Android Lollipop 5.1: le principali novità nel video di HDblog.it

10 Marzo 2015 363

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver visto il rilascio delle Factory Image e le novità tramite screenshot, in questo articolo vi proponiamo un video in cui vi mostriamo le principali novità del nuovo aggiornamento Android Lollipop 5.1. Parliamo delle novità visibili da subito e di una maggiore fluidità di sistema che traspare in tutte le transizioni e animazioni.

Inoltre, sebbene non sia possibile parlare di autonomia, abbiamo notato una gestione della RAM migliore con oltre 1GB di memoria libera dopo oltre un ora di utilizzo dello smartphone, segno che le risorse sono utilizzate meglio nonostante non si notino ricaricamenti delle pagine, internet in particolar modo, o ritardi nell'aprire le applicazioni.

Non resta ora che attendere la diffusione anche per Nexus 4 e Nexus 6 e vedere come i produttori affronteranno questa, ennesima, distribuzione Lollipop in 4 mesi.

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon a 136 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 106 modelli migliori. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 novembre 2020, ore 00:13)

363

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
floc

idem qui, a meno che non sia una feature di sony... Che tel hai?

Alby Batty

Ma anche secondo voi con lollipop Google ha tappato in pieno? Una grafica che a me personalmente non piace, un multitasking ed una gestione schede web scomodissima, una pessima gestione delle notifiche, i menù a caratteri neri su sfondo bianco che, oltre a consumare un sacco, rovinano gli amoled e la batteria che, da quando sono passato a lollipop appunto, non mi tira le 15 su un Note 3 con 3200mAh di batteria!!

Francesco Spinelli

OT Appena installata una AOSP 5.1 su Moto G 2013 (porting di Alberto97). Funziona tutto e fin dai primi minuti di utilizzo si ha una ottima impressione e si nota una fluidità maggiore rispetto alla 5.0.2. Vedremo fra qualche giorno come si comporta.

IO

no però è comodo, comunque la "feature" più evidente di questo aggiornamento è la reattività generale del sistema, adesso ci siamo, quantomeno su nexus 5.

dicolamiasisi

ah ok forse ho capito...cmq non mi sembra una modifica rivoluzionaria

IO

ti apre l'elenco delle reti direttamente nel "centro notifiche" (non so come lo chiamate voi, oi vengo da iOS e sono abituato a chiamarlo così) senza uscire dall'app che stai usando

dicolamiasisi

adesso cosa fa?

marco

Io non riesco ad aggiornare tramite ota perchè non mi riconoscere i driver usb. Boh...

Marco Fantin

Perchè in Google sono dei burloni....

Marco Fantin

e pensare che a me lo hanno regalato!

Marco Fantin

io ho provato pie control... dopo una settimana ho dovuto disinstallarlo. mi urtava il sistema nervoso! Oltre ad essere troppo macchinoso per i miei gusti...

SmartSnap

Sembra migliorata la fluidità, avrò modo di verificarlo una volta installato.
Certo che potevano mettere sto double tap to wake! Dobbiamo sempre ricorrere a kernel modificati o app...

SmartSnap

Not again :/

IO

prima ti apriva le impostazioni, adesso no

candido

Io ho aggiornato Nexus 5 con factory image ma ora non mi vanno più i widget!
Di un sacco di app come shazam, month, shuttle music player... praticamente di widget esterni a quelli delle app di google c'è solo tapatalk e whatsapp (i più inutili)!
sono l'unico? è successo anche a voi??

Umberto RSX™

Esattamente quello

Coso

Un Sansun Galacsi Gran Neo dici? Quello che zappa 'a vigna?

PeppeKom

che sfondo state usando sul Nexus ? :)

Maksymilian Zdrojkowski

279 da gli Stockisti :)

Maksymilian Zdrojkowski

Nexus 5

pgp

Normale, gli aggiornamenti OTA avvengono a scaglioni nel giro di un paio di settimane. Se vuoi forzare l'aggiornamento puoi scaricare l'immagine di sistema e installarla manualmente :)

fire_RS

tu invece per chiavartene una hai come unica possibilita´ quella di mettere mano al portafogli...dai tuoi commenti molto intelligenti anzi credo proprio che nemmeno quelle ti accettano..

IO

chiedi alla tua donna se non gli piacerebbe un 5% in più... magari fa la differenza tra te ed uno che la chiava bene

Carlo Mannielll

E pensare che io l'ho vinto e non l'ho pagato...

Carlo Mannielll

Scusate ma ho controllato se ci sono aggiornamenti disponibili sul mio nexus 5, dice che non ne ha.

fire_RS

percentuali che ti cambiano la vita......

IO

non sono uguali, nexus 5 :
- è 13 g più leggero
- volume 6.70% minore

comatrix

Scusate la mia ign0ranza a riguardo, ma davvero queste funzioni prima Android Stock di Google non le aveva? Se fosse così sono sbalordito, DAVVERO O_o (non ho mai posseduto un Nexus, abbiate pietà ^_^).

No perché la maggior parte delle funzioni che Nickolò ha elencato nel video le faccio GIÀ su Android da almeno un paio di annetti, e con una semplice manovra, neanche abbassando i toggles rapidi, cui si deve eseguire pure una doppia manovra, allorché io ne eseguo solo UNA di manovra (anzi a dire il vero ne faccio di più di quelle che ha elencato Nickolò).
Tipo non so, ecco una piccola lista di cosa eseguo con una sola e semplice manovra, ovunque mi trovi sul terminale in qualsiasi momento:

- attivare/disattivare la torcia
- attivare/disattivare il Bluetooth
- attivare/disattivare il Wifi
- entrare nelle funzioni del Wifi
- entrare nelle funzioni del Bluetooth
- entrare nella gestione applicazioni
- entrare nelle impostazioni
- entrare nelle opzioni sviluppatore
- attivare/disattivare la rotazione
- app drawer
- tasto back (indietro)
- tasto menù
- tasto multitasking
- il GPS si attiva/disattiva in automatico a seconda dell'applicazione che si avvia, nessun bisogno ogni volta di eseguirlo manualmente
- molto altro ancora (altrimenti non finisco più).

Il tutto sempre e solo con una semplice manovra, UNA SOLA NON DOPPIA, in qualsiasi schermata mi trovi e/o applicazione che sia aperta sullo schermo, senza abbassare MAI la tendina delle notifiche.
E non sto scherzando ^_^

Marras

no, non cambia nulla, anzi lollipop è pensato per girare con il kernel 3.10, ma la versione del kernel non influenza più di tanto i tempi di porting o sviluppo

Heisenberg

ennesima versione beta spacciata per versione stabile che troverà negli adepti di android dei fedeli beta-tester!!

dicolamiasisi

novità dei quick settings...sarebbe la possibilità di cliccare sul nome?...c'era già dalla 5.0!!

Lorenzo

Che nexus ha?

Maksymilian Zdrojkowski

Ma a voi è arrivata la 5.0.2? Sul nexus di mio papà non da nessun aggiornamento disponibile.. È fermo alla 5.0.1

Hingwye

scusate, ma come si chiama il widget per la data nella home page?

fire_RS

lg g2 è 5,2 pollici ed è grande come nexus 5, il moto x 2014 è anch' esso 5,2 pollici quindi qualche mm più grande di g2

Ruzzolo

Scusate ma.. a me anche sulla versione 5.0.1, cliccando sul nome della rete mi fa vedere le reti disponibili.. Non ci avevo mai provato sino ad ora a dire la verità.. Poco fa ho provato ed effettivamente funziona!

Giovanni

Lolla sta ceppa

LoStanatore

LOL l'unica cosa in cui vince contro alcuni e pareggia con altri è la fluidità. Per il resto costa e vale 350€

Leonardo Sorana

E pensare che io l'ho pagato solo 299€

Synth

Come vedi la loro pubblicità è minima e i target sono diversi. I Nexus sono nati come piattaforme di sviluppo per l'ecosistema Android e per accontentare quel gruppo di utenti che cerca l'esperienza stock, quindi ha una funzione commerciale minima. Secondo me se volessero entrare nel mercato, entrerebberro con prodotti loro, prodotti da aziende da loro e non esterne come fanno adesso.

Filippo N8

curioso veramente di vedere l'ottimizzazione della ram..su Note 4 è sempre stra piena.. e app greenify mi dice che non c'è nessuna appa da ibernar etc.bah

dicolamiasisi

io intendo che quando chiudi tutte le schede nel multitasking e poi ci ritorni subito dopo ci sono alcune schede di sistema aperte che prima non c'erano e bisogna ripetere l'operazione un po di volte per avere effettivamente tutte le schede chiuse

Sandro

Sapete se è stato risolto il problema di disconnessione del GPS durante l'utilizzo con navigatori?

IO

un telefono sopra i 5 pollici è stupido comprarlo, sotto i 5 pollici cosa trovi di meglio?

Monst3rX

sì! adesso se fai uno swipe verso l'alto la notifica rimane nella barra di stato ;)

RealRazor

Non c'è da andare cosi lontano per la 5.10 sul nexus 7 con connetività dati ci vorranno almeno tre mesi com'è successo per la (come prima rom lollypop) 5.02. Quindi già dei nexus sono nexus per modo di dire.. quindi non ci pensare! :)

venturi

Ma non è stato risolta la cosa fastidiosa di non poter nascondere le notifiche pop up senza necessariamente cancellarle??? E' una tra le cose che mi da più fastidio su lollipop!

Alessandro L

almeno voi siete solo e basta, questi oltre ad esserlo si credono anche furbi..

Eheh, abbiamo un certo stile noi :D

DuN3DaiN

la fluidità sembra ottima

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica