Dark Souls II: Scholar of the First Sin, frame rate più stabile su Playstation 4

03 Aprile 2015 10

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ancora una volta, la redazione di Digital Foundry ha deciso di analizzare le prestazioni del motore grafico di Dark Souls II: Scholar of the First Sin allo scopo di verificare la risoluzione e l'andamento degli fps.

Effettivamente tra le due versioni non è possibile riscontrare grosse differenze. La versione Playstation 4 è leggermente in vantaggio grazie alla presenza di cali di frame rate meno importanti rispetto alla versione Xbox One. Stiamo comunque parlando di cifre irrisorie dato che sulla console Microsoft, la discesa del frame rate più gravosa è stata registrata a 45fps. Su entrambe le macchine da gioco non è comunque possibile contare sui 60fps granitici, mentre la risoluzione è stata fissata a 1080p sia su Xbox One che Playstation 4.

Dati tecnici interessanti ma che comunque vanno a sottolineare una bassissima differenza tra le due versioni del gioco, sintomo che gli sviluppatori stanno finalmente riuscendo a sfruttare al meglio non solamente Playstation 4 ma anche Xbox One. Certo, sarebbe stato interessante poter contare su un confronto simile legato a Bloodborne, ma come sapete l'ultima avventura di casa From Software è stato sviluppato in esclusiva per la console next-gen di casa Sony.

Non resta quindi che lasciarvi al video preparato da Digital Foundry, disponibile poco sopra.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
A_Xvnir

Guardate il frame time su PS4, ci sarà uno stuttering pazzesco.

Pan

a me da fastidio il fatto che sfarfalli da 60 a 30.. fosse sempre 30 mi starebbe benissimo..

Teocrysis

Rimangono comunque frame rate buonissimi a mio dire... Io gioco molto spesso un pelo sopra i 30 e non ho problemi.

Pan

si, questo mi aiuta a fissare il prezzo non sopra le 30€ anzi aspetto un offerta più sui 20.. mi interessa il gioco ma cavolo un singhiozzo di frame così non si può vedere.. ma se proprio cappalo a 30..
anche PS4 ha dei momenti da vergogna.. ma molto meno di one.. molto.. però roba che non si spiega.. diversi sono nelle scene di intramezzo (3:40 - 3:50) cosa fa crollare così il frame? cosa sta renderizzando a schermo da non riuscire?
non credo siano le "scarse" risorse di one.. un taglio così netto mi fa più pensare che alcune cose siano gestiti da funzioni che One fatica a digerire.. non può andare mediamente bene durante le sessioni di gioco e affossarsi così in un primo piano di un "nulla"..
Al di la della console che possa o meno avere i suoi limiti (diversi sviluppatori hanno dimostrato che se qualcosa c'è è comunque tutto sommato contenuto) non può solo quello giustificare una cosa simile.
Qui è una mancanza dei developer.. insomma mi riproponi il gioco a prezzo praticamente pieno (e va beh mi ci metti i dlc inclusi), la grafica è quella dei souls.. insomma una roba non propriamente da esteta.. si guarda per quel che è, non solo non riesci a mantenere i 60 frame ma ci sono picchi di drop attorno ai 40.. non diamo solo la copla alla macchina ma qui ci son titoli che con molto piu a schermo e con un impatto visivo non dico da next gen ma decisamente anni avanti a questa roba che ci dimostrano che amici miei avete lavorato coi piedi in questa conversione..
ok che è un po piu bella della versione PS3/xbox360, ma qui han preso la versione PC, bloccata a 1080 /60 attivato gli effetti che forse ci stavano ed inscatolato il tutto.. fatica zero come per molte remastered.. (non tiriamo fuori mostri sacri come GTA5) ma almeno altre remastered hanno la decenza di dare un titolo godibile visivamente e stabile il più delle volte..

per questo io attendo cali prima di metterci mano sopra. più di 30€ per questo lavoro per me non li vale.

Pantegana88

ma con le dx12 poi farà 60fps in UHD (cit.)

Sparda

Sono uguali (cit.)
Però l'xbox ha un frame rate migliore (cit.)

TheFluxter

Avendolo giocato per PC però non riesco a notare alcuna differenza nei video..nel senso, pensavo cambiassero qualcosa a livello di gioco, invece no..qualche impostazione..invece hanno solo fatto una sorta di "porting" della versione PC sulle console che adesso la possono leggere

talme94

Con le DX11

TheFluxter

Insomma via..è la versione per PC in pratica.
Però con tutti i DLC compresi nel prezzo

Pantegana88

Azz...teribbbbile

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello