Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo processore Snapdragon 815 non avrebbe problemi di surriscaldamento | Confronto

23 Marzo 2015 234

Stiamo tutti aspettando la commercializzazione del nuovo HTC One M9 (iniziata in queste ore a Taiwan) per capire se davvero lo Snapdragon 810 ha importanti problemi di surriscaldamento che sono emersi già con LG G Flex 2 e che tra aggiornamenti software e ottimizzazioni i vari produttori stanno cercando di risolvere. M9 non è completamente esente da questo difetto in quanto anche noi lo stiamo attendendo da diverse settimane ma, proprio a causa di un aggiornamento che HTC sta rilasciando per contenere il calore, non abbiamo ancora potuto provarlo in modo completo.

A gettare ancora benzina sul fuoco, nelle ultime ore sono emerse in rete alcune immagini che confrontato tre CPU Qualcomm: Snapdragon 801, 810 e il nuovo e ancora non disponibile S815.

I test che vedete sono stati fatti tutti con lo stesso dispositivo dotato di schermo da 5 pollici Full HD e 3 GB di RAM con ovviamente le tre versioni del processore Qualcomm e tutti sprovvisti di connessione di rete. Come benchmark per cercare di aumentare il calore sarebbe stato utilizzato il gioco Asphalt 8 con grafica al massimo livello possibile.

Come possiamo vedere il prossimo Snapdragon 815 riesce ad avere una temperatura di esercizio decisamente più bassa, arrivando a toccare i circa 38 gradi. Più caldo lo Snapdragon 801 con 42 gradi e ovviamente il meno freddo è lo Snapdragon 810 che tocca i 44 gradi.

Sebbene le differenze non siano enormi, non sappiamo la durata del test e comunque 6 gradi non sono certamente pochi prendendo in considerazione S815 e S810. Se poi pensiamo ad un utilizzo intenso e continuativo, magari con una serie di benchmark effettuati consecutivamente, i risultati potrebbero essere ancora più significativi.

Dunque ancora "conferme" sulle temperature di esercizio alte dello Snapdragon 810 sperando che il caso non possa diventare un boomerang per i produttori che hanno scelto questa CPU.


234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Già che hanno gli stessi core dice tutto :)

Gark121

scusami, hai vagamente capito di cosa stiamo parlando? non sono lo stesso processore, fine. in comune hanno che usano 8 core dello stesso tipo e alla stessa frequenza.
di diverso hanno tutto il resto, che per la cronaca fa la differenza. dalla gpu ai driver, dalla gestione delle temperature al processo produttivo, fino alle funzioni avanzate, al dac, ai moduli di connettività etc etc. quindi o mi stai trollando per vedere quando tempo ci metto a mandarti a fancul0 (e direi che ci siamo), oppure non capisci davvero una mazza di processori e dovresti informarti prima di dire altre c@zzate, che ne hai già dette più che abbastanza.
addio.

Alessandro

Scusami lo hai progettato te questo processore?

Gark121

ahahaha no.

dalvikruntime

Era per scherzare, in realtà sono temperature tutte nella media

Alessandro

Scusami non ti ho capito?
Ti dico soltanto che non era caldo

Fabri Fina

Ho un note 2 e cpuz non mi legge le temperature, ma cpu temp si. Adesso in standby sta tra i 28 e i 32°. Usandolo un pochino arriva massimo a 40 gradi. Sto facendo un test antutu al momento(senza risparmio energetico che lima la frequenza del processore a 1.2 GHz): Ha raggiunto i 62 gradi durante i test cpu, mentre nei test di grafica e nel resto non ha superato i 50 gradi.

dalvikruntime

Aleee!! Metti la pasta, l'acqua è calda

Alessandro

Cambia solo il nome :)

Hiruzen

Spero

Gark121

No, è un altro processore basato sulla stessa architettura (e pure con una gpu diversa). Sono del tutto indipendenti e separati.

glukosio

sì, ma su un telefono da 600€ con un design strepitoso infilarci una cover bombata arancione non è il massimo.

Alessandro

Ah

Alessandro

Il G2 è qualcosa di magico. Non ho mai provato z3 compact, ma ho provato Z3 ed era molto veloce ma troppo quadrato... Comunque ha un bel display

qandrav

nessuno batte il vecchio snap s4 :)

Alessandro

L'801 non scherza scalda anche lui...

Alessandro

Haahahah

Alessandro

Ma l'exynos del S6 è uno snap810 migliorato

Zeronegativo

Sai che non ne sono sicuro? Io con il g2 facevo due giorni, stando un minimo attento, ho un paio di amici che hanno lo z3c e fanno oltre 6 ore di schermo acceso su tre giorni di utilizzo segna usare la modalità stamina. Comunque sono due signori telefoni

Alessandro

Bel ragionamento! Complimenti

Alessandro

L'utente medio non capisce un caz*o .. Prendono cellulari da 50€ e poi dicono "che schifo questo cellulare si blocca sempre LG di merd*" poi passano a samsung e prendono l'S6 "samsung è la migliore marca del mondo"

Alessandro

Aiuto che tristezza

Alessandro

Se non mi sbaglio l'810 è uno dei primi processori a 64 bit di casa Qualcomm.. Non sono ancora pratici a farli così potenti :)

Alessandro

G4 avrà l'815 e il G note 820.. Mi sembra abbastanza plausibile

Alessandro

Inferiore al G2

Alessandro

Per non parlare che nel test hanno usato un fullhd... Un 2k toccherà la soglia dei 60 Gradi?

Alessandro

Ha abbassato il clock del processore, infatti nei Benkmark (lo so non si scrive così) segna molti meno punti dopo l'ultimo aggiornamento.. Era l'unica cosa che si poteva fare.

Alessandro

Ma se non ricordo male, è vero che c'era bisogno di mettere una cover apposta per non perdere segnale?

Alessandro

Il mio G3..

N#R#S©

discorso ben diverso :)
e' risaputo l'effetto "mano" era un problema comune in quei tempi per gli smartphone di molti produttori inclusi i vostri galaxy ed alcuni nokia (ci sono i video prova su youtube....) comunque Apple ,a differenza degli altri, si era scusata ed aveva regalato dei bumper originali carini per ovviare alla cosa

in ogni caso i produttori android ne combinano davvero una dietro l'altra questo del 810 e' soltanto l'ultimo dei tanti esempi negativi e mancanza di rispetto verso la clientela che potremmo fare....

Maksymilian Zdrojkowski

Comunque apparte gli scherzi, questo è il mio xperia z in 4g con con utilizzo web e whatsapp mentre era sotto carica.. Diciamo un utilizzo normale..
Beh, per carità era caldo e non la ritengo una cosa positiva.. Però io non sacrificherei le prestazioni per delle temperature che alla fine non influiscono poi così tanto..
Attenzione non fraintendetemi, non sto difendendo lo snapdragon 810, sto semplicemente dicendo che se le temperature sono effettivamente queste, meglio un po' di caldo che un telefono lento.

glukosio

non ti ricordi l'iphone 4 che bisognava tenerlo con le pinze sennò perdeva il segnale?

OsloEpicureo

Bisogna anche dire che HTC ha scelto il processore e lo ha ottimizzato quindi se poi il telefono fa pena la colpa é sicuramente di HTC. Il ragionamento é: se metto della cacca di cane in un panino la colpa é mia non della cacca se il panino fa schifo.

Gark121

per ora, il divieto è di portarci un g-flex 2. :D

N#R#S©

..ed intanto chi aveva preso solo poco fa devices con 810 l'avrà preso in quel posto.....
questo E' il mondo android.

stuck_788

e che cavolo, mi avrebbe fatto comodo per cuocere un paio di uova all'stante... invece niente... cosi non si fa

Benedetto

Cioè htc ci vuole far credere che durante i test effettuati presumo parecchi mesi prima non si sia accorta dei problemi relativi alle temperature e che solo ora che il terminale è stato presentato ed è praticamente in vendita corre ai ripari e abbassa il clock del processore?! aiutatemi a capire!

Raily

Tutto sto casino per il surriscaldamento e poi sono solo due gradi di differenza in test.. mah.. hanno un po' ingigantito la cosa a mio parere

comatrix

Ma nooooo!!!
Volevo portarmelo in campeggio per cucinare, cavolo pure questa funzione levate ora ^^

Frankbel

Senza grafico, non vale nulla quella schermata.

Boxster

Si,dovrebbero.....

FRANCO

sullo z4 dovrebbero virare sul 815

qandrav

ehehehehehe

Maksymilian Zdrojkowski

Nuova circolare del ministero per l'ambiente riguardante le infrazioni nei territori boschivi: oltre il divieto di lasciare mozziconi di sigaretta e fiamme libere, si aggiunge il divieto di portare dispositivi Samsung

Ratchet

L'immagine dell'articolo non ha molto senso..

Maksymilian Zdrojkowski

Sssssh.. Non dirlo a nessuno.. Altrimenti la giustificazione del nostro errore non tiene più :D

qandrav

adesso mi mandi a quel paese: giusto stamattina ho detto "oggi fa meno freddo di ieri" XD

baldanx

Appena esce basta fare un benchmark e controllare la temperatura con l'app apposita, così fughiamo ogni dubbio

Ezio Crank Saske

Ancora meglio xD

Ezio Crank Saske

Mettetelo su z4 e vi sto pace!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città