Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia E4 dual: la Recensione di HDblog.it

17 Marzo 2015 168

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Presentato in occasione del MWC 2015, il piccolo Sony Xperia E4 Dual è già disponibile sul mercato al prezzo di 129€. Un prodotto che si distingue per diversi aspetti e che incarna in maniera perfetta la fascia di prezzo in cui viene collocato. Scopriamolo insieme nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia E4 dual è basato sul processore MediaTek MT6582 Quad Core, una soluzione non certamente top gamma e ovviamente a 32-bit ma che comunque è tipicamente utilizzata nel segmento entry level Android. Una CPU che è caratterizzata da core ARM Cortex-A7 con un clock di 1300 MHz e supportato da 1GB di memoria RAM.

Nulla di eccezionale ma in linea con il prezzo e con le aspettative che si potrebbero avere da un device Dual SIM economico. La memoria interna è fortunatamente da 8GB ed è anche espandibile nonostante non sia possibile utilizzare la SD come disco di scrittura predefinito per installare app e giochi.

  • Dimensioni: 75 x 137 x 10.5 mm
  • Peso: 144 g
  • SoC: MediaTek MT6582, Quad Core
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1300 MHz,
  • GPU: ARM Mali-400 MP2, 500 MHz
  • Memoria RAM: 1 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 540 x 960 pixel
  • Batteria: 2300 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 2592 x 1944 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS

A livello costruttivo la scocca è interamente in plastica con bordi intorno al display piuttosto ampi ma comunque qualitativamente l'assemblaggio è buono. Visti i bordi arrotondati e gli andoli smussati, l'ergonomia è ottima anche se parliamo di un 5 pollici: non scivola, si tiene bene in mano ed è abbastanza robusto.

Display:


Se 5 pollici sono la diagonale, purtroppo la risoluzione si ferma al qHD, ovvero 960x540 pixel. Impossibile aspettarsi un HD visto il prezzo e quindi questa scelta è ampiamente giustificata. Il pannello rimane comunque di media qualità non essendo particolarmente oleofobico e mostrando un angolo di visuale non molto elevato.

La qualità è comunque più che sufficiente in tutte le condizioni di luce, il sensore di luminosità lavora bene e dunque non si hanno reali problemi nell'utilizzo quotidiano. Va però detto che la tastiera non è particolarmente reattiva e che utilizzare soluzioni diverse per la digitazione è consigliabile.

Batteria, Audio e Ricezione:


Grazie ad un processore non certamente energivoro, ad un display qHD e ad una buona ottimizzazione software, l'autonomia non è un problema. Si riesce a fare una giornata di uso intenso senza praticamente alcuna rinuncia e i due giorni si possono fare con pochi accorgimenti. Di fatto non è uno smartphone che si utilizza in modo estremamente intenso avendo una reattività e prestazioni non paragonabili ai top gamma. C'è comunque anche lo Stamina Mode che migliora ancora la durata anche se risulta poco utile in condizioni normali.

Non male l'audio che sia in capsula che tramite vivavoce permette di effettuare ottime conversazioni. Buona anche la ricezione in tutti i moduli Wireless e anche il GPS lavora bene sebbene manchi la bussola. Purtroppo la gestione Dual SIM Mediatek è stata "eliminata" in favore di un sistema personalizzato da Sony che non offre la stessa flessibilità e personalizzazione. Rimane semplice l'utilizzo di due numeri ma niente associazione contatti ad una sola SIM e switch 3G a caldo.

Software:


Sony Xperia E4 dual arriva sul mercato con l'ultima release di KitKat, Android 4.4.4 e il suo aggiornamento a Lollipop non è al momento garantito e anzi, considerando processore e prezzo probabilmente non arriverà mai in modo ufficiale. Aggiornamenti a parte il software risulta veramente interessante in quanto troviamo tutte le caratteristiche che rendono unici i prodotti Sony. Sono infatti presenti tutte le applicazioni multimediali dell'azienda, launcher e widget sono praticamente gli stessi della serie Z e non mancano le mini applicazioni all'interno del menu multitasking.

Sono ovviamente poi presenti impostazioni per il controllo del display, stamani e altre funzionalità tipiche Sony dedicate alla personalizzazione dello smartphone con temi e altro ancora.

Un prodotto dunque che non è assolutamente il solito Dual SIM Mediatek ma che prende tutto il buono del produttore nipponico e lo porta in una fascia di prezzo estremamente accessibile. Purtroppo la potenza della CPU è quella che è e dunque server un po' di pazienza durante l'utilizzo dello smartphone in quanto la reattività generale non è certamente fulminea.

Nell'uso continuativo comunque la stabilità è ottima e le performance non calano durante le ore. La navigazione web è affidata al collaudato Chrome che funziona bene, risulta sufficientemente leggero e permette di aprire tutti i siti senza problemi. Il render non sarà comunque immediato.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera posteriore è una 5 megapixel che riesce ad essere gradevole grazie alla completa personalizzazione dell'interfaccia di controllo. Sony ha infatti portato praticamente tutto il core camera anche su Mediatek e dunque la Ui sarà molto simile a quella della serie Z sebbene manchino funzionalità avanzate e alcuni effetti siano lenti durante l'applicazione. rimane una fotocamera più che sufficiente.

Buoni anche i video che arrivano a 1080p come risoluzione:

Veramente ottima la parte multimediale che, sfruttando le app Sony proprietarie, permette di fruire di tutti i contenuti con estrema piacevolezza considerando la fascia di appartenenza del device. Non manca la radio FM e l'altoparlante posteriore è molto alto come volume. Riproduzione video fino a 1080p ma giochi che non riescono a convincere a causa di poca memoria interna e una certa lentezza nel gestire titoli pesanti e graficamente complessi.

Conclusioni:

Sony Xperia E4 dual non sarà il best buy del momento ma è un prodotto che si difende bene in tutti i settori. Nella sua fascia di prezzo è decisamente equilibrato, ha un buon software e una reattività discreta. Purtroppo si scontra con importanti competitor e la serie Moto E/Moto G potrebbe essere il principale nemico oltre ai tanti smartphone di marchi meno blasonati ma comunque molto interessanti.

Voto: 7

Sony Xperia E4 è disponibile online da Amazon Marketplace a 179 euro.
(aggiornamento del 14 luglio 2023, ore 20:30)

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jack

Non ho mai avuto molte pretese con i cellulari. Di solito spendo dai 120 ai 170 euro al massimo. Cmq mi piace ricordare il mio Sony e4 dual in modo completamente positivo. Non aveva un difetto. Stavano dentro tante applicazioni in memoria senza far fatica, era veloce e costava 129 euro finché un terribile giorno mi fini nella vasca dell'acqua delle patate e si porto via con sé il mio dolore. Non aveva le cuffie ma uno quelle se le può anche comprare. RISULTATO adesso ho preso un lg k8 da 160 euro che sinceramete a confronto fa schifo. Soprattutto x memoria interna (non ci sta niente oltre alle applicazioni di fabbrica) o poca roba, fotocamera e applicazioni incorporate. Xò questo ha le cuffie :D . Tutto x dire che il Sony e4 dual è un affare.

Rocco

Grazie

Randoman

Meglio questo, o Moto E 2015?

Lorenzo Bedin

Ad una collega dopo due mesi si sono staccate tre lettere su quattro della scritta "SONY"

GIG

Ciao a tutti. ho comprato questo telefono un mese e mi trovo molto bene. una sola cosa mi lascia un pò perplesso... nella confezione non c'erano le cuffie (mi hanno detto che non sono previste) e usando per la musica quelle del mio vecchio x10 mini la voce si sente molto bassa rispetto alla musica che invece ha un volume più alto. problemi di incompatibilità? proverei a cambiare le cuffie... ma quali?

Emanuele

Ciao a tutti ho comprato ieri xperia e4 dual devo dire che ha superato le mie aspettative e sono veramente rimasto stupito quando ho provato a scaricare asphalt 8 e girava bene senza surricaldarsi e senza tanti lag, complimenti a sony.

Lorenzo Stefani

Altrimenti ci sono molti Lumia a quel prezzo.

Lorenzo Stefani

è un buon telefono, non vedrà Lollipop ma è comunque stato il top della serie L 2.

splintell

Ciao a tutti vorrei sapere da qualche possessore di xperia e4 dual se vi si presenta un problema all accensione del telefono. Ovvero se dopo averlo spento non ce più modo di riaccenderlo se non con il tasto reset. E un problema del software o qualche app che contrasta con il sistema secondo voi?

GiammyLumia925

figa la canzone che c'è all'inizio e alla fine del video, qualcuno sa dirmi di chi è?

DavideSony

Può dare quell'impressione, ma non è come pensi tu. Io al contrario tuo dico le cose come stanno, non parlando a vanvera e dicendo cose false su dispositivi che probabilmente non hai manco provato.

hector100

invece il tuo nome e sinonimo di obbiettivita'.

DavideSony

hector sei solo un troll palese. LOL

Marcello

Non dire eresie

Dino95

L9 II è fighissimo e molto potente, il TOP della serie L

hector100

In non sconfino da nessuna parte .tu commenti il falso....sapendo di mentire..hai avuto emtrambi i term8nali in mano qyindi sai bene le differenze..a me lo z3c e durato 5 giorni..che poi l alpha e stato un flop e un altro discorso..e uscito a 699 euro...mentre la ciofega del z3c a 499. E nornale che resisteva la ciofega.

Monte

AHAHAH ok quindi il cliente che cadendo in moto ha spaccato il back cover e provando ad attaccarci una pellicola sopra si è tagliato, è il primo caso al mondo di taglio da plastica? ho avuto in mano il ricambio rotto smontato e ti garantisco che è vetro, poi se hector cuper dice che è plastica ce ne faremo una ragione... fotocamera uguali, si in automatico, in manuale differenze anche notevoli... si adesso lo trovi a molto Meno per la disperazione dei negozi visto che alpha non si vende e anche tim se lo compri ti fa 150€ di sconto pur di sbarazzarsene... ma del resto è il samsung meno venduto di sempre tanto da essere già stato scaricato dai coreani (se lo ordino dal distributore diretto di samsung mi fa un 20% si sconto extra + 3% se paghi anticipato... considera che il margine medio su uno smartphone è il 9.5%... quindi pur di venderlo ti danno il 9,5% di margine base + 20% + 3% sconto cassa). l'unico punto su cui si può discutere sono i tasti sul display che riducono la superfice, ma per il resto mi dispiace per te ma lo z3 compact verrà ricordato e l'alpha sparirà nell'anonimato... anzi scusa è già sparito. Detto questo non commenterò altro , non si discute con il marketing ma solo con scelte ragionate e opinabili... già che ci sei compra anche una bella lavatrice samsung (riconosciute dai tecnici riparatori come ampiamente le peggiori) sai ha il led blu dentro ...

sir stica

Venite gente il circo è arrivato in città!!

hector100

Non e vetro e plastica punto..visto che hai un negozio prendi un semplice nexus 4. Per vedere cos e un vetro posteriore....poi materiali simili? Vai nanna falso.fotocamere uguali ,smettila di dire stronzate..senza contare prezzo di lancio parte .adesso costano uguali...ma il sony e un giocattolo sfricchiolante.

Mimmo Switch

Vetro, non finto vetro... Lascia perdere quel tr0ll

hector100

Una virgola mettila ogni tanto,anche a casaccio.

hector100

Il piccolo sony m4..peccato che e grande come un note

TheAlabek

Oh d'accordo!

Alberto Tenshi-ka Ruotolo

intendevo a quello di prima che criticava Z3c errore mio XD

TheAlabek

Non capisco, mi hai messo un +1 e dici che non è il caso di rispondermi?

Alberto Tenshi-ka Ruotolo

ok pensavo fosse il caso di rispondere ma poi ho letto gli altri commenti... direi che non è il caso

Alberto Tenshi-ka Ruotolo

considerato il prezzo tanto abortevole non è direi c'è di peggio fidati

hector100

Stai parlando di un 4.7 pollici reali contro un 4 reali. Una costruzione decisamente migliore ..i finti vetri sony patetici.un superamoled contro un tft..e gia questo bastetebbe.una fotocamera migliore.stessa ram e processori quasi simili...in cosa sarebbe meglio il sony..l impermeabilita?..

hector100

Cambia lavoro

Monte

Ehmmm ho un negozio di telefoni in centro a Modena li ho provati ben bene ve... E pensa che devo le varie prove reputo z3 compact tra i top del 2014.. Abbiamo vedute e gusto differenti.. Resta il fatto che 200€ in più non sono motivati (parliamo di listino) anzi..

hector100

E le noccioline tirale a tua sorella che frequenta nigeriani ganesi

hector100

Provali entrambi e poi parla..lo z3c e uno dei telwfoni piu brutti della storua.

hector100

No vero in finto vetro.

hector100

Venerdi.da lg g3..ho cambiato 4 telefoni..nell ordine note3.z3c.nokia 735.alpha.capito vene4di?

Monte

SI galaxy alpha... telefono lanciato sul ercato a 699€ con "cornice in alluminio", sai Samsung è talmente abituata a fare telefoni con plastiche pongo e carta che appena ha messo una cornice in alluminio ha sparato 700€ per un telefono medio alto. z3c è in alluminio, la cornice è fresata e coperta con un traslucido policarbonato per alleggerirne il perso rispetto a z1c.... basterebbe smontarlo un telefono per vedere come è realizzato

hassunnuttixe

non dicevi di avere LG? sei uno spasso, ti tirerei qualche nocciolina :D

Gark121

Ma infatti, inclusi e1, m, m2, u, e tutti gli altri low level che abbia visto.

Paolo Malgarise

solo la durata della batteria...

Pester

@modhdblog perchè questa recensione non è stata rimessa in evidenza stasera come fate per ogni recensione?

TheAlabek

Grazie del consiglio!

hector100

Sisi adesso ho un galaxy alpha che vale veramente 300/400euri...non la plasticaccia sony

TheAlabek

Complimenti per il carisma, passo e chiudo

hector100

Pereche e una ciofega

hassunnuttixe

Aspetta l'E4g ;)

Giorgio

Le tempistiche sono circa 5 giorni e dove l'ho preso garantiscono il ritiro e sostituzione gratuiti il primo anno e garanzia per 2 che è per legge. Conviene per il prezzo

hassunnuttixe

leggiti la cronologia dei suoi commenti, è autoesplicativa ;)

TheAlabek

Come mai?

hassunnuttixe

tu spari minc hiate poco dignitosamente, ormai ti conosciamo ;)

Rocco

non trovo pregi a sto camabro abortevole

hector100

io l'ho venduto poco dignitosamente entro 1 settimana.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO