Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Di nuovo allo studio l'inserimento del "canone" Rai, dimezzato, nella bolletta elettrica

09 Marzo 2015 278

Molti lettori ricorderanno il tentativo di riformare il "canone" Rai, sul finire dello scorso anno. L'idea era quella di modificare l'attuale sistema di riscossione, inserendo il pagamento, in automatico, all'interno della bolletta elettrica. Il piano sfumò in breve tempo: i tempi tecnici erano strettissimi e le criticità da superare erano numerose (anche solo definire la gestione dei pagamenti, da parti dei fornitori di energia elettrica, avrebbe richiesto più tempo).

Il Governo aveva dichiarato che il rinvio sarebbe stato temporaneo, e quasi sicuramente abbinato alla riforma della "governance". Effettivamente sembra che la via intrapresa sia proprio questa: è attualmente allo studio un disegno di legge (non più un decreto) che dovrebbe cambiare l'attuale configurazione della Rai. Oltre alle tante modifiche allo studio, si parla nuovamente di inserire il canone all'interno dell'utenza elettrica, in modo da ottenere un duplice effetto:

  1. Eliminare l'evasione (attualmente stimata in circa il 26% delle famiglie);
  2. Consentire alla Rai di pianificare i palinsesti con un budget già prefissato.

Il provvedimento comporterebbe anche un drastico abbattimento della somma da corrispondere, che si dimezzerebbe, rispetto agli attuali 113 Euro.

Il Governo si dice pronto a discutere il provvedimento in Parlamento: non dovremmo quindi aspettare molto, per conoscere le presunte novità in arrivo.


278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

Vabbè qui stiamo arrivando a discorsi filosofici..uno che offende la gente senza un motivo e un bifolco e basta.

Elvin Cannibale Barca

Speriamo collassi preste

Elvin Cannibale Barca

No, però non mi piace quando vedo che la Gleba viene sempre soggiogata

Elvin Cannibale Barca

Sono tutte tue costruzioni mentali non dimostrate. Questi cialtroni (non come persone ma come professionisti) non valgono una cippa. Gli ascolti in TV li fanno i Formati televisivi e non tanto i presentatori. Vedi Sanremo che ha cambiato 10 presentatori ma fa gli stessi ascolti ogni anno. E quello che dici è falso, cioè che si tengono i giornalisti che fanno cassa. TI RICORDI UN CERTO SANTORO. BEHH SANTORO FACEVA MILIONI DI EURO DI UTILI MA NON è DURATO TANTO. QUESTA RAI è UNA LOBBY IN MANO A POCHI PUR ESSENDO PUBBLICA, ERGO DELLA GLEBA

LeChuck

Parole tue: "Anche Massimo Giletti pagato 330 000 euro fa parte dela selezione ??. Oppure Antonella Clerici che per fare la cretina prende un milione, per non parlare di Giurato, anche Giurato è il genio che ha vinto i concorsi pubblici.???"

Alle quali ho risposto che, no, loro non vengono scelti per concorso pubblico, vengono scelti perché portano nelle casse della RAI più di quanto costano.
Detto questo, fosse per me, starebbero tutti a casa, ma io non sono la maggioranza, visti gli ascolti che fanno, alla maggioranza sembrano piacere e il Servizio Pubblico deve fare ANCHE questo, dare alla gente quello che vuole.
Fosse per me, la RAI non dovrebbe spendere una lira in diritti televisivi per partite di calcio. Ma credi veramente che la RAI non abbia "l'obbligo" di trasmettere le partite della nazionale?

Elvin Cannibale Barca

La censura non è una bella cosa di cui vantarsi. Anche se fosse moralmente corretta ognuno deve essere libero di dire quello che pensa come vuole e quando vuole. Altrimenti si fa lo stesso ragionamento degli attentatori in Francia

Elvin Cannibale Barca

Stavamo discutendo di altre cose. Cioè se le trasmissioni stile Giurato sono formative e se questi signori hanno vinto un concorso pubblico o no. Non fare come i politici che cambiano discorso.

fire_RS

per me "ammazzati".."compassione" sono offese belle e buone...vorrei vedere se voi signori parlate così con i vostri genitori / parenti...maleducazione all' ennesima potenza

LeChuck

Ah, ho capito, sei un altro di quelli del "privatizziamo tutto"…
Vabbe', scusa se ho provato a instaurare un dialogo costruttivo, non ci ricadrò più…

LeChuck

Mah, veramente, se li pagano da soli, visti gli incassi pubblicitari che fanno…

Elvin Cannibale Barca

Se tu prendi una battuta come offesa personale per poi insultare sono problemi tuo. Io le tasse che non mi danno un servizio non le voglio

fire_RS

"Ti metto mi piace x compassione"..qui mi sa che avete tutti seri problemi nella lettura dei testi..fatevi delle ripetizioni di italiano..io ho semplicemente detto che la tassa è obbligatoria anche negli altri paesi, e anche altrove (parlo per esperienza personale) la tv pubblica fa schifo e tutti guardano i canali privati..nemmeno a me piace pagarla..basta esprimere la propria opinione che si viene subito travolti dagli insulti e commenti da imbecilli

Elvin Cannibale Barca

È il solito giro di parole che si dice per fregare la gleba. Si cambia una parola ed ecco come una truffa diventa riscossione legittimata di soldi. È il solito gioco delle tre carte, ol solito abracadabra dei ladri della politica. Così anche i contributi pubblici ai giornali e ai partiti. Ma questa storia deve finire. La gleba mi sembra si sia leggermente rotta le valle di questi giochetti di parole. Chi vuole un servizio NON essenziale (che fa schifo tra l'altro) se lo paga di tasca Sua. Volete la Rai la pagate voi che la volete.Privatizzazionie subito così chi non vuole vedere Giurato, la Clerici e Giletti è libero di non vederli

Elvin Cannibale Barca

Hai ragione su tutto tranne una cosa: non credo esistano dei programmi peggiori della Rai. La Rai deve pagarla chi la vede perché non è un servizio essenziale come gli ospedali ecc. Solo Report della Gabanelli è un programma Serio con la S maiuscola e si finanzia principalmente con la pubblicità e non certo il canone. Guarda caso i poteri della Rai la vogliono far chiudere. La Rai deve pagarla chi la guarda. Io ho l'abbonamento a internet e guardo si e no un oretta di Dmax e focus il resto fa schifo. Per il resto le televisione posso sparire tranquillamente

Elvin Cannibale Barca

Perché le strombate che dice Luca Giurato, Giletti o la Clerici ti sembrano delle attività formative ?? Preferisco la pubblicità di audi RS6 alle strombate dei tuoi idoli

Elvin Cannibale Barca

Anche Massimo Giletti pagato 330 000 euro fa parte dela selezione ??. Oppure Antonella Clerici che per fare la cretina prende un milione, per non parlare di Giurato, anche Giurato è il genio che ha vinto i concorsi pubblici.??? Sì parlo di quello che striscia la notizia faceva vedere di essere poco più di un analfabeta balbuziente. Non oso pensare alle pensioni che prenderanno. Se tu vuoi pagare questa gente tiri fuori i soldi di tasca Tua. Te li paghi da solo capito

fire_RS

che sfi gato..

ops79

L'unico cog lione e' stato tuo padre a schizzare nel buco sbagliato.. I diota

fire_RS

Dal tuo commento si capisce il tuo livello di COGLIO:NAGGINE..e sei pure del 79...che poveraccio!!!!!

ops79

Dimentichi che siamo in Italia..fidati possono farlo col plauso di tanti co glioni pure qui sul blog che dicono che e' giusto..

Frankbel

Fattelo tu un giro, e mi fai sapere. Intanto in UK: <<la tassa="" non="" è="" sul="" possesso="" dell'apparecchio="" televisivo="" in="" sé,="" ma="" si="" applica="" soltanto="" a="" chi="" "vede="" in="" diretta="" o="" registra="" le="" trasmissioni="" trasmesse".="" se="" si="" possiede="" un="" televisore="" ma="" lo="" si="" usa="" soltanto="" per="" altri="" scopi="" (per="" esempio="" videogiochi,="" dvd,="" streaming="" on="" demand)="" non="" è="" necessario="" pagarla.="">>
E ti posso assicurare che i canali pubblici UK sono ottimi canali, liberi con un palinsesto di qualità, ben altro rispetto alle nostre televisioni "pubbliche".

Frankbel

Scusa eh, ma i miei soldi non li vorrei vedere usati per far fare profitto ad una azienda, ma per avere servizi. In principio le tasse si pagano per avere dei servizi alla comunità. Questa natura ambingua della RAI che da un lato fornisce servizi (in misura molto ridotta direi) e dall'altro compete come una qualsiasi azienda privata a fare utili che reinveste per altri utili e paga i manager fior di quattrini, si sposa molto male con il concetto di servizio pubblico.
Il servizio pubblico va separato dalla componente privata, come si fa in UK, Francia e altre democrazie importanti.
Ma se in molti si lamentano e si rifiutano di pagare il canone, forse forse un qualche problema ci sarebbe anche con la RAI. Il canone è ritenuta, sondaggi alla mano, la tassa più impopolare di Italia. Ci sarà un motivo, no?

Frankbel

Quello che tu citi è l'Art. 1. Leggi anche Art. 10 della suddetta legge.
In sintesi la disdetta del canone tv si ha anche per suggellamento di tutti gli apparecchi tv detenuti. Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi detenuti dal titolare del canone tv e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora.
La disdetta con richiesta di suggellamento degli apparecchi, se presentata entro il 31 dicembre, dispensa dal pagamento dal primo gennaio dell’anno successivo.

LeChuck

Per ogni paese in cui non si paga il canone, ce ne sono due in cui si paga, e in misura maggiore.
E poi, vediamo anche qual è l'offerta di questi stati in cui non si paga…

LeChuck

Il testo del regio decreto legge N. 246 del 21 febbraio 1938 (tutt'ora in vigore):

"Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto."

LeChuck

"Perché si dovrebbero sostenere programmi come i talent show o fiction o quant'altro?"

Perché portano soldi all'azienda?

michelangelo dini

saetta ma che vuoi vai a fare la terza media vai

Frankbel

Spagna, Portogallo, e tanti altri. E in metà di quelli dove paghi un canone, i canali pubblici non contengono pubblicità.

Frankbel

Io pago le tasse, e anche tante, ma non ho il giusto ritorno in servizi. In UK, se la strada davanti casa tua è danneggiata, ti puoi rifiutare di pagare la tassa corrispondente, e il giudice ti da ragione.
Il Canone RAI ha senso se finanzia un servizio pubblico, non quell'insalata che adesso è l'offerta RAI, peraltro farcita di pubblicità.
Se facessero tre canali di vero servizio pubblico senza pubblicità e sostenuto solo dal canone, mantenendo i restanti con la pubblicità, molta gente non si lamenterebbe e lo pagherebbe. Come è adesso è una tassa ingiusta. Perché si dovrebbero sostenere programmi come i talent show o fiction o quant'altro?

Frankbel

Errato, se possiedi la televisione e non la usi, ne puoi chiedere il blocco e non paghi il canone. Ma rimani proprietario della televisione.

saetta

si vede che sei costretto a gurdare i programmi che decide tua nonna.

saetta

si, potrebbe essere.

saetta

riflessione assolutamente da condividere, la rai dovrebbe fare piu servizio pubblico e piu qualita, pero devo dire che molti canali tematici propongono cose davvero interessanti, chiaro, chi non guarda mai la tv o si limita a guardare di sfuggita quello che guarda suo il padre o la nonna, non si accorge per esempio cosa c'è di altro, vedi Late Show per esempio, peccato che ha deciso di smettere.

saetta

dai michelangelo se non ci arrivi perche insinti?

LeChuck

Più che supposizioni sono le bozze della riforma che non è andata in porto per mancanza di tempi tecnici. ;)
Per il discorso dei pannelli solari, vero che in Italia sono molto diffusi, ma quanti di questi sono slacciati dalla rete elettrica nazionale e quindi senza un contatore? I pannelli fotovoltaici sono quasi tutti comprati con un finanzia!enti che viene coperto dall'energia che viene prodotta e rivenduta. Per fare questo devi comunque avere un contatore e un contratto con un fornitore di energia elettrica che possa mettere in ricircolo il surplus prodotto.

Dado_8

This is Italian Government guys

nando

Tutto ciò che hai detto riguardo a questa riforma sono solo tue supposizioni per come,pensi tu che avverrà.... La mia opinione resta invece che il sistema attuale é sbagliato e non solo perché permette l'evasione ma anche perche obbliga a pagare un servizio che magari non si vuole, e sempre a mia opinione sarebbe ancora peggio costringere questo pagamento nascondendolo nel pagamento di un servizio primario al quale non si può rinunciare come l'energia elettrica.... E poi ci sarebbe cmq la categoria dei pannelli solari che non hanno allaccio elettrico ma magari hanno la Tv e per fortuna in Italia siamo forse secondi solo alla Germania per energia da pannelli solari ;) ( e poi quindi visto che un impianto elettrico é da solo conveniente rispetto al pagare l'energia a terzi ma che richiede un esborso iniziale di capitale e una casa di proprietà, alla fine chi ha meno pagherà anche la Tv di chi ha i pannelli che gia ci guadagna per meriti propri sul conti energia e che avrebbe gratis la Tv)... Mi sono dilungato troppo forse.,,,non voglio farti cambiare opinione ne affermare che la mia sia piu giusta in quanto l'opinione é personale e soggettiva. Rispetto la tua e mantengo la mia posizione in merito XD

Mauro Napoli

Come dico io da giorni, facendo due calcoli i conti non tornano. e poi la rai è al collasso perchè paga gente come la clerici o benigni milioni di euro l'anno.

Mauro Napoli

Si ma non puoi paragonare un evasione di 113 euro con i VERI evasori che evadono milioni di euro, l'italia dei furbetti che rovina l'italia è quella

michelangelo dini

vediamo quanto sei contento dopo quando ogni anno lo alzano di 4, 5 euro tanto è in bolletta la metà non se ne accorge neanche... ma del resto se in un paese che ha il prezzo della benzina determinato per 2/3 dalle accise c è sempre gente che ragiona come te tanto per il gusto di giocare ai comunisti che godono a essere tassati allora forse è meglio così..

Matthew82

Dalla tua risposta deduco che molto probabilmente tu il canone di 113 euro non lo paghi, io, che lo pago, sono contento se me lo abbassano a 50 o 60 euro e sono ancora più contento se lo mettono nelle utenze elettriche così, da ora in poi, anche gli evasori pagheranno. Giusta o no è una tassa che deve essere pagata da tutti.

LeChuck

Cambia che, se questa riforma va in porto, l'importo del canone (dimezzato rispetto all'importo attuale e rateizzato sulle bollette dell'anno) è incluso nel totale della bolletta elettrica. Per non pagarlo dovresti, se paghi con bollettino postale, ogni volta rifarti a mano il bollettino, perché quello precompilato che ti arriva è inclusivo del canone. Se invece hai l'addebito in banca, dovresti richiedere il rimborso sull'importo addebitato.

In entrambi i casi, se in parlamento sono un minimo furbi (cosa su cui nutro dei dubbi), immagino che l'Enel, o chi per lei, anticipi l'importo per il contribuente e, appena iniziano a mancargli dei soldi in cassa, stai tranquillo che faranno dei controlli approfonditi per vedere chi veramente non possiede apparecchi idonei alla fruizione di trasmissioni radiotelevisive. E, inoltre, pretenderanno un pezzo di carta scritto e autorizzato, prima di accettare la situazione. Insomma, solo chi veramente può essere esonerato godrà dell'esenzione. Altro che "il problema dell'evasione non verrebbe risolto perche si continuerebbe a evadere dichiarando di non avere il tv...."

LeChuck

Questo perché, ed è una cosa tipica, guarda caso, dei paesi con maggiore evasione fiscale, si intende "lo stato" come "altri", dimenticandosi che "lo stato" e quindi le sue proprietà e il suo patrimonio, sono i cittadini. Di conseguenza, non pagare le tasse è un po' come "rubarmi" in tasca. E questo, ti dirò, un attimino me le fa girare…

LeChuck

Ma non è l'unica tassa del genere. Pensa, come facevo riferimento prima, al bollo auto. O all'IMU, che paga chi possiede fabbricati o terreni. Le tasse patrimoniali sono tante. E sono, di solito, anche le più eque, essendo calcolate su quanto si possiede.

Frankbel

Non sono daccordo, evadere è certamente una cosa disonesta, ma non è equivalente a togliere soldi dalle tasche di qualcuno.
Sarebbe come dire che il risparmio è equivalente ad un guadagno, cosa che non è.

lKinder_Bueno

Infatti le altre reti ti bombardano di ore e ore di pubblicità

Michele Bruciati

Quella che dici tu é la teoria che in Italia non si applica mai! Lo dimostra il fatto che ad oggi ,dopo 15 anni ,che mia sorella vive da sola e per scelta ,come me, ha rinunciato alla tv e ha dimostrato che non ne é in possesso!ha dovuto cmq sia pagare il primo anno con conseguente risarcimento che però non é mai avvenuto....guarda caso! E poi perché ha pagato il primo anno, da allora arriva tutti gli anni il bollettino con avviso di multa se non pagati nei tempi prefissati!
Con questo Viglio dite che parlo con dei fatti alla mano e non cosi tanto per... Questione chiusa cmq! Pensate la tutti come volete!

mtmattia

E io che ho detto? =D comunque si tassa sul possesso o canone ma è una tassa che differisce dalle altre proprio perché devi materialmente possedere l'oggetto in questione

nando

Ma rilassati..,guarda che oggi lo so anche io che é una tassa sul possesso ma qui si parla di spostarla sulla bolletta della luce come imposta fissa a prescindere da se si abbia un tv o meno la si ritroverebbe tra le voci di bolletta...ovviamente se cosi non fosse e restasse una tassa di possesso sul tv ma cambiasse solamente il modo con cui pagarla (come dici tu) il problema dell'evasione non verrebbe risolto perche si continuerebbe a evadere dichiarando di non avere il tv.... Quindi se mai la spostassero sulla luce lo faranno inserendola come imposta a prescindere dal possesso...ma tutte queste parole restano tali perche finche non agiscono non possiamo sapere come sarà.

astralhd

Finalmente speriamo che gli evasori inizieranno a pagare senza vivere più sulle spalle della gente onesta.
Anzi dovrebbero fare un canone a scaglione rapportato a quanto uno guadagna. Non è giusto che uno che ha un entrata annuale di 100.000€ viene equiparato a una persona che guadagna 15.000€ .
50-60euro al anno solo per chi ha un stipendio/pensione decente.
Per quelli che hanno evaso intanto li farei pagare gli arretrati e poi canone rapportato al stipendio.
Ma in Italia tutto questo NON SUCCEDERA MAI!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO