Samsung Galaxy A7: la Recensione di HDblog.it

28 Marzo 2015 524

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver visto il Samsung Galaxy A3 | Samsung Galaxy A3: la Recensione di HDblog.it | e Samsung Galaxy A5 | Samsung Galaxy A5: la Recensione di HDblog.it | oggi saliamo di categoria con Galaxy A7, uno smartphone molto simile a livello estetico e hardware ma con un display più grande e alcune caratteristiche superiori. Sebbene la Gamma A possa non attirare un pubblico particolarmente esperto, dobbiamo dire che dopo aver provato tutti i prodotti, questi smartphone sono veramente eccellenti sotto ogni punto di vista, rapporto qualità/prezzo a parte.

Samsung Galaxy A7, nella nostra versione è il modello Duos Dual SIM che in Italia potrebbe non arrivare ufficialmente, è basato sulla nuova architettura a 64-bit di Qualcomm e in particolare monta un processore Snapdragon 615 composto da 4 Core Cortex-A53 a 1GHz e altri 4 a 1.5GHz di frequenza aiutati da una GPU Adreno 405. A livello di potenza abbiamo un ottimo prodotto che potrà diventare ancora migliore con l'aggiornamento a Lollipop che speriamo possa arrivare presto.

Interessante la memoria: oltre a 2GB di RAM troviamo la microSD ad ampliare i 16GB interni che sono già un ottimo quantitativo e che, uniti alla RAM abbondante, non obbligano a praticamente nessun reale compromesso.

Galaxy A7 Duos Galaxy A7
Dimensioni: 76.2 x 151 x 6.3 mm Dimensioni: 76.2 x 151 x 6.3 mm
Peso: 141 g Peso: 141 g
SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939 SoC: Samsung Exynos 5 Octa 5430
Processore: 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.0 GHz ARM Cortex-A53 Processore: 4x 1.8 GHz ARM Cortex-A15, 4x 1.3 GHz ARM Cortex-A7
GPU: Qualcomm Adreno 405 GPU: ARM Mali-T628 MP6, 533 MHz,
Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz Memoria RAM: 2 GB, 933 MHz
Memoria interna: 16 GB Memoria interna: 16 GB
Schede di memoria: microSD Schede di memoria: microSD
Display: 5.5 pollici, Super AMOLED, 1080 x 1920 pixel Display: 5.5 pollici, Super AMOLED, 1080 x 1920 pixel
Batteria: 2600 mAh Batteria: 2600 mAh
Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
USB: 2.0, Micro USB USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.0 Bluetooth: 4.0
Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Molto interessante il design che oltre ad essere gradevole, ben studiato e moderno rispetto ad altri Galaxy, è realizzato con materiali di qualità. La linea esterna riprende quella del Galaxy Alpha o Note 4 ma non ha "sporgenze" sugli angoli e la parte posteriore ha una finitura cangiate, in metallo ma con verniciatura molto spessa ma veramente molto bella (appena preso in mano abbiamo subito desiderato la stessa colorazione Blu anche per Note 4). Essendo un po' più grande di A5 risulta leggermente più scivoloso in mano. Infine la batteria non è removibile e sebbene sia un dettaglio importante, rende strutturalmente lo smartphone molto più robusto e solido.

Display:


Con una diagonale di 5.5 pollici sale anche la risoluzione rispetto ad A5 e finalmente abbiamo un Full HD. Parliamo di un ottimo Super Amoled in grado di offrire una qualità eccellente in tutte le condizioni di luce e angolazioni. Troviamo diverse regolazioni automatiche che rendono più o meno saturo il pannello e un touch screen di ottima qualità e con una reattività e scorrevolezza praticamente perfette.

I pixel, avvicinando la telecamera, non si vedono e nell'utilizzo quotidiano non ci sono problemi di alcun tipo anche in ambienti molto luminosi. Presente il sensore di prossimità e luminosità che lavorano bene e i tasti frontali retroilluminati.

Infine non mancano gesture per ridurre la schermata come su Note 4 e anche la possibilità di utilizzare le app in finestra tramite multitasking grazie ai 2GB di memoria ram integrati.

Batteria, Audio e Ricezione:


Samsung Galaxy A7 non si apre, ovvero non ha la cover posteriore sostituibile che ne permette l'accesso al vano batteria. Un peccato considerando le scelte fatte fino ad oggi dal produttore coreano e, quasi certamente, una caratteristica che ritroveremo su gran parte degli smartphone che usciranno nel corso del 2015, Samsung ovviamente. Discorso identico fatto anche con A3 e A5.

La capacità è poi di 2600mAh che, sebbene non possa essere considerata particolarmente ampia, permette di raggiungere un'autonomia davvero molto buona. La giornata completa si chiude senza problemi e la gestione energetica risulta ben bilanciata. Non mancano opzioni per minimizzare i consumi con due modalità di risparmio e il task manager per chiudere eventuali programmi particolarmente energivori.

Ottima anche la parte audio: sia in capsula auricolare che tramite vivavoce la qualità è molto buona e la voce si sente molto bene con un suono pulito con una leggera dominanza degli alti. Bene anche la ricezione e anche la parte LTE si è comportata bene. Non ci soffermiamo molto sul discorso Dual SIM in quanto in Italia potrebbe non arrivare ma è veramente ben fatto e perfettamente funzionante.

Software:


Galaxy A7 è basato sulla distribuzione Android 4.4.4 Kitkat ed è praticamente uguale ad A5 in attesa che possa essere aggiornato a Lollipop. Tutto infatti sembra praticamente pronto per Android 5 a partire dall'architettura 64-bit (nel Duos), passando per il Kernel aggiornato e per alcuni elementi della Touch Wiz alleggeriti graficamente e più vicini alla grafica che vedremo con i primi Samsung Lollipop.

A7 è ovviamente completamente personalizzato con l'ultima versione di Touch Wiz in grado di supportare anche i temi. Purtroppo, sebbene sia possibile cambiare sfondo, icone e alcuni colori, i temi precaricati sono di dubbio gusto e speriamo davvero che possano arrivare altre alternative, magari tramite Play Store o Samsung App.

Il software è poi molto simile agli ultimi device coreani con molte funzionalità interessanti, alcune gesture e una reattività che sicuramente non ha nulla da invidiare ai principali competitor.

Tutto risulta fluido, rapido, ottimizzato e piacevole su A7 e anche la prova di navigazione web tramite il browser proprietario ( più pesante di Chrome) è superata senza reali difficoltà nell'uso quotidiano. Completano il telefono i programmi Samsung proprietari e le opzioni personalizzate in grado di rendere la UI in linea con le proprie esigenze (toggle, widget, menu applicazioni editabile, cartelle e via dicendo).

Molto bene anche l'integrazione della doppia finestra per i programmi e del ridimensionamento dell'interfaccia tramite gesture. Insomma, se A5 andava bene questo A7 va ancora meglio grazie a maggiore potenza e display più definito.

Fotocamera e Multimedia:


Con questa Serie A Samsung non sembra aver voluto fare reali compromessi. La fotocamera di A7 è infatti da ben 13 megapixel e ha caratteristiche molto buone e una resa generale ottima. Con molta luce i soggetti sono sempre ben a fuoco e anche in condizioni di poca luminosità si hanno comunque scatti discreti. La messa a fuoco è rapida e si apprezza la definizione e anche la cam anteriore è ottima.

Soddisfacenti le macro e buon software di gestione che ha anche la possibilità di scaricare altre modalità a differenza di A3.

Video registrati a 1080p buoni:

Per il reparto multimediale non ci sono appunti da fare. Il display permette di fruire senza problemi di qualunque video o foto e lo speaker ha una buona potenza anche in riproduzione musicale. Non male anche i giochi che, sfruttando la GPU Adreno 405, girano bene anche se hanno grafica complessa. Non manca infine la Radio FM ma non troviamo il supporto nativo per i file 2K.

Conclusioni:

Samsung Galaxy A7 rispecchia in tutto e per tutto le sensazioni di A3 e A5 salendo leggermente di gamma. Ottima fotocamera, bel display, tantissime opzioni, ottimizzazioni per uso ad una mano e multitasking, ottimi materiali, design piacevole e grande leggerezza. Il prezzo ufficiale è di 509€ che è un po' alto ma pronto ad abbassarsi tramite store online e già si trova a poco più di 400€. Rispetto a Galaxy S5 è anche più bello esteticamente e quasi anche meglio di Note 4 come design e si nota sicuramente lo sforzo del produttore coreano nel migliorare la qualità dei suoi prodotti anche nella fascia media. Purtroppo la versione Dual SIM in Italia sembrerebbe non arrivare ed è davvero un peccato visto che parliamo dell'unico A7 64-bit a differenza del modello single SIM Exynos.

Voto 8.6


524

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni trapponi

Molto meglio il Clostphone S8 per chi non lo conoscesse lo consiglio.

Simone

ciao, hai provato a fare un wipe data factory reset ed un wipe kake? fai un backup dei dati, in quanto così facendo perderai tutto ciò che è presente all'interno del tuo smartphone. I due wipe lì puoi fare da recovery. Spegni il dispositivo, premi contemporaneamente tasto home, tasto volume su, tasto power fino a quando vedi la scritta samsung galaxy a7, a questo punto lascia il tasto power tenendo gli altri due premuti per qualche secondo.... appena entri in una schermata in cui leggi delle scritte in inglese, ad esempio reboot system now eccetera, con i tasti del volume che fungono da frecce direzionali vai su wipe data factory reset e confermi con il tasto power. Ora sempre con i tasti del volume vai su yes, l'ultima voce, e conferma con il tasto power. Stessa cosa per il wipe kake. Dopo esegui reboot system now, il primo nella schermata iniziale della recovery! poi riconfigura il telefono e vedi se così risolvi!

Simone

ciao a tutti, il dispositivo in questione lo possiede la mia ragazza da marzo 2016.... pagato 400 euro circa, a mia detta è un buon terminale, se non fosse che a giugno quando riceveva le chiamate a volte il dispositivo non le notificava, ne tramite suono ne tramite vibrazione. Ho risolto con un wipe kake e con la pulizia con 360 security! sinceramente non so quali delle due procedure hanno risolto il problema, sta di fatto che ora funge correttamente.

patrizio la mantia

Salve a tutti, nessuno ha riscontrato anomali e frequenti riavvi su A7. Il mio, acquistato ad Agosto 2015, capita spesso che si spenga e si riavvi da solo, problema non risolta dall'assistenza Samsung.

Alex

Salve Ragazzi,stavo cercando un po in giro è sono capitato in questa discussione,ho un A7 che ho inviato indietro ad Amazon perchè quando effettuavo le chiamate sino a quandolo schermo era acceso tutto bene,non appena lo schermo si spegneva le telefonate si sentivano a scatti con dei clic.....
immagino sia un poblema sofware ma mi chiedo:in quanti hanno riscontrato questo problema?

granata98

No ho acquisttao nella categoria ricondizionati, per essere seri son seri...cmq il problema dello switch Wifi/rete dati cellulare si presentava con H3G, ora ho emsso Voda e' funziona perfettamente, problema mai presentatosi ad horas...potrebbe essere una problematica sempre software che potrebbe trarre origine dal blocco del roaming impostato e dallo scarso segnale H3G che connota la mia zona di residenza!!!

granata98

Caro,confido nuovamente nella tua pazienza ,competenza e disponibilità per 2 dubbi.Hai detto di aver cambiato 4 A7,ma mica li hai presi su (x)price??Lo domando perché ho preso il mio A7 come ricondizionato proprio su quel sito e pottebbe essere uno dei tuoi.Poi ho rilevato che il knox si trova a solo 0, non a 0x0 (garanzia valida),0x1 o solo 1 (non valida)..che devo pensare che lo stato solo 0 sia proprio dei ricondizionati tramite casa madre (Samsung)?

iAldroid

Figurati caro, non c'è di che.
Certo, moooolto meglio.
Comunque concordo con te, non è il massimo.

granata98

Ti ringrazio, cosi funge ma e' una soluzione un po' artigianale e articolata ma mwglio che perdere 1 minuto circa in riavvii

iAldroid

All'epoca segnalai prontamente il bug alla Samsung e mi dissero che avrebbero passato la notizia al team di sviluppo...
Ad ogni modo prova ad attivare la modalità Aereo ed a disattivarla, dovrebbe funzionare, così eviti il riavvio del dispositivo.

granata98

Lo fa random e bisogna riavviare,problema molto fastidioso,possibile che siano tutti fallati e non facciano una sorta di richiamo?Attendo aggiornamento Lollipop,se il problema dovesse persistere vado di assistenza

iAldroid

Mi spiace, ma dopo il terzo esemplare con il medesimo difetto l'ho reso e non l'ho più preso.
Anche se mi è dispiaciuto non poco perchè se hanno risolto i due citati difetti rimane un ottimo prodotto.

granata98

Ciao,hai risolto bug connessione dati dopo disconnessione da rete wifi

Matteo Morselli

Sapete se su questa serie, in particolare A5 e A7, funziona SKYGO? SKYGO è ufficialmente compatibile con GALAXY ALPHA e con tutti gli S (forse ancora non col 6), ma non con questi A3 A5 A7. QUalcuno ha provato?

Aldroid

Infatti io sono quasi convinto che i problemi riscontrati su tutti e quattro gli esemplari provati siano soltanto software, erano tutti italia, probabilmente i firm italia hanno qualche bug da risolvere.
Per il resto gran bel telefono.

Emanuele Arilli

G3 nettamente superiore... Occhio anche allo Zenfone 2 da 4gb di ram :)

Roberto Falcioni

devo dire di non aver trovato nessun problema software per ora.. il mio è il modello europeo.. forse lo speaker posteriore ha un volume che non eccelle, ma per il resto è un dispositivo fantastico. lavoro in un negozio di telefonia e tra i tanti device che ho provato è uno degli unici dispositivi che mi ha affascinato subito. aspetto di provare il galaxy s6 che mi arriva martedi.. ;-)

Aldroid

Io ho riscontrato due bug su quattro esemplari provati: sporadicamente, dopo la disconnessione dalla rete Wi-Fi, non riaggancia la connessione dati e si sente una sorta di click dallo speaker frontale quando si rialza il menù a tendina delle notifiche.
Non hai riscontrato mai nulla del genere?

Roberto Falcioni

Dispositivi veramente notevole questo a7. io ho acquistato il modello singola sim con exynos 5430 e ha delle prestazioni incredibili.. mai un lag (nova launcher come launcher) display fantastico e autonomia molto buona amnche senza risparmio energetico.. non sfigura affatto neanche di fronte a note 4 nell'uso medio.. anzi anche piu bello esteticamente.. ho fatto un veloce benchmark sia sul note che sul a7 e i punteggio erano molto vicini( note 4 553847 vs a7 48123) buona giornata a tutti!

Aldroid

Confermo, la versione Dual SIM non ha LTE, basta droga.

marco80

Niente led di notifica? Niente giroscopio? Niente usb otg? Un soc che è la più grande presa in giro del secolo (configurazione big.little con processori dello stesso tipo)? Se lo vendono a 500 euro per la cornice in metallo, spero almeno sia di platino.

Dado

Chronus

fire_RS

il problema e´ che mancano tutte le funzionalita´ che hai detto...sopratutto l´ OTG la trovo una cosa importantissima in un terminale android...chissa´ come mai pero´ quelli che criticano altri telefono per l´ assenza dell´ OTG sono gli stessi geniacci che lodano questa serie A...patetici

fire_RS

dimentichi un piccolo dettaglio: costa meno di quella ciofeca di A3, e come fluidita´ e´ davvero ottimo

fire_RS

lo snap 410 e´ un processore di fascia medio-bassa...era ovvio che i giochi girano male..

fire_RS

a3 pero´ ha caratteristiche oscene per quello che costa (vedi display)

fredfiore

Sapete come si chiama il widget dell'orologio e meteo di questo a7 mi piacerebbe molto metterlo su note 4

fire_RS

su m8 ci sono zero lag, mi pare strano che m9 sia peggiore

fire_RS

uno dei punti di forza di android viene eliminato..mah

Daniele Leopardi

Non capisco perché mi chiami Giacomo, sarà uno sfottò che non conosco.
Ad ogni modo, cercando di estrapolare qualcosa dal tuo splendido italiano....
Lo snap 810 è un ottimo processore, non è affatto vero che scalda; o meglio, scalda un po': ma assolutamente niente di problematico e niente che castri in nessun modo il funzionamento e le prestazioni.
Questa è una leggenda metropolitana diffusa su questo blog ma affatto vera e non confermata da altri. "Leggermente tiepido" non significa "bollente", e il "leggermente tiepido" non influisce sulle prestazioni.
A quanto ne so HTC non ha fatto altro che ottimizzare il processore: cioè, se serve ed è sotto stress, ne riduce leggermente la potenza.
Cosa che fanno tutti da sempre.
Difatti sui benchmark risulta cmq avere un punteggio altissimo, se non sbaglio il maggiore mai registrato sinora dai telefoni in commercio. Superiore, per dire, al Note 4 (anche se ovviamente il QHD incide).
E questa differenza la si vede anche nell'uso: confrontando l'M8 con l'M9 quest'ultimo, soprattutto nella navigazione internet, si comporta meglio. Ovvio, niente di trascendentale, ma meglio sì.
Dopo aver effettuato 3 benchmark di fila e aver giocato a giochi pesanti per venti minuti l'M9 risulta solo tiepido (e le prestazioni dei giochi non risultano mai castrate). Alla faccia del processore scarso!!
Per quanto riguarda le memorie, mi riferivo soprattutto alla RAM, e a me risulta essere (quella dell'M9), DDR4.
E cmq l'emmc è buona eh...
Il browser non ha affatto fatto peggio. E' colpa di A.... se ha usato un altro browser e non Chrome, l'unico preinstallato. Difatti con Chrome l'M9 naviga che è un piacere, addirittura, come ti ho già scritto, va meglio del già ottimo M8. Evidentemente quello stock di HTC non è stato ancora ottimizzato, o forse sarà abbandonato.
La batteria: è buona. Porterebbe a sera chiunque (o quasi). Non sarà il top, ma certo non è male, anzi. E sappiamo anche i problemi che Lollipop regala alla batteria. Credo anche che con future versioni sarà ottimizzata meglio, regalando pure un'oretta in più.
Arriviamo alla fotocamera. Dico con convinzione che le foto dell'M9 non sono affatto al livello che ci si aspettava; non solo, al livello che si PRETENDE da un top di gamma da 750 euro. Ho infatti scritto che qui ha fortemente deluso.
Ma da qui a dire che fa foto "pessime" ce ne vuole. Premesso che sono abbastanza convinto che via software si può ancora lavorare - e non poco -, al momento le foto dell'M9 sono discrete. Sufficienti per chi non è pignolo (ma, ripeto, insufficienti per il target alto a cui ci si rivolge). La fotocamera di questo A7, però, non fa molto meglio. Anzi, stiamo più o meno lì.
Ovvio, l'A7 costa meno e da esso si pretende meno. Ma non fa foto ottime, anche in base al prezzo. Se queste sono "ottime", quelle del Lumia 830 che sono, da reflex? Dai, non scherziamo.
Ora, ovviamente io non sto facendo il difensore dell'HTC. Personalmente, non penso proprio che lo comprerei, perché per me la fotocamera è fondamentale in uno smartphone così costoso.
Ma ciò non toglie che mi dà fortemente fastidio quest'astio nei confronti di un prodotto secondo me ottimo in tutto il resto.
E al contempo sopporto ancora meno quest'inno all'S6, che nessuno ha ancora provato.
Tornando all'A7, il discorso è analogo. Secondo me, detto chiaramente, fa schifo. E spiego il perché:
non ha proprio motivo di esistere, soprattutto considerando il fatto che è Samsung e che Samsung produce la serie Note.
Questo a che c...o serve?! Non eccelle in niente, è inferiore al Note 3 in tutto e costa pure di più. E per cosa, per un po' di alluminio? Ma scherziamo?
La penna, come ho già scritto, se non ti serve non la usi.
Avrei preferito molto di più qualcosa come "Note 4 neo", magari tra qualche mese, piuttosto che un mero esercizio di polliciaggio da parte di una delle aziende che ha il SO più completo di Android per quanto riguarda le funzionalità.

Birra

senza dubbio, proprio per questo non esiste il fanboysmo
nel mulino che vorrei

E' una cosa elementare non disprezzare il resto, bravo, ma spesso è più elementare ed immediato elogiare quello che abbiamo e disprezzare tutto il resto.

Maledetti Scozzesi. (Willy)

Ehio

ciao, il dual sim A7 che misura di sim utilizza? Grazie

volpe96

Vallo a dire alla mia amica che da quando ha aggiornato non riesce più a rispondere alle chiamate perchè gli si freeza completamente il telefono alla ricezione! Girare alla grande, eh già!

FCava

Ricordo male io o lollipop è nato "di serie" oltre che per i 64 bit anche per i dual sim? Magari iniziamo a vedere più prodotti dual seri...

FCava

4 o 5 anni non direi.. Anche Apple ammazza i vecchi dispositivi con i nuovi os

salvo2.7

ma guarda che la gamma si articola in a3 a5 a7 , certo che li fanno più piccoli eh

Fabio

Peccato per la mancanza del led di notifica.
Sembra quasi che SAMSUNG certe "omissioni" le pianifichi:
una volta la radio FM, una volta l'OTG, una volta il led di notifica, eccetera.

sardanus

a quel prezzo si.. magari solo opo può impensierirlo ma è di un'altra dimensione

sardanus

note 3 tutta la vita rispetto a questo. Display paragonabile ma qualità radio, fotocamera, audio decisamente migliori

sardanus

Z3C is the way

Kristian

A ok, ti perdono :) scherzo dai, Z3 stupendo comunque.

conte

niente da fare, non ce la fanno più a fare smartphone al di sotto dei 14cm...resteranno solo bei ricordi....

Hiruzen

Lo so, però rispetto a note 3 e 4? Bilancino qualità/prezzo. Poi boh lo trovo un doppione bruttissimo. Per carità venderà molto d più del m9 che ho ordinato in negozio ieri. Magari la versione con exynos funzionerà 100 volte meglio, sta d fatto che così brutto e così caro no. Poi la recensione sembra fatta sulla versione migliore poi vedi girare l'altro coi microlag. Sta volta sono super d'accordo con io sono nappo

Giacomo Bolzoni

Assolutamente no, il fatto che a te piacciano non vuol dire niente, a me fanno ribrezzo per dire. Ergo niente.

Giacomo Bolzoni

E magari anche su fotocamera, schermo, velocità di apertura app e giochi 3D. Commento stupido il tuo, se non capisci neanche il perché continua a provare l'audio in DTS

BadFox

Che ci voleva a fare uno sportellino così per la micro sd anche su S6? Bah, si perdono sempre in un bicchiere d'acqua.

Giacomo Bolzoni

L'Alpha gira come Vettel, speriamo anche questo

salvo2.7

e come fai a dirlo maestro?? Utilizzo e display sono due cose completamente diverse..

salvo2.7

A 500 è la versione dual, li' il normale single sim lo vendono a 450 comprese spedizioni, adesso è esaurito ho visto ma se aspetti che si riforniscano certamente risparmierai un altro 20 euro, di solito fanno cosi

Paolo Awawa Fauci

Dimmi dove è a 440,io dagli stockisti lo vedo a 500 e sinceramente compro li e da Amazon, perché mi fido.

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video

Recensione Samsung Galaxy A71: una piacevole riconferma