Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy E7: la recensione di HDBlog.it

11 Aprile 2015 553

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il Galaxy E7, che proviamo in versione Duos, è il modello con display più grande della serie Galaxy E di Samsung. Questo device somiglia molto al Galaxy A7 Duos con cui condivide diverse caratteristiche hardware, tuttavia, non ha il sensore di luminosità, ha un processore meno potente ed un display, sempre da 5.5 pollici ma con una risoluzione inferiore. Il tutto, in una scocca un po’ più “sportiva”. Vediamo come va nella nostra recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Classica la dotazione di serie di questo device. Nella confezione di vendita, di un vivace color giallo, troviamo un cavo dati USB/microUSB, un caricabatteria con porta USB da 1.55A ed una cuffia di tipo “in ear” di buona qualità.

Galaxy E7 Duos integra un processore MSM8916 di Qualcomm, uno Snapdragon 410 quad core Cortex-A53 da 1.2GHz con GPU Adreno 306, 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria integrata che possiamo espandere tramite lo slot microSD posto sul lato destro che più ospitare anche una seconda SIM. Sempre sul lato destro ci sono anche lo slot per la prima SIM card ed il tasto di accensione.

Sulla parte superiore troviamo il secondo microfono, sul lato sinistro i tasti per la regolazione del volume e sulla parte inferiore il jack audio da 3.5mm, il secondo microfono e la porta microUSB. Sulla parte posteriore, non removibile, ci sono la fotocamera da 13 megapixel con flash LED e l’altoparlante di sistema.

Sulla parte anteriore c’è il tasto home, i due tasti funzione con retroilluminazione ma primi del feed a vibrazione, la fotocamera anteriore da 5 megapixel ed il sensore di prossimità. Manca il sensore di luminosità.

Le dimensioni generose ed il retro un po’ scivoloso non permettono di avere una buona ergonomia, nonostante il peso abbastanza contenuto e le funzionalità software di utilizzo con una sola mano.

  • Dimensioni: 151.3 x 77.2 x 7.3 mm
  • Peso: 141 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410
  • Processore: Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 303
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 64 GB
  • Display: 5.5 pollici, Super AMOLED, 720 x 1280 pixel, 267 ppi
  • Batteria: 2950 mAh
  • Sitema operativo: Android v4.4.4 (KitKat)
  • Fotocamera posteriore: 13 MP, video a 1080p 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Scheda SIM: nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display


Il display del Galaxy E7 Duos ha una diagonale da 5.5 pollici ma ha una risoluzione HD da 1280x720 pixel. Si tratta comunque di un ottimo Super AMOLED in grado di offrire una qualità eccellente in tutte le condizioni di luce e angolazioni. Manca la possibilità di tarare il colore e, come detto, anche il sensore di luminosità che possiamo comunque regolare tramite lo slide posto nella tendina delle notifiche. Qui è presente anche un selettore per attivare la modalità “all’aperto” che aumenta al massimo il contrasto.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria del Samsung Galaxy E7, così come su tutti gli ultimi device della società coreana, è integrata. Si tratta di una 2950mAh che, grazie anche alla dotazione hardware non molto esigente, permette di raggiungere un'autonomia davvero molto buona. Mediamente, si arriva a sera ancora con un buon 10/20% di carica residua. Non mancano, anche su questo device, le due classiche modalità di risparmio energetico.

La parte telefonica dei questo device è caratterizzata da una buona ricezione e da una soddisfacente qualità audio sia in capsula auricolare che tramite vivavoce. Tramite apposito menù possiamo gestire le due SIM scegliendo quella predefinita per chiamate, messaggi e dati. La connettività 3G non può essere “switchata” tra una SIM e l’altra.

Software


Il Samsung Galaxy E7 è basato sul Android in versione 4.4.4 Kitkat con interfaccia utente TouchWiz che, fortunatamente, non è stata molto “castrata” in quanto a funzionalità.

Troviamo, infatti, la possibilità di utilizzo semplificato con una mano ed il multiwindows anche con finestre flottanti minimizzabili in popup. Non manca la possibilità di cambiare i temi anche se quelle prevaricati sono molto semplici e di dubbio gusto.

La navigazione nell’interfaccia utente risulta fluida e veloce. Il browser web proprietario si comporta decisamente bene ed offre la visualizzazione delle pagine in modalità desktop. Classica anche la tastiera, con numeri in prima funziona, leggermente penalizzata da una reattività del display non eccezionale. Nessun problema anche con le applicazioni di terze parti di utilizzo comune.

Fotocamera e Multimedia


Buona, nel complesso, la qualità delle foto realizzate con la fotocamera posteriore da 13 megapixel caratterizzata da una buona velocità di scatto e di messa a fuoco. L’interfaccia utente permette di regolare molte impostazioni e di attivare diverse modalità fotografiche. Soddisfacenti le macro.

Di buona qualità anche i video che possono avere una risoluzione massima Full HD.

Il comparto multimediale è completato dalle applicazioni di Samsung per la riproduzione di musica e video. Promosso anche il “gaming” con il nostro gioco di riferimento, “Real Racing 3” che gira senza particolari rallentamenti. Presente anche la Radio FM.

Conclusioni

In conclusione, il Galaxy E7 Duos è uno smartphone che funziona molto bene anche se Samsung lo ha dovuto limitare sono alcuni aspetti hardware per differenziarlo dalla gamma Galaxy A e giustificarne il prezzo inferiore. Bello il display, buona la parte telefonica, multimediale ed anche la durata della batteria. Galaxy E7, probabilmente, non arriverà in Italia ma è già disponibile su alcuni mercati europei ad un prezzo di circa 350 euro, forse un po’ troppo elevato.

Voto: 7.9

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

553

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piallato

continuo a non concordare con questo modo di operare di samsung e di tute queste uscite di terminali che non solo non vengono seguiti dopo la loro uscita ma che servono ormai quasi solo a complicare la vita dell'utente. Secondo me ci sono modelli che samsung non ricorda neanche di aver mai prodotto. Apple fa ora 2 modelli e loro ne fanno 2000, l'esatto opposto... Una via di mezzo no?

Claudio M.

Il note 3 Neo e molto più potente e funzionale (penna), la fotocamera invece e meglio su questo.

carlo994

è solo un note 3 neo con la puzza sotto il naso

Lorenzo Stefani

Samsung Galaxy Note 3 Neo ITALIA maiuscolo

Shauu

Speriamo xD

tylerd

ma come scrivi,....

Uttobbene

Lumia 830 era a tutti gli effetti un top di gamma ad un prezzo da medio gamma, solo che è uscito la bellezza di 8 mesi fa con un sistema operativo che, a parità di scheda tecnica, può vantare prestazioni al top e AGGIORNAMENTI. Quado parli di RAM e processore (le uniche cose che in WP non contano molto tra l'altro) mi fai quasi tenerezza...

Francesco M.

Sbagliato, 350€ senza otg, sensore di luminosità, vibrazione, 4g e...
....
QUADHD AAAAA

Uttobbene

Quel nexus era un top al prezzo di un medio infatti. Purtroppo finché ci saranno smartphone da 900 cucuzze quando parli di 350€ (cifra per me già non giustificata) si parla di medio gamma.

French

Vai di lumia altro che

sassetto

ma se ha fatto la stessa osa anche con il galaxy s6 e s6 edge ..

Simo

Vabbe dettagli

FedeC6603Z

Z Ultra 6,44"

FedeC6603Z

6,44"

Lorenzo Caner

Anche io sono della tua opinione per l'Asus e penso lo prenderò ;)
su XDA un utente ha fatto un porting delle app di sistema ZenUi per cm11... devo provarle :)

francesco

Prezzo esagerato con 50 euro in meno ti prendi un G2 cmq se fosse costato tra i 250/300 massimo non sarebbe stato male

Andrea Galeazzi

Non era disinteresse, ma un telefono zoomato rispetto al 640 (lo dichiara anche il nome). Ho di fatto rimandato alla review del 640 x sapere come va e nel video ho evidenziato le differenze. Mi sembrava l'unica cosa sensata da fare, per non duplicare una recensione pubblicata pochi giorni prima. Ovvio che non potrò mai accontentare tutti, ma cerco di fare le cose che, per me, hanno più senso. Ciao!

Simo

Mi sembra di si

Lorenzo Iorio

Quello è un bestione in tutti i sensi, non è un 6 pollici????

Simo

Non so quanto costi,ma c'è lo Z ultra che è un bestione

Matvej Bolkonskij

830 almeno ha i tasti con vibrazione e retro illuminazione, tasto fotocamera dedicato e i sensori di luminosità e prossimità.

cosmon560

Ma come caratteristiche è identico al G7 di Huawei!

Gieffe22

prezzo folle per l'hw che offre... l'unica cosa positiva è che samsung finalmente è riuscita ad ottimizzare discretamente la touchwiz(non pensate che non abbia lag in generale...li hanno i bestioni top gamma,vedi review di s6 di pocketnow) figuriamoci i medio gamma. Ciò non toglie che spendendo più di 100 in meno ci si porta a casa un 640 o un 830 che sono più completi lato hw e il secondo ha una camera abnormemente migliore di questa, che come da tradizione samsung oversharpa la qualsiasi creando aliasing (aliasing su foto compressa per di più, visto che hanno anche quest'altro vizio da almeno 2 annetti)

fire_RS

Semmai e l'esatto contrario ..

pistacchio

Intendevo che la differenza è molto risicata rispetto ad Android, poi ovviamente le differenze ci sono e per forza, ma molto meno.

Baronz

Beh è ovviamente ironico però è divertente!

Baronz

:-D

Leonardo Ferraro

Il tormentone lo uso in base al prezzo,sono proprio trasgry! ahahah

Luca

Guarda che tra un 930 e un 435 le differenze ci sono eh (per ovvie ragioni hardware), mi sa che Android ci ha abituato tutti male, non è che se il base di gamma non lagga da fare schifo allora la fluidità è uguale a quella dei top gamma.

Luca

Non so che Lumia tu abbia visto, ma a me continua ad aprirsi istantaneamente, come su tutti gli altri WP che ho avuto, mai avuto caricamenti o rallentamenti.
Credo proprio che tu abbia impostato Lumia Camera come fotocamera di default, in quel caso i caricamenti li noto anch'io.

pistacchio

N0, non puoi dire la stessa cosa dei samsung, ci sono differenze abissali tra uno di bassa gamma, media e alta, proprio un abisso.
La differenza tra i windows è moooolto minima rispetto agli android....poi ripeto non so se intendeva quello, era una supposizione....

Dario Vinti

Ha fatto la stessa cosa con s6 e 6flat...se i telefoni sono identici non c'è motivo di fare due recensioni doppie

slssksks

Allora prendi il MAGNAAAAA

slssksks

Baronz skuzami

Dario Vinti

Non voglio creare flame, non ce l'ho con Windows phone anzi sono un grande estimatore di Microsoft...riporto solo le mie esperienze e lo dicono in molti non solo io...prova a premere il tasto fotocamera appena sblocchi il telefono...cosi per fare una foto al volo e conta quanto ci mette...poi sulla fluidità wp tira in inganno il fatto che ci sono animazione fluidissime non ci sono lag o scatti (non si blocca l'immagine per un momento) ma come tempi di apertura sono lunghi anche molto più degli android che laggano

pistacchio

A me sembra ci prenda per i fondelli... chissà

Luca

Dire che il browser è inutilizzabile è un'esagerazione, visto che ha solo qualche problema di rendering con le pagine pesanti come il Corriere. La RAM non conta proprio niente su WP, e il discorso sulla memoria è relativo visto che la memoria del 640 è espandibile, e su WP al contrario che su Android puoi spostare tutte le app che vuoi sulla SD. L'unica cosa per cui c'hai azzeccato è il parco app inferiore

Luca

E' impossibile, un problema del genere sarebbe certamente saltato all'occhio, Io ho un Lumia 920 da due anni e la fotocamera stock si è SEMPRE aperta immediatamente, quella che ci mette 3 secondi è lumia camera.

Dario Vinti

no no anche la stock ci mette una vita credimi...parlo per esperienza personale su 3 telefoni (di mio padre, mia mamma e il mio)

Luca

No, la fotocamera stock di Microsoft si apre istantaneamente. Ma di che parlate a fare se non li avete mai avuti?

talme94

No, medio gamma. Se poi le caratteristiche al tempo del lancio erano quasi da top di gamma è un altro discorso

GianlucaA

No certo anzi. Però paradossalmente è più supportato iphone 4s che un samsung di fascia medio/bassa nuovo XD

Il problema di samsung è che crea molta confusione anche considerando solo i suoi modelli senza guardare le altre marche. a 350€ trovi l's5 che è anni luce avanti rispetto a questo. A 100€ in meno l's5 mini che propone hardware simile.

E' molto più lineare e intuitivo il modo di fare apple. Il modello dell'anno scorso te lo pongo come fascia inferiore abbassando il prezzo e basta.
O come fa microsoft lumia 4xx-5xx-6xx fascia bassa 7xx media 8xx - 9xx alta 1xxx phablet.
Di samsung a meno che non vai a vederti l'hw installato (e credimi pochi sanno farlo) non capisci nulla. Serie L, serie E, serie S, Note e non dimentichiamo i 20 modelli di galaxy diversi.
Capirci qualcosa è praticamente impossibile

AleWP7

Si leggono spesso commenti negativi sul voto finale.
Siccome a quanto pare, pochi riescono a capire che il voto sia dato da più variabili e siccome sembra difficile ascoltare 15/20min di recensione, forse la soluzione giusta sarebbe dare 3 voti (p. es. Voto caratteristiche tecniche, voto user Experience, voto qualità /prezzo).
Almeno sono "tutti" contenti

gp

credo che sarebbe stato troppo noioso per noi che guardiamo tutti i video di hdblog, comunque sicuramente il lumia 640 xl verrà perso in considerazione da pochi, ma poi lo ha detto nella recensione: vi riporto alla recensione di 640,(che sicuramente sarà più apprezzato dagli utenti) se il 640 "peccava" (e scrivo in virgolette perchè abbiamo capito che il corriere va male su ie, è giusto farlo vedere ma andare su un altro sito e far vedere che in realtà e molto più che usabile sarebbe anche giusto) non è che l'xl vada meglio o ci sono altre app, il telefono è uguale....

pistacchio

Grazie grazie, sono commosso, non me lo aspettavo questo premio.
Ringrazio tutti......grazie ancora...... :p

gianluca

vabbè allora a questo punto io dico la stessa cosa dei samsung!

Patatoso Morbidoso!!

Stramitico Pistacchio!!! Ora è tutto più chiaro e limpido!! Hip Hip Urrà per il nostro amico Pistacchione!!

pistacchio

Forse intende che i wondows phone vanno tutti bene e sono fluidi tutti pressochè allo stesso modo, visto uno visti tutti...boh poi non so....

pistacchio

Credo si riferisca al punto esclamativo :)

stuck_788

sono l'unico che quando ha letto E7 ha pensato al mitico Nokia?

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO