Gartner: Apple vende più smartphone di Samsung nel Q4 2014

04 Marzo 2015 183

A pochi giorni dal debutto di tantissimi nuovi device, ecco arrivare i nuovi dati Gartner che ci offrono un completo quadro della situazione sul mercato della telefonia mobile nel 2014. Partendo con le cifre più generali, è interessante notare come lo scorso siano stati venduti quasi 1.9 miliardi di dispositivi, di cui solo 630 milioni sono feature phone, mentre oltre 1.2 miliardi sono smartphone. Questa tendenza è spiegata dal'ascesa incessante della fascia bassa, la quale ha cominciato a convincere molti utenti possessori di budget phone a effettuare il passaggio verso la categoria smartphone entry-level.

Tutti i mercati hanno fatto registrare un tasso di crescita positivo, eccezion fatta per il Giappone e l'Europa occidentale, nei quali è stato registrato un calo, rispettivamente del 2.8 e 9.1%.

Vendite totali telefonia mobile 2014

Entrando nello specifico, assistiamo invece a uno storico sorpasso da parte di Apple ai danni di Samsung. Il Q4 2014 ha visto infatti il colosso di Cupertino vendere ben 74.8 milioni di smartphone, contro i 73 milioni realizzati dal produttore sud coreano. Questo dato riflette l'enorme successo dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e evidenzia la crisi che ha accompagnato Samsung nel corso degli ultimi mesi. Molto interessanti anche le performance di Lenovo, la quale, grazie all'acquisto di Motorola, si piazza al 3° posto nella classifica globale di produttori di smartphone e al 4° in quella relativa ai produttori del mercato di telefonia mobile in generale.

Buoni risultati anche per gli altri produttori cinesi come Huawei e Xiaomi, sopratutto per quest'ultima, la quale ha visto più che triplicarsi il numero di smartphone venduti nel 2014 rispetto a quelli del 2013, passando da 13.4 milioni di unità a 56.5 milioni. Decisamente più contenuta la crescita di LG che incrementa di soli 0.2 punti percentuali rispetto al 2013 per quanto riguarda il settore della telefonia mobile in generale, ma che cala di altrettanti 0.2 punti se si considera il solo mercato smartphone.

Dati di vendita Q4 2014 e intero anno

Tornando su scala annuale, l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft ha fatto in modo che il colosso di Redmond sia ora al terzo posto, in forte calo rispetto al 2013, per quanto riguarda la classifica dei produttori mondiali di telefonia mobile, posizione decisamente diversa se si considera il solo mercato smartphone nel quale Microsoft rientra sotto la voce "Altri".

Stabile invece la diversa diffusione dei sistemi operativi mobile, la quale vede inalterate le posizioni, con Android al primo posto seguito da iOS e Windows Phone. Continua il declino di BlackBerry che perde 1.3 punti percentuali e passa ad appena lo 0.6% di market share.

Diffusione sistemi operativi

183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Breso

dai un occhio

http:// samsung.hdblog. it/2015/03/28/Anandtech-analizza-i-display-di-Galaxy-S6/

http:// samsung.hdblog .it/2014/11/20/galaxy-note-4-test-colori-display/

Breso

http:// samsung.hdblog .it/2015/03/28/Anandtech-analizza-i-display-di-Galaxy-S6/

http:// samsung.hdblog .it/2014/11/20/galaxy-note-4-test-colori-display/

CAIO MARI

Apple the best!!!

Endyamon

Te lo spiego subito: ho fatto due discorsi diversi parlando di Samsung/Apple nel Q4 e di Apple/MS su base annua. E' chiaro dalla tabella che la lotta sia tra Apple e MS su base annua, visto il divario minimo su base annua (0.3% non mi sembra così impossibile da raggiungere e superare). Samsung è in posizione predominante e con quasi il 21% del mercato per ora non mi sembra che corra grossi rischi (poi non si può mai dire).

gcludus

mah.... non ho scritto "gli asini volano"...
comunque non devo convincere nessuno...

leleb84

Che paragone é? Qui stiamo parlando di millisecondi di differenza. Caxxo me ne frega se FB si apre 1ms prima (che poi è tutto da dimostrare)

il beppe

Usa surfy per WP e un bel browser .

il beppe

Scusa se mi intrometto su WP smanetti quanto vuoi ... e di limitato c'e soltanto la fiducia dell'utente medio perche WP fa tutto e lo fa benissimo al pari di iphone e android. Un vantaggio rispetta a gli altri sistemi pero' lo ha , non ha bisogno di avere l'hardware stratosferico , per girare in modo perfetto , con android te lo puoi scordare , ios no fa terminali economici .

deepdark

Ah ok, c'è un nuovo livello per la copia. Ovviamente sancito dagli apple user...

7strings

Bene, ps devo ancora prenderti il cd!!!
PS sai chi sono ma per motivi che ti dirò ho dovuto cambiare nik...

Demigod87

iOS offre molte piú soluzioni in questo campo. Probabilmente dovuto al fatto che la pirateria é combattuta in maniera ferrea. Poi con Lollipop questa applicazione ha raggiunto latenze nulle.... Apple nel campo musicale acora domina ma noto che in quanto a synth e campionatori anche su Android finalmente ci si muove

7strings

bene a sapersi ;) grazie mille
Io uso ipad con apogee duet e bias,
Quando ci sarà bias su android ci farò un pensierino, bias lo uso anche su mac e lo trovo migliore pure di ENGEL di UAD.
Comunque buono che si stiano facendo passi avanti anche su android per la musica.

Demigod87

Come latenza direi assolutamente ottima! Utilizzo AndRig che ad un ortimo prezzo offre una vastissima gamma di effetti di ottima qualitá! Come interfaccia uso iRig che é asolutamente compatibile. I software da te citati non ci sono ma AndRig fa assolutamenre il suo dovere. Ho JamUp su iPad e non trovo assolutamente rimpianti nel passare da una all'altra piattaforma

7strings

si, perché kantar rilascia i dati ogni trimestre con i parziali anche mensili

7strings

appunto apple si è ispirata a prodotti di un secolo fa, non più in commercio e che nessuno ricordava più, samsung su ispira ad apple per seguire la scia del successo iphone non per rendere omaggio a Ive

7strings

come vai con la latenza con note 4?che interfaccia usi per collegarti al note 4? che app usi su android? c'è bias o ampkit o jamup?

fydeyxo

Sarà un caso che notizie come queste vengano fuori dopo le novità di Barcellona?

7strings

con il nuovo decreto non potranno più fare abbonamenti superiori a 24 mesi

7strings

Non si capisce come sei passato da apple - samsung a ms supererà apple... che sinceramente dai dati non pare minimamente possibile al momento
Ogni anno apple fino ad ora ha aumentato il numero di dispositivi venduti e questo q4 è stato il primo da sempre in cui apple è il primo produttore e su livello annuale per la prima volta apple è il secondo produttore, superando anche MS (ex nokia) che era stato superato anche da samsung due anni fa.

Daniele Leopardi

Sciocchezze non vere.

Francesco

Qualcuno deve spiegarmi perché su PC linux va molto meglio di win su hw poco potenti mentre su smartphone è il contrario

mario

Io ho avuto molti amici con Nokia: 6600, 2-3 con il 6630, n95, Nokia 3250, io con un n70, un altro con l'N85 più altri sempre Nokia ma di cui non ricordo i nomi e a esser sincero mai nessuno ha avuto problemi, l'unico forse era la lentezza nel fare determinate cose ma erano sempre dispositivo con hardware di 10 anni fa e con funzioni che a momenti alcuni ancora non hanno implementato!!! Poi qualche difetto in certe circostanze è ovvio che salta fuori, ma questo accade sempre anche adesso

7strings

ma per qualche mese e nello spedito, non nella base attiva, cioè aver venduto più di iOS nel mese di agosto con a settembre il nuovo iphone uscito e sopratutto quando iphone vende da molti anni prima...

Baronz

In italia mi pare!

Baronz

Sì per il costo è un buon terminale però "sto caricando" su uno smartphone non si può vedere..

Luca

Più grande certo, ma ci credo che vendono solo android visto che il governo è talmente totalitario da consentire questo

sfn

bhè sono usciti con 2 prodotti nuovi, ovvio...
vediamo il secondo q 2015.....

7strings

Ma dove ha superato iOS ? In alcuni paesi ha fatto qualche trimestre con vendite superiori , ma da nessuna parte wp è sopra ios !
In più agli sviluppatori interessano i profitti , la maggioranza di dispositivi android attivi non hanno neppure un app scaricata e sono usati come cellulari normali , infatti ios è ancora prima come profitti sugli store

sgarbatello

con questo intervento hai sbracato in maniera controproducente.

sgarbatello

la cina è un mercato più grande del cosiddetto occidente eh...

Luca

Non so che browser tu usi ma assolutamente non è indecente, ha qualche problema con il sito del Corriere e altre pagine pesanti.
L'app foto non so che problemi possa darti

center

browser indecente, app foto che mi fa impazzire...

Luca

In famiglia lo abbiamo ed è fluido per l' hardware che ha, sicuramente molto meglio di 530 o di Moto E

apritegliocchi

Apple vive di brand, rendita per essere stata la prima e diciamolo sono anche paraculati dalle aziende che fanno sempre le app anche per loro nonostante non abbiano la quota di Android ed quasi sempre non le hanno poter Windows Phone che in molti paesi ha superato Apple

adrianobo

Ah... rieccolo anche qua, il ragazzotto dell'apple store.
Ancora un'altro po' di lavaggio di cervello?
^__^

M_90®

impressionante apple.

N#R#S©

ihihih

Baronz

purtroppo no anche su 630 escono i sto caricando ! ma cosa devi caricare ??? Cosaaaaaaaaaa

PierrNickever

sono perfettamente d'accordo con te, chi vuole entrare nel mercato entry level parte avvantaggiato con windows phone sopratutto per la sua fluidità.....android è un sistema operativo esoso in fatto di prestazioni e più va avanti con le versioni più roba gli ci vuole affinchè sia perfetto :)
Un android di fascia bassa ti fa venire il nervoso per tutte le volte che lagga -.-'

Luca

Buona parte di chi si compra un fascia bassa android secondo me si troverebbe meglio con un lumia secondo me.
La situazione app è tuttavia migliorata rispetto al passato, le app importanti ci sono praticamente tutte, anche se di qualità minore rispetto alla concorrenza, vedremo se con w10 miglioreranno, altrimenti difficilmente verrà superata la soglia del 10%

Luca

A me è sempre andato veloce e fluido Bing, magari hai provato uno di fascia bassa?
Io non ho notato più di tanto questo peggioramento, sarà che uso sempre i siti in versione mobile e non molto pesanti; però si è vero c'è stato un peggioramento, ma con 8.1 Update 2 e W10 si presume sarà risolto

Baronz

purtroppo hanno perso il treno quando presentarono il z10 (mi pare) ad un prezzo folle :|

Baronz

beh anche quello :)

Joeltlou

Falso. Pagai 500 euro per un nonricordocomesichiamava (uno dei predecessori dell'N70 con Symbian, annata 2005) ed era digustoso. Lento, macchinoso, entrava polvere nello schermo, aveva un tastino per scorrere nelle quattro direzioni degne di un computer degli anni 80.

N#R#S©

A DIRE IL VERO.....apple utilizza l'alluminio elegantemente lavorato sin dal primo mitico iPhone 2G targato 2007......8 ANNI FA......quando samsung & htc non sapevano neanche cosa volesse dire realizzare un telefoni -minimamente- decenti guardare qui ed inchinarsi ad apple TUTTI please.... ;)

Luca

Beh si lo è, certo se ti interessa cambiare ROM ecc non è l' Os per te

gcludus

io quando ho usato WP, ho sempre odiato il lentissimo BING...
e, inoltre, ultimamete, il browser (fiore all'occhiello in pasato) è molto peggiorato

Baronz

e quello lo chiami personalizzare l'interfaccia ? ripeto per l'utente medio può bastare, io non mi accontenterò mai di quel poco che offre WP o iOS

Luca

Il 2011 è finito da un bel po' :)
la possibilità di dimensionare a proprio piacimento le Tiles, scegliere il colore del tema, lo sfondo è già personalizzazione che soddisfa il 95% delle persone
Se poi vuoi cambiare launcher quella è "roba" per Android, il launcher stock di WP è già perfetto così com'è

N#R#S©

..perché i galaxy te li regalano invece? ;) ahah

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia