Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google+ e Google Drive: ecco come funziona l'integrazione di foto e video

31 Marzo 2015 32

Nel corso della giornata di ieri, Google ha annunciato l'integrazione di Google Drive e Google+ per quanto riguarda l'accesso a foto e video salvati sul proprio account Google+. Da ora è infatti possibile visualizzare le nuove foto e i video anche attraverso l'applicazione Drive e, nel corso delle prossime settimane, sarà possibile visualizzare anche i contenuti caricati in precedenza sul nostro account. Ma come funziona esattamente l'integrazione? Andremo a consumare il nostro spazio su Drive, avremmo dei doppioni o che altro ancora?

Attraverso la sua pagina di supporto ufficiale, Google ci propone tutte le risposte a queste domande. Innanzi tutto segnaliamo che i contenuti multimediali visualizzati su Drive sono un collegamento di quelli archiviati su Google+, quindi non verrà utilizzato spazio aggiuntivo e la cancellazione di un file da uno dei due servizi comporta la scomparsa da entrambe le piattaforme. Le distinzioni avvengono quando si va ad organizzare foto e video all'interno delle cartelle di Drive.

In questo caso lo spostamento dei file non avrà conseguenze su Google+, quindi non verranno creati album corrispondenti alle cartelle in cui decidiamo di copiare le nostre foto e video. Anche l'editing di immagini e filmati è un processo separato tra le due piattaforme: modificando una foto su Google+, questa non verrà alterata anche su Drive e sarà necessario caricarla nuovamente su Drive per poterla visualizzare.

Nessun problema di spazio o doppioni quindi, dal momento che ogni file multimediale viene archiviato una sola volta. Come abbiamo detto in precedenza, la transizione di tutte le foto e i video verrà completata nel corso delle prossime settimane.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Ci sono millemila app che effettuano il mirror di una o più cartelle del telefono su un servizio cloud (mi viene in mente Foldersync che usavo tempo fa). A quel punto basta fare il mirror della cartella dove finiscono le foto scattate e il gioco è fatto.

Fede Mc

Contento di avere 1tb con dropbox pro..

Enri

ahahahah top

capawht

Grazie, ovvio che é così. Ma l'utente sopra non voleva caricarle su G+ non per tenerle private, ma perché preferiva Drive. Per questo dicevo che può usare tranquillamente G+ e non cambia nulla.
Se avesse detto "non le carico su G+ perché preferisco tenerle private sul mio pc" allora non gli avrei risposto così. Tra l'altro anche su PC sono a rischio...

Shinral

niente è realmente privato sul web. basta rovistare bene su google e si trovano forum dove spiegano come cercare e visualizzare le foto "private" degli utenti google+ o picasa.

E T

Funzionassero almeno... Il backup automatico dei file di "Foto" manda in tilt la connessione rendendo impossibile sia il backup sia usare la connessione.

capawht

Fare il backup automatico su Drive non è possibile.
Ma se fai il backup automaico su G+ e non lo usi che ti cambia? Tanto le foto su G+ sono, di defoult, private e non condivise. Poi se vuoi le rendi condivisibili. Ma puoi benissimo usare G+ come semplice spazio per backup, senza mai aprirlo. Poi, per vedere le foto, lo fa o con l'app Foto, oppure da Quickpic o, da oggi, da Drive.

Non mi sembra male. Anche io non uso G+, ma ho sempre usato il caricamento automatico delle foto.

The Dark Master

Da quando è arrivato l'indiano non si capisce più niente con tutti questi servizi e successive modifiche... Sto incominciando a stancarmi di queste cose.

Bonk_x

naaah, meglio foldersync

te0h

anche in bergamasco :)

Non sono io

Che tenerezza quelli che non vogliono caricare le foto su G+ per principio... :)
Come se caricare le foto su Drive fosse diverso dal farle caricare dal backup automatico di G+ Photo... :)
Vorrei accarezzarli sulla testa e dirgli che andrà tutto bene... :)

Adriano

Ho provato a pronunciarlo ma non mi viene :D

krakkato

Beh perdono di qualità ma il lato più lungo è comunque di 2048px. Quindi una risoluzione più che accettabile se si vogliono stampare foto normali. Se poi si vuol fare un gigantografia quanto una parete il discorso cambia. Ma come ho già detto io lo uso come ultima spiaggia... le foto in grandezza originale le ho in raid su un nas. quindi spero che l'ultima spiaggia non mi serva mai. :D

Gianluca Scuzzarello

E vai con i doppioni!

Dario · 753 a.C. .

no che pagando un piano. io non pago niente. ho 80GB perché ho sfruttato le promozioni.
comunque per come lo usi tu le foto perdono di qualità, giusto?

Maicol Gecson

l'so in perugino vuol dire lo so

krakkato

Beh è chiaro che pagando un piano il problema si risolverà sempre. Però io ho un hd (anzi un NAS in raid0) con quasi 150gb di foto caricato interamente in G+ senza spendere un euro. Chiaramente le ho caricate con picasa, non sono tutte foto fatte e caricate con il cellulare.
Io principalmente lo uso per quello che è stato concepito, e cioè come backup (gratis).

Dario · 753 a.C. .

ho 80GB su drive... avoja a spazio

krakkato

La cosa positiva del backup di G+ è che non si occupa spazio se si imposta la grandezza standard nelle impostazioni. Questo perchè le foto vengono "trattate" e ridimensionate. Quindi lo storage diventa illimitato. Lo stesso vale per i video se non si superano i 15 minuti.
Se invece si utilizza drive o dropbox questa cosa non è fattibile e prima o poi lo spazio finirà! :°)

Lorenzo

Ah verrà implementata quindi la funzione di upload automatico su drive? Perfetto allora.

TaBiooH

basta usare quickpic

Adriano

sarà pure l'so più evoluto, però poi crea confusione e sinperde in un bicchiere d'acqua

Tommy Boy

il backup automatico, lo fa e continua a farlo tramite picasa, se lo impostate su android, dal pc le vedete tramite picasa e da android tramite foto.

Talbot

come lato positivo trovo che finalmente sarà semplice scaricare le foto archiviate, invece che andare a selezionarne una alla volta in foto

-Simone-

Non possiamo ancora saperlo.
La funzione verrà attivata nelle prossime settimane.Così dice la pagina di supporto Google.

FraM

Idem! se mi girano, uso Mega...che almeno!

MarcoD

Anche a me interessa la stessa cosa

Angelo Sbrissa

a quanto pare nessuno è in grado di rispondere a questa facile domanda...
anche io vorrei capirlo!

Math

Il fatto che non vengono creati album in base alle cartelle e se modifico un immagine in g+ non me la ritrovo modificato su drive mi sembrano della cavolate che potranno portare confusione all'utente medio.

TheOldBog

Esatto. Mi interessa esattamente la stessa cosa. Impostare l'upload automatico delle foto scattate su google drive così come si può fare da anni in dropbox. Per il momento non sembra fattibile. Se qualcuno sa come fare ci illumini.

Dario · 753 a.C. .

Resta il fatto che io non uso G+, né tantomeno voglio usarlo e ancor meno voglio salvare le foto su G+.
Quindi da come ho capito non è possibile fare il back-up automatico su drive alla dropbox per capirci

squak9000

spero sta cosa aiuti ad organizzare meglio le foto.... l'archiviazione in G+ non è delle più logiche e comode e spesso ci si ritrova con cartelle... file... album disorganizzati...

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria