Sony Xperia C3, alcuni screenshot "leaked" confermerebbero test di Lollipop

08 Marzo 2015 51

Nuovi screenshot “leaked” mostrano quello che sembrerebbe essere un firmware basato su Android Lollipop in esecuzione su un Sony Xperia C3 (D2533). La versione software è la 19.3.A.0.222 mentre quella attuale, basata su KitKat, è la 19.2.1.A.0.72. Il passaggio da 19.2.x a 19.3.x lascerebbe intendere un “major upgrade” a Lollipop.

Buone notizie, quindi, anche per coloro che non hanno uno smartphone Sony delle serie Xperia Z. Nei giorni scorsi, infatti, tramite canali social, Sony Mobile aveva affermato che Lollipop sarebbe stato ricevuto esclusivamente dalla gamma Xperia Z escludendo, di fatto, tutti gli altri device lanciati lo scorso anno.

L’arrivo di questi screenshot dovrebbe confermare l’intenzione della società giapponese di aggiornare anche altri device. Possibile anche che si tratti di firmware di test per verificare le performance del device e, successivamente, prendere una decisione in merito al rilascio pubblico.

Sony Xperia C3 è disponibile online da Amazon Marketplace a 129 euro.
(aggiornamento del 29 luglio 2020, ore 18:42)

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Posso bloccare le app inutili (tipo Facebook, Google now - Regina delle app inutili - etc) e tenermi le app utili. Il mio z1c praticamente ha solo whatsapp e telegram, eppure è assolutamente smart. Da solo si attivano Wifi e 3g (di nuovo opzione della rom stock), fa tutto quello che voglio, e quando spengo lo schermo ricevo le notifiche utili (francamente, i compleanni o gli inviti a eventi pure se li leggo un'ora dopo mi non mi cambia una cippa) ma il telefono sta spento, non fa 87000 wakelock inutili. È il castrare il processore (cioè, pago centinaia di euro per avere un telefono fluido e poi la faccio laggare apposta? LOL) e togliere le animazioni che è un risparmio- fuffa. Poi ovvio, se mi parli dell'ultra risparmio energetico siamo d'accordo che fai prima con 3310, ma la stamina non è assolutamente così. È proprio il motivo per cui ha senso.

Accirt

Guarda se permetti di girare in background a facebook, whatsapp e qualche altra app che necessita il push lo stamina non ha alcun effetto, te lo dico perché con tutte le app che usavo in background non cambiava proprio nulla.

Se lo usi per bloccare le app in push tanto vale che ti prendi un 3310.

Disattivare i servizi push alle app non mi pare sto gran risparmio energetico mirabolante e avanzato, anzi mi pare una vera e propria rozzata.
Funziona per carità, ma anche se disattivo i servizi push delle app è la stessa cosa, non serviva di certo Sony ad introdurre questa cosa.

Sui quick settings probabilmente hai ragione, io purtroppo l'ultima stock rom sony che ho usato è la 4.3.. ;)

Gark121

Eh? Scusa eh, ma almeno di 2 c@zzate clamorose le hai scritte. Senza offesa eh, ma i Quick settings sono esattamente come dovrebbero essere su kk: premi e accende/ spegne, tieni premuto ed entra nelle impostazioni. E puoi editarli a piacere al contrario di lolliflop stock.
La stamina poi, è 2 spanne sopra il risparmio di lollipop. Decidi tu quali App hanno il permesso di sprecare batteria in background, invece di levare le animazioni (che non consumano una mazza) e mettere due barre arancioni inguardabili. Proprio non esiste paragone.
Poi puoi dire che se abbia avuto una rom schifos@,e nessuno lo nega, Sony lo ha trattato davvero male, ma ci sono Device (tra cui il coetaneo z), che hanno avuto ben altro trattamento.

elros mente

ma infatti mica dico che sbagliano a mettere un prezzo così alto,è giusto che venga pagato anche lo sviluppo di un minimo angolo del design,hardware o software che sia ed è anche giusto che ci sia gente che lo acquisti.

io ho solo fatto notare che con 250 euro si può acquistare un terminale che sulla carta è totalmente su un altro livello e che non ha molto da invidiare agli attuali top di gamma ;)

poi ripeto,la parola "brutto" non entra proprio in questo contesto,ciò che per te è brutto per altri può essere bello,sono gusti soggettivi

Accirt

wowowow calmo però... :D

Partendo dal presupposto che io non uso la rom ufficiale Sony sul mio SP perchè è più buggata di lollipop e mi fa esaurire, queste erano quindi tutte feature che avevo perso da tempo.

Poi la tendina espandibile mi cambia perchè su Sony non c'erano i toggle ma dei banalissimi tasti on/off.

I lockscreen di terze parti ne ho provati almeno 20 e hanno tutti gli stessi problemi, spesso si caricano con netto ritardo, vanno in conflitto con quello stock, copiano lo stile iOS.

Lo stamina per me non è una modalità di risparmio energetico accettabile, a quel punto tanto vale comprare un 3310.

Gark121

notifiche nella lockscreen--> lockscren di terze parti.
tendina espandibile -> che ti cambia fare uno swipe in basso invece che di lato lo sai solo tu.
stima batteria rimanente -> su sony stock c'era già.
risparmio energetico -> LOL, sony ha la stamina e altre 80 modalità

sblocco rapido e tempo di carica residua, le uniche "novità".

Gark121

ma l'sp non è nato con android 4.3. un major update lo ha ricevuto pure lui. questo rendeva improbabile che abbandonassero device tipo t3 e c3 senza nemmeno un update. dett oquesto, pure lui doveva ricevere kk, come xperia t.

Gark121

lollipop e coerenza grafica? il dialer cos'ha di coerente? i tasti di prima (riquadrati da quelle righine bruttissime) con un tasto rotondo per chiamare (che riesce ad essere più piccolo di prima nonostante occupi molto più spazio). le icone della statusbar e delle impostazioni sono un misto fritto di kk stock, kk sony e lollipop. e potrei continuare. era molto più coerente prima, era tutto di quel bianchiccio grigino, tutte le icone erano coerenti tra loro, lo stile era uno (tutto squadrato, non un po' tondo e un po' squadrato come ora), e soprattutto si sprecava metà dello spazio che si spreca con lollipop ovunque ci sia un elenco verticale.

per non parlare delle scritte nere su azzurro, incommentabili. kk forse non era modernissima, ma almeno era curata. lollipop è un accrocchio.

Per altro, pure la stock google è un accrocchio, coi colori messi a casaccio, valangate di spazio sprecato, un multitasking inutile (per tanto così, potevano direttamente toglierlo, tanto è completamente inusabile), 0 coerenza (bianco, grigio, grigio scuro, verdino, tutti i colori dell'arcobaleno, animazioni strane non correlate tra loro, icone tonde e schede squadrate, effetti blurred con schede bianche sopra, un caos infinito), un aborto.

Accirt

Anche Xperia SP 400 euro, doveva ricevere KitKat come promesso da Sony, alla fine abbandonato a 4.3... ;)

Accirt

non che kit kat fosse bello...

Accirt

L'interfaccia è modificabile ma chi la sviluppa spende soldi per farla quindi paghi anche quella che ti piaccia o no.

Come ti ripeto paghi anche l'hardware degli smartphone che non è solo processore.

Un G2 non è nemmeno avvicinabile ai top 2015 ma manco a quelli del 2014, fotocamera pessima, registrazione video pessima, registrazione audio pessima, interfaccia pessima, sono tutte cose che paghi in questo caso di meno, materiali scadenti.

Ora ti ripeto, compri un telefono o un processore?

elros mente

il design è una cosa puramente soggettiva,l'interfaccia è modificabile,i componenti "nobili" non per tutti sono importanti finchè il dispositivo funziona bene,per codesti motivi per me le principali cose che vedo in uno smartphone sono processore,batteria e in secondo luogo fotocamera,per farmi almeno un'idea della fluidità e della durata in una giornata tipo,che penso siano le cose fondamentali in un dispositivo.

proprio per questo motivo sottolineavo come stiano vendendo un dispositivo con uno snap 400 (se vendevano solo il processore stavamo già ai tempi di ara xD) e con una scheda bene o male sotto la media,quando con 250 si trova qualcosa paragonabilissimo ai terminali top di gamma 2015

Accirt

Boh che ti devo dire io sto usando la CM12 e le notifiche nella lockscreen le adoro, non tornerei indietro manco morto, pure la tendina espandibile con i toggle, la funzione di sblocco rapido se inserisco il codice senza che io debba confermare, tutte piccole funzioni che fanno la differenza.

E ripeto non tornerei indietro a kitkat manco morto, nonostante sia come hai detto tu ultra buggata.

Accirt

No a 250 vendono un telefono non un processore, con tutti i suoi componenti, il design, l'interfaccia, tutte cose che si pagano.

Icsperiazetadue

Concordo pienamente

GangsterUser

Non l'avevo notato

rsMkII

Anche io, voglio prima essere sicuro su tutto! ;) Ahahaha quando scrivi i nomi di uno del blog va quasi sempre in moderazione! Non so come mai, dato che in teoria esistono migliaia di persone che si chiamano n.... o an... (Non li scrivo XD)

sardanus

esattamente.. e te lo dice un ex possessore pentitissimo!
La colpa in quel caso era del SoC (exynos) per il quale non si son voluti sprecare più di tanto a ottimizzare kitkat per 1 gb di ram. Infatti note 2 con lo stesso SoC che ha 2 gb di ram ha kk, s3 no. Colpo molto basso perchè s3 ha ricevuto solo 2 major updates (android 4.1 e 4.3)

Nickg126

quello spero sia dovuto al work in progress

Pester

pure quella altra cosa incoerente della UI -.-

Nickg126

e le scritte nere erano presenti in certe schermate (call settings ad esempio) anche in z3

Gark121

entrano più righe perchè c3 è una padella. 5.5", ovvio che entrano più righe che in un 4.6 o un 5.2

sfanti

Secondo me questi screen sono fake....le scritte in alto con sfondo azzurro nei compact e z3 del mwc erano bianche e qui nere e in più qui a schermo entrano molte più righe del menù impostazioni rispetto a quelle viste prima

Gark121

anche questo è vero... guarda s3, credo sia l'esempio più clamoroso degli ultimi tempi.

Icsperiazetadue

e anche brutta :)

sardanus

si capisco che sarebbe stato un passo indietro assurdo però al giorno d'oggi ti puoi aspettare di tutto.. guarda htc che non innova da un paio di anni a questa parte.. in ambito tecnologico ho capito che non esiste logica che tenga, bisogna sempre affidarsi al santino della mad0nna per sperare che non facciano le cose coi piedi ma con la testa

Gark121

più che buggata è brutta!

Gark121

ho citato il p proprio perchè uscito a 400€ (fascia alta ma non top), 3 anni fa, mi sembrava il paragone giusto per il t3 ultra. anche per il fatto che aveva lo stesso soc di un low end (u per la serie nxt, e3 per la serie attuale), e lo stesso design del top gamma. capisci che sarebbe un passo indietro assurdo? cioè, peggio che nel 2012, ti sembra possibile?

elros mente

ma a 250 euro vendono ancora lo snap400?sul serio? a 250 si trovano G2,mi3 e tanta altra bella roba .-.

sardanus

anche xperia s ne ha ricevuti 2 di major update. (ics e jb da gb). Però telefoni antecedenti o in fasce più basse in passato non hanno avuto la stessa fortuna..

Icsperiazetadue

Ma qualcuno mi spiega tutta questa attesa per Lolliflop? Non porta assolutamente nulla di interessante ed è ultra buggata!

Gark121

m pure nel 2012 un major update per xperia p (oltre allo scontato ics) è arrivato! cioè, così sarebbe stato assurdo.

sardanus

e menomale.. pensavo che sony fosse tornata a 2-3 anni fa per gli updates..

Gark121

sui social hanno detto una cagat@. anche perchè abbandonare device come il t3 da 400€ senza nemmeno 1 major update sarebbe un crimine...

Pester

Grazie mille Mimmo =)

FRANCO

adesso rilascia la 5.0.2, che è diversa rispetto ai precedenti installati negli altri brand.
Sto lollipop è più buggato di una groviera

Mimmo Switch

A proposito, buona festa della donna!

ilpista83

Basta che di decidono a cosa vogliono fare altrimenti di questo passo rilasceranno direttamente android M! A parte gli scherzi spero che a questo punto arrivi direttamente lollipop 5.1!

Pester

Per me li aggiornano si. Il T3 sicuro, il T2 ultra non so, ha già avuto un update da jb a kk

Mimmo Switch

Sempre meglio aspettare i comunicati ufficiali.

sardanus

beeene.. questa non la sapevo.. quindi non bisogna prendere per oro colato quel che dicono sui social?

Mimmo Switch

Che molte volte danno false informazioni. Chi gestisce gli account dei social network a volte non sono molto informati e non fanno bene il loro lavoro.

sardanus

lollipop se fatto bene su snap400 va che è una bellezza (possessore di moto g 2013 con lollipop, credo sia l'unico dispositivo che non ha avuto bisogno di un reset prima di aggiornare, non ha dato nessun problema)

sardanus

non sono voci. E' l'account di sony ufficiale di non ricordo quale stato che l'aveva scritto su twitter..

sardanus

ma non doveva arrivare solo sulla serie Z?

Mimmo Switch

Sì lo so, ma mentre un E3 alla fine è un fascia bassa con snap 400 da 179 euro all'uscita, T2 Ultra e T3 anche se hanno lo stesso processore sono uscita a 399 euro, quindi sarebbe più clamoroso il non aggiornamento!

Umberto RSX™

Se viene aggiornato C3, verranno aggiornati quasi tutti i Sony con lo Snapdragon 400 xD

Luca

Comunque Sony non ha fatta una giusta. Rilascia adesso la 5.0.x mentre sta per uscire la 5.1, che "promette" di risolvere vari problemi. Quindi, o rilasciaano l'aggiornamento, più o meno, assieme agli altri brand con qualche problemino, almeno uno aveva la possibilità di scegliere; oppure comunicavano "Lollipop non è abbastanza ottimizzato e allo stato attuale non rilasceremo l'aggiornamento per i nostri dispositivi", uno si "metteva il cuore in pace" e bona, avrebbero rilasciato per primo la 5.1. Ma no, ora dopo 4 mesi ci rilasciano la versione buggata, e tra altri 4 la 5.1. Ma per favore...

Mimmo Switch

Se viene aggiornato C3, quasi sicuramente sarà aggiornato pure T3 e T2 Ultra. Quindi le voci che dicevano che solo la gamma Z sarà aggiornata possiamo dire che sono false...

Alex Gombi

Tranquillo, arriverà....

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro