Distribuzione Android ad Aprile 2015: arriva Android 5.1 e la 5.0 sale al 5%

08 Aprile 2015 107

Google ha rilasciato i dati aggiornati sulla distribuzione delle varie versioni di Android. A poco meno di un mese dal rilascio, ha già fatto la sua comparsa 5.1 Lollipop che si attesta allo 0.4%, percentuale bassa ma va considerato che, per ora, è disponibile solo per alcuni Nexus, ovvero il 5, il 6, il 7 (Wi-Fi), il 10 e il Player.

Le prospettive di crescita per il mese prossimo sono comunque molto buone: il firmware è già in distribuzione per Moto G GPE, HTC M8 e M7 GPE; inoltre vari device della precedente generazione di Motorola passeranno direttamente a Lollipop 5.1, senza quindi passare per la 5.0.

Versione 5.0 che vede crescere le sue quote ancora un pochino. Si passa dal 3.7% del mese scorso al 5% netto di oggi. Froyo e Gingerbread continuano a resistere, segnando flessioni pressoché irrilevanti (Froyo -0%, Gingerbread -0.4%).

Il resto è fondamentalmente invariato, con KitKat che si riconferma la versione più diffusa del momento, salendo dal precedente 40.9% al 41.4%. curioso constatare come la release più vecchia del database, Froyo, abbia esattamente la stessa diffusione della più nuova in assoluto.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 429 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patrizio Guzzo

Io ancora giro con galaxy ace con a bordo il mitico froyo 2.2 funzionante finche dura fa verdura.

NxS5

Persone che paragonano ios e android nei commenti non sì possono leggere, ios è più diffuso? Grazie al c**** Apple fra smartphone e tablet deve creare un software ottimizzato per 10 dispositivi, anche google lo fa con i nexus poi se le altre case sì grattano la pancia google non può farci nulla purtroppo. Se poi proprio vogliamo parlare il bello di android è anche questo: scegliere cosa fare del proprio dispositivo, voglio KitKat? Rimango con kitkat, voglio android l? Aggiorno, non è possibile perché Samsung o altre case non ha ancora reso disponibile l'aggiornamento? Flesho una ROM, ma io pago per avere un mio dispostivio e farci ciò che mi pare e nessuno mi obnliga ad aggiornarlo sono io che decido cosa che con Apple non si può fare, basta vedere un iPhone 4s che lo hanno fatto diventare una ciofeca.

CAIO MARI

Sara già estinto senza raggiungere il 60% come sta facendo kiktak

Horatio

Non la contano :D

peyotefree

Diciamo che su ios è praticamente obbligatorio l aggiornamento.. E lo devi proprio andare a disattivare tu se nn lo vuoi fare, su android non è cosi, e c è anche da dire che apple ha un solo tel e ovviamente top di gamma.
Android mille e mila telefoni escono gia con la relaese vecchia e muoiono con quella..
Wp non lo considero neanche.

Smart One

Infatti Google aggiorna i sorgenti di Android per tutti dato che sono predefinite per tutti, il problema/vantaggio è che molte multinazionali come Samsung, HTC, LG ecc modificano il codice sorgente apportando delle loro modifiche per aggiungere funzioni e cambiare interfaccia grafica e ad ogni aggiornamento di android loro devono riadattare il tutto per la nuova versione di android. La colpa non è di Google. Spero di essere stato abbastanza comprensibile. È così che funziona.

Matteo Fabris

uno che concorda con me...
non sono grafici per bambini che si scannano sui blog, ma per chi deve sviluppare...
il problema è che usi api di 2 anni fa, altrimenti nella marea di inutili Samsung non potresti farle girare...

Body123

Dimmi solo una cosa: PERCHE' RISCHIARE?

Il mercato cambia molto in fretta, qualche anno fa TUTTI giravamo con i nokia e i più tecnologici con un Blackberry, chi si sarebbe mai sognato che nel giro di 2 anni queste 2 società sarebbero sprofondate? Questo potrebbe capitare ad Apple, a Google (inteso come sistema operativo ovviamente)..

Ma tu credi davvero che al 99% degli utenti Android cambi qualcosa avere la 2.3.6 o la 5.1 ? Interessa solo all'1% smanettone, agli altri Facebook e Whatsapp funzionano allo stesso modo, quindi non gli cambia niente. Capito, no?

Body123

Ma che ragionamento è? Se uno sviluppa per Android sviluppa per tutti gli android, mica solo per i nexus!

Alessandro Piccolin

questo è un problema che per quanto riguarda android non si risolverà mai, è il sistema più diffuso e sta su terminali dai 99 agli 800 euro e quindi la fetta di utenza è così enorme che a molti, adulti e anziani soprattutto, non frega niente di aggiornare perchè neanche sanno cosa vuol dire

Hoyz

È per dire, per lui sono parole astruse.

sergio

se vedi tra i miei precedenti messaggi c'è una risposta in cui elenco qualcosa

Filo

perchè del pervertito? O.o

Filo

Una curiosità, che app hai sviluppato? :)

lukk

la state facendo una prova di oxygen os per il opo?????

CAIO MARI

Ci sono anche anziani con WP e iOS, solo che Microsoft e Apple aggiornano continuamente, fidati che la notifica push di aggiornamento la vedono prima o poi e vanno a chiedere ai nipoti o figli di cosa si tratta, comunque mi nonna usa il Nokia del 1995

peyotefree

Allora va da se che noi appassionati di solito abbiamo telefoni top gamma e quindi siamo informati e aggiorniamo ecc..
Gli android soprattutto quelli fascia bassa li usano persone anziane o non appassionate..
Non sanno neanche che nel loro telefono c è android fidate!

Elias Koch

hai sbagliato suono alla fine
dovevi scrivere - "beeehhhhheeeehhhh"

Elias Koch

ma gli aggiornamenti app contano come accesso? Altrimenti io (e come me molti che hanno il parco app completo) non ci entro mai

picomind

Purtroppo le percentuali sonno ancora più disastrose se vedi i dati di un sviluppatore.
I datti che distribuisce google si riferiscono a chi si collega al play store nel ultima settimana del mese (7 giorni su 30) quindi solo i più attivi e smanettoni, che spesso e volentieri hanno l'ultima versione.
Io personalmente solo con un telefono entro almeno una volta a settimana in play store invece con l'altro no, non calcolando il tablet e i telefonini dei miei genitori che se vedono playstore una volta ogni due mesi e un miracolo, ma questi device sono attivi su tante app e su web ma non fanno percentuale.

M_90®

XD

Umberto RSX™

Il mitico Corby Smartphone fermo con la 2.2. xD

Umberto RSX™

Fiero di far parte del 6% di Gingerbread, del 18% di J.B 4.2 e del 41% di KitKat xD

M_90®

in giro si vedono ancora quei vecchi Samsung con froyo dove ci fanno girare fb messenger e whatsapp.. alla fine per utilizzare solo quei programmi vanno bene.

Create

Allora non è la distribuzione di Android, ma con cosa accedono al Play!
Ci possono essere persone (mia nonna) che ha il GS2 ma solo perché ha il display grande... Non è mai entrata nel play store!

GianDos

QUOTO

riccardo14

Voglio quelli oficial io sizi

Horatio

vedono l'accesso al playstore, se ci accedi con GB ti contano su GB

Horatio

xda :D

sergio

voi qui ragionate GIUSTAMENTE da UTENTI FINALI. ma non vi rendete conto del problema per noi sviluppatori. abbiamo API nuove ed interessanti e non possiamo usarle perché per coprire una percentuale alta di utenti dobbiamo usare funzioni DEPRECATE. se i numeri di Lollipop non salgono, e diminuiscono quelli delle vecchie versioni le app per Android avranno sempre gli stessi comportamenti, e nn potranno usare le funzionalità che ha introdotto Google. questa cosa la capite? dire che me ne frega io con KK sto bene e poi lamentarsi però che nessuno usa le nuove API per la fotocamera è da persona leggermente disturbata.

Horatio

ma chi caxxo usa Froyo???!!???!!?!?!?!??!?!?!?!?!!!??

Horatio

ce l'ho da dicembre Lollipop

sergio

su nexus 6 è perfetto Lollipop

CAIO MARI

Il problema non è Kitkat è che più di metà del mondo Android non usa ne Kitkat ne Lollipop

Smart One

Ogni volta che esce la notizia della distribuzione di Android o iOS tutti a commentare "oh android lolliflop è solo sul 5% dei dispositvi mentre iOS è sul 9898980% degli iPhone 1!!1". Io mi domando quando la gente capirà che si tratta di due sistemi operativi con due filosofie diverse. Poi se proprio volete fare un paragone fatelo con i Nexus.

Daniele Brescia

non finirò mai di dirlo quando appaiono certe notizie: la diffusione di android 5.0 è proprio come quella di iOS 8. Dai su androidiani che tra 12 anni avrete adottato lollipol sul 60% dei device
aaaaaaaaaahhhhhhhhhh

kromus

meglio KK che lollipop per il momento.Ancora troppo acerbo lollipop bug ecc... la gamma Samsung è meglio non aggiornarla per il momento troppi lag e chiusure anomale della rubrica.
sono possessore di s5 e avendolo provato per quasi un anno con kk

Alessandro Mercurio

Infatti mi sembrava di averlo letto da qualche parte ma non ne ero sicuro... ;)

GiorgioGR

Il 53% dei dispositivi non ha nemmeno Kitkat (e se consideriamo solo i terminali con 4.4+, saranno ancora meno). E' tollerabile una cosa simile? E no, non me la sto prendendo con Google, ma con tutti. Tutta questa libertà ai produttori non fa bene ad android, è evidente che così non funziona, e secondo me Google dovrebbe prendere le redini e dimostrare di avere gli attributi imponendo seri impegni da rispettare, se ne è capace...

Hoyz

Io a pasqua ho visto un s2 (non plus) con Android 2.3 e la notifica di aggiornamento bellamente ignorata..Era in mano a un signore sulla settantina che se gli parli di lollipop e kitkat ti dà del pervertito. E non c'è ne sono pochi, sono convinto che quei froyo sono tutti galaxy S ancora funzionanti mai aggiornati a gingerbread.

CAIO MARI

Non penso che abbia standard più alti la bassa gamma, Android ha alcuni dispositivi molto buoni di bassa gamma ma la maggior parte fanno pena

Rick Deckard

Ma questo non è una novità.. Il fatto è che la bassa gamma ha standard qualitativi più alti quindi la gente non cambia facilmente un de vice con JB, se questo funziona ancora bene...
A mio parere ci sta.. Non a tutti interessa avere l'ultimo OS..

Mattia

Come iOS dai identico hahaha

peyotefree

e quindi?? sti azzi! io volontariamente non sto aggiornando il note 3 a lollipop perchè mi trovo bene cosi con kk e xposed e non ho nessuna intenzione di aggiornare. non capisco proprio sta guerra all ultima release (che quasi sempre sono buggate)

CAIO MARI

Più che JB sono i produttori che se ne fregano, soprattutto per la media è bassa gamma

Rick Deckard

Più che altro è JB che resiste parecchio... Ad ogni modo lollipop è un update sostanzioso come non se ne vedevano da KK e gli OEM fanno davvero fatica con gli aggiornamenti...

Hoyz

Certo che vengono conteggiate, la distribuzione si basa su ciò che rileva il play store.

Eros Nardi

Io l'ho declassato a telefono aziendale: ripristinato alla rom originale, factory reset, criptazione della memoria e lo uso solo per chiamate e messaggi, senza rete dati.
Sta praticamente solo in stand-by ma la batteria dura più di una settimana XD

Luca

colpa di google

CAIO MARI

Kitkat e Lollipop sono stati presentati a cavallo di ottobre e novembre 2013 e 2014... Lollipop nonostante sia una major release anche grafica sta facendo più fatica di Kitkat ad emergere, se notate un anno fa, la release più recente prima di Kitkat aveva la grande maggioranza della torta, cosa che al giorno d'oggi non esiste più dato che Kitkat non ha nemmeno la metà della torta
Quindi dopo un anno la frammentazione è aumentata, non nel numero di versioni, ma nel numero maggiore di dispositivi con versioni più vecchie a bordo
F5

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro