Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nadella: gli indossabili vanno e vengono, ciò che conta sono i dati raccolti

16 Marzo 2015 39

La conferenza Convergence, che la casa di Redmond ha tenuto ad Atlanta nella giornata di oggi, ha rappresentato un'occasione per chiarire la visione dell'azienda - espressa dal CEO Satya Nadella - sui dispositivi indossabili, come la Microsoft Band.

L'azienda ha dimostrato di non voler spingere ad ogni costo la vendita della sua prima smartband - al momento disponibile solo negli States - ed ha dichiarato in più occasioni che il progetto è nato per iniziare a raccogliere feedback in vista di ulteriori step di sviluppo del medesimo. Il numero uno di Microsoft chiarisce su cosa si concentra il focus di Microsoft impegnata ad esplorare l'emergente settore degli indossabili. Al di là dell'oggetto in sè, ciò che conta per Nadella è la capacità del dispositivo di raccogliere dati, metterli in connessione, elaborarli e memorizzarli nel cloud:

Anche io sto indossando la Microsoft Band. E la cosa interessante riguarda il fatto che la Band è effettivamente un framework di sensori al mio polso. E' dotata di sensori per il nostro tracking hardware, GPS, ha la capacità di effettuare il rilevamento delle luce UV. (Ci sono) numerosi sensori tutti prodotti per questo dispositivo low-energy che mettono in connessione i dati e tutti questi dati si spostano nel cloud.

Poichè i dispositivi vanno e vengono. La cosa più importante sono i dati che vengono raccolti.

Un'ultima frase quanto mai attuale, tenuto conto del ritmo con cui viene continuamente rinnovato l'hardware e il software dei moderni indossabili in questa fase di iniziale espansione del mercato. Per dirla in termini diversi, per Nadella la Microsoft Band è uno strumento per mettere in evidenza le potenzialità di Microsoft Healh, dei servizi cloud su cui Microsoft sta puntando molto ad ogni livello, da quello consumer a quello business, mentre viene visto meno come un "gadget" da desiderare in sè a prescindere dal posizionamento nell'ecosistema di servizi.

Il CEO non chiarito nei dettagli i progetti futuri riservati alla Microsoft Band, ma le sue dichiarazioni dovrebbero essere indicative dallo spirito con cui viene portato avanti il progetto - un modo di concepire il dispositivo che contribuisce a spiegare, ad esempio, perchè il prodotto ha un design non particolarmente ricercato, indubbiamente funzionale allo scopo, ma non impreziosito da materiali e finiture "nobili" come alcuni prodotti della concorrenza.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Bocci

I wearable hanno sì tante funzioni, ma per me a questi gingilli manca ancora tutto: estetica, killer application, portabilità...forse il fitness ha la sua schiera di estimatori, ma poi, io vedo gli amici dediti all'atletica sbattersene altamente...anche tutta sta pippa immensa dell'healthcare non so quanto sia in grado di far breccia nelle masse...
fa bene Ms ad investire senza giocarsi troppo, perché se da una parte è vero che chi prima arriva si prende il meglio, dall'altra si rischiano costosi e "sanguinosi" insuccessi...e imho il successo dei wearable all'attuale stato dell'arte della tecnologia è ancora tutto fuorché scontato.

Gio

potrebbe essere una cosa positiva invece, perché genera attesa e quando arriva si ha la sensazione di avere qualcosa di particolare....l'importante è che vengano continuamente venduti e prodotti.

lore_rock

No assolutamente ma non sono d'accordo sulla gestione del band...la domanda supera l'offerta e non va bene

Gio

sempre pessimisti quando si parla di ms....lol

Gio

e come mai usi roba Google?

Rick Deckard

Quelli inutili li evito

lore_rock

Ci sta che abbia visto la cosa in modo piu tragico

Gio

no ha detto che non punteranno ad avere un hw ricercatissimo a livello estetico (probabilmente) perché dopo 1 anno ne esce uno nuovo, quindi meglio puntare sul sw...almeno così sembrava dall'articolo.

lore_rock

Pensavo nadella volesse dire che band era un progetto fine a se stesso

Gio

ma parli tu che usi solo apple? ti prego dai...

Gio

ah quindi band non ha qualità?

Gio

perché non lo sei già trolletto? pensavo che i troll puzzolenti come te fossero dei nerd pieni di accessori inutili.

Gio

cancellato? dove lo hai letto?

lore_rock

mah...se vuoi vederla cosi...

Rick Deckard

Concordo.. Potevano fare anche qualcosa di nuovo che si sviluppasse in lunghezza o con altri indossabili che si connettevano più pratici suddividendo cosi i vari sensori...

sf1991

La scomodità è solo una questione di design in questo momento perché l'attuale tecnologia ci permette di avere diverse soluzioni e questo è un bene certo è che una tecnologia come le batterie flessibili permetterebbero per esempio di fare il "cinturino batteria". Personalmente apprezzo di più il design a "orologio" perché nella storia dell'orologio lo stile è sempre rimasto pressoché lo stesso perché comodo da indossare anche in orologi dalla cassa spessa.

Rick Deckard

Certe innovazioni non vengono apprezzate proprio perchè la scomodità ne compromette l'uso...

Pisistrato

Guarda che sanno già tutto di te ! se poi passi le tue giornate su facebook o whatsapp anche meglio per loro.

sf1991

penso che la MS band sia davvero una innovazione nel settore fitness le altre band volente o nolente non hanno tutte le funzionalità di questa band partendo dal workout per esempio.. La trovo scomodissima per scrivere a computer o per prendere appunti perché da fastidio al polso. Troverei più comodo fare la band con un design stile orologio anche se la cassa fosse più spessa. Per il cinturino la soluzione delle batterie laterali costringe il polso ad una posizione più costretta.. Cmq ottima cosa che abbiano sperimentato un design diverso perché cosi capisci se un'innovazione è più o meno funzionale.

Drak69

Che io sappia le app con le pubblicita sono quelle che vogliono accedere ai nostri dati. Noi usiamo le app "gratis" e il servizio che offre le pubblicita allo sviluppatore si vende i dati raccolti ( hardware, posizioni gps, ecc...)

StriderWhite

Sì, probabile, ma bisogna anche vedere i vantaggi per l'utente: se una volta i dati erano strettamente legati ad un dato dispositivo, ora (almeno in parte) non è più così: si pensi ad esempio alle statistiche dei brani musicali, in passato erano dati che non venivano conservati, mentre invece (grazie ad Apple, bisogna ammetterlo) ora si è capito che sono dati sia utili per gli utenti, sia ovviamente utili alle stesse aziende per "specularci sopra", ma questo può valere per tutte le aziende, non solo Microsoft, Google, Facebook o la stessa Apple.

Enrysoft

La Band è' una prova...un po' come il primo Surface...evolvera' anche lei...

Nenad Petkovic

Questi orologi o smart band sono talmente inutili . Poichè i dispositivi vanno e vengono,la cosa più importante sono i dati che vengono raccolti. (! con i dati, intedeva i soldi che guadagnano). Io sono uno sportivo mi alleno 5 volte a settimana a volte anche di più, e non penso che devo controllare le kcal i battiti ecc. L'importante è stare bene fisicamente ma soprattutto migliorare.

MARI

Sono peggio, prendono i soldi sia dalla vendita dei prodotti-brevetti che dalla vendita delle informazioni personali

chojin999

Già. Uguale a Google. A cui di Android non interessa nulla per qualità, ecosistema, sicurezza. Google usa Android per raccogliere dati dei clienti, spiarli e rivendere il tutto con varie analisi nel settore marketing, spionaggio, polizia e così via...
Che gli frega a questi dei prodotti e del cliente soddisfatto e tutelato?
L'importante è prendere il cliente fesso per i fondelli..ehh!
E poi parlano male di Apple...

chojin999

Nadella adepto di Google.. Ciò che conta per Microsoft e Google è spiare i clienti, raccogliere i dati e rivenderseli speculandoci sopra.. alla faccia della privacy...ehh!

Aragorn 29

Il,band era una specie di prototipo.

Da noi arriverà in versione 2.0'e sgrezzata

lore_rock

il band in America lo cercano ma non lo trovano e altrove lo vogliono ma non esiste...e loro? Lo cancellano!!!
nadella, va a finire che come a Ballmer darò del cogl..ne anche a te.

Aragorn 29

Ha ha ha

Drak69

E fin qui stiamo parlando della Fede nuziale

SLM

Dipende se usi la mano corretta per impugnarlo!

bonzuccio

Viva la sincerità

Blacksyrium

Elabora qualche dato ad Excel ed esclama: il lavoro più diffuso è quello del falegname!

Rick Deckard

Non si può dare certo torto a Nadella in questo caso... Al di là del processo dei dati però è anche normale che l'estetica ha la sua importanza visto che va indossato tutti i giorni.
OK la tecnologia indossabile, ma non voglio sembrare un Borg...

NaXter24R

"e qui possiamo notare dall'accelerometro dei movimenti anomali. Il movimento è si ripete nel tempo e poi termina, cosa mai puo essere?"

SLM

Tre furono dati agli elfi gli esseri immortali più saggi e leali di tutti. Sette ai re dei nani grandi minatori e costruttori di città nelle montagne. E nove.....nove Anelli furono dati alla razza degli uomini che più di qualunque cosa desiderano il potere..perché in questi Anelli erano sigillati la forza e la volontà di governare tutte le razze. Ma tutti loro furono ingannati perché venne creato un altro anello. Nella terra di Mordor tra le fiamme del Monte Fato Sauron l'Oscuro Signore forgiò in segreto un Anello sovrano per controllare tutti gli altri e in questo anello riversò la sua crudeltà, la sua malvagità e la sua volontà di dominare ogni forma di vita: un Anello per domarli tutti.

Blacksyrium

O quante volte al giorno ci si trastulla xD

MARI

buahahaha ha svelato la sua vera intenzione :D

Windmark

"Così possono monitorare le nostre posizioni e sapere quante volte andiamo al gabinetto GOMBLODDO!!! "

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO