Samsung ci spiega il processo di lavorazione dei nuovi materiali di Galaxy S6 e S6 Edge

04 Marzo 2015 660

Attraverso un lungo post sul suo blog ufficiale SamsungTomorrow, Samsung ci spiega alcuni dettagli relativi alla lavorazione delle parti in vetro e del case in metallo di Galaxy S6 e S6 Edge.

Il cambio di design adottato da Samsung per i suoi nuovi top di gamma non può che essere al centro dei primi annunci ufficiali successivi al lancio dei due terminali; ecco quindi che il produttore sud coreano ci spiega il procedimento adottato per ottenere la curvatura dello schermo tipica del nuovo Galaxy S6 Edge, la quale avviene attraverso un processo denominato 3D ThermoForming che consiste nell'applicare un calore pari a 800° Celsius al pannello in vetro, il quale viene quindi curvato attraverso l'utilizzo di un particolare macchinario che si occupa di conferirgli la forma desiderata con la massima precisione.

Samsung afferma che i procedimenti utilizzati sino ad ora (immaginiamo anche per Note Edge quindi) erano invece basati sull'intaglio del vetro nella forma desiderata, tecnica che non permette di ottenere lo stesso grado di flessibilità di quella adottata su S6 Edge. In aggiunta a ciò, anche il vetro posteriore dei due terminali ha subito un particolare processo di lavorazione attraverso l'applicazione diversi nano-strati protettivi in grado di garantire un'elevata protezione del vetro e permettono la creazione di giochi di luce unici quando la luce si riflette sulle superfici.

Lavorazione del pannello in vetro di S6 Edge

La seconda novità, invece, riguarda l'intero corpo in alluminio di Galaxy S6 e S6 Edge. A differenza dell'alluminio 6063 utilizzato su altri dispositivi, i due top di gamma adottano la lega di alluminio 6013, utilizzata anche nella realizzazione delle fusoliere degli aerei, in alcune automobili e in molti altri contesti. Questa particolare lega garantisce una resistenza superiore del 50% e una maggior protezione contro i graffi del 20% rispetto al classico alluminio 6063.

Il processo di realizzazione include più di 20 diversi passaggi, tra cui il taglio tramite l'utilizzo di una punta diamantata e il processo di anodizzazione del metallo utilizzato. A causa dello spessore del corpo in metallo, Samsung ha adottato un particolare tipo di antenna (di cui avevamo già parlato) integrata all'interno della struttura stessa dello smartphone, in modo da non avere problemi di interferenze o scarsità di segnale in qualsiasi condizione.

Processo di realizzazione della scocca in metallo
(aggiornamento del 08 dicembre 2021, ore 09:47)

660

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcodomia

io mi dò tempo fino a giugno al massimo..se a giugno sta sui 500 vado di s6 altrimenti s5..non spendo più di 500 euro per un telefono..

Achi

infatti sn un HTC fan da sempre... touch, hd2 (presi 4), m7, m8, E8 XD ma a sto giro mi tenta l'EDGE ma solo per il cavo XD visto che m9 ha sl la cam differente da m8, ma cn il mio E8 ci vado alla grande... e poi per fare belle foto uso il mio 930 XD

Achi

SOTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO8OOOOOOOOOOOOOO!!!

Achi

si usalo con una mano mentre ascolti musica con il cavo che pende da ttt le parti... e magari ti va sullo schermo mentre scrivi o cerchi info su google o whatsappi o facebookki XD

Mario Pepe

io aspetto :-) penso di resistere fino all'estate, sperando che cali il più possibile... l'attesa è cominciata ihih

Alessandro Montix

Un po.. Non che l'htc mi paghi eh ahahah però sono cose abbastanza oggettive queste scopiazzature

Panzone

Vedo dalla foto che ti senti tirato in causa xD

Gark121

ah, ora ho capito. no, non compro un telefono per usare una custom rom dal d1, non mi va. comunque sicuramente sono molto apprezzate e ben fatte, solo che semplicemente non piacciono a me. come d'altronde non mi piace affatto lollipop. :D

Alessio B.

Nn ci siamo capiti.. Io parlavo di rom cucinata da mettere al posto di Android stock, mai parlato di launcher.. Cmq ripeto sono gusti, la miui penso che sia uno dei migliori prodotti Android ma nn piace a noi europei, ma vedendo le vagonate di prodotti che vende xiaomi in Cina a loro piace molto :-)
Certo nn è la sense di HTC, ma x essere una via di mezzo tra Android e ios fa il suo dovere alla grande! Ed è buona anche la emui di Huawei, l'ho vista sull'honor 6 e ha il suo xche!

Gark121

mazza, io un giorno o l'altro sclero. una rom NON E' UN LAUNCHER.
pure sulla miui posso mettere nova e un icon pack decente, il problema è tutto il resto. tendina notifiche, impostazioni, app di sistema, animazioni, transizioni, etc.
anche coi temi, non riesco assolutamente a farmela piacere.

Alessio B.

L'ultima miui che dovrebbe essere la v6 mi pare ha davvero delle chicche stupende ed è curata in ogni virgola! Niente a vedere con le rom che escono su Android.. Cmq ti capisco, pure io sono abituato al drawer e Android stock..

Gark121

non fosse per la ui (non mi piacciono le rom su impostazioni cinese, così come non mi piace iOS, proprio non fa per me), probabilmente avrei uno xiaomi.

Marcomanni

Difficile dire il contrario. E di quello parlavamo. Di come Samsung ci riesce benissimo. Possono costare tre volte tanto o quasi ed essere peggiori.

marcodomia

Spettacolo sto s6..come al solito sarà il riferimento android per il 2015..brava samsung..ora sono solo indeciso se aspettare qualche mese che cali di prezzo o prendere l'ottimo s5 sui 400..

Fabrizio

Tanti terminali sono paragonabili come funzione d'uso, pochi sono paragonabili fra loro per la loro value proposition (che comprende molte cose, alcune anche soggettive come nel tuo caso).
Facile dire che un terminale da 700+ euro è migliore di uno che costa la metà

Taft

Fare ridere voi eppolisti

Taft

È una grande verità, povera checca eppolista

Caserena

Hai ragione.

Marcomanni

Quindi due terminali con os totalmente diversi (se in effetti qualcosa li accomuna è che uno ha preso mooolto spunto dall'altro), sono paragonabili, due terminali con lo stesso os lo sono poco se hanno prezzi diversi... Viva l'ipocrisia.

Marco Perrone

non sono un hater, ma ho pensato subito all'iphone 6 quando l'ho visto.. Premetto che io sono per windows phone quindi non mi filo ne samsung ne apple..

Alessio B.

Mi4 merita tantissimo! Avevo il mi3 e l'ho venduto x passare a Opo.. Errore madornale.. Xiaomi propone ottimi prodotti!

eric

...il problema non esiste perchè in questo caso NESSUN altro produttore ti offre un prodotto simile quindi inutile parlare di aria fritta ;)

Mushy Artuk

È sempre veloce in qualsiasi ambito questo s6 Ho visto una preview di hdblog che lo mostrava per 10 minuti e l'ha sottolineato pure Nicolò bel video che anche facendo tantissime operazioni in poco tempo non rallenta mai! La cosa più lenta di Samsung di solito è la fotocamera. Mm... si apre in 0.7 secondi.

eric

@Simtopia23....ma vivete solo sullo zerbino di casa ?? .... S5 probabilmente non ha raggiunto il numero di vendite "vincenti" solo in Italia...ma esiste il RESTO del MONDO ... per esempio negli USA ha fatto il boom col 25% di vendite mentre iPhone è rimasto al 18% ... e più o meno è stato così anche in Canada ... magari documentarsi non fa male ;)

Alessandro Montix

È un problema di alcuni brand più di altri però eh..

Alessandro Montix

Il vetro migliora il grip rispetto alla plastica di note edge???

Alessandro Montix

Anche il mio m7 col gorilla glass 2 non si è rotto lo schermo ma se cade male puoi avere anche gorilla glass 20 che si spacca

Alessandro Montix

Beh se lo fai davvero solo per quello dovresti già avere un m8 o un iphone 6

Alessandro Montix

Quella dell's6 è particolarmente brutta, ad esempio nel colore bianco anche il vetrino è colorato di bianco e non si può vedere... Poi 808 ha i suoi anni poverino ahah comunque volevo dire nero non oro, oro fa schifo anche a me ;)

rasty++

Industria elettronica[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Camera[4]
Samsung Electronics
Samsung Opto-Electronics
Samsung Electro-Mechanics[5]
Samsung SDI (Samsung Display Interface)
Samsung Fiberoptics
Samsung Mobile
Samsung Corning
Samsung SDS (Samsung Data System)
Samsung Networks
Samsung Corning Precision Glass
Samsung Techwin
Samsung Multi-campus
Samsung Semiconductor
Samsung Telecommunications
§Industrie meccaniche e pesanti[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Engineering
Samsung Heavy Industries
Samsung Techwin
§Industrie chimiche[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Total
Samsung Petrochemicals
Samsung Fine Chemicals
Samsung BP Chemicals
Samsung Cheil Industries
§Servizi finanziari[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Life
Samsung Fire
Samsung Card
Samsung Securities
Samsung Investment Trust Management
Samsung Venture Investment
§Servizi al dettaglio[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Corporation
Samsung Plaza
§Ingegneria e costruzioni[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Engineering
Samsung Engineering & Construction
§Intrattenimento[modifica | modifica wikitesto]
Suwon Samsung Bluewings
Everland
Samsung Lions
Hotel Shilla
Seoul Samsung Thunders
§Altro[modifica | modifica wikitesto]
Samsung Advanced Institute of Technology
Samsung Economic Research Institute
Cheil Communications (la più importante agenzia di pubblicità in Corea)
S1 Corp.
Renault Samsung Motors
Samsung Cheil Apparel
Samsung Medical Center
Samsung Medison (Healthcare Medical Division)
Samsung Manpower Association
Samsung Culture Association
Samsung Welfare Association
Samsung Media Association
Samsung Hoam Association
Sungkyunkwan University

Fabrizio

Esigenze personali quindi, ci può stare.
Rimangono dispositivi poco paragonabili comunque, anche solo per via del prezzo, una meraviglia come il nexus 4 a quella cifra ha fatto storia

Giuseppe

Hai ragione non hai una vita te lo dicono tutti xD

Francesco

sarebbe meglio averne 2, sopra e sotto

Francesco

Basta ruotare il telefono...

checo79

andava trattato essendo il 2000 poco resistente a corrosione quindi mi sa di si

astralhd

Ragazzi ma Samsung sono passati alla telefonia mobile? Le lavatrici e condizionatori d'aria non li fanno più?

M3r71n0

Infatti, io parlo e leggo Celtico
si si

LOL

M3r71n0

Ma va fa nc.....o
L'AVEVO CAPITO.
La faccina che ride sotto la scritta "Sarebbe stata meglio da 2,5?"
secondo te, che cavolo voleva indicare???
???
???
???

M3r71n0

Caro F.E.A.R.,...

PirupalV

Galaxy ditate 6

Caserena

Vedi che ho ragione?

F.E.A.R.

.-. si va bhe ciao non hai capito niente

comatrix

Eccone n'altro....

comatrix

MA quando mai! Scusa io uso il cell in maniera eretta, con il tasto home verso il basso, e se lo mettessi in tasca secondo te il jack 3.5 dove finisce se è sotto?
Almeno ora lo posiziono in maniera erette ed il jack 3.5 esce direttamente da sopra tramite la tasca, e per controllare il terminale uso i tasti degli auricolari (vabbé che ormai uso tutto senza fili, però ^^)

comatrix

A me sembra scomodo, ora lo possiedo sulla parte superiore ed è di una comodità assurda

comatrix

Quando capirai il senso dei commenti riposta il tuo di commento.....

Giuseppe

Direi che era un problema gravissimo che rendeva la vita invivibile xD

Giuseppe

Certo che se usavano la serie 2000 sto smartphone te lo facevano pagare proprio 2000 euro x#

Giuseppe

Comprerò questo s6 pur essendo i materiali che hanno scelto la cosa che più odio di questo dispositivo..... voglio proprio vedere quanto sono resistenti ma non ho proprio buone aspettative :/

Giuseppe

Ma perchè la natura non ti ha dato una vita xD

Samsung Wearable: un ecosistema che forse non conoscete | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità