CyanogenOS 12 su OnePlus One: un bug diminuisce l'autonomia dello smartphone | AGG: fix

17 Aprile 2015 191

Aggiornamento: su xda è stata resa disponibile una versione modificata del Play Services in grado di aggirare il problema. È una soluzione temporanea, ma può tornare utile. Scaricate il file presente nel primo post di QUESTO THREAD su xda e flashatelo da recovery (serve TWRP o altra custom), l'autonomia tornerà alla normalità.

Dopo tanta attesa, continui ritardi e ottimizzazioni che hanno impiegato diverso tempo prima di essere completate, la CM12 S è arrivata su OnePlus One in modo ufficiale. Il roll Out dell'aggiornamento s+dovrebbe essersi ormai concluso e molti hanno già installato Lollipop sui propri One.

Purtroppo, sebbene i miglioramenti siano notevoli rispetto alla CM11 precedente, troviamo anche alcuni bug. Nostri lettori confermano problemi con il wi-fi, in particolare su prestazioni e stabilità; consumi energetici anomali e altre problematiche che sono state poi confermate in queste ore anche sul forum ufficiale. Con un Reset completo sembrano esserci miglioramenti lato Wi-fi ma il calo di prestazioni della batteria è cosa ormai ufficiale.

In particolare il problema sarebbe da imputare al SystemUpdateService, un componente del Play Service che genera dei wakelock per trovare aggiornamenti. Questo componente in realtà su Cyanogen OS è stato disabilitato già dalle precedenti versioni e dunque non serve e va in ricerca infinita mantenendo attiva la CPU inutilmente e consumando maggiore batteria.

Un bug che è stato comunque già risolto sulle CyanogenMod e che presto sarà eliminato anche nella CyanogenOS.

Nota: articolo aggiornato.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da emarevolution.it a 646 euro oppure da ePrice a 719 euro.
Thanks to garsim

191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

ma infatti mi avevi detto stabile, veloce e accattivante, da qui non capivo :)

garsim

Eh...che devo dirti? difatti hanno fermato l'OTA con la scusa del "Ok OnePlus" :/ la batteria la risolvono, pare, con sto nuovo ota, ma per il wifi toccherà aspettare Cyanogen OS 12.1 (su cyanogenmod i driver WiFi sono stati cambiati proprio nella 12.1)

LordRed

ma non mi sembrano caratteristiche da firmware stabile queste

garsim

Batteria diminuita e antenna WiFi diventata pessima (poca ricezione e non si ricollega in automatico alle reti dopo aver perso la connessione)

LordRed

perchè?

iMaterial Design

Mi son limitato a leggere la decina di bug che erano presenti prima che venisse cancellato l'articolo

GangsterUser

Giusto,so già come ha fatto ad averlo:sarà stato qualcuno ad darli l'invito

prodromo

La cm11s è ottima.
La cos 12 pure, ma è appena uscita e ha qualche piccolo bug che verrà risolto nei prossimi aggiornamenti. Tutto sotto controllo

Roberto Perilli

pippolo vieni a condividere sul forum ;)

Gennaro Amura

sinceramente questo 1+1 per me si conferma na "ciofeca" cinese u.u

iNicc0lo

Questo componente in realtà su Cyanogen OS è stato disabilitato già dalle precedenti versioni e dunque non serve e va in ricerca infinita mantenendo attiva la CPU.

a differenza degli altri firmware andorid.

Sergio

grazie

wphantom

Confermo, problema del Play service che tra l'altro avevo anche su Nexus 4, è nel caso di Opo, è facilmente risolvibile anche da persone con poca confidenza con fix manuali etc. semplicemente agendo sul privacy guard, installato di default, negando l'autorizzazione al risveglio.
Fatto ciò la batteria è tornata a nuova vita.

Nuanda

hai ragione ma su OPO il problema si è presentato con i playservice che ti ho detto, quando la rom era già in fase di approvazione, comunque la speranza è che risolvano presto ....

Gennaro Amura

non dipende solo dagli update del playservice, un dev del nexus 5 (quello della famosa catalysm) spiegò che è un bug dipeso dal blocco degli OTA e trovò la soluzione con il dev di GravityBox (un modulo xposed), non trovo il post se no te lo linkavo..

Alex Gombi

Io non ho fix e neanche il root e non ho problemi, l'articolo é stato aggiornato

lukk

anche io ho notato una leggera flessione della batteria unita ad una non perfetta integrazione con whatzapp (non vanno gli effetti audio dell'app) e nel pannello volume/priorità ci sono delle magagne a livello grafico. in più il live ambient funziona quando vuole. ma sono piccolezze. grande cm12.
ps. avete provato e fatto video di come va lollipop in ogni samsung, perfino i loro condizionatori, una videoprova di oxygenos e cm12 non avrebbe guastato

Stefano Ambrosino

ma qualche nightly ufficiale cm12.1 è già uscita? Perchè sul sito Cyanogenmod Downloads si chiamano ancora tutte cm12

garsim

Stai tranquillo che è la Cyanogen12s, senza permessi di root e senza fix/mod vari. Evita ste domandine stupide, grazie.
L'articolo parla anche di altri bug, ponendo principalmente la questione sulla batteria dato che proprio su questo problema c'è un fix.
In ogni caso l'aggiornamento l'hanno rilasciato cyanogen e oneplus, mi lamento con loro. Non con google, asus & c. Altrimenti avrei preso un nexus o un zenfone.

Alex Gombi

In questo articolo si parla del SystemUpdateService servizio del Play Service, sembra che questo sia un problema che affligge solamente il oneplus one e la cyano, quando non è assolutamente vero, visto che anche altri terminali soffrono delle medesime problematiche (i nexus, asus zenfone 2....).

Questo è un problema di google e di android e non come dice l' articolo e la sua "fonte", completamente errati.

Qua non si parla del wi-fi, dei blocchi fotocamera.......

Vorrei sapere che hai installato la cm12s........

garsim

E' stabile, veloce e accattivante. Ma se potessi tornare indietro non aggiornerei.

garsim

Con la 12.1 cambiano i driver e pare abbiano risolto i problemi del wifi

garsim

Alex guarda sono felice possessore di OnePlus One con Cyanogen e non trovo nulla di male nell'articolo, rispecchia i problemi che ci sono attualmente con lollipop, nonostante un'attesa infinita:

- wifi inusabile, poco segnale e senza riconnesione automatica (nel mio caso è così e francamente non posso stare dietro a fare reset totali, anche perchè hanno prolungato l'attesa dell'aggiornamento proprio per migliorare il processo di aggiornamento)

- batteria valida, ma notevolmente diminuita

Ora se mi lamento di questi problemi, vado a screditare OnePlus o semplicemente dico come stanno le cose?

center

confermo.
rom stabilissima

Alex Gombi

Di nulla :)

Alex Gombi

Da quando questo blog sta puntando a fare questi tipi di articoli :(

Ferdinando G Pirredda

Gentilissimo

pippolo

m1nch1a alex da quando sei diventato polemico???? O.o

pippolo

2 inviti

https://account. oneplus. net/invite/claim/GLSG-T2JC-ZCQX-MTR3
https://account. oneplus. net/invite/claim/GLVY-QT15-KNGA-J9RQ

Alex Gombi

Xché leggi blog mal informati, il oneplus one e questa ROM é usabilissima senza particolari problemi, chi ha scritto l'articolo non ha prestato particolare attenzione alla fonte ....

LordRed

Uscirà una versione usabile di so per oneplus one? da quando è uscito ho letto sempre e solo di bug

Alex Gombi

https://forums. oneplus. net/threads/porting-coloros-camera.276447/#post-10064676

Ferdinando G Pirredda

Ah OK grazie mille perche anche io uso quickpick! Esiste un link all'ultima versione???

Alex Gombi

Si, almeno sulla mia si, uso quick pic come galleria

Ferdinando G Pirredda

Quando la installai però nn mi faceva fare l'accesso alle ultime foto scattate, è stata risolta questa cosa???

Alex Gombi

Prova la camera del porting della color OS

Alex Gombi

Solito articolo per screditare, ora mi aspetto gli articoli su questo bug anche per il nexus 6, zenfone 2. Xché il problema non é della cm ne di oneplus, ma di google ...

Alex Gombi

Scaricati il porting della color OS , fotocamera ottima ;)

center

grazie mille

bliss

Io riscontro problemini al wifi (anche con alcune nightly cm12) mai avuti con qualsiasi rom basata su kitkat, confido in android 5.1

Eletto Papino

Con l'ora non devi far altro che accettare l'aggiornamento, null'altro

matiu2

ma fa bene, almeno ha speso poco... sono peggio i genitori che regalano iphone, galaxy ecc da 700 euro.

Ferdinando G Pirredda

Ma su xda nn è presente nesuun.pacchetto da flashare che risolve il bug delle app fotocamera di terze parti?

Maicol Gecson

invece si... ho verificato il codice sorgente del kernel e qualche componente driver è differente.

Maicol Gecson

se hai il root e vuoi evitare di smanettare con privacy guard (sappi che se disabiliti quelle voci vai incontro a qualche FC) flasha questo che risolve davvero il problema http://forum. xda-developers. com/oneplus-one/themes-apps/mod-google-play-services-update-wake-t3078082

Nuanda

Su Oxigen non è presente questo bug quindi non penso che i drive centrino...

Creker94

Segui ciò che ha detto massimo ;)

Maicol Gecson

è un problema di driver... si deve dare una mossa il loro partner

Nuanda

se scatti foto con app di terze parti con flah tipo Google camera et simila, la foto viene divisa in due si nota una parte più chiara e una più scura con una riga in mezzo, ma sono secoli che non risolvono questo bug...

Maicol Gecson

iNic, come sempre la verità sta nel mezzo (scusa l'espressione democristiana).

I bug che avete elencato erano provvisori e frutto delle primissime ore di test di utenti che avevano installato l'ota non in maniera ufficiale e magari sopra altre custom rom (con i problemi che ne possono derivare).

I bug su questa rom ci sono e pure fastidiosi ed esistono già dalla 11S (quello delle foto a metà se si usa il flash con app di terze parti o di maxxaudio che smette di funzionare fino al riavvio), ma sono bug relativi ai driver, cosa che Cyanogen può risolvere solo col supporto dei partner.

L'ultimo bug, quello del play service sempre attivo è presente su moltissimi device: infatti facendo un ricerca su Google sarai assalito da gente sconvolta dalle basse prestazioni della batteria nel mese mi marzo/aprile. E' successo a mia moglie su rom stock nexus4, un mio amico su rom stock nexus6, probabilmente anche a voi durante il live test di Zenfone2.

La cosa bella di OPO è che quel problema è già risolto dalla community (basta flashare un file) e che sarà risolto ufficialmente la settimana prossima.

Comunque se volete un collaboratore per scrivere su OPO, io ci sono.

Francesco Montanari (aka carburano).

PS: ma perchè sono ban*ato col mio vero nick? che ho fatto di male?

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video