Nuovi dettagli sul chip Snapdragon 815, potrebbe avere i potenti Cortex A72 | Rumor

30 Marzo 2015 103

Il nuovo chip Snapdragon 810 è da poco sbarcato sul mercato con i primi device ma l'attenzione è già rivolta verso il suo successore, forse la stessa Qualcomm vuole che sia così viste le polemiche sul surriscaldamento e le mancate ottimizzazioni del caso. Così, quest'oggi torna a far parlare di se il chip Snapdragon 815, potentissimo octa-core che dalla sua avrebbe una migliore configurazione e un nuovo processo produttivo.

Secondo le ultime indiscrezioni, Qualcomm avrebbe optato infatti per due quad-core in configurazione big-LITTLE, ma ai quattro cores Cortex A53 avrebbe deciso di accostare altrettanti Cortex della serie A72, i più potenti sul mercato basati su architettura ARMv8-A e ideati tramite processo produttivo FinFET a 16nm. Il chipmaker pare stia pensando di modificare ulteriormente i cores per offrire una potenza di calcolo ancora maggiore, come se non fosse già abbastanza. Un ulteriore salto sarebbe garantito anche sul fronte GPU con una Adreno Next Gen, probabile "450" secondo notizie diffuse in passato.


Secondo una vecchia roadmap della casa americana, il SoC Snapdragon 815 potrà contare anche sul supporto alle memorie LPDDR4 e un potente modem MDM9X55 LTE-A Cat10. Le indiscrezioni di oggi, non confermate in alcun modo dal produttore, indicano che S815 potrebbe essere quasi pronto ma l'idea è di far slittare la sua presentazione, a risentirne sarebbero infatti i top gamma da poco presentati con S810, non certo un campione di popolarità.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zioladro

Infatti non c'è una reale differenza.. è come tra uno snap800 o 805.. alla fine è solo marketing

Jackal 4x4

Ma ancora non si è visto nessun vantaggio ne in termini di prestazioni ne in termini di consumi.... Almeno a me non sembra vedere vantaggi negli attuali octacore

Zioladro

Semplicemente più potenza quando necessario, più core che lavorano e che si gestiscono meglio il carico di lavoro, e lavorano a frequenze massime più basse di un 4core sempre per un rapporto di prestazioni/consumo energetico

Gabripo

Non sono i nanometri a fare un processore.. E non sono i processori a rendere interessanti i cellulari.. È l'esperienza d'uso

Gark121

apple a8 non ha una frequeza diversa, ha un core in più!
il 7420 sarà messo su tablet, sulla prossima generazione di tab s. e conq uelli vorrei raffrontare il sony, per vedere se limitati i problemi di calore almeno il soc è valido (tipo k1) oppure è proprio na m€rda

Nicohw

Non è castrato, è quello il limite della cpu in quel determinato ambito. Non si può confrontare un tablet con uno smartphone: batterie e dissipazione completamente diversi.
Inoltre il 7420 in una ipotetica versione per tablet potrebbe permettersi frequenze decisamente più elevate (vedi apple A8X).

macosx

E cosa dovrebbero montare gli altri?!?!? I mtk?!?!? Siamo proprio messi bene mi sa che se puntassero sui mtk rimarrei con N4 a vita.

stuck_788

se mi fanno un Sony Z4C con schermo 4.7" full hd e snapdragon 815 lo prendo al volo

Gark121

m9 è stracastrato per via del calore. io vorrei vedere come va lo z4 tablet, che essendo un tablet non dovrebbe avere problemi di calore e mostrerà (spero) la reale potenza di questa adreno. fermo restando che oggi, come prestazioni reali, s6 è una spanna sopra i rivali.

Gark121

beh, samsung ha prodotto tanta di quella m€rda sotto il nome di exynos che con questo ragionamento sarebbero fuori pure loro.
quando un produttore affidabile sbaglia un prodotto, si evita quel prodotto e fa doppia attenzione sul modello successivo. se quello dopo non dà problemi, non vedo perchè scartarlo...

Francesco Fulminis

La Samsung è arrivata già a 14 nm, quindi parte già avvantaggiata.

Svasatore

Già togliendo samsung non credo.

ilpomo

Morire Qualcomm? Rotfl!

Qualcomm nel mobile è pari a Intel nel settore desktop/server. Ha il 96% del mercato.

supertux

Io non ho fretta :) Ma nel frattempo? Che si usa?
Senza contare che per il prossimo anno saranno usciti l'815 e l'820 con krio.

Luca

aspetta l'anno prossimo e vedrai.

supertux

Che usa praticamente solo lei.

Svasatore

Ho idea che diventi anche di 2 che vuol dire morire.

Luca

per questo li ha boicottati su tutta la linea .... e gli altri stanno seguendo a ruota.

Svasatore

Praticamente lo vedremo nel 2017 se l'azienda sarà ancora viva.

Luca

samsung

Ks

be menomale che ho lg g3

josefor

Vogliamo gli Exinos sul Moto G!! :D

Ratchet

Useranno lui?

supertux

Non ne senti più parlare perché TI ha fermato lo sviluppo dei processori per smartphone nel 2012 concentrandosi sui processori per sistemi embedded.

Ks

i texas istrument e dal galaxy nexus che non ne sento piu parlare

dicolamiasisi

quindi l'810 è da buttare?...chi compra un cell con questa CPU è spacciato?

Ezio Crank Saske

Samsung sta già sbavando per mettere l'815 sul prossimo note

supertux

Secondo me, si. Ma considera che non sono un modder, quindi prendilo con le dovute cautele :P
Tuttavia considera che smartphone come il nexus 4 hanno ottenuto lollipop, quindi un bravo modder potrebbe prendere i driver da quello smarphone ed aggiornare un altro smartphone con lo stesso processore anche se la casa madre ha deciso di non supportarlo più. Invece il giorno in cui samsung (ad esempio) decide che il processore pincopallo del galaxy pippo non deve essere più aggiornato, non ci sono vie di scampo.

Ezio Crank Saske

Invochiamo shenron! Il mondo vuole xperia z4 Compact con snapdragon 815!

Ezio Crank Saske

Daje Qualcomm sveglia il tuo potere latente assopito dalla voglia di fregar3 gli utenti guadagnano due anni consecutivi con lo stesso processore! E mettetelo su z4!

Darkhalo

Snapdragon 810... La potenza del sole, nel palmo delle mia mano.

Ks

quindi come aggiornamenti e supporto alla fini la migliore e la qualcoom?

supertux

Gli exynos sono proprietari samsung e, in teoria, dovrebbe essere come il tegra ovvero con i driver proprietari e tutto dovrebbe dipendere da Samsung. Di fatto, però, il modding sui Samsung è sempre stato molto prolifico (vedi note 2) quindi almeno su non *dovrebbero* esserci grossi problemi...ma non saprei dirti se dipende direttamente dalla benevolenza di Samsung o dalla bravura dei modder di XDA.
Il punto è che, a memoria, non ricordo un terminale non samsung con l'exynos...quindi se samsung non concede l'uso del proprio processore gli altri sono costretti o a svilupparselo in casa (tipo il kirin di huawei o il nuclun di lg) oppure a prenderlo da produttori generalisti (qualcomm, intel ecc ecc...)

Giorgio Pozzato

Mi pare difficile che qualcomm faccia chip a 16 nm.. Cmq se ne parlerebbe minimo nel 2016..quindi il divario tecnologico con Samsung è di un anno abbondante..

Ks

gli exinos come si comportano con gli aggiornamenti?

Ks

hai proprio ragione

supertux

I processori della "invidia" vanno solo su tablet, non su smartphone (consumano e scaldano troppo). Il problema di quei processori è il supporto a lungo termine (cfr vari tegra che hanno reso i telefoni non aggiornabili a causa della mancanza dei driver).
Poi bisogna vedere come viene ottimizzato il software per quei processori. Sulla carta possono essere meravigliosi, ma se il software non va di pari passo resta tutto teorico (vedi il tegra dell'HTC one X oppure il kirin di huawei)

Ks

pero i processori della invidia non sono affato male

enialis

Preghiamo tutti che Sony monti questo sullo Z4 e non quella ciofeca di 810!

supertux

I cui processori non sono usati quasi da nessuno (a parte asus) XD

Ks

ti sei dimenticato della intel

supertux

E cosa prenderebbero al posto di Qualcomm? Mediatek? Nvidia?

Ks

i 20nm sono durati un peto

Jackal 4x4

Perdonate la mia ignoranza, ma qual'è il vantaggio di avere un octacore su un telefono ?

chupa93

4,7" con fullhd è mio *_*

Benjamin Sisko

ovviamente... ma se c'è il mercato, credo che per i costruttori di motherboard o chi per loro, non sarà un grosso problema fare un northbrige/southbridge, compatibili con queste cpu

Benjamin Sisko

mha... quello che noto è che x86, in termini di aumenti di prestazioni pure, anno su anno, stà incrementando più lentamente delle varie architetture Arm... è quindi abbastanza ragionevole pensare che antro 3-5 anni ci possa essere un equivalenza...

Nel settore server dedicati alle farm, cpu con le stesse prestazioni a minor consumo, è sicuramente tenuto in considerazione... A quei livelli il s.o. non è un problema, perchè generlamente ci gira una versione di linux, e in ogni caso, dato che le nuove versioni di windows arriveranno anche su arm, diciamo che entro i 5 anni, nemmeno quello sarà più un problema.

krzh

Speriamo non usino un nuovo Nexus per riciclare l'810.

NxS5

Praticamente pure sd800 e quasi paragonabile a sd810 (ovviamente non parlo di GPU dove non sono paragonabili) facendo due giri di bench di fila con antutu su nexus 5 (con frequenza operativa stock) oltre ad avere alte prestazioni non ci sono cali dovuti alla temperatura.

krzh

potente, potente ovunque

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città