Moto X, Moto E e Moto G LTE passeranno direttamente ad Android 5.1

02 Aprile 2015 70

L'aggiornamento a Lollipop per Moto X, Moto E e Moto G LTE è apparso più volte in rete ma in realtà non è mai stato realmente rilasciato. Motorola ha infatti testato questo aggiornamento per diverse settimane senza però diffonderlo tramite OTA sugli smartphone in commercio ma lasciandolo in una fase di test.

Oggi, tramite un post su Google+, apprendiamo che Motorola ha deciso di saltare Android 5.0 per passare direttamente alla nuova distribuzione Android 5.1 sugli smartphone citati. Purtroppo non sono state anticipate le tempistiche ma, considerando che su Moto G GPE è già arrivato, forse già dalla fine di aprile qualcosa potrebbe muoversi. Speriamo comunque che sia l'ultima "scusa" per Lollipop su questi Moto device.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Benedetto

Qualcuno ha ricevuto ota moto g lte 2013? si può sapere quando viene rilasciato Lollipop?

Simone Bosius Losi

Finalmente!!!

Enzo

shhhh

Seba

Ho risposto ad una persona ben precisa, che il mio post l'ha capito senza che fossi più preciso. Quindi evita. ;-)

Enzo

allora sii più preciso....e stai calmo

Seba

E dove vedi scritto la data di uscita nel mio post? Moto G LTE, la prima edizione, seppur uscito nel 2014 di fatto è riconosciuto come Moto G 2013 LTE dall'azienda, perchè la componentistica appartiene alla prima generazione, non per un discorso di date di uscita.

Enzo

Moto G lte è uscito a Luglio 2014 no nel 2013 poi a fine 2014 sono usciti i modelli nuovi del moto G. La versione LTE nuova è uscita il mese scorso, in brasile

Carlo

ciao scua, novità sull'aggiornamento del moto g 2013 lte? l'ho appena preso (sto aspettando che arrivi) e l'idea di avere già la 5.1 mi stuzzica ;)

Seba

Questo perchè il Note 4 è uscito a ridosso del rilascio di Lollipop da parte di Google, quindi probabilmente non è stato possibile avere da subito un firmware Lollipop, ma l'interfaccia è stata customizzata per offrire già alcune delle particolarità estetiche di Lollipop.
Ad ogni modo, il mio commento non sottintendeva la lamentela verso Samsung per il ritardo (magari un po' si), voleva dimostrare ai possessori di Moto G che si lamentano della lentezza nel rilascio di Lollipop che ci sono telefoni ben più costosi che non l'hanno ricevuto e la cui casa madre rilascia molte meno informazioni in merito. Quindi volevo far arrivare il concetto che per un telefono da 150€ stanno avendo un'esperienza utente che è a dir poco premium e magari ogni tanto si dovrebbero ricordare che, per quanto osannato, il Moto G resta un telefono con posizionamento di fascia medio-bassa a livello economico.

Ricardinho

Ci sarà una recensione del moto g aggiornato a lollipop 5.1?

Giammarco

Io da ex possessore di moto g (lollipop non l' ho neanche visto purtroppo) e da attuale possessore di moto e de o dire che da una parte mi spiace che venga continuamente rimandato, ma solo per un fattore estetico, in realtà è molto meglio che venga rilasciata una versione stabile e performante.. Ho anche il nexus 2012 e con la 5.0 mi avevano reso il tablet inutilizzabile dalla lentezza ed i blocchi, infatti la 5.1 lo ha portato in qua e posso dire che si muove decentemente se consideriamo che ha ormai 3 anni..

Francesco Spinelli

A dir la verità ho sempre preferito le stock motorola, anche per la possibilità di poter scaricare le app motorola; però ero incuriosito dai miglioramenti della 5.1 e sono passato da ieri alla gpe. Per ora vedo che la ram è sfruttata meglio in questa nuova release, ed in generale lo sento più fluido.

francone

Italia no

Alex Alban

In alcune parti del mondo si

francone

Moto e no

francone

No no moto e no

Alex Alban

Con uso medio ci si arriva, uso intenso lo si fa tirato, ecco perché prenderò Z3C così stando anche in H+ tutto il giorno arriverò la sera con 4 h di display sicuramente!

Alex Alban

Ma cosa? Tutti i dispositivi Motorola che ci sono in europa hanno la 5.0 tranne Moto X 2013 che riceverà 5.1 come tutti gli altri, nessuna casa ha aggiornato dai base ai top gamma.

Alex Alban

Motorola li ha aggiornati tutti!

Seba

E allora, direi che sei a cavallo! Figurati! ;-)

Leefo

Moto e 2013***

Mattia Giorgini

Alla fine penso vada bene la terza opzione. Il dual sim potrebbe farle comodo visto che tra poco andrà all'estero e prenderà una sim del posto. Il 4g non dovrebbe interessarle. E mi aveva chiesto espressamente un 5 pollici ;) Grazie per l'accuratezza :)

leonardo

beh hai scritto assieme ai fratelli.... sembrava includessi il moto x

Seba

Mi riferivo appunto soprattutto ai Moto G (e Moto E) perchè dei Moto X non ho molte info.

Seba

Dunque, la scansione dovrebbe essere più o meno questa:
- Moto G 2013 (8 o 16Gb, 3G, single sim)
- Moto G 2013 LTE (8 o 16Gb, 4G, single sim, slot sd)
- Moto G 2014 (8Gb, 3G, single sim o dual sim, slot sd)
- Moto G 2014 LTE (8Gb, 4G, single sim, slot sd)
Visivamente li distingui dagli speaker frontali che nel 2013 non c'erano, oltre che dalla diagonale del display che passa da 4.5 a 5 pollici. Se mi posso permettere di consigliarti, io per una ragazza prenderei il 2013 LTE: ha la micro sd ed è piuttosto maneggevole. Se sai che a lei non dispiace qualcosa di più ingombrante e hai qualche soldo in più, il 2014 normale (dubito che sia rilevante il 4G, almeno per le ragazze che conosco io). ;-)

leonardo

il moto x non viene curato in maniera esemplare

francone

Ha aggiornato m8 e m7

francone

Quando però non lo hanno detto.. a sto giro la migliore è stata htc senti a me

Japmaniaco

Quindi dici che il firmware gpe è meglio di quello stock Motorola?

marco80

Il Moto E 2014 (o 1st Gen) esiste eccome ed è stato annunciato nel Maggio 2014. E su questo terminale, come sull'X 2013, Lollipop era già in fase di test. Peraltro c'è anche scritto nell'articolo (alle volte leggere aiuta):

"As some of you might know, we've been testing Lollipop 5.0.2 upgrades on
Moto X (1st Gen), Moto E (1st Gen) and Moto G with 4G LTE (1st Gen) in
several regions".

cristian black

Insegnami XD sennò martedì devo portarlo in assistenza devo risolvere! Il 03/apr/2015 08:50 "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Mattia Giorgini

Ragazzi ho bisogno di delucidazioni. Non riesco a capire quale sia il Moto G di prima e quello di seconda generazione. Dovrei comprarlo ad un'amica ma sono abbastanza confuso xD. Ci sono versioni con LTE, senza LTE, con memoria espandibile e non. Vi prego aiutatemi xD

Seba

Ma certo, se per fare un passo avanti se ne devono fare tre indietro meglio aspettare e sistemare le cose...Qualcuno evidentemente non c'arriva. :-|

Eros Nardi

Faccio presente che il Moto G 2013 è nato con 4.3, aggiornato a 4.4 ed ora ha già 5.0.2 in attesa di 5.1.
Ora dimmi altri terminali sotto i 200€ che sono allo stesso punto, se non ci sono.. meglio moto G!

Eros Nardi

Idem..
magari non lo uso molto ma quell'oretta di gaming + oretta di navigazione + musica ascoltata su casse bluetooth (o ieri direttamente dallo speaker) mi capitano sempre..

Valerio Termini

Dipende molto dall'utilizzo che si fa... io ho imparato a chiudere tutte le app attive in background, a spegnere il wi-fi quando so che non sono coperto e soprattutto a spegnere il GPS quando non mi serve (il 90% dei casi) e devo dire che un paio di ore di autonomia le ho guadagnate!

Valerio Termini

MIglior commento di sempre! Sono stra-d'accordo con il tuo discorso. Io posseggo un Moto X 2013 e perdere fluidità e funzionalità con Lollipop è il mio più grande incubo, quindi il fatto di sapere che Motorola sta rinviando il rollout di 5.0 perchè è instabile, mi rincuora non poco! :)

Leefo

Notevole visto che moto e 2014 non esiste LOOL

Alex Alban

Sicuramente sei te che non sai gestirlo

Francesco Spinelli

sto usando moto g con 5.1 gpe ufficiale da stamattina. L'uso della ram è stato ottimizzato, e ritengo sia molto fluida.

cristian black

Io faccio 8 ore e si chiude
Il 02/apr/2015 23:40 "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Alex Alban

Arrivo sempre a sera!

Alex Alban

Infatti da quanto ha floppato aggiorna tutti alla 5.1, sfido l altre case a farlo.

iGmb

magari le altre società fossero serie come Motorola in certe situazioni

cristian black

Hai moto x?
Il 02/apr/2015 22:25 "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

matteventu

Farà ancora più schifo probabilmente.

soxxoz

Intelligenza zero vero?

Rick Deckard

A volte i roll out sono tremendi..ad ogni modo questione di settimane

Sergio Cortinovis

Beh, tutto sommato non c'è che da esserne felici... Parlo da possessore del Nexus 7 2012: la differenza di performance tra android 5.0 e Android 5.1 è mostruosa (in positivo)!

Seba

Scusate, mi sfugge il senso delle lamentele...Se Motorola ritiene che i firmware 5.0.x non garantiscano performance soddisfacenti, perchè portarli sui suoi dispositivi per forza quando è più conveniente lavorare direttamente sul firmware più recente -che garantisce performance migliori-?
Io non capisco, c'è una vera e propria ossessione per l'ultimo aggiornamento. Può anche essere una schifezza, ma bisogna averlo a tutti i costi. Ma perchè? I firmware 5.0.x on vanno male, io il Moto G 2013 (non LTE) di mia madre l'ho aggiornato, ma ho visto subito che per alcune cose c'è stato un parziale passo indietro, è chiaro che serve lavorarci ancora. Dunque perchè continuare a perdere tempo con release che sono già state superate in quanto avevano dei problemi? Io sinceramente preferirei aspettare uno o due mesi in più e avere direttamente un firmware che vada perfettamente, soprattutto nel momento in cui allo stato attuale ci si trova bene. Il Moto G con KitKat va una meraviglia, cosa sarà mai aspettare un po' di più?
Ricordo che io, possessore di Note 4, sto ancora aspettando Lollipop e manco ho idea di dove sia finito; Motorola con grande correttezza informa i propri utenti. Forse si pretende un po' troppo considerando che parliamo di un telefono da 150€ che nonostante ciò viene curato e seguito in maniera esemplare (assieme ai fratelli).

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!