Perchè Android Lollipop 5.1 è più veloce sui Nexus?

12 Marzo 2015 154

Grazie al rilascio di Android 5.1 Lollipop (build siglata LMY47D) all'interno dell'Android Open Source Project, possiamo finalmente conoscere il changelog completo, come sempre una lista infinita di cambiamenti, correzioni e problemi risolti, che portano gli elementi totali modificati a ben 14.686.

Spulciando velocemente le tantissime voci che sono state modificate dai programmatori di Google in quest'ultima versione, ci siamo concentrati sulla ricerca delle modifiche al kernel poichè in internet si rincorreva il tam tam tra gli esperti di kernel.

In particolare, tralasciando le numerosissime correzioni di bug sulla runtime ART (Android Run Time) ed al processo di creazione del file .ELF eseguibile o al framework, ci hanno colpito due modifiche che hanno contribuito a rendere più veloce la UI sia sul Nexus 5 sia sul Nexus 6.

La prima era da lungo tempo attesa e richiesta: la possibilità di abilitare una modalità quad-core piena. Con Android 5.1 i nostri device potranno avere teoricamente tutto il nucleo quad-core attivo sempre in questo modo il task scheduler del kernel sarà in grado di distribuire il carico di lavoro attraverso tutti questi core simultaneamente dando all'utente finale la percezione di un dispositivo più reattivo e rendendo la UI molto più fluida.

Ma è il secondo miglioramento quello più atteso poichè tutti i creatori di kernel custom (es. Franco kernel o Faux) la rimuovevano sempre di default. Stiamo parlando di un'ottimizzazione di Qualcomm (sic!) nota come core migration boost.

Provando a banalizzarne il funzionamento, la routine si comportava seguendo questa logica:

  1. il task scheduler vuole spostare un compito dalla CPU0 alla CPU2,
  2. il driver Qualcomm comprende l'azione e la cattura,
  3. legge la frequenza corrente della CPU0,
  4. se la frequenza corrente della CPU2 è inferiore a quella della CPU0 porta la frequenza della CPU2 a quella della CPU0. Nel passaggio di frequenza, se la frequenza della CPU0 è vicina alla soglia massima della CPU la frequenza della CPU2 sarà portata al valore soglia (che è 1,7 GHz di default),
  5. la frequenza rimodulata della CPU2 deve rimane costante per almeno 20ms.

Questa routine interviene decine di volte al secondo stressando molto la batteria con miglioramenti nelle performance non sempre certi e/o comunque raggiungibili utilizzando algoritmi diversi e sicuramente più efficiente ed efficaci.

Personalmente non posso che salutare con entusiasmo quanto fatto dai programmatori Google e sono certo che nell'uso quotidiano gli utenti Nexus percepiranno il netto miglioramento nella velocità della UI e nell'obiettivo zero-lag.

A seguire invece vi riproponiamo la nostra video anteprima delle prime novità di Android 5.1 Lollipop.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrearsv

Dopo 90 ore di uso continuativo posso (fino ad ora) confermare che la RAM viene gestita meglio in 5.1 . Spero di non essere smentito nelle prossime ore.

Azzorriano

Assolutamente. . Come dice spesso il buon A.G. il miglior telefono e OS é quello che più si avvicina alle nostre esigenze o che più ci piace :-) ... devo dire che ho installato la preview su 830 solamente perché è il mio secondo telefono (il principale è un S5) e proprio perché ho inviato alcuni feedback alla buona MS in quanto pur essendo un grandissimo estimatore di Android credo molto nelle potenzialità anche di Wp e qualsiasi piccolo contributo a migliorarlo non può che essere un piacere :-) infatti ora non vedo arrivi il successivo aggiornamento della preview per vedere miglioramenti e dare nuovi feedback :-)

sedio

La preview di w10 io non l'avrei installata su un 830 , a meno che proprio non si voglia dare feedback a Microsoft, è davvero troppo acercbo per farne un utilizzo giornaliero, io ho preso un 630 a posta, invece uso con piacere alternati un 930 e un htc one m8 , e ripeto forse anche perché sono stato dapprima un user wp e dopo android, riesco ad apprezzare di più wp per la sua semplicità e fluidità che android per la sua "ricchezza", Anche se di alcune cose di android ormai non farei più a meno.. Sull'm8 però mi mancano l'estrema fluidità (nonostante sia tra gli android più fluidi e veloci) ,lumia camera /lumia moments, rich capture, e tutte le cose legate alla multimedialità ,anche il browser, ma soprattutto cortana e i promemoria, non trovo nulla di così efficace su android ed è una cosa che mi manca parecchio quando uso l'm8 , questione impostazioni sì, sono confusionarie ma già in w10 appunto stanno mettendo una bella pezza poi ovviamente sarà una questione di abitudine non si può pretendere che siano uguali su entrami i sistemi

Rick Deckard

Con il nexus 6 funziona il multiroom...
La cassa parte da una stanza e finisce nell'altra XD

Rick Deckard

Puoi cambiare tutto ovviamente.. Senza neanche troppi sbatti da store

Giammarco

Lo sto provando proprio ora su nexus 7............ 2012 wifi! installato un' ora fa, sembra molto più reattivo, magari non proprio a livello di kitkat (quasi), ma pensando ai miglioramenti grafici lo accetto volentieri! bel lavoro!

steph9009

4 geniacci... eccoli. xD ovviamente sul mio sono spente, commentavo il video perché l'ho guardato. il motivo è semplice, curiosità-

Azzorriano

Ottimo!!!!! :D felice felice felice, non vedo l'ora di provarlo sul Nexus 7 2013 LTE! Non che con la 5.0.2 non vada bene, anzi, però ogni tanto un po' di pastosità si nota, visto che pure lui ha un bel quad-core da sfruttare per bene, facciamolo lavorare come si deve ;-)

Azzorriano

Da utente dual OS condivido e non condivido, WP mi piace moltissimo per fluidità (sono pure uno che si è messo W 10 preview sul Lumia 830) e per la qualità di molte app native soprattutto lato multimediale ma trovo che abbia ancora da imparare, perché le impostazioni e l'organizzazione delle app non sono sempre così intuitive, sarò strano ma sull'S5 mi trovo molto meglio quando devo andare a smanettare nelle impostazioni o scorrere tra le schermate, mentre di WP mi piace molto molto la sua capacità di andare come un razzo su qualsiasi hardware e i miracoli che si possono fare grazie ad app come tutte quelle dedicate ai Lumia!

NxS5

Prova elementalx come kernel.

boccon

samsung ricorda: la potenza è nulla, senza il controllo

qandrav

anzi a proposito, sono in crisi di astinenza, ha postato qualche chicca sul forum che tu sappia?

qandrav

guarda lasciamo perdere.

Eliaxie

Ma ti rendi conto di quello che dici?

Antonio Camerino

Ma chi caspita gira su questo forum? Le vedi le faccine? Si chiama sarcasmo, umorismo, battuta.... Ma capisco che ci vuole un certo livello intellettivo per capirlo :)
Qua l'unica stronzata l'ha fatta quella santa donna di tua madre, ad averti messo al mondo e cresciuto....

Eliaxie

E ovviamente hai dovuto dire la tua stronzata :D

Eliaxie

Funziona, provato personalmente.

Eliaxie

Io ho un nexus 5 android 5.1 con franco.kernel installato... Dovrei disinstallarlo quindi?

sati-reborn

Ah beh si

Holy87

Le cose che fa in più Android sono roba di nicchia, WP anche fa cose in più di Android (e un bel po').
Sulla sicurezza, dubito che l'attenzione sia sufficiente.

firefox82

Devo dire che anche sull'emulatore si apprezza una migliorata velocità di questa 5.1. Finalmente un passo avanti.

xbukowskyx

Grazie per la risposta molto chiara

Matteo Dal Bosco

Nono, non mi sono spiegato =) Non è la fluidità, quella è un pallino che non mi riguarda avendo ancora un 808 come telefono principale =) Sono altre cose, l'instabilità del wifi, il dover accettare tutte le volte i file Bt che ricevo anche se ho messo il riconoscimento del dispositivo, una gestione che non mi piace delle homescreen e dei widget, un lettore musicale veramente orribile per me, un gestore file che non mi piace, la gestione del volume idem etc etc etc =) Per ora non sono convinto da android se non per l'estrema duttilità =)

Luca

Non saprei dirlo... Ma proprio per questo non lo faccio passare ne per un piccolo numero ne per un gran numero... Quanto sostanziali siano le modifiche racchiuse in quei commit lo sanno solo quelli che ci hanno lavorato, però per esperienza posso dirti che in fase di sviluppo si fanno pochi ma grossi commit, per i fix è l'esatto opposto poichè si vanno a toccare alle volte piccolissime cose di cui ci si accorge in fase di test... Essendo questa fase (o almeno dovendo questa fase) durare un certo periodo, spesso accade che le stesse modifiche vengano tolte e committate di nuovo magari a favore di una nuova gestione... Sono tanti i fattori che determinano quel numero, da qui nasce il mio disappunto iniziale, ma nulla a che vedere con la natura dell'aggiornamento...

deepdark

Ne riparliamo quando wp farà le cose che fa android. Sulla sicurezza, basta fare un minimo di attenzione.

Edo

non mi piace, non mi piace e non mi piace

hammyboy

LG? è stata la prima ad aggiornare. gnurant!

xbukowskyx

Ti quoto in pieno

club

sante parole ... evviva androidddddddddddd

xbukowskyx

Premetto che non sono uni sviluppatore, quindi secondo te dei 14000 commit, quanti sono veramente commit?? In percentuale

xbukowskyx

Cavati gli okki .....scherzo naturalmente

xbukowskyx

Su xda alcuni dicono che la batteria é pressoché rimasta invariata.....mah, come al solito é sempre tutto soggettivo sotto ogni punto di vista oggettivo....XD

Fabio Carrassi

qualcuno sarebbe gentile da linkarmi una guida per installare l'aggiornamento OTA 5.1 sul nexus 6, senza perdere dati o altro, grazie.

Simo

si, ma io intendo che il nexus ha un kernel come un altro, non c'è un kernel vero è proprio "stock"

jakall86

Beh per me era il problema principale assieme alla batteria, del resto mi importava poco o niente

Dryblow

Vale solo per gli oem la scelta di metterla di default o meno.

andrearsv

Dopo un paio di giorni di utilizzo ho notato solo miglioramenti. La fluidità, anche nelle animazioni, è sicuramente una di quelle. Sto aspettando per notare se hanno effettivamente migliorato la gestione della ram dopo 4-5gg di utilizzo.

Sungfive52

Intanto sul mio g3 ho lollipop da novembre

Alessandro

A parte i formalismi che variano ovviamente da dispositivo ad un altro il funzionamento di "alto livello" è lo stesso...

Metallo

Mamma mia veramente, come se nessuno se ne accorgesse.
Almeno citate la fonte!!! Buuuuuuuuuuuuuuuuu

Simo

un kernel con i driver per quel preciso dispositivo, vedilo come il telaio di una macchina

Alessandro

E cos'è il Kernel installato sui Nexus con firmware stock?

Horatio

si, e poi la casalinga di Voghera la senti tu

baldanx

Beh non si può per questo generalizzare sull'OS dato che è pieno di devices con sopra Android che volano......è la pluralità di dispositivi a creare una pluralità di esperienze, più o meno positive dipende da molti fattori

Ermy_sti

sempre detto che chi si prende un nexus diventa un beta tester

Matteo Dal Bosco

Questo è un altro discorso =) le preferenze sono soggettive. Comunque con android stock (nexus 7 2013) non riesco proprio ad andare d'accordo. Troppe piccole cose che mi fanno sbattere la testa ogni volta da qualche parte. Sarà che avendo un tablet devo rassegnarmi all'idea che manca un'ottimizzazione privilegiata solo sui tablet =)

glukosio

secondo me android deve cambiare filosofia e diventare tipo git-based, con una versione stabile, una versione mensile e una nightly ad esempio, in modo tale da permettere a chiunque di avere le novità subito man mano che le sviluppano senza dover aspettare mezzo anno, poi altrettanto per il rilascio sui vari dispositivi. Naturalmente fattibile per lo più sui nexus, ma l'idea di base secondo me come quella della cyanogenmod. ;)

baldanx

Fosse scritto 10 volte peggio di come è sarebbe comun que preferibile agli altri :)

Matteo Dal Bosco

Che android fosse scritto coi piedi questo si sapeva già...

Emanuele

Ragazzi ho messo la 5.1 sul mio nexus 6 (OTA via sideload), ma noto che la possibilità di scegliere se avere o meno la crittografia del telefono manca ancora..
Confermate anche voi questa cosa?

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?