IDF 2015 Shenzhen: Intel su Mini PC economici e "No Wire"

09 Aprile 2015 11

Intel dedica ai Mini PC un'intera sessione a IDF 2015 Shenzhen lasciandoci anticipazioni su quelle che saranno le caratteristiche dei modelli in arrivo. Molto ruota attorno a Intel Compute Stick, la chiavetta PC con SoC Bay Trail introdotta a gennaio e adesso pronta per la distribuzione definitiva.

Ma c'è anche modo di ampliare l'idea di Mini PC, sempre più "PC a tutti gli effetti", con Intel che sottolinea nelle 31 pagine del PDF tecnico sia la possibilità di sfruttare tutta la sua linea di CPU (dagli Atom ai Core, basta adattare il design) sia la crescita che aspetta queste macchine nel corso del 2015.


Aspetto chiave dello sviluppo saranno i prezzi in discesa dei componenti, perché se un tempo costruire un Mini PC compatto costava più dell'assemblare hardware standard, adesso vale l'esatto opposto. La slide che segue è piuttosto significativa. Il BOM (Bill of Materials) passa dai 200 dollari circa del formato Intel NUC ai circa 100 di Mini Lake (ECS LIVA e simili) con una stima che tende ai 50 dollari per i prossimi formati SFF (Small Form Factor). Da notare come la parte più costosa sia quella relativi ai moduli e alle memorie.


Spendere meno per certi componenti chiave permetterà alle aziende di investire su altri. Intel pianifica Mini PC "No Wire", con batterie integrate (e c'è spazio anche per le soluzioni di ricarica wireless), uscita video/audio WiDi, input Bluetooth e WiFi per tutto il resto. Nelle slide si parla di porte Thunderbolt integrate in questi prodotti, e del software Intel Ready Mode per ottimizzare sia la gestione energetica sia la connettività continua durante lo standby.


Infine molti accenni e spunti sui design dei prossimi modelli, sul vantaggio dato dalle soluzioni da 3 x 9 cm (le chiavette x86) e sulla flessibilità dei nuovi Sub-1L Socketed Mini PC, ovvero delle schede poco più grandi degli attuali Intel NUC (147 x 140 mm) ma con supporto a processori fino a Core i7 vPro da 35 watt e socket 1150 LGA (quindi CPU non saldata). Ultimo accenno, per chiudere, sui sistemi operativi: oltre agli scontati Windows e Linux, Intel dedica spazio a Chrome OS, Apple OS e Android.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

il formato Mini Lake è ciò che cerco da anni :D

deterMINATO

Beh considera che è un componente che già di base è molto piccolo essendo installato generalmente nei tablet, e poi bay trail/braswell ha costi ben diversi da haswell/broadwell.

Comunque il mio discorso è riferito alla scheda madre di dimensioni inferiori alla mini itx.

Fabio81

no no, a casa!
velcro e via!

Maurizio Mugelli

sicuro che non abbiano gli attacchi vesa pure gli zotac? mi pareva.
i minix invece credo di no - certo, cosi' leggeri puoi sempre attaccare pure quelli con una strip di velcro e nessuno si accorge di niente...
ovviamente se e' in un luogo pubblico rischi un po' di piu' che qualcuno faccia spesa proletaria a cinque dita.

Maurizio Mugelli

i nuc hanno l'attacco vesa ed i fili li nascondi con un po' di velcro...

Fabio81

un pc per ogni tv, un pc per ogni componente della famiglia, un pc per ogni ufficio..per 100$ secondo me si può fare :)
Comunque finchè il costo dei moduli ram e ssd rimangono così "alti" (in proporzione al resto del prodotto) rimangono prodotto utili ma un po' di nicchia,per ora.
Io aspetto sempre un mini pc con attacco vesa e fili della giusta lunghezza per nasconderlo completamente dietro ad un monitor.per ora nisba :(

Maurizio Mugelli

mah, io vedo minibox da 99$, anche un assemblato economico e' dura farcelo rientrare, figuriamoci un preassemblato

deterMINATO

A)Costano di più al consumatore.
B)Nulla da obiettare.

Maurizio Mugelli

il formato sub-1l sembra un compromesso interessante - se ci aggiungessero anche uno slot mxm per una eventuale scheda video discreta compatta sarebbe perfetto.

Maurizio Mugelli

A) costa meno al produttore
B) la maggior parte dei pc grandi sono per il 90% vuoti.

geepat

Ma che utilità ha fare un desktop così piccolo?

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno