Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google aumenta la sicurezza su Android con la nuova modalità Smart Lock On-Body Detection

21 Marzo 2015 62

Google pronta a lanciare una nuova modalità integrata all'interno della Smart Lock per migliorare la sicurezza dei propri smartphone. Si chiama on-body detection e secondo quanto descritto da uno screenshot riepilogativo, attivando questa opzione, l'accelerometro integrato nello smartphone interpreterebbe i movimenti del dispositivo, bloccando l'accesso ai dati nel caso fosse lasciato incustodito su un tavolo o in tasca di qualcun'altro.


Quello che farà comunemente la Smart Lock una volta attivato on-body detection sarà di riconoscere lo stato del telefono e bloccarne l'accesso. L'unico problema risiederebbe nel fatto che il sistema non riconosce il proprietario che starebbe effettivamente trasportando il dispositivo, dunque consegnandolo nelle mani di qualcun'altro già sbloccato, il device non si bloccherebbe, poichè la funzione non è in grado di riconoscere in modo specifico in quali mani possa finire.

In attesa di capire meglio come funzioni esattamente, il rollout non sembra interessare ancora tutte le versioni di Android, (gli screenshot provengono da un Nexus 4) peraltro equipaggiati con Android 5.0.2 e l'ultima versione del Google Play Services, tuttavia sembra che anche in Italia la funzione stia già prendendo piede e si chiami "Rilevamento del contatto con il corpo".


Fateci sapere se l'avete già ricevuta sui vostri device.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marzia Benvenuti

vi prego mi dite come faccio a levarlo me lo hanno attivato inserendo password e non ne posso più di doverla mettere di continuo. esiste un modo per disabilitare tutto.

grazie a chi potrà aiutarmi mb

Emanuele

Ma sono l unico a cui ancora non è arrivata??? Lg g3, android lollipop 5.0, play service 7.0.99

Francesco Celadini

Cambiate la parte iniziale dell' articolo? Prima dite che riconosce a chi è in mano e poi che non riconosce...
Titolo profondamente errato secondo me perché non aumenta ne diminuisce la sicurezza, è a discrezione delle persone.
Anzi se attivata diminuisce il rischio che qualcuno lo riesca ad usare senza codice

marcy9487

Ciao, io finora ero titubante all'acquisto della mi band proprio per l'impossibilità di ricevere le notifiche delle app o delle chiamate entranti, che invece sarebbe l'unico motivo per il quale desidero uno smartwatch, tenendo il cel nel borsello, specialmente quando guido, capita che non sento le chiamate entranti o gli avvisi. Mi puoi spiegare come poterlo configurare per svolgere anche queste funzioni? Quanto l'hai pagato e dove l'hai presto? Un'ultima ma utilissima info che per è vitale avendo il polso grosso: quanto è lungo? Grazie mille.

Valerio Vota

Se dentro non hai nulla, ma proprio nulla, ma proprio nessunissimo dato sensibile fai bene.

Emanuele Fulco

Esatto, d'accordo, basta modificare i toggle visibili da lockscreen. Io lo smartlock lo utilizzo moltissimo con la Mi Band, per me ripeto è solo fastidiosa questa cosuccia del primo sblocco, ma per il resto davvero ottimo. Probabilmente questa è la miglior modalità di sblocco intelligente, quella volto fidato utilissima anche, trovo meno utile però la rilevazione di un luogo fidato..ora attendo lo smartlock via movimento e rilevazione del corpo, anche se per ora, nonostante abbia l'ultima versione di Play Services, non lo trovo. (CM12 Note 2)

loripod

e allora credo sia colpa delle Gapp che ho messo (pico se ricordo bene, forse non lo integrano)

Zoolander

Beh, per me cambierebbe molto poco. Normalmente tengo il bluetooth sempre attivato (tranne quando dormo), perché uso la versione modificata dell app Mi Fit per ricevere sulla Mi Band anche le notifiche delle app che voglio io (per me è la funziona principale per cui ho comprato la Mi Band). Quindi se qualcuno prende il telefono nelle vicinanze ovviamente se lo ritrova sbloccato, ma appena esce dal raggio del bluetooth, gli si bloccherà.

Comunque in generale, se lo Smart Lock è associato alla Mi Band, ri-aggiungere il blocco nel momento dell'attivazione del bluetooth, secondo me vuol dire che allora non stai proprio usando la Mi Band per sbloccare il telefono perché tieni il bluetooth spento. A quel punto tanto vale non utilizzare lo Smart Lock, e bloccare sempre o mai il telefono con Lock normale.

Ma forse quello che intendi tu, è riferito ad alcune circostanze o luoghi particolari dove magari preferisti disattivare momentaneamente il bluetooth con lo scopo appunto di disattivare lo Smart Lock tramite Mi Band (cosa che invece usi in circostante normali). In questi casi effettivamente hai ragione, qualcuno dalla schermata di blocco può attivare il bluetooth e quindi il telefono (se rimane vicino). Una soluzione in alcuni casi però potrebbe esserci. Non so però se ci sono altri launcher che permettono la stessa cosa che permette la Sense sugli HTC. Sul mio One posso modificare i toggle da visualizzare nella tendina e quindi volendo potrei far sparire quello del bluetooth. In questo modo se il bluetooth è spento, non lo si potrebbe riattivare se prima non si sblocca il telefono normalmente proprio perché dalla schermata di blocco non ci sarebbe più il toggle del bluetooth.

francone

Ahahahzhahah

Zoolander

Non è che non funziona bene, è che è proprio così che funziona, come dice anche l'articolo: "L'unico problema risiederebbe nel fatto che il sistema non riconosce il proprietario che starebbe effettivamente trasportando il dispositivo, dunque consegnandolo nelle mani di qualcun'altro già sbloccato, il device non si bloccherebbe, poichè la funzione non è in grado di riconoscere in modo specifico in quali mani possa finire."

Il blocco lo rimette appunto se sta completamente fermo per qualche tempo (cioè assume che tu abbia lasciato il telefono abbandonato da qualche parte, e non addosso), ma se qualcuno ti frega il telefono (che hai addosso ed è sbloccato proprio per questa feature) il ladro se lo ritroverà già sbloccato, finché non lo appoggia da qualche parte per qualche minuto (sempre che non abbia tolto lo smart lock).

Rick Deckard

Il uso la localizzazione ad alta precisione e non si sbaglia mai.. Forse perche riconosce il wifi

Rick Deckard

Io alla fine uso gli smartlock: tra luoghi attendibili dove ho messo 2-3 posti, sblocco con sorriso e indossabile ho la password ma non la uso mai...
Meglio di cosi...

Roberto

a me non funziona bene... buh... attivato, quindi messo cell sul tavolo, ma rimane sbloccato

Marco

Funziona su nexus 5 5.1

Federico Bassan

un bel nfcring risolve il problema della mano conosciuta o sconosciuta....

Marco Fantin

Grazie! Non lo trovavo. Mitico

Alessandro Maver

Appena controllato a si c'è non mi ero neanche accorto... Nexus 5 con 5.0.1 bo proverò poi vediamo com'è.

vitriol

Sicurezza > Smart Lock.

Oliver Thomas Cervera

Su Nexus 5 con 5.1 stock ho questa feature

Ge_

Più che appena uscite direi uscite nell'ultimo anno

Emanuele Fulco

Idem, uso la Mi Band. Non mi piace però che, se dalla lockscreen attivo il bluetooth, il telefono viene sbloccato..se qualcuno prende il mio telefono nelle mie vicinanze basta che accende il bluetooth e me lo sblocca..potevano fare che il primo sblocco era con password, era meglio

comatrix

Io non uso manco la schermata di blocco, cioè è disattivata per avere il telefono subito attivo. E se qualcuno cerca di prendermelo uso i profili Tasker che ho realizzato:

- allarme
- blocco
- localizzazione
- attiva audio
- attiva controllo remoto
- scatta foto
- registra utilizzo (chiamate, messaggi ecc...)
- reset (memoria interna ed esterna)
ecc...

Fine dei giochi, senza tante storie ^_^

P.S. Poi se uno ci sa fare, potete mettere ciò che vi pare come sicurezza su un terminale che farete comunque ciao ciao con la manina al vostro dispositivo

angelo

Trovata uso cm12 su oneplus ;) thank

Alessandro

Impostazioni -> schermata di blocco -> smartlock
Uso CM12 con Nexus 4, c'è anche l'opzione citata nell'articolo

angelo

Dove si trova questa opzione !?

Alessandro

Io ho la CM12 e li utilizzo

matteventu

Come tutte le cose di Google appena uscite xD

Sniper

No. Su lg g3 non funziona più bene da quando Google ha aggiornato il play service alla versione 7. Si nexus ho letto di analoghi problemi.

Manu

Funziona rare volte, non sei l'unico. ;)

baldanx

+1

Zoolander

C'è già anche su One M7.
Comunque non mi sembra il massimo della sicurezza, ed infatti preferisco lo Smart Lock associato con la mia Mi Band.

loripod

proprio oggi ho scoperto che smart lock e viso fidato non sono presenti su CM12 lol

theraf90

FIGATA! Peccato che non l'attiverò perchè mi scoccia usare pattern e roba del genere per sbloccare il cell... :D

Ge_

Da migliorare allora, si è capito

Lollo Dc

Presente anche su s5. Quindi direi che si tratta di un aggiornamento del Google play services.

Fede Mc

ancora bloccate lo smartphone?? a me dà già fastidio lo "scorrimento"... :D

Marco Fantin

In quale menu si trova?!

matteventu

Così cosà... Rimane sbloccato se lo porti con te, ma il problema è che quando lo appoggi e dovrebbe bloccarsi, ci mette un po' prima di bloccarsi effettivamente.
E soprattutto, si blocca tagliando fuori gli altri smart lock (nel mio caso viso fidato o il bluetooth dell'auto).

firefox82

no non va bene perché io stavo parlando del wifi e non necessariamente casa mia o la sua area corrispondono alla rete wifi che voglio usare per lo sblocco.

-Simone-

La funzione non c'è ma puoi ovviare in questo modo. ;)
Va bene così?

firefox82

Ecco hai detto bene, IN UN ALTRO MODO, allora non dire C'E' GIA'

-Simone-

Scusami se ho cercato di darti un consiglio su come avere quello che volevi in un altro modo...
Che acidità...

firefox82

Ma li leggete i post o rispondete a caso? WIFI != BLUETOOTH

firefox82

Ma li leggete i post o rispondete a caso? Il wifi e la posizione sono due cose diverse (soprattutto per la batteria).

kasp68

guarda che con smartlock é gia possibile.(io lo uso associando come fonte di sblocco la connessione bluetooth allo smartwach)

Francesco Monelli

Hai provato a fare un hard-reset?
Dopo un solo tentativo il mio terminale ha migliorato di molto la fluidità.

-Simone-

C'è già.Basta che metti l'area del WiFi(immagino casa tua quindi)come un posto sicuro.

Mickz

Leggermente OT: sono l'unico a cui lo smart lock tramite GPS ha smesso di funzionare?

Ge_

A va ugualmente una schifezza invece

firefox82

Ma invece di pensare a queste minchi@te non potrebbero pensare prima ad una cosa più basilare come lo sblocco con connessione wifi!!!!!!!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria