
27 Marzo 2015
Il lavoro dei dipendenti Apple negli Store potrebbe cambiare radicalmente nell'approccio di vendita con Apple Watch. Al fine di selezionare la tipologia di modello adatto al cliente e vendere l'indossabile di prossima commercializzazione, sono attualmente in corso dei training focalizzati sulla consulenza ai clienti incentrati sulle influenze della moda, lo stile personale e le reali necessità degli utenti interessati ad un ipotetico acquisto
Fino ad oggi i dipendenti Apple non hanno mai dovuto affrontare un approccio simile, se consideriamo le opzioni offerte con iPhone, iPad e i vari modelli di Mac in commercio, dove a parte le varianti di colore della scocca la scelta si è sempre basata sulle caratteristiche dei device.
Come riferito da 9to5Mac, Apple sta lavorando molto nel preparare i dipendenti non solamente a inquadrare il possibile acquirente, ma anche a costruire un rapporti di fiducia simile a quello messo in atto nella vendita di un orologio tradizionale o di un paio di occhiali. A seguire vi proponiamo due esempi di scenari tipici utilizzati da Apple per i training di formazione.
Obbiettivo principe è la costruzione di una relazione con il cliente, al fine di riuscire a valutare bene piani d'acquisto, esigenze stilistiche e necessità. Per coadiuvare i dipendenti, Apple fornisce alcune linee guida sul tipo di'approccio da sostenere, incoraggiando ad agire con cognizione secondo questi schemi.
- Commentare il motivo per cui si pensa che l'opzione scelta sia buona piuttosto che discutere sul perchè non lo sia..
- Spiegare come i clienti precedenti abbiano deciso tra i modelli.
- Utilizzare altri accessori in test con altri clienti come esempi per spiegare quale modello potrebbe rappresentare la scelta migliore.
- Se il cliente viene con un'altra persona, assicurarsi di chiedere anche il suo parere.
- Non concentrarsi sul prezzo come motivo per raccomandare o meno un' opzione, perché molti clienti potrebbero essere disposti a spendere di più per un modello che li fa sentire a proprio agio
Si tratta a tutti gli effetti di un territorio nuovo per Apple, una società che tradizionalmente ha venduto prodotti fornendo un'assistenza prettamente tecnica. E' decisamente chiara l'influenza di alcune recenti assunzioni dell'azienda californiana prelevate direttamente dal settore della moda, come gli ex Burberry Angela Ahrendts e Chester Chipperfield , gli ex Yves St. Laurent Paul Deneve & Catherine Monnier , Patrick Pruniaux in precedenza con Tag Heuer , e Jacob Jordan ex Louis Vuitton.
Commenti
Così si fa una grande prodotto, non si lascia nulla al caso
Oddio! E cosa hanno scelto alla fine Susana e Lee?? Non ti danno la soluzione?!
Capisco
per evitare la moderazione automatica di discus
L'idea in se stessa non è di Jobs ma Jobs è quello che li ha voluti ad ogni costo intuendone l'enorme potenzialità in ritorno di immagine e prestigio, come del resto sono sempre stati i grandi negozi dell'alta moda e del lusso, il concetto è quello.
Apple ci sta provando con questo Watch, direi la tecnologia a supporto della moda o viceversa :)
Decisamente. Ci hanno portati a credere che tutto ciò che ci è attorno sia un estensione della propria persone e non un mero accessorio da utilizzare per vivere meglio.
No infatti io mi riferivo anche a quello, solo che non seguendo particolarmente quel mondo non ho mai avuto modo di sapere tutta la psicologia che c'è dietro...
Non come lavoro, ma come funzione aziendale, non a caso tutte le aziende di maggior successo degli ultimi 15/20 son quelle che investono di più in marketing e brand image.
Concordo pienamente che eticamente è "scorretto" e che i soldi spesi in pubblicità sarebbe meglio se andassero in R&D oppure in prezzi più bassi, ma finché non ci sarà informazione perfetta (irrealistica) bisogna difendersi dalla concorrenza in qualche modo
Non sono gusti. E' questione di etica.
E cmq qualsiasi lavoro fa guadagnare soldi altrimenti sarebbe volontariato.
Capisco che per voi fondamentalisti, esiste soltanto il tacito consenso. Che non c'è altra verità, che la vostra. Ma sai quando sento certe stronzate, mi viene spontaneo rispondere.
Tra qualche anno gli orologi classici spariranno, statene certi, perché gli smartwatch da prodotti tecnologici diventeranno prodotti di moda quali sono gli orologi (cit)
Vedi che avresti un futuro fra i talebani, li non serve pensare, basta solo dire si!
felice di vivere fuori dalla realtà :)
o dal consumismo sfrenato come piace chiamarlo a me...
Hanno semplicemente preso due esempi molto realistici, nel bene o nel male il mondo è così
Bah gusti, io lo studio perchè è da li che vengono i soldi.
E studiarlo ad un certo livello non è proprio così facile come tanta gente pensa..
Non penso sia una tecnica nuova, Apple ha sempre puntato su questo.
Il futuro è il relationship marketing, soprattutto nel B2C
Sapere che ore sono serve a tutti e non necessiti di un orologio per saperlo, nè tantomeno di uno smartwatch.
Esattamente qual è il motivo per cui hai sostituito alcune vocali con dei numeri?
Sei ironico, vero ? :)
"costruire un rapporti di fiducia simile a quello messo in atto nella vendita di un orologio tradizionale"
E qui sta tutta la grandezza del piano promozionale di Apple sull'Apple Watch: farlo percepire come un orologio, non come un gadget elettronico. Geniali
e allora cosa vieni qui a commentarlo se lo ritieni tanto "inutile"?!? ;)
Sei tu, che ti ostini a ignorare il mio, di punto di vista. Non li considero smart, tutto qua. È un parere che va oltre il Brand, che va oltre OS
Vendimelo prima, poi ne parliamo.
Fottesega dei tuoi aneddoti inventati... Io porto dati reali, ah e anche l'Ebola, la peste, il vaiolo, il colera: erano "casi isolati"... Ora vai a farti un caffè con un goloide dalla maglia blu come te mentre ricarichi il tuo fermacarte da 700€ per potermi rispondere
devo dirtelo io perché sono tutti qui? pensaci...
lo so non si dovrebbe fare ahah :P
lo smartwatch e' l'evoluzione del tuo orologio classico ma e' errato confrontarli, boh spero che capite....
...fidati, è inutile. sono tarati per non capire.
raccontaci la tua esperienza. che ti hanno fatto quei cattivoni di Apple? ti hanno venduto un Samsung s4? parlane con noi, ti ascoltiamo
Cioè tu ti vanti del fatto che l'utente tipo degli apple store possa banalmente truffare l'azienda con "banali scuse"??
Complimenti !!
è a quello che mi riferivo
E quindi...? Dovrebbero scrivere di incentrarsi sulle funzionalita' dell'orologio in un comunicato che parla dell'estetica del prodotto?
Non carico l'orologio ogni 18 ore. Non lo tolgo quasi mai, ne sotto la doccia, ne quando sono a mare. Di smart non ci vedo proprio nulla
Non dico quello. Mi riferisco a questo pezzo " incentrati sulle influenze della moda, lo stile personale e le reali necessità degli utenti interessati ad un ipotetico acquisto"
L'ho capito, ma ripeto, guarda iPhone, lo vendono comunque. Con questo smartwatch non è detto. Secondo me per una volta hanno capito che il prodotto non è all'altezza della situazione e fanno uscire notizie di continuo per cercare di creare hype
Cosa non si farebbe per vendere!
Purtroppo tutto il sistema si basa sulla capacità di vendere, speriamo almeno che quello che ci vendono a caro prezzo abbia anche qualcosa di buono!
Appunto...
lascia perdere, lui parla solo con uno scopo criticar3 apple, se apple avesse fatto una maglietta , ora starebbe qua a dire che un conto è un orologio che ti fa sentire a tuo agio e invece la maglietta no perché è solo estetica...
ahah sei umile?
lo vendi a di più solo se il prezzo del materiale sale, se si parla di oro, ma quello che ti pagano è solo il valore dell'oro e nient'altro.
ahaha, qui ti sei superato, l'estetica è fondamentale per sentirsi a proprio agio, io con camicia e cravatta non mi sento a mio agio, ma mi sento a mio agio con un bel maglioncino. ma quante ne spari per criticare apple? tristezza infinita , dai torna a sparare manchiat3 sulla garanzia apple, o come gli ingegneri samsung ti riparano il prodotto con te su un divano ad assistere .
sei p4tetico in ogni commento, qualsiasi cosa si indossi ci fa sentire a nostro agio o meno, ma perché continui a polemizz4re in modo r1dicolo in ogni notizia? sembri quei vecchi che si fermano a giudicare il lavoro di tutti.
Il bello che ti dai t4nte di quelle arie di superiorità, quando sei un ciglion3 come tutti , ma tu con l'aggravante di sentirti superiore
dove lavori? in tutte le aziende serie si lavora sull'uniformità della comunicazione, non sono singoli, ma un azienda ed è importante che l'azienda comunichi sempre nello stesso modo con tutti i dipendenti.
Mi chiedo in che mondo vivete, in qualsiasi azienda per ogni nuovo prodotto ci sono corsi di comunicazione su come venderlo.
Hanno fatto lo stesso per iphone, per ipad, per ipod ecc ecc ecc ecc
Secondo te Angela Ahrendts ex CEO Burberry cosa l'anno messa a fare a capo del servizio vendita di Apple?
Ma questo articolo si basa su informazioni trapalete in rete, chi dice che non sdiano istruzioni prima sulle funzionalita'? Ma dai...
Lo smartwatch per ovvia natura tecnologica non puo essere longevo come un classico ma alla fine che problema cè? lo smartphone da buoni malati tecnologici non lo cambiamo gia ogni uno o due anni?! perche non si puo fare per lo smartwatch (money permettendo)?
Sicuramente, ma per un discorso di credibilità, avrei detto subito del training sulle funzionalità e dopo quello sull'estetica.
Io però ho notato una certa perdita di mordente dopo la sua dipartita. Si vendono e vendono bene, però...
Beh certo, ma questo non ha nulla a che vedere col fatto se uno e' un venditore dovrebbe essere gia' capace di vendere... Questa parte di training trapelata e' relativa alla parte di estetica, ma penso che i dipendenti avranno anche un training sulle funzionalita' dell'orologio.
Questa mi giunge nuova :)
Mah, posso credere che abbiano scarsa fiducia nei propri dipendenti, ma nei propri prodotti ci credono ciecamente!
Primo articolo del Vangelo secondo Jobs he he!