Android Lollipop per Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact pronto al rilascio in India | AGGIORNATO

10 Marzo 2015 59

Dopo avervene dato un primo assaggio tramite la nostra anteprima al MWC 2015, torniamo a parlare dell'atteso aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop destinato ai terminali top di gamma di casa Sony. Come avete avuto modo di vedere nel filmato, l'update è ormai pronto per essere rilasciato, anche se non ci sono ancora comunicazioni ufficiali riguardo alle date. Tuttavia giungono notizie rassicuranti dall'India, dal momento che gli ultimi rumor indicherebbero come il rilascio sia ormai imminente, questione di ore, per Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact.

Purtroppo la fonte di questi rumor non può confermarli con certezza, tuttavia è verosimile ipotizzare un rilascio in tempi davvero brevi in almeno un mercato. In attesa di avere ulteriori notizie, vi lasciamo al nostro filmato che vi propone un completo tour di quelle che sono le novità introdotte da Sony nella sua interfaccia aggiornata ad Android 5.0 Lollipop:

AGGIORNAMENTO

Arrivano nuove notizie dal fronte asiatico, dal momento che Sony Indonesia ha pubblicato il changelog completo dell'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop ormai prossimo al rilascio. Nuova interfaccia, nuova lockscreen, supporto al multi utente e la possibilità di spostare le applicazioni sulla SD sono le principali novità dell'update. L'update richiede che l'utente abbia a disposizione almeno 1.2GB per le procedure di scaricamento e installazione, le quali potranno richiedere sino a 20 minuti. Vi lasciamo al changelog completo in attesa di avere ulteriori dettagli riguardo la distribuzione nel mercato europeo.

Say Hello to Android 5.0 – Lollipop

Android 5.0 – Lollipop available for your Xperia through the Center Updates, upgrades and enjoy new features, improved performance and interesting applications.

New features available to you when you upgrade:

intelligent user interface – Enjoy a bold new user interface, graphics and easy to understand, with Android 5.0 Lollipop. Inspired by the design of Google and the expertise of Sony, every detail is very beautiful and interactive.

Improved screen lock – Access all your notifications at your fingertips. With a simple swipe shortcuts and intelligent notification card, you do not need to swipe away.

Support multi-user – Create customized user profiles and guest mode on the same device. Do you want to profile you uninterrupted for work or personal profile to play, you can stay focused on what is most important.

optimal storage – With Android 5.0 – Lollipop you do not have to sacrifice you to save storage applications.Easy to install and transfer the application to the external SD card and enjoy the flexibility and higher performance

Note:

• You will need approximately 1.2 GB of free internal memory for upgrade

• The update may take about 20 minutes to complete

Installation Instructions

To download and install the update system, the first point on your device to the Center for Renewal. Then, select the desired system update and tap Download.Once the download is complete, tap Install and follow the on-screen instructions to complete the installation.

Sony Xperia Z3 è disponibile su a 499 euro.
(aggiornamento del 30 settembre 2020, ore 05:47)

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phabyo Balestrini

Non vai a perdere secondo me. È un ottima scelta.

CI95FE

ragazzi piccolo OT. Ho appena fatto il root al mio z3c, adesso stavo provando ad installare xposed, ma mi da un errore e non mi fa fare il primo passaggio, ovvero quello di scaricare il framework es. --/56. Sapete dirmi come posso risolvere?

LucaP

bravo!

Tetsuya Akira

mah, da quel che ho potuto capire leggendo qua e la in rete sono 2 i motivi di vanto di lollipop, ovvero api fotocamera migliori e campionamento audio migliore in lettura della canzoni.
Le api camera sicuro non verranno implementate perchè sony utilizza delle api proprietarie, le seconde non si sa ma non escludo che anche queste possano non essere implementate visto che sony ha il programma walkman che potrebbe essere gestito diversamente ma è solo una supposizione.
Comunque tutto il resto di lollipop è veramente pessimo, durata minore batteria, minori funzioni rapide, app via sd assolutamente pessima perchè per esperienza personale porta a problemi di rallentamenti dell'interfaccia, dei caricamenti app e addirittura a possibili crash di sistema in caso di danneggiamento dell'sd in fase di lettura/scrittura (semi-brikkai un Galaxy s per sta storia all'epoca di Froyo).
Insomma almeno la 5.02 mi guardo bene da installarla, aspetterò la 5.1 come minimo.

bobbu

si ma rimane il fatto che Sony ha MILLEMILA Modelli da aggiornare (non proprio millemila, ma almeno 4-5 si). OnePlus ne ha UNO! UNO! capito? avranno tutti i developer in cassa integrazione o in ferie evidentemente. E le ferie le hanno fatte da Sony.

Hoyz

Ho come l'impressione che nessun grande produttore le implementerà negli aggiornamenti da 4.4

Hoyz

Non ha mai detto "saremo i primi ad aggiornare", aveva già messo nella sua roadmap iniziale che l'aggiornamento sarebbe stato entro il primo quarto del 2015, e cosi è stato. Sarà da arrabbiarsi se Sony non aggiornerà lo Z, cosa che invece ha davvero promesso di fare.

Lord Yuuzhan Vong™

Ottimo

Simo

Vedi che lo so,piuttosto dillo a lui

hassunnuttixe

quello è un brief changelog, facile che molte cose non ci siano... pensavo avessi trovato il changelog completo (infatti mi sembrava strano)

Umberto RSX™

Controlla su XperiFirm, magari lo trovi xD
Io non aggiorno comunque....

supertux

La considero, ma ricordo che fino a poco tempo fa faceca M7 dual sim + sd per il mercato cinese ed il one max che non ha avuto molto successo.
Con M8 c'era la versione normale e la versione Eye cinese...Poi non mi metto certo a cercare ogni singola variante, ho di meglio da fare XD

Shion91

c'è e si chiama htc, se tu non la consideri nemmeno è una tua mancanza perchè tra l'altro è una tra i primi ad aggiornare, nonostante il complesso lavoro di personalizzazione che fa su android e sul kernel con la sense

sommesepino

No vabbé, Google le ha introdotte, sta agli operatori lavorarci su. Ad oggi solo il galaxy s6 sembrerebbe che le abbia implementate

Alex

Ammetto di esserci rimasto male anche io, più che altro perchè dopo l'uscita di Lollipop , Sony è stata la prima ad annunciare che avrebbe aggiornato tutta la gamma Z, e infatti questa cosa mi ha stupito... ora però è praticamente l'ultima che aggiorna...

e va bhe... amen... spero solo che non abbatta la batteria del mio z3c, l'interfaccia a me onestamente non dipspiace, anche se molto molto simile alla stock... quindi nulla di nuovo

Cwic

Speriamo che entro il 10 Marzo lo facciano uscire.....

Luigi De Francesco

non ci sono link per ora ...il firmware è stato provato al MWC ma non è stato trapelato(anche perchè non era nemmeno il definitivo)

supertux

Io però non capisco perché non c'è una sola casa che prenda spunto da apple e faccia un terminale "universale" invece che con 100 varianti...anche solo per testare la cosa.
Prendono spunto a vicenda su migliaia di cose, perché questa non viene considerata?

Pester

Devo dire che sono rimasta un po' delusa finora da questo upgrade, tanto da Google quanto da Sony. La prima ha sicuramente introdotto features interessanti come il multiutente, le API fotocamera, lo spostamento delle app su SD e via dicendo, accompagnate però da altrettanti aspetti negativi come il multitasking ingestibile, le notifiche su lockscreen a mo di strisce di carta adesiva appiccicate sullo schermo, i toggles adattivi, ecc, per non parlare in generale del material che, quanto a grafica, mi risulta poco gradevole e troppo "bambinesco".
Da Sony, poi, per il tempo che ci ha impiegato, mi sarei aspettata un lavoro molto più curato: certo, rendere bello qualcosa che già di base non mi piace sapevo sarebbe stata quasi una mission impossible, però una maggior cura nella personalizzazione dell'interfaccia forse sarebbe stata opportuna.
Ovviamente il tutto imho.
Aspetto i feedback di chi farà l'aggiornamento per vedere se, dal punto di vista pratico, vi siano significative novità tali da rendere interessante il passaggio a lolli, come ad esempio un incremento della durata della batteria, sempre ben gradita.

Nuanda

penso proprio di no, anche perchè Sony a quanto ho capito usa api proprietarie, però spero di sbagliarmi...

ultrawut

Mi sono dovuto accecare per vederlo, il contrasto non era proprio il massimo xD
Però hai ragione, è 5.0.2. Comunque finchè non aggiornano tutti i miei moduli Xposed penso che rimarrò a KitKat..
L'unica cosa buona di Lollipop è quel widget orologio nella lockscreen lol

irondevil

questo è palese, ma se ad esempio le case iniziassero a non fare 1000modelli e google a rilasciare un 5.0 e un 5.1 e basta ,aiuterebbe e non poco , purtroppo parole al vento questi fin quando non si trovano sepolti non cambiano

Simo

Dammi il link del firmware e lo provo io

fire_RS

solo samsung con s6

supertux

Il problema non è che per molti produttori ci sono due top di gamma (samsung S6+note, LG flex+ Gseries, nokia/MS 930+1520, motorola maxx+motoX.....) il problema è che c'è la variante europea, la versione koreana, quella con processore diversa (SD o exynos), la versione brandizzata, quella USA, quella australiana, quella dei watussi ecc...
Apple fa iphone, ma è tale ovunque nel mondo quindi lavorano su un solo terminale per fascia e non mille mila e questo si riperquote sulla velocità degli aggiornamenti

sommesepino

Ragazzi da non possessore, mi dite se sono state introdotte le nuove api della fotocamera? Basta provare ad installare manual camera

Gianpaolo

il mio z2 freme dalla voglia di ricevere sto benedetto aggiornamento

Stefano Casarotto

Finalmente si può spostare le app su sd!!!!

theskig

idem

Marco

era ora.....

Giuseppe Puccio

Finalmente la possibilità di spostare le app in SD , grande sony

irondevil

risolvere bug o falle di sicurezza non sono solo numeri o vanti, più si va avanti e più sta diventando un guazzabuglio di cellulari anzichè pochi(uno per fascia?) fatti bene e supportati a dovere . è una semplice constatazione dei fatti ed è una cosa che farebbero meglio a cambiare.Poi certo ognuno vede questa cosa come vuole e si regola di conseguenza

Giuseppe Puccio

Nono , devi ripristinare il tutto .. Flashando il firmware stock .. Anche perche' con Xposed andresti ad un brick sicuro ..

CLAUCAS

con tutto il rispetto di OnePlus.....credo SONY sia un'azienda un tantino più elevata...come storia, qualità e servizio del cliente....OnePlus è una nuova realtà che si sta affacciando (secondo me male) al mercato europeo, solo da pochi mesi

flick93

Ragazzi scusate l'ot
Io ho uno z1 compact con il root ma la rom è ancora quella originale con alcuni moduli xposed installati, quando mi verrà notificato l'aggiornamento potrò subito farlo oppure devo prima togliere il root? Penso basti ripristinare il telefono giusto?
Grazie

salessan

non capisco cosi tanta ansia per un aggiornamento =)

Anatras

Nel video va nelle impostazioni e si vede 5.0.2

Simone

io non ci penso nemmeno a far diventare il mio Z1 C lollipop, mi funziona tutto bene e non voglio lasciare la home Sony.

ste

Per me non è tanto la scrittura delle app sulla sd che devono abilitare, ma la scrittura dei file, come foto, musica video etc.. Da questo punto di vista rimpiango symbian, quando modificavi una foto, quella andava accanto a quella non modificata nella stessa cartella, ogni volta potevo scegliere la cartella dove salvare un file. Peccato.

ultrawut

Ma 5.0 proprio? Non 5.0.2?

macosx

Guarda che ai produttori avere la 5.0 o la 5.0.1 o la 5.0.2 é solo per "vantarsi" anzi diciamo che è solo un numero la 5.1 porta alcune variazioni ma serve ai Nexus non di certo a tutti gli altri ed è egoistico quello che hai detto perché se avessi un N5 o un altro Nexus capiresti che per noi utenti Nexus queste variazioni sono come gli aggiornamenti di stabilità che mandano gli altri produttori sui loro terminali

Simone Yue

bene, è arrivato il momento di provare sto tanto atteso Lollipop. Se la batteria non mi dura almeno 56 ore mi affiderò a flashtool per tornare a KitKat.

CLAUCAS

nessuna fretta, come avrai letto nel mio post dicevo "forse meglio così"....effettivamente con kitkat lo Z1 va veramente fluidissimo...solo un pò fastidioso il fatto di non poter scrivere file sulla SD

Giacomo Ardesi

Molto bene la possibilità di spostare le app sulla SD!

irondevil

però siamo sinceri google co sto 5.1 5.1.1.1 5.1.2.3 non aiuta nessuno......così difficile per una volta farne uscire una quasi esente da bug e non stare li a sperare che i produttori di volta in volta aggiornino ogni puntino

-Simone-

Dove sta il changlog se ancora l'update non è in roll out?

-Simone-

Pagliacci che non siete altro.
Oggi 10 Febbraio e ancora niente.Tra l'altro avete pure distrutto i migliori Top 2014 con quell'interfaccia abominevole.E intanto Google rilascia Android 5.1...

Maxi

speriamo arrivi presto anche per lo z3 tablet c :|

Filippo Rossano

Prima aggiornano i dispositivi con snapdragon 801 e poi quelli con snapdragon 800 mi sembra anche una cosa comprensibile, se poi aggiungiamo il fatto che kitkat sulla serie z è uno dei meglio ottimizzati non vedo perché avere tutta questa fretta

CLAUCAS

Da possessore di Z1 compact rimango un pò deluso nel non vedere gli Z1 nella lista degli aggiornamenti....forse meglio così, questo Lollipop non sembra mantenere ciò che promette

Riprova Pixel 4 XL: Google anticonformista

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"