
20 Aprile 2015
In aggiunta alla lunga lista di modifiche introdotte da iOS 8.3, emerge anche la presenza di diverse patch di sicurezza. Come fatto notare dal celebre hacker MuscleNerd, il nuovo aggiornamento conta ben 39 patch a falle di varia natura, tra di esse una risulta di particolare interesse per la community di jailbreakers.
Accreditato per essere stato scoperto dal team TaiG ed etichettato con la sigla CVE-2015-1087, l'exploit viene descritto come un bug che può consentire ad un utente malintenzionato di utilizzare il sistema di backup per accedere alle aree riservate del file system.
Naturalmente, iOS 8.1.3 aveva già patchato diversi exploit utilizzati dal tool TaiG, tuttavia il fatto che Apple ne abbia scovato un altro è degno di nota, se consideriamo che abbiamo ormai assistito al rilascio di diversi aggiornamenti di iOS senza aver notizia alcuna su un ipotetico strumento per il jailbreak.
Tuttavia c'è da essere ugualmente fiduciosi, Il Team Pangu ha di recente affermato tramite una lettera aperta, di voler continuare il proprio lavoro sul jailbreak di iOS, mentre il mese scorso TaiG ha ospitato un importante convegno in Cina con la partecipazione di alcune delle menti più brillanti della community.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Io facevo il jail solo per avere iBlacklist... Aaaaa quante volte mi ha salvato. La miglior app di cydia...
Mi sa che è lo stesso che uso io ,PP25, purtroppo ogni qualvolta apri l' Appstore, le app scaricate da PP25 smettono di fungere e devi fixarle attaccando l'iphone al pc.. ci si mette 30 sec.
E non è installare applicazioni anche senza Jailbreak in modo illegale? Perdonami eh, ma ti contraddici da solo, prima dici che non si può, poi dici che si può perché utilizzano le chiavi di distribuzione in modo illegale. Beh ma deciditi.
Dal pc, compri tutto? Niente straming illegale? Niente musica scaricata illegalmente?
Mica tanto,da dove le scarichi ?
Una volta scaricai qualche app tramite un programma cinese che però ogni 2-3 gg l'applicazione non mi funzionava e mi dovevo ricollegare al programmino al pc per fixarla, alla fine ho disinstallato le app perchè non ne valeva la pena.
Ottimo lavoro
nah, non ci arriva, lo trovi su diversi articoli ad alzare la voce contro tutti, evidentemente non ha nient'altro da fare
Io su iPod Touch 4 avevo di tutto in background (e non aveva 1 GB di RAM), mai un problema!
Si, tutti che rubano. Ma tu nei tuoi commenti devi sempre offendere il prossimo? il JB normalmente si fa per avere funzioni aggiuntive, poi se una ruba può capitare, mica è colpa del JailBreak, come se tutti quelli che guidano una macchina andassero in giro ad investire persone. Ma per favore!
hai rotto le palle!, siamo in duemila che ti stiamo dicendo che senza jailbreak puoi tranquillamente scaricare app senza pagarle, PP25, informati e smettila di fare il primo della classe nel banco in prima fila.
Nemmeno su iOS serve il jailbreak per scaricare App pirata.
infatti sono illegali. nello stesso tempo non si può negare che il fenomeno esista. e non si può quindi negare che jailbreak o non jailbreak il problema della pirateria rimane. e che nello stesso tempo il jailbreak ha moltissimi utilizzi più che legittimi conosciuti da molti che effettuano il jailbreak (chiaramente come ci sono i ladri nel mondo c'è chi utilizza lo strumento jailbreak in maniera errata).
Tanto è vero che la sviluppatrice di Appsync unifield ha creato questo tweak specificatamente per gli sviluppatori e durante la sua installazione dice chiaramente di non utilizzarlo per la pirateria (questo tweak è presente nella repository ufficiale BigBoss e chiunque ha effettuato il jailbreak sa che nelle repository ufficiali non si trovano mai tweak per piratare).
Voglio inoltre specificare che la pirateria è sbagliata anche dove viene permessa l'installazione di app/applicazioni non-firmate o non provenienti dallo store ufficiale. Rimanendo in campo apple il mac permette l'installazione di applicazioni al di fuori del mac app store, questo non significa che apple supporti la pirateria sul mac e neanche che sia legittimo installare applicazioni pirata su mac, stessa cosa per windows o android.
Il jailbreak non è nato per piratare e non è l'unico modo per installare app pirata, quindi non c'è alcun motivo per il quale qualcuno condanni come pirata chiunque faccia il jailbreak.
Ehhhhhhh, ma che film hai visto? Account rubati? Cina comunista? Società fantasma?
Ma anche molto meno. E soprattutto niente di illegale, finché non si installano app pirata.
Chiunque può iscriversi come developer, basta pagare, direttamente sul sito Apple, 100 euro per un anno e si possono registrare fino a 100 devices per account per fare beta testing. Che poi se ne faccia un uso diverso e non legale è un altro discorso.
Poi sicurezza o meno, non è questa la questione, io rispondevo solo a qualcuno che crede, sbagliando, che per le app pirata ci vuole per forza il JB.
Il JB serve per poter personalizzare il proprio iDevice e oltrepassare i tanti limiti imposti da Apple al prezzo di rendere il proprio dispositivo poco sicuro.
Per installare le app pirata (ripeto, SONO CONTRO) è molto meglio
passare per la strada dei certificati developers.
Si ma cosa diamine c'entra? Rimane il fatto che puoi installare app piratate con o senza il JB. Il discorso era quello o sbaglio?
Non è un punto di vista. Non c'è modo di installare nulla di non firmato su iOS.
Quelle attività illegali cinesi utilizzano account sviluppatore per Enterprise in maniera criminale per vendere accesso a copie pirata di app e giochi.
Non firmata proprio no!
Sono firmate con l'utilizzo di account per sviluppatori Enterprise, in piena violazione di tutte le norme e regole e del contratto con Apple. Sono attività illegali che Apple deve stroncare ad ogni costo.
Appunto, utilizzano certificati account sviluppatore rubati o creati da loro ma violando palesemente tutte le regole e norme e leggi.
Ma non violano la sicurezza di iOS in quanto tale installando programmi non installabili in ambiente protetto senza jailbreak.
In ogni caso sono attività illegali che si spera Apple riesca a stroncare quanto prima.
Appunto ;) non riguarda me!
Hai ragione quasi su tutto, ma da qualche parte si deve iniziare...
Scusa, io non ho il JB perché scegliendo iPhone sapevo in principio quello che avrei comprato quindi non mi interessa. Tuttavia credo che ci sia una certa ipocrisia su questo argomento, non dico che non sia sbagliato ma poi, e attenzione non parlo di te, la massa scarica musica, guarda film, scarica libri riviste e via dicendo a sbafo.
Ho iP5 quindi non ho touchID XD
non solo,esistono vari siti o programmi cinesi,basta che ti fai un giro sull'internet per conoscerli. Sono quasi tutti app store esterni,un po' come l'aptoide su android,e contengono varie app crackate ed installabili su ios. Ora purtroppo non ne ho una conoscenza approfondita,non posseggo device apple,quindi non saprei dirti nello specifico come funziona,ne sono a conoscenza per via di un mio amico che necessitava di installare le app sul suo ipad mini senza ricorrere al jailbreak per non invalidare la garanzia e nonostante la mia incredulità mi ha fatto vedere l'esistenza di questi app store esterni,poi se ho tempo ritrovo il programma che lui usa,almeno ne ricavi maggiori informazioni :)
Ma proprio si, invece. Nessun account pirata.
Basta far registrare il proprio iPhone/iPad come developer device e con il certificato si firmano le apps. Ancora più semplice che il jailbreak!
PS: sapendo come funziona qui, prima di accusarmi di essere un pirata, io un iPhone nemmeno ce l'ho...
Va beh dai sei convinto del tuo punto di vista, ciao.
Tongbu ed altri siti simili usano chiavi di distribuzione Enterprise in modo illegale violando le clausole di Apple per gli sviluppatori ed aziende a scopi di pirateria.
Ma proprio no. Di che parli?
Usare un account "pirata" che qualcuno ti vende ?
Questa è la nuova "moda" della pirateria di recente.. fenomeno attivo su PSN di Sony.. è pieno di ladri che si vendono account e li "condividono" a pagamento... lucrandoci sopra molti soldi.
Ma secondo me neanche troppo, sono poche le persone che fanno il JB è ancora meno quelle che lo fanno per le app pirata. Peggio la storia su Android secondo me
nope,alla fine ci sono metodi anche su ios per installare app pirata senza fare il jb,ed è certamente più comodo rispetto a fare un jailbreak senza poi saperne sfruttare tutte le potenzialità (un po' come il root su android che spesso le persone fanno senza un valido motivo dietro =D )
guarda che si possono installare app pirata anche senza jailbreak.
Come ho scritto sopra, blocco app con touchID
Una killer function del JB per esempio è bloccare le singole app con il touch ID
Io ho un iPhone e non faccio il JB ;)
95/99%
Magari dipende anche da quanti tweak hai installato
Su android non serve il root per installare app pirata
Il metodo c'è, usare il fw ufficiale, come il 99% degli utenti
E certamente iphone perde molto appeal se in futuro non sarà più jailbreakkabile
Diciamo che il JB aiuta fin troppo questa pratica ;)
Io totalmente l'opposto sull'ipad. Certo avevo almeno 7-8 tweaks abbastanza pesanti xD
Appunto per questo dicevo che non è il Jail, la pirateria esiste purtroppo (film, musica, app e quant'altro), l'importante è essere coscienziosi :)
Ok la batteria può durare leggermente meno ma per quanto riguarda i riavii casuali non capitano praticamente mai, al massimo si possono avere raramente micro lag.
Ti dico per esperienza con iPhone 4 avevo un paio di cose installate ed è andato sempre tutto bene.
Ah.. peggio ancora :(
É vero invece, provato su iOS 7 con Tongbu. Comunque con gli aggiornamenti bloccano anche quei siti
Quindi tu compri un iPhone anche se non ti piace così com'é? E poi dicono che non é moda :D almeno per molti
No esiste anche PPhelp che ti consente di scaricare app illegalmente senza JB
la cosa che rende l'iphone un qualcosa di utilizzabile.... la patchano
Ci sono addirittura siti che spiegano come usare app scaricabili da Cydia per paritarie app: http:// www .jailbreak-iphone .it/applicazioni-craccate/
Per la musica bisognerebbe eliminare i siti di sharing, per le app basta eliminare il JB e su iPhone si risolve il problema!
Continui a scrivere di gente che pirata le app, un motivo lo avrai. Oppure informati e cerca dei dati per affermare ciò che dici. È maggiore il numero di gente che pirata app su Android. E comunque, anziché fare le morali sulle app, dovresti farle sulla musica ;)
Ma non è vero, io stesso all'epoca dell'iPhone 4 ho provato e funzionava, quindi stai dicendo cose sbagliate.
Questo è il parere di alcuni, non di molti!
Io il primo a farlo? -.-
Mi sto lamentando della gente che lo fa e sarei il primo a farlo? -.-
Stai attento a quello che dici........
invece è possibile.. pphelper fa appunto quel che ho detto. Prima di parlare informati bene. è un software nato per far installare ai cinesi app censurate nel loro paese ma viene utilizzato continuamente dai pirati per installare app piratate.
personalmente l'ho utilizzata quando vlc era stato rimosso dall'app store per riavere l'ultima versione uscita prima che fosse rimossa, ora l'ho tolta (anzi l'ho tolta nel momento in cui è uscito il jailbreak perchè ho semplicemente preso i sorgenti di vlc e li ho ricompilati con xcode, visto che vlc è un'app open source). In ogni caso ciò non toglie che con pphelper ho installato un'app non firmata per il mio account.