima idea :)
Mi vergognerei non poco a girare su di quel coso
Li (ahimè) le buche le hanno fatte le bombe ...
Quando arrivi a casa con il viso mezzo sfigurato dopo aver fatto un volo di due metri con il mento sul marciapiede, oppure con il fiatone perché hai dovuto percorrere 100m in lieve pendenza, non so se la si trovi più così divertente...
A me sembra solo un pessimo tentativo per rifilarci una sottospecie di velocipede rivisto in salsa moderna... xD
venissero in italia a girare questi video promo... sai le facce ridotte a brandelli
saranno contente le ragazze che vanno in palestra a fare "glutei" ...
Stilosa..ma preferisco una scattofisso. Ottima per fare palestra..da consigliare alle ragazze culone..ahah
Prossimamente su FAIL-TV. Facciate a terra come a piovere.
Lo dice all'nizio del video. E' fatta per divertirsi...secondo loro. Ma secodo me è troppo faticoso fare lunghi tratti data la posizione della pedalata eretta.
per l'hipster che non deve chiedere... mai.
Allora non sei andato in Serbia :D :D :D
appunto il baricentro nel monociclo non è stabile se ti sbilanci col corpo in avanti forzando troppo sul manubrio(nel caso di questa bici) , mi sa tanto di facciata epica
LOL
ma quella sorta di serpeggio che fanno con le ruote posteriori, ti fa acquistare velocità senza pedalare? Come quegli infami skateboard con un una rotella sola?
considerandola posizione dei pedali e del "manubrio" si direbbe che il centro di gravita' sia tutto sulla ruota anteriore, in pratica e' un monociclo con le rotelline da principianti piu' che atro
Con un passo così corto mi sembra piuttosto instabile (specialmente visto il baricentro alto, considerata la posizione eretta del conducente)... E non avendo marcie, dev'essere anche abbastanza faticosa da utilizzare (come fare l'ellittica in palestra praticamente lol)... Non è compatta né è leggera o permette spostamenti veloci. E' anche poco maneggevole...
Insomma, a che serve? Bah...
In Italia abbiamo buche più grandi delle ruote posteriori, alcune anche più grandi di quella anteriore...
Ogni nuova proposta presentata come se fosse un prodotto Apple. Musica in sottofondo, inquadrature, le stesse frasi enfatiche....Comincia a produrre l'effetto contrario....
mmm vista così sembra che il baricentro si sposti facilmente oltre la ruota
2 dubbi....1° i freni sono sulle ruote dietro (mi pare) ma sono microscopiche e non so quanto possano essere utili in caso di frenata brusca. 2° in una discesa un po troppo ripida non rischia di capovolgersi?
Comunque carina.
E' caruccia.. ma non ne capisco l'innovazione. Non è elettrica; non è propriamente trasportabile facilmente (non è leggera) se richiusa; sarà più comodo pedalare in piedi ma comunque pedali come una bicicletta. Insomma è na fighetatta fine a se stessa e costa nu botto, o quasi. Ho visto idee di mobilità urbana, molto più versatili. Comunque un giro lo farei!
esistono giochi per bambini molto simili...comunque mi pare parecchio scomoda e per ovvie cose lenta...