
15 Giugno 2015
Il Samsung Galaxy S6 è uno dei pochi smartphone che sarà in grado di supportare le API di Android Lollipop per la fotocamera. Parliamo di pochi ovviamente al momento visto che le API sono state rilasciate pochi mesi fa e che solo i nuovi prodotti con software sviluppato ad hoc possono interagire in maniera completa con gli strumenti messi a disposizione da Google.
Dunque tante possibili applicazioni per l'utilizzo delle modalità avanzate di messa a fuoco, gestione ISO, bilanciamento cromatico e altro ancora. Se però non volete installare software esterni, Galaxy S6 ha anche una modalità di utilizzo PRO che sfrutta proprio le nuove API e permette diverse impostazioni manuali, messa a fuoco selettiva e altro ancora.
Commenti
il supporto al formato Raw arriva con android 5.1.1
Qualcuno sa dirmi perché il mio s6 non supporta il formato raw mentre nell' immagine dell'articolo dice di si??
Devi guardare il rapporto tra vantaggi/svantaggi che avresti aggiornando android...forse adesso non conviene però in futuro non è da escludersi
Ho capito :-) grazie. Bene cosi perché ci possiamo aspettare ottimi scatti e con tutte le funzionalità pro garantite dalle api di Lollipop :-)
In realtà dallo snapdragon 800 in poi i qualcomm hanno eccome un chip nel soc dedicato alla fotocamera
Ok, quindi dai una giustificazione tecnica a tenere S3 con la 4.1
Sistemato
Non ho capito che vorresti dire
Che sia tra i primi ok, ma sta difatto che quando è uscito il nexus la camera stock non supportava le nuove api... E la fonte sicura è il terminale stesso in mano!
grazie del chiarimento
Per supportarle nei device che nascono senza, principalmente devono essere riscritti i driver della fotocamera...
togli il non.. io avevo capito che tutti i dispositivi con lollipop e con chip dedicato alla fotocamera potessero usufruire delle api della fotocamera con app dal playstore apposite o con l'app stock (se non usa api proprietarie come sony).
Quindi secondo me non è una notizia che samsung le supporti, tutti gli smartphone dall'800 in poi possono potenzialmente sfruttare queste api (a patto che il kernel lo permetta).. almeno io così ho capito..
Se sbaglio correggetemi..
parli di Samsung??
La vera innovazione di questo prodotto è la fluidità. La prima cosa che finalmente è stata copiata da Apple ed ha veramente senso
Il telefono è bello, ma voglio vedere il primo cambio di batteria, o la prima caduta che rompe la cover. W il policarbonato
La cosa più importante è il grip, il policarbonato liscio di s3 per esempio è tremendo, sembra una saponetta
Ma che ce fate co sti aggiornamenti, il mio s3 è tornato utilizzabile solo dopo il downgrade a 4.1...
Mi chiedo , ma cosa ce ne facciamo delle foto in raw ?!?!?! Mangiatevi i ravioli al posto di fotografarli in raw ...
eh gia.
sei proprio sicuro?
da fonte sicura ti dico che Motorola sara tra i primi a supportare le Api 2 su Nexus e Moto X 2014.
O sono uguali o non lo sono! E inutile sparare ipotesi, quando non ci sono informazioni dettagliate su sulla fotocamera, per ora si sa solo che c'è un nuovo processore d'immagine dedicato, e il sensore è uguale a quello nel note4, il resto si vedrà quando sarà scritto nero su bianco.
Il sensore è il 240 Sony ovvero stesso del note 4 e i driver sono fatti al 90% per gestire quello
Ha detto poco e niente, apparte il sensore e le funzionalità
Lo ha detto la Samsung che è di base quella di note 4 con un software migliore e una miglior apertura focale..
tu parli senza conoscere tutti i dati tecnici, che non sono ancora trapelati, quello che cambia sono le lenti il processore dedicato, il terzo può essere? come no! la grandezza dei pixel (non ancora dichiarati )
Cosa cambia oltre alla apertura focale?
Ha differente l,80% l'unica cosa uguale è il sensore
L'unica cosa che è uguale è il sensore, tutto il resto è differente
Non ne sentiremo la mancanza tranquillo
Ripeto... devono mantenere le differenze fra i 2 anche se l'hardware fosse uguale in toto
Ormai hd blog e mr gadget sono due forum assurdi dove i commentatori hanno perso il senso della realtà, era un pó che nn passavo da ste parti ma nn mi vedete più
stessa camera solo che ha una lente leggermente migliore s6 (1.9 contro i 2.0 del note)
... attendo lollipop sul Note 4 per provarla ... interessante
@Nick .... credo che nonostante le tue scaese conoscenze in campo fotografico hai capito bene il concetto ;)
il bokeh REALE è quello dato dall'apertura dell'obiettivo e distanza del soggetto da uno sfondo ... quello tipo Sony HTC o altri è solo una "manipolazione" software ;)
può piacere o no, ma non è mai qualitativamente valida ... va giusto bene per postarle su qualche social
Aspetta, ma quella dell'S6 non è la fotocamera del Note 4 scusami, se ho capito bene è un suo miglioramento, non sono proprio lo stesso modello ... ma forse ho capito male io :-)
Boh io non ho ancora perso la speranza! Anche se forse ha molte più possibilità Note 4 che ha anche il Kernel già bello pronto! Non sarebbe male se Sammy ci desse questa possibilità ... ma il mio timore è che non lo faccia per non mettere in eccessiva competizione s6 con s5 ... non so se biasimarla o no! Comunque l's5 rimane un ottimo dispositivo da fotografia :-)
Usa fv-5, meglio di quella non ne trovi di fotocamera ;)
OT raga ma al mwc Samsung non avrebbe dovuto presentare anche l'orologio rotondo??
Nemmeno io vado a dormire con meno del 25% di carica e sfrutto molto più il telefono di quanto non facevo una volta, però se si ricarica anche velocemente ( il mio si ricarica anche abbastanza velocemente) è meglio no? Poi il discorso usura funziona se non è una funzione implementata di default, penso che avranno fatto in modo di evitare problemi
ripeto, è una mia opinione, ma io arrivo a ora di andare a letto con un buon 20% di batteria residua da quando ho lo z1c. quindi a sera e pure alla mattina dopo arrivo pure senza cariche intermedie. ovvio che se fai un device con una batteria mediocre allora passi il tempo a fare brevi cariche intermedie e sfrutti la carica rapida, ma a me non serve. fammi una batteria che fa 5-6 ore di schermo sulla giornata di uso (5-6 di uso misto wifi ed lte, con tante app in background, usando browser, hotspot, bluetooth e tutto ciò che serve, non 6 ore a girare la home. a girare la home device come z3 o note 4 durano 10 ore, ma è un test inutile), e puoi eliminare ogni carica rapida che vuoi. carica rapida che per la cronaca usura la batteria più velocemente di una lenta.
qualcuno cortesemente può illuminarmi riguardo la funzione bokeh? Funziona tipo come quella dei Sony, ovvero foto fatte ad una certa distanza del soggetto permettono di regolare il fuoco dello sfondo? Dalle mie scarse conoscenze in campo fotografico so che un' apertura 1.9 già di per se dovrebbe aiutare un pelo nei primi piani riducendo la profondità di campo, ma volevo capire appunto la funzione bokeh come migliorerebbe lo scatto. grazie :3
Insomma, capita che a volte torni a casa e devi uscire dopo poco tempo, attacchi il telefono e dal 20-30% ti arriva al 50% sei più tranquillo. È inutile dire che devi arrivare al giorno dopo con la batteria, fin quando non migliora la tecnologia delle batterie non si può. Io quando avevo un telefono che durava poco lo usavo per meno cose, avendo un telefono che dura molto di più ora lo uso per un sacco di cose in più, ma sempre lo devo caricare la sera.
io ho avuto il note 4...e non mi ha convinto proprio
È uscito prima di lollipop
che figata
spero che arrivi con 5.0.2 insieme al nuovo kernel 3.10 come per s6
Ci mancherebbe che non fosse compatibile visto che nasce dopo parecchi mesi dell'uscita ufficiale di Android Lollipop...inutile paragone con dispositivi di fascia media e bassa usciti nel frattempo...dico, sono cose così ovvie :D
fan***lo samsung. Il note 4 invece no perchè è obsoleto...maledetti
l'hardware di s3 e s4 non possono supportare le nuove API.....ecco perchè insisto sull'introduzione di queste su s5
Poi lo danno ad s5.... che schifo ed s4 nulla? Poi lo danno ad s4.... s3 se lo sono scordati? Basta io lascio samsung......... datevi una regolata... non sarebbe una sorpresa se per s5 non lo fanno....... devono mantenere differenze fra i dispositivi se no che senso avrebbe comprare un s6 se un s5 con un prezzo minorr ha e fà le stesse cose? Se fossi tu un azienda impegnata in questo settore saresti più fallito del symbian di nokia
l'ha detto nell preview testandolo mezz'ora. affidabilità 0 (non è copa sua, è colpa della prova). ci vanno 3-4-5 giorni per valutare la durata della batteria di un device. ad esempio cito proprio il mio z1c. se lo usi dal 100 all'80% capace che fa 2 ore di schermo. poi però dal 30 al 10% ne fa magari meno di una. quindi la stima con un device tipo m7 (almeno quello che ho usato io), dove invece era la parte "finale" della carica quella che durava di più sarebbe completamente fallata. li prendi entrambi al 30% , dura di più m7. li prendi entrambi al 100, z1c lo doppia. solo per fare un esempio.
la carica rapida, per quanto mi riguarda (leggi bene, per quanto MI riguarda), è una feature inutile (su qualunque device). devo arrivare a sera senza neanche un minuto di carica. punto fine. poi una volta a casa il tempo di caricarlo lo ho praticamente sempre.