Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Shield da FCC, la console Tegra X1 pronta per gli USA

12 Marzo 2015 17

Il garante americano certifica due versioni della console Shield di Nvidia e prepara le carte per la distribuzione statunitense. Il dispositivo viene esaminato con il nome di "Complex Set-Top Box", con model number P2571 e con FCC ID VOB-P2571. Tutte informazioni che non aggiungono nuovi dettagli - se non la riprova dell'uso di WiFi ac e BT 4.1 - ma che ci confermano i lavori in corso.

Shield Console (anche se il vero nome è semplicemente Shield) è un Mini PC ottimizzato per il gaming basato su Tegra X1 Octa Core. Ha 3 GB di RAM, 16 GB di spazio interno con espansione via microSD (max 128 GB) e uscita video HDMI 2.0 per un output che può arrivare a 4K 60 fps. In 13 x 21 x 2.5 cm (quindi più piccola di come appare in foto) integra 2x USB 3.0, una microUSB e una porta Gigabit Ethernet, fondamentale quando si parla di game streaming.

E infatti, al di là della potenza di calcolo dei 4+4 core A57 e A53 abbinati alla GPU Maxwell con 256 core CUDA, Nvidia promuove Shield come il dispositivo ideale per GRID, il servizio di online gaming proposto per l'occasione in due modalità: 720p a 30 fps e 1080p a 60 fps. Ci saranno abbonamenti mensili dedicati e delle librerie di giochi comprese nel prezzo. Il sistema operativo sarà Android TV, proprio come la simile (anche se molto meno potente) Razer Forge TV.


La console, anche senza rete, sarà un magnifico riproduttore multimediale, con la potenza per gestire H.265 e VP9 via hardware e con supporto audio multicanale via HDMI passthrough. L'uscita di Shield Console è prevista a maggio 2015, solo in USA per il momento, a circa 199 dollari, un prezzone considerando che il pacchetto comprende il controller Shield e un telecomando per la gestione della UI. Da seguire.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lebrac

Ok, fatto dai cinesi, ovviamente nvidia non te lo farebbe pagare solo 30 dollari...

Massimo Olivieri

se non sbaglio il gamepad costa 60$.
30e costano i telecomandi evoluti con tastiera.
comprando in cina su ali si risparmi quasi al meta ....

Massimo Olivieri

se non sbaglio il gamepad costa 60$.
30e costano i telecomandi evoluti con tastiera.
comprando in cina su ali si risparmi quasi al meta ....
io ho preso questo a 23

lebrac

Ha il microfono e tutta la parte inferiore è touch...sinceramente da Nvidia mi aspettavo un prezzo di almeno 30 o 40 euro...se vedi i normali telecomandi cinesi dei mini pc android vengono anche 30 euro...poi considera che al joystick attribuiscono il prezzo di 60 dollari!

Ale

Sicuramente è uno dei migliori lettori multimediali con android, se non il migliore...

Massimo Olivieri

non ricordo dove l' ho letto ,ma quanto vuoi pagarlo? ha 6 pulsanti! un telecomando MCE costa 20€ .
L' unica particolarità e che è touch al centro.

lebrac

Dove hai letto del telecomando così economico? Sarebbe davvero il massimo se costasse così poco

Paolo Panzeri

imho grid è sostanziale per la sua appetibilità

Alex Gombi

Già lo so, era una mia fantasia :)

Elia Furlani

il processore è di architettura ARM e quindi incompatibile con windows 7,8 ecc.. che supportano solo architetture x86 e x64.

Massimo Olivieri

i grossi dubbi rimangono :

- come verrà supportato audio HD 7.1 @ 192KHz, visto che android non supporta audio HD tanto meno i 192KHz a livello di kernel.

- futuro supporto linux

SmogX

Io credo la comprerò quasi subito puntando principalmente ad utilizzarla come lettore multimediale e per streaming da pc oltre a le varie app ma Grid se continueranno a svilupparlo bene e ad aggiungere titoli potrebbe essere la killer app

Alastor

Non vedo l'ora che esca. Il catalogo di giochi Android è immenso e i prezzi accessibili. Per l'intrattenimento di tipo familiare è il top.

Paolo Panzeri

Per esprimermi, vorrei vedere l'offerta di GRID e che giochi son previsti per il gioco sulla macchina stessa. protrebbe essere interessante come centro multimediale da viaggio e per il gioco saltuario. anche se 200 dollari non son pochi, vederlo sui 150 l'avrei gradito di più.

SmogX

Questo era quello che volevo quando era uscito il nexus player ma mi hanno detto che pretendevo troppo e che non era utile sia l'hdmi 2.0 che la memoria maggiore, comunque è superiore in tutto a dir poco oltre all'hardware interno sono le porte che sono complete (cosa che il nexus non ha e che mi ha fermato dal comprarlo insieme ad altri box che non erano "completi") il prezzo è davvero ottimo anche se al cambio risultasse 199 sarebbe comunque eccellente per quello che monta e il controller incluso (149 euro lo renderebbero il best buy)

Alex Gombi

Forse l' unico difetto è che monta android, forse se ci fosse stato un windows.....

Redallarm

La comprerei unicamente come lettore multimediale: sembrerebbe il top come hardware!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia