Ecco gli adattatori per la porta USB-C di Macbook 12 pollici

09 Marzo 2015 413

Terminata la presentazione del nuovo Macbook da 12 pollici, ecco tornare online Apple Store con informazioni tecniche e dettagli non trattati. Le più curiose e attese riguardano gli adattatori per trasformare la porta USB-C (unica porta) del laptop in una VGA, una HDMI e una displayPort.

Ed ecco le prime sorprese - o meglio una caratteristica che non era stata chiarita in fase di presentazione. Ogni adattatore avrà porta USB 3.1 5 Gbps e jack di alimentazione - oltre al connettore VGA, HDMI o displayPort - e questo permetterà di - esempio - utilizzare le altre porte simultaneamente.


È scongiurato, quindi, il rischio di non poter caricare Macbook durante il collegamento ad un monitor esterno o durante lo spostamento dei dati via USB. Di contro, i prezzi non sono bassissimi: servono 89 euro per ciascuno dei tre adattatori. Un investimento da aggiungere ai 1499 (o 1829) euro necessari per l'acquisto del primo portatile fanless di Apple.


413

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple Style come sempre

MARI

Belli anche gli adattatori

Giuseppe Nicolò

D'accordo su quasi tutto, tranne che non credo che abbiano risparmiato ad inserire porte. Per farlo così sottile avranno speso bei soldini (fra ingegneri, designer, ecc...); usare una scheda madre più "classica" gli sarebbe costato meno (e sarebbe stato meno particolare).
Per quanto riguarda gli adattatori, non credo sia possibile crearne uno unico. Immagina un adattatore unico, a cui provo a connettere un display HDMI, uno VGA ed anche uno con DisplayPort, non si creerebbe un casino?

Demigod87

Appunto.

Demigod87

Non li usi nemmeno per grafica. Un computer adatto a tale scopo dovrebbe avere con se una scheda video dedicata

stuck_788

che furbi in quel di Apple... come prendono in giro la gente loro non lo fa nessuno... 1) risparmiano sulle porte da inserire nel laptop, meno porte, meno costi, 2) ti fanno pagare l'iradiddddio un semplice adattatore, che non è nemmeno all in one, ma teoricamente ne dovresti comprare 3, alla modica cifra di 270euro totali, piu il prezzo del computer che è da fuori di testa completamente...

efremis

Peccato il prezzo improponibile

Mauro Napoli

Io capisco che questi notebook li usi per lavoro e grafica, ma un adattatore venderlo per 89 euro è pura follia, ovvio che fatturi miliardi, fai paagare un coso 10 volte tanto il prezzo umano

Bestme1

Perchè deve costare così tanto? E perchè, se compro un PC (quindi con Windows), di questi adattatori ne trovo a bizzeffe dai cinesi a prezzi ridicoli?

N@ickoz

L unica cosa positiva di tutto ciò sono i nuovi colori.

Salvo Errori

si ancora per poco vedrai come salgono perchè affermeranno di essere uguali !

Ulisse Orsato

Con iTunes puoi vedere i film, come le serie TV ecc... giusto?
Apple non produce CD o DVD come Sony o altri, dunque non guadagna se tu compri un disco, anzi, se compri un Blu-Ray deve pure dare i soldi per il lettore ad altre aziende! Ah, dimenticavo... E poi ti vende il tutto dandoti una pacchetta sulla spalla e dicendoti che i dischi sono lenti e vecchi (questo lo condivido anch'io) e che se vuoi ti compri il LORO lettore esterno. E non quello degli altri.
Gli affari sono affari, ed evidentemente Apple sa molto bene come pensare ai suoi.

Mauro

Ma perché dovrebbe darti fastidio? Non lo compri, non lo provi, non te ne regalano uno, non ti avvicini nemmeno... Che ti frega?

Claudio Antonetti

E' il fatto di spacciare come accessorio un adattatore che in realtà è fondamentale!! E' quello che mi da fastidio

Corewars

almeno metterli di serie nella confezione assieme al macbook.. così è veramente da sfacciati

momentarybliss

quindi non esiste un semplice adattatore usb c - usb 3.1. uno si deve cuccare per forza un hub con una porta che magari non userà mai a 89 euro. i miei complimenti. senza contare che se uno avesse bisogno sia di un uscita vga che hdmi, deve comprarsi due adattatori

SEMOLA

per me ormai i lettori dvd sui moderni computer sono del tutto superflui quindi bene venga eliminarli a vantaggio di minor spessore e design più curato, poi su pc fissi importanti ha ancora senso tenerli, la pazzia è come dici tu perchè non metterlo su una macchina come il mac pro che dovrebbe offrire la massima versatilità

Simone Yue

Se ora dovessi cambiare il Mac Pro e prendere quello nuovo dovrei per forza spendere altri soldi per un Masterizzatore DVD/BD perché se ai miei clienti portassi una chiavetta USB con su il filmato del matrimonio (o qualsiasi altra commissione) me la tirerebbero dietro e poi imbraccerebbero il fucile per farmi fuori.

Simone Yue

Indipendentemente dal vedere un film, ritengo che, essendo una macchina desktop, anche se fosse più spesso di 2 cm per alloggiare il caricatore DVD/BD non cambierebbe la vita di nessuno e renderebbe la macchina più versatile.

Mauro

Ma si sa da prima che non è incluso, non è che ti stanno togliendo i soldi dalle tasche. Basta non comprare...

SEMOLA

quindi ritornando al discorso iniziale tu vorresti che l'imac avesse un lettore BR cosi chi come te compra gli anime (in 2k??, davvero?!?) quando non ha voglia di vederli in tv può comodamente vederli nel suo imac da milllemila euro??? ahahahaha

LindoRtmnf

Mamma mia che fail sto macbook.. è un ipad con tastiera senza touch in pratica.. e senza sensori ecc..

Simone Yue

Non è questione di preferenze. Non di tutto il materiale presente in commercio esistono versioni digitali (specialmente dal lato Anime). Comunque mi è capitato un po' di volta di voler stare a letto e vedermeli comodo sul laptop.

Simone Yue

Sure sul mio avevo 8 gb di ram. Ma le temperature erano troppo elevate lo stesso.

Dagonkoopa

8 gb di ram e un ssd fanno più che miracoli

SEMOLA

ognuno ha le sue preferenze, ma non dirmi che un appassionato come te con la sua videoteca privata poi si va a vedere i BD sul computer!!!

Simone Yue

Beato te. Io a usarlo come supporto per la grafica quando non ero in ufficio ho bruciato il mio MacBook pro in 3 anni.

Simone Yue

Forse te riesci a farne a meno. Io dei BD non riesco a farne a meno (sempre che non scarico materiale illegale). Infatti la mia videoteca fisica continua ad espandersi.

SEMOLA

sono d'accordo con te ma continuo a pensare che il display 2k non sia stato montato per vedere film su imac, ma per chi ha necessità di usare programmi con una risoluzione più alta. E poi i dvd chi li usa più? anche per vedere un film ormai puoi tranquillamente farne a meno

SEMOLA

guarda che usb-c non l'ha inventato apple, è il nuovo formato standard usb, nel giro di mesi vedrai che lo utilizzeranno tutti e andrà a sostituire usb e microusb.... il lightning è solo un porcata

Michele Isotti

ma a che serve fare pc sempre più sottili se poi devi portarti dietro ottocentomila adattatori

Ge_

Loro si che sono dei buoni intenditori.

Domenico Varano

ehm...per fare grafica non c'è bisogno di un mac. basta un monitor calibrato e un pc. tutta la suite adobe gira perfettamente sia su pc che su mac.

Vincenzo Di Corso

mi sà che ancora una volta hanno ca--ato fuori dal vaso...

Dagonkoopa

Io con il mio macbook mid 2012 ci uso tranquillamente photoshop, illustrator, indesign, premier, audition, logic, ableton, cinema 4d, rhinoceros e relativi plug-in. Quoto per il fatto che molta gente si definisce grafico solamente perchè ha installato photoshop sul computer, ma da qui a dire che solo con i mac pro si fa grafica seria ce ne passa.

StefanoJ

Speriamo. Dalle foto non si capisce.

StefanoJ

Rispetto a prima. Per mantenere i margini. Purtroppo è così.

TheFluxter

Sì sì...come il lightining ha sostituito l'usb :\

Caserena

Android ne è la prova provata!

Enrico Rolando

sul sito apple recita così:

Porta USB-C per:

ricarica

USB 3.1 Gen 1 (fino a 5 Gbps)

uscita video DisplayPort 1.2 nativa

uscita VGA con l’adattatore multiporta da USB-C a VGA (in vendita separatamente)

uscita video HDMI con l’adattatore multiporta da USB-C a AV digitale (in vendita separatamente)

TheFluxter

178€ per prender....2 di 'sti accrocchi?

E la Apple TV costa 79€.......no comment

Simone Yue

Fare grafica su un iMac o su un MacBook è come voler andare a 300 km/h con una C1. Chi fa seriamente graficaed ha bisogno di certe risoluzioni usa un Mac Pro. Ma al giorno d'oggi sono molti quelli che si credono grafici perché sanno fare 2 cose in photoshop.

SEMOLA

La mia idea è che invece di comprare l'adattatore ci si compra direttamente il cavo usb c che tanto in un paio di anni diventerà uno standard universale

giorgio085

proseliti e reclutati saranno felici di spendere 2 stipendi per comprare st'accrocco senza poterci collegare nessuna periferica se non sborsano altri soldi... su su, pecore, comprate.

SEMOLA

Il display 2k non è pensato per vederti i film, ma per chi usa programmi di grafica

toghy

Costa meno il pro, perché non si può pensare di non acquistare l'adattatore da 89 euro. ^___^

andhaka

Stesso MacBook del 2008 e credo che me lo farò durare ancora un bel po' vista la situazione.

Questo MacBook è assurdo, i Pro sono belli ma veramente cari e gli Air hanno schermi che sono indegni del prezzo che richiedono.

Veramente molto male...

Cheers

toghy

Ti capisco: io tengo il mio ipad 2 con la jbl extreme proprio per evitare quello che stai mostrando in foto tu. :D

Claudio Antonetti

Rendiamo grazie a Tim

Claudio Antonetti

Farti passare come optional un adattatore che doveva essere incluso non vuol dire osare, vuol dire spennare il cliente...
È come se vado a comprare una macchina e me la vendono senza specchietti...

Recensione MacBook Air con Apple Silicon M1, il futuro dei notebook è già qui

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva