Sony Xperia Z3 KitKat vs Xperia Z3 Lollipop: UI a confronto

05 Marzo 2015 237

Al MWC 2015 abbiamo giocato per alcuni minuti con Lollipop su Xperia Z3 | Sony Xperia Z3 Lollipop | Video Anteprima MWC2015 da HDblog.it | mostrandovi in video le novità grafiche e le modifiche che il produttore nipponico ha apportato alla sua personalizzazione software in modo da adattarla al nuovo stile Material Design.

Come per altri brand che hanno aggiornato top gamma 2014 da KitKat a Lollipop, le modifiche non sono particolarmente grandi e ad eccezione di alcuni colori e modifiche di icone, solo la parte delle notifiche, gestione audio e sicurezza è stata implementata. Se volete vedere i cambiamenti confrontando nuova e vecchia UI Sony, di seguito le immagini fatte da phonearena:


237

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Scusa?

Ivan Russo

Ricreduto?

Gianclaudio Lertora

a vederle a fianco quasi non mi ricordavo quanto fosse sobrio kitkat.
kitkat è molto più ordinato e professionale.
in lollipop migliora solo il dialer e qualche impostazione, per il resto troppi colori, troppe icone stilizzate, troppo fumettistico.

sto rimpiangendo kitkat sul mio z3c :(

Francesco Degiorgio

Appunto, non si decidono a rilasciare l'aggiornamento anche se ce l'hanno già bello pronto

Marco Cancian

nel mese del mai c****
entro gennaio, entro febbraio, entro marzo, entro fine settimana, mi sono rotto i c*******

Davide Concas

ma quando si aggiorna?

Name

LOL
Lieto di averti fatto scoprire una cosa nuova ;)
Non avendo android 5 però non so se lo swipe con due dita porti direttamente ai toggle ma non credo, quindi sì ho pienamente ragione io xD Purtroppo a gugol le cose logiche non piacciono ed i suoi fans le danno ragione perciò...!

Yosemite Sam

wooooooow cavolo ! mi hai aperto un mondo ! mica la sapevo questa cosa ! io Ho sempre fatto uno swipe e un tocco su impostazioni rapide, quindi per me alla fine o due swipe o un tocco e uno swipe era la stessa cosa cosa ! O.o hai pienamente ragione te

Name

Infatti, col nuovo metodo sei obbligato a farne due, col vecchio bastava lo swipe con due dita per andare direttamente ai toggle! (Ancor meglio il metodo precedente adottato dai vari produttori: un solo swipe con i toggle in alto modificabili e le notifiche a seguire sotto!)

Francesco Degiorgio

L'interfaccia la trovo carina. Il cambio di nome dell'app "walkman" a "musica" sinceramente non mi importa più di tanto, l'importante è che funzioni bene. Comunque oltre al rinnovamento della grafica spero ci siano degli ulteriori miglioramenti. tipo sarei curioso di sapere se hanno implementato le API Camera 2 di Lollipop.

GangsterUser

Abbiamo fatto la stessa cosa!

rsMkII

Anche io! Assolutamente!

Yosemite Sam

aspetta però, per vedere i toogle rapidi devi fare due swipe verso il basso, on uno swipe hai solo le notifiche

Yosemite Sam

Quel tipo ha 313 mail non lette...poraccio xD

GangsterUser

io mi terrò il tema grigio di kitkat e te?

greatteacher

Che bel micio :3

xlpapZ

Io non aggiorno. Il mio Z2 manterrà la sua fedele walkman fino alla fine dei suoi giorni.

Marco Cancian

Boh...a me piace.

PS: la mancanza del tasto per chiudere tutte le app è data dal fatto che google ha detto che chiudere le app in background e riaprirle consuma più risorse che lasciarle aperte, detto questo anche io volevo il tasto perchè era comodo

Marco Cancian

per il task manager avevo letto che google aveva detto che chiudere le app su lollipop è controproducente in quanto ci vorrebbero più risorse a riaprire le app che a tenerle nella ram.
poi io odio avere app aperte e sono in disaccordo XD

Diamen91

Che il colore non sia x forza azzurrino ma che sia cambiabile col tema è un'ottima notizia, anche se ho notato che ad esempio nei primi minuti di video col tema verde il drawer laterale di sinistra interno al drawer delle applicazioni ha le scritte in azzurro...boh...che non mi piace c'è l'orologio della schermata di blocco e un po di incoerenze grafiche che mischiano lollipop e kitkat un po di quà e di là ma che confido verranno sistemate...per quanto riguarda il totale rivoluzionamento dell'interfaccia non saprei ancora perchè fino a qualche mese fa ne sarei stato felicissimo xk prima di avere un xperia non mi piaceva affatto la sony ui per la sua vecchiaia, ma ora che ho lo z3c da un paio di mesi sinceramente mi ci sono un po affezionato e non riesco a capire quale delle due preferisco...vedremo, valuterò meglio provandolo in prima persona...

nachos82

Paese che vai commenti che trovi, su phonearena erano più o meno tutti contenti della nuova grafica dello z3c, a me non dispiace, qualche difetto rispetto a prima sono il task manager (non si possono chiudere tutte le app) il menù impostazioni troppo 'allargato'. Ho visto una chicca in uno dei video, nello z3c in esposizione al mwc c'era presente il browser stock! Spero solo che abbiano migliorato le foto.

Julian Ramirez

Vabbe.

Gark121

art. la fuffa spacciata per novità. 3 giorni su art e tre su dalvik, prima con un n5, poi con un vecchio device con custom rom. risultati identici, art non migliorava una cippa. che poi uno creda nell'effetto placebo, non significa che sia reale.
inoltre, art NON cambia affatto la gestione di android, la ram vuota è sprecata, e se ci metti dei dati, potrai accedervi più facilmente e velocemente che non dalla eMMC. ordini di grandezza più velocemente.

Julian Ramirez

Ma in lollipop c'è il runtime ART che apre le applicazioni solo quando c'è bisogno e le applicazioni si aprono più velocemente

Gark121

l'ha fatto, per album e qualcos'altro che ho dimenticato.

Gark121

se le chiudo tutte ogni x ore (un paio di volte al giorno), quando poi le riapro, nel multitasking posso capirci qualcosa. se ho un elenco di 800 app in ordine casuale (non è che mi ricordo quale app ho usato per 13esima e quale per 14esima, altrimenti sarei un robot :D), il multitasking è inutile.

Gark121

meno app in background= non sono già aperte quando ti servono.
il che vuol dire meno reattività e più consumi.
l'esatto opposto di quello che vorresti.

Name

Preferisco kitkat per la tendina.
Nera con icone bianche: minimale. Google aveva deciso due schede notifiche e toggle, ordinato e con più spazio per le prime ed i secondi.
La nuova tendina è veramente uno schifo con due toggle che occupano quasi tutto lo spazio, le notifiche che si vedono leggermente quando si fa il secondo swipe per aprire i toggle, dover fare due swipe per attivare/disattivare qualcosa con la possibilità di premere una notifica invece...
Pessima.

Lord Yuuzhan Vong™

Come farò anch'io ;)

Alessandro

Ovviamente la gente si lamenta. Solo una cosa...
...La tendina di lollipop è orrenda? Ma quella di kitkat allora cos'è? Tutto nero con icone bianche, brutta e anonima. Ma fatemi il piacere...

Alessandro

Alla faccia delle 2 parole xD

Alessandro

Io credo non sia la versione definitiva sennò era già iniziato il rollount. Aspettiamo l'aggiornamento e vediamo se c'è ne saranno (sicuramente) altri

BlackHeart89

Aggiornato anche mouvie creator...manca poco ormai

rsMkII

Sì sono vari temi ma la maggior parte delle critiche era rivolta (qui su hdblog) al blu usato, per questo è bello confermare che sia uno dei tanti e non l'unico.

Bestme1

Ora si somigliano tutte le UI tra di loro dei vari produttori...

KeePeeR

troppo entusiasmo oggi :P

Simo

205/45 r 16 xD

Fabrizio Mazza

Adesso, a me piaceva davvero tanto l'interfaccia di Kitkat, ma ho notato che a molti non piace perché "vecchia", quindi faccio un discorso più generale e vorrei sapere se condividete o meno.
Per me Sony ha lavorato male, oggettivamente manca la coerenza che prima aveva in qualunque schermata, ora è un misto tra Lollipop stock e l'interfaccia Sony precedente.
Il tastierino ha i tasti squadrati e poi un pallino con la cornetta per chiamare (palese misto tra lollipop stock e la vecchia interfaccia sony).
Poi io adoravo alcuni "dettagli" lavorati da Sony come il semplice pulsante "on/off" che ora è quello stock e chissà che altro.
In definitiva per me ha fatto il lavoro peggiore tra tutti i produttori e mi dispiace perché era sia per la fluidità, che per la grafica estremamente bella (per me) che per la coerenza che ho deciso di passare a sony con il prossimo compact e ora mi vedo sto ammasso di interfacce

Simo

Grazie mille,meglio su lollipop visto che su kk la barra di stato rimane trasparente dando un effetto un po' bruttarello

KeePeeR

non si vede bene che misura hanno le gomme :P

Simo

f5

Simo

Ovviamente rende molto meglio,solo un favore,dalla home seleziona una foto in modo da fare aprire la barra in alto dove ti fa scegliere le azioni da fare...ecco fai uno screen di questo ambito per favore?

Simo

f5

Simo

Si!

Julian Ramirez

= meno app in background = più risparmio di batteria =più reattività =.........

Simo

volete un paio di screen di album da lollipop? :D

tecnologiaperta

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo DDDDDDD:

MARI

Su S6 non si espandono più

mtvittori

samsung non ha il menu "esteso" alla lollipop sulla touchwiz con lollipop ma praticamente usa i toggle alla kitkat,che si espandono in un'altra finestra

MARI

La parte superiore è in material design azzurra....quella inferiore è trasparente

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi