
28 Luglio 2015
Minix vende due versioni del Mini PC Neo Z64: una con Windows 8.1 e l'altra con Android 4.4.4. Il prezzo di listino è l'unica differenza tra i due, perché hardware, telaio e dotazione sono identici. Questo significa che si può trasformare il modello Android nel modello Windows (e viceversa) seguendo una serie di passaggi - più o meno complicati.
È da poche ore online una guida passo passo che spiega come rendere un Neo Z64A in un Neo Z64W. È stata pubblicata nel forum di freaktab ed è abbinata ad un set di strumenti da scaricare e tenere a portata di mano per compiere le varie operazioni. La trovate qui.
La parte più importante e rischiosa della procedura riguarda l'aggiornamento del BIOS di Z64A. Per poterlo fare, bisogna creare una chiavetta USB apposita, avviare la shell UEFI e da lì far partire lo script di aggiornamento. Terminato l'upgrade, sarà possibile installare Windows 8.1 32-bit da USB come al solito.
Non è un'operazione per tutti. Un errore, un'interruzione di corrente o un'impostazione sbagliata può creare noie al BIOS con il rischio di danneggiare definitivamente il Mini PC. Meglio documentarsi, leggere bene cosa si sta facendo o farsi aiutare da una persona esperta prima di iniziare. Ci sono dei passaggi fondamentali da tenere a mente, ma per i dettagli e le discussioni è meglio fare riferimento alla guida originale. Il video a seguire è un aiuto.
La procedura vale anche per la strada inversa, da Neo Z64W a Z64A. In tal caso, è bene fare un backup del BIOS Windows prima di aggiornarlo perché contiene la chiave di licenza del sistema operativo. È buona norma anche fare un backup della eMMC prima di procedere: ci sono diversi modi, e alcuni sono script che arrivano anche dalla comunità (il più famoso è quello di Nitro Team). Per ogni dettaglio fate riferimento al forum ufficiale minix e al solito freaktab.
Commenti
Ciao, ho questo box... Qualcuno mi può aiutare ad aggiornare in qualche modo ad una versione più recente, non riesco a trovare il modo come scaricare Android...
Vorrei mettere Android più recente o adeguato... Per installare qualche applicazione più recente...
Come
Xiaomi home (Mi home)
Qualcuno mi può aiutare e dire la procedura... Ho fatto varie ricerche.. E vari forum non trovo la soluzione
Grazie
https://uploads.disquscdn.c...
Il telecomando presente nella versione Android funziona anche nella versione Windows?
Eventualmente, cosa dovrei installare per far funzionare il telecomando in dotazione?
I file per aggiornare i Bios non si riescono a scaricare, in quanto Google drive ritiene che ci siano dei virus e blocca il download.
Alternative?
Non esiste che io sappia. Funziona solo con X7-8...
Ho installato anch'io perfettamente Windows 8.1 sullo Z64Android.
Ho però un problema di overscan sulla porta HDMI del mio Panasonic Plasma.
Vedo che i driver della scheda grafica non hanno risoluzioni "personalizzate".
Qualcuno ha il mio stesso problema o sa come aiutarmi? Grazie
per il z64A qualcuno sà indicarmi quale programma per smartphoe utilizzare per usare lo schermo del cell come pad?
Sei riuscito a risolvere il problema? Io vorrei acquistare la versione windows ed utilizzarla anche come miracast
Ho installato perfetamente e senza problemi Windows 8.1 su Neo Z64 Android. Però ora a differenza della versione Android non so come far funzionare il Minix Neo Z64 come:
1) Ricevitore Miracast
2) Ricevitore AirPlay
3) Controllo remoto con uno smartphone
Mentre sulla versione Android c'erano delle applicazioni pre-installate attraverso cui si potevano usare alcune funzioni, ora avendo installato windows 8.1 non so più come poterle utilizzare.
come si può fare?
Con blue l'ho installato e fatto partire se ti interessa
Stavo seriamente pensando di acquistarlo... Chi lo ha preso come si trova? Vi sentite di consigliarlo? Chiaramente prenderei la versione win 8.1
C'era un modo per far girare gli apk con un'estensione di chrome, se non sbaglio. Prova a fare una ricerca su google
L'unico modo di risolvere il dubbio è di installare l'emulatore e provare il gioco in questione
L'hardware è lo stesso, un Bay trail quindi con grafica intel HD
Il gioco é quello dei Simpson, quindi molto soft, niente asphalt o RR3
consiglio odroid-c, va benissimo sotto ubuntu
e' un bay trail z3735f, come tutti gli altri box simili.
e' un intel hd classe ivy bridge con 4 execute unit a 670mhz
Si l'emulatore Bluestack ma non pensare di avere grandi prestazioni :)
C'è un modo per giocare con i giochi android su PC windows ?
Scusate ma che GPU ha la versione con Android?
Se non vuoi spendere tantissimo, ti consiglio il Rasy, con Kodi funziona abbastanza bene, magari non riuscirà a riprodurre 2K e 4K, ma i prezzi sono abbastanza vantaggiosi, secondo me...
Anche io avevo letto che la licenza per i Mini Pc era sui 20 euro, ma le due versioni(Z64A e Z64W) su Amazon, si trovano con 20 euro di differenza, 149 contro 169!
Per i MiniPc la licenza è 15/20 dollari
Sì assolutamente, la versione windows with bing è identica a quella normale per l'utente
Ma dal Browser di windows with bing è possibile visualizzare contenuti in silverlight??
A quanto mi risulta windows 8.1 with bing non è gratis per tutti i dispositivi, ma solo per tablet con una diagonale minore ad un polliciaggio che non ricordo, quindi credo che per i minipc la licenza il produttore la paghi
Vorrei crearmi un mini pc, l'idea era di trovare una scheda (passatemi il termine) anche vecchia dove caricare una distro Linux molto leggera. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?
pensavo a raspberry p ma non so, sennó avevo trovato una vecchia scheda madre di un Sony vaio p ma ho forti dubbi su come alimentarla e sfruttarla a dovere.
Concordo
Considerndo che 8.1 with bing è gratis per gli OEM, quello che paghi alla fine non è la licenza ma la configurazione di tutte le periferiche.
Per cui, essendo tu utente, in ogni caso ti conviene prendere la versione windows se vuoi la licenza, anche se, paghi solo la ditta tutto qui!
Per 20/30 € sì
quindi meglio comprare la versione win visto che ha la licenza