SuperMicro svela il PC Gaming SYS 5038AD-I

26 Marzo 2015 35

SuperMicro è un'azienda che molti di noi associano al mondo server, segmento dove l'azienda ha sempre offerto schede madri di qualità. Negli ultimi mesi però il produttore ha dimostrato un interesse sempre maggiore per il segmento consumer, prima proponendo nuove motherboard, ora invece entrando addirittura nel mercato dei PC Desktop per il Gaming.

Parliamo di un filone molto delicato attualmente, non solo per via dei numerosi competitor, ma soprattutto per la crisi di vendite che da tempo mantiene il mondo PC Desktop a livelli poco entusiasmanti.

Detto questo, l'azienda vuole provare questa esperienza e lo fa nel migliore dei modi, ossia attaccando la fascia alta con il suo PC Gaming SYS 5038AD-I.

Si tratta di un Desktop basato sul potente Processore Intel Core i7-5960X, accoppiato a 16/32 GB di Memoria RAM DDR4, doppia scheda grafica GeForce GTX 960 (possibile upgrade), sistema di raffreddamento a liquido, alimentatore fino a 1200 Watt e overclock di fabbrica.

Insomma un sistema che guarda all'utente enthusiast e che a breve sarà disponibile sul mercato; il prezzo al momento non è noto.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 512 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teomatmar

Io con 2 GTX 570 reference della MSI, non scendevo mai sotto gli 80° ... E non direi certo che è poco !

Comunque la storia dei 3,5gb veloci e del restante mezzo più lento, non fa poi tanta differenza, il sistema di gestione della RAM lascia il mezzo giga lento come "swap", in realtà cambia davvero poco.

Meglio avere una GPU veloce e mezzo giga di vmem più lento che 4gb e avere una GPU rebrand dell'anno prima decisamente moooolto meno potente !

Simo

non sono bench, sono semplicemente gli fps medi e minimi delle prestazioni in game.. tra l'altro ci sono pure le 960 da 4gb (veri), comunque le 560 ti scalano tra l'80 e il 95% circa, per dire sui farcry in singolo senno stavo sui 29/20

teomatmar

Ahn ma quindi te non hai 2 GTX 960 ?
Parli perché hai visto i banchmarck su un sito di informatica !!! Questo spiega tutto !!!

Avere 2gb di RAM di vmem nel 2015, con gli orribili porting sa console degli ultimi giochi, sono un mezzo suicidio !

Con 2 560ti è un buon risultato, ma con 1 sola perderesti neanche 10 FPS.
Lo SLI conviene solo in casi di fascia GTX di fascia alta o altissima.

Simo

ci credo che fai meglio, ho 2 gpu del 2011, la 970 è di fine 2014... nel 2011 tutte le gpu singole andavano meno di questo sli

teomatmar

Già il fatto che parli di 35 FPS a far cry spiega tutto ... Io con una GTX 970 e una cpu di 3 anni fa, faccio meglio -.-"
La prova che lo SLI di fascia bassa non ha mai senso farlo !

Comunque si, la GTX 960 è di fascia bassa, specie quella da 2gb, del resto nel catalogo nVidia è l'unico re brand dell'anno scorso.

Simo

c'è un intera review su techpowerup che dimostra che 2 960 vanno come una 980, poi non so te ma io questi problemi di temperature e driver non li ho mai avuti con le 560 ti (pagate come una 580 all'epoca ma come prestazione è di un buon 40% sopra). Comunque se le 960 è di fascia bassa tutte quelle sotto cosa sarebbero? comunque recentemente ho provato far cry 4, fa 35 frame su ultra e fxaa in FHD, comunque col tuo buttare soldi non sono proprio daccordo, prendi due 970, costano poco piu di una 980 ma le prestazioni sono estremamente diverse

teomatmar

La gtx 960 è fascia bassa, prenderne 2 per fare uno SLI non ha senso.
Stavi meglio a prendere una GTX di fascia media e poi fare un upgrade futuro.

Io uso un sistema SLI da diversi anni, prima con 2 GTX 570, poi con 670, fino a natale con 2 770 , ora sto provando 2 gtx stritx 970 Asus.

Più o meno i problemi in tutti questi anni sono gli stess ... temperature, consumi, e driver.

Solo sulle scatole dei prodotti scrivono che le prestazioni sono doppie e che quindi una GTX 980 va come 2 GTX 960, in realtà l'aumento di prestazioni nei giochi (quindi si parla so fps) si assesta attorno al 30/40%.

Lo SLI ha senso solo in PC dimostrativi o da vetrina, come il mio, oppure con GPU di fascia altissima.
Il resto è buttare i proprio soldi dalla finestra.

Posta gli FPS che fai con i giochi degli ultimi 6 mesi, poi tolgo una scheda io e ti spiego perché lo SLI di fascia bassa non è efficace.

Non voglio essere polemico, ma smettimola con questa disinformazione ... Poi magari c'è davvero il quindicenne che ci crede e va a prendere 2 960 per giocare in 4k.

Daniele

Io continuo a non capire perché debbano per forza mettere degli i7 top di gamma in tutte le configurazioni da gaming e poi mettere come gpu una 960/860/760 in base alle generazioni di gpu.. Un i5 di fascia medio alta basta e avanza.. Io per esempio ho un i5 4630k con la gtx 770 e riesco a far girare tutto in full hd a dettagli massimi.

NaXter24R

Si, e non cambia assolutamente nulla a livello di prestazioni

Ezio Crank Saske

Masochisti

Ezio Crank Saske

La configurazione base è un insulto per accaparrarsi polli con soldi che guardano solo cpu, se fossero seri non lavrebbero messa. O forse ha sbagliato Hdblog a etichettare questi come pc da gaming

Simo

non mi sembra che una 960 sia fascia bassa, anzi piu probabile media, comunque toh quanto influisce la cpu in skyrim (guarda gli fps minimi)
http://www.bit-tech. net/hardware/2013/06/12/intel-core-i5-4670k-haswell-cpu-review/5

Ezio Crank Saske

Un i5 per skyrim basta e avanza, ho nominato SLI perché tu sei fissato con SLI di fascia bassa quindi per rendere l'idea come minimo dovevano essere due top di gamma, pensavo fosse sottinteso

Simo

la configurazione base è con due 960, nessuno ti vieta di andar sul sito e impostare due 980 eh

Ezio Crank Saske

Un 4690 con due 980 va meglio di quella configurazione base, ecco perché non deve manco esistere un accostamento del genere, proprio per il processore la configurazione base doveva partire con 3 970. A finire con due titan X da 24 giga l'una visto che si è partiti con gli eccessi guardando alimentatore e cpu

Simo

e il bello è che nel commento sopra hai detto che uno sli di 980 sarebbe perfetto per il 4k.. e nel gaming la cpu conta, soprattutto in giochi in cui viene sfruttata molto (skyrim tanto per dirne uno)

Simo

i5 2500k oc a 4.5ghz, comunque quella è la configurazione base, c'è pure scritto, tra l'altro un 3way (o 4) lo gestisci decentemente solo se hai un enorme potenza lato cpu e soprattutto abbastanza linee pci, cosa che solo la serie extreme supporta per il momento in maniera nativa

Ezio Crank Saske

Fra qualche anno sarà sempre sprecato un processore del genere, si parla di gaming appunto è l'unica cosa che conta è una scheda video top di gamma, gli SLI sono sempre sconsigliati

Ezio Crank Saske

Tu che processore monti? Qui c'è scritto 5960X! Due 960 non devono starci a priori! Soprattutto se si parla di configurazione da gaming e tenendo conto dell'alimentatore bisogna giocare su display 4K quindi un 3way SLI di 980 farebbero sfigurare meno

Simo

a parte che nei giochi gli i5 e gli i7 hanno praticamente le stesse prestazioni nella fascia mainstream, la piattaforma extreme supporta anche molte piu linee pci il che farà veramente la differenza fra qualche anno

Ezio Crank Saske

5 anni?! 5 anni dura il 4690 ed è un i5! Ed è pure poco 5 anni dato le dx12 alle porte. Il 4770K avrà durata illimitata per quello che viene sfruttato

Simo

nel peggiore dei casi due 960 vanno come un 980 e costano meno, perchè sarebbe una barzelletta?

Ezio Crank Saske

Torna a parlare di telefoni è ancora presto per dire queste barzellette informati meglio

Topax

Vero anche questo, ma chissà che prezzi!

Simo

beh aspetta, conta che quella li è la configurazione base, penso che puoi aggiungere pure un eventuale sli di 970 o 980

Luca Frediani

Il 5960x supporta 40 linee pcie, quindi le due 960 funzionano a 16x e non a 8x come su altri processori

Topax

Sì sì sono d'accordo, io purtroppo sto cominciando a percepire in maniera pesante la vecchiaia delle mie GPU, però ora come ora non ho intenzione di cambiare nulla, aspetto Skylake(e probabilmente non la prima generazione di core). Ormai tempo qualche mese, massimo annetto, e arriveranno schermi 4K a prezzi decenti, e allora lì sì che servirà un bel salto di qualità anche dal lato GPU, visto che attualmente, in configurazione singola, solo la 980 è in grado di spingere... Speriamo bene va!
Cmq, per tornare IT, io avrei preferito una soluzione più equilibrata, magari con il sovrapprezzo dell'extreme mettevano una 980: ok che con quel processore ci fai tutto per anni, ma se spendo fior di quattrini per un pc, non vorrei essere costretto a cambiare GPU dopo qualche mese... Anche perché chi spende sti soldi per un pc, poi, per coerenza, non può non prendersi un 4K con G-Sync!

Simo

beh conta che lo sli decente è iniziato con la seria 4xx, prima era piu una fase sperimentale, per dire io con le mie non ho mai avuto problemi, e per i giochi che non supportavano lo sli (ovvero i vecchi) ne bastava una di 560ti per farli andare al massimo

Topax

Occhio allo SLI però... Io avevo fatto gli stessi calcoli ai tempi delle GTX2**, optai per 2 GTX 260, mai scelta fu più sbagliata: consumi elevati, calore a gogo con ventole al massimo ogni volta che parte l'utilizzo, incompatibilità varie, driver ottimizzati solo per pochi giochi top ed anche in ritardo... Per quel che mi riguarda è sempre meglio una scheda di fascia alta single GPU. Non so se voi siete stati più fortunati, ma io, dopo essermi scottato, avrei "paura" a rifare uno SLI...

johnny117

mmm c'è qualcosa di arcaico che non comprendo in un 5960x e due 960

mollp

D'accordissimo. Ad avere un budget limitato però opterei per questa soluzione anche perché con il monopolio Intel che dura dal 2011 non sono aumentate le prestazioni più di tanto. Io ho un i5 3570k ma penso che rimarrà al posto ancora per tre annetti

Simo

fra 5 anni quella cpu sarà ancora eccellente mentre il 4770k no, conta inoltre che la piattaforma extreme ha un supporto migliore anche a livello di funzionalità

mollp

No OK però potevano risparmiare sul processore e montare due 970. Secondo me oltre l' l'i7 4770k è inutile andare se hai intenzione di giocare.

Simo

ho 2 560ti dal 2011 e gioco a tutto senza problemi (al massimo basta mettere su dettagli medi al posto di ultra su giochi molto pesanti per tenere i 60), usare 2 960 è piu furbo che usare 1 980 dato che il costo è uguale ma le prestazioni sono estremamente a favore delle prime

Ezio Crank Saske

2 960 non è molto da gaming

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!