
27 Marzo 2015
04 Marzo 2015 100
In vista dell'imminente evento mediatico di presentazione del 9 marzo che sarà seguito ad un mese di distanza dalla commercializzazione di Apple Watch, l'azienda californiana ha cominciato la formazione dei propri dipendenti dislocati nei negozi di vendita al dettaglio, fornendo specifiche linee guida per il rapporto con i clienti interessati all'acquisto.
A rivelarlo Mark Gurman di 9to5Mac, che indica 3 punti salienti sui quali verrà calcata la mano a livello formativo: caratteristiche principali dello smartwatch, compatibilità con iPhone e stile del dispositivo in base alle esigenze.
Secondo questo orientamento, Apple vuole che i propri dipendenti scoprano dai loro clienti cosa conoscono di Apple Watch e successivamente siano in grado di spiegare in modo esauriente le funzionalità in base alle reali necessità d'utilizzo del singolo.
La compatibilità con l'iPhone in possesso sarà il passaggio più semplice, mentre la scelta del dispositivo più adatto tra le varianti disponibili rappresenterà un territorio inesplorato per Apple ed i suoi dipendenti.
Si tratterà in assoluto del dispositivo più personalizzabile mai prodotto dall'azienda californiana, e come tale non sarà semplice capire gusti e preferenze del cliente, che si troverà a scegliere tra diversi materiali più o meno nobili culminanti nel modello in oro 18 carati, cinturini in cuoio, plastica, metallo, due varianti dimensionali della scocca (38 mm e 42 mm) e forse altri accessori che verranno meglio descritti durante il prossimo evento del 9 marzo. In molti casi sarà il prezzo a fare da ago della bilancia, tuttavia anche su questo aspetto sarà importante riconoscere la tipologia di cliente e proporre il dispositivo più adatto.
L'unico dato che conosciamo ad oggi, è la quotazione della variante base che sarà commercializzato a partire da 349 $ (350 € con buona probabilità in Italia), per tutti gli altri dettagli vi consigliamo di seguirci durante l'appuntamento del 9 marzo a partire dalle 19 con il nostro live blog, dove molti altri dettagli saranno svelati.
Per ora sappiamo che è stato dato il via ad una campagna pubblicitaria a cominciare dalle riviste di moda come Vogue, segno tangibile che Apple punta a colpire il mercato a 360 °, non solo appassionati di indossabili ma anche amanti della moda alla ricerca di un oggetto hi-tech distintivo.
Commenti
Subito dopo è stato licenziato :)
Ottime mosse e campagne pre vendita...sarà un sccesso
Io sinceramente nei Rolex & co a parte il materiale non vedo nulla di particolare, alla fine sono semplici orologi come lo può essere quello in acciaio da 100€. Mettici la garanzia, cura, estetica o quello che vuoi ma sempre un normale orologio rimane. Il loro vantaggio è il non avere problemi di batteria :D... Di fatto sono sempre stati solo oggetti per mostrare la propria ricchezza
non so..a meno che non vogliano bullarsi al bar da Boe, in qualsiasi posto appena appena 'in' anche il più piccolo dei bauscia gli sfoggia in faccia un 'misero' Daytona.
E se tirano fuori l'apple watch edition?
Magari era stato appena assunto ahahah
Beh sai c'è solo iPhone e iPad lol..
Per ora
Io voglio quello in acciaio.. Ma mi sa che aspetterò che qualcuno lo svende... Non posso spendere 500€ per un orologio pure se li vale... È un accessorio...
io ho il moto 360 da ottobre e devo dire che è bellissimo!
tutti mi chiedono cosa indossi e cosa sia... si differenzia dalla massa.....
Ottima analisi. Bravo.
Mio!
La seconda.
Gli smartwatch passeranno improvvisamente dai nerd alle fashion blogger.
Appunto.. Oltre al metallo c'è una componentistica HW!
Qui non pachi solo la marca come per gli orologi di lusso..... Per fortuna che non lo è!
È come quando ti rechi in qualunque negozio di elettronica, 1 su 10 sa tutto (di solito il capo-reparto) e gli altri 9 si limitano a leggere i cartellini e a ripetere le 4 cose che gli vengono ripetute ogni giorno dai capo-reparto.
Non è una esperienza che fa statistica. Ma poi è ovvio che per uno che non ne sa niente potrebbe anche essere che uno smartphone ha un processore "quadri-core"! (come la commessa del MW voleva far credere a mia sorella)
Oppure vogliamo parlare dei commessi che ti dicono che c'è il PC con 2 processori o la variante con 4... ma dai
non me dicono...i prodotti apple funzionano...
processore A8...di più non si sa :)
Hai detto bene, Orologi.
Questo non lo è.
Pensa che io ogni volta devo girare una corona, prima di mettere l'orologio!
Almeno tu puoi metterlo semplicemente nella presa e aspettare che sia carico.
PS: Sono ironico sia chiaro, perchè non lo paragonerei MAI ad un Orologio.
Non c'è limite alla stupidità umana, ricordatelo prima di fare ipotesi.
In Apple store più che commessi direi venditori.
Non smette di funzionare, ma sarà nettamente superato dai nuovi modelli che offriranno funzioni molto più avanzate ed innovative. E' la legge dell'informatica per i nuovi dispositivi: nei primi anni di boom crescono a vista d'occhio sia come numero di vendite che per tecnologie implementate. Per Rolex e compagnia, il discorso è ben differente, un Rolex di 10 anni fa, oltre a funzionare perfettamente, de facto non è superato in nulla all'atto pratico. Le funzioni sono sempre quelle, l'unica cosa realmente cambiata è che le miscele d'oro usate negli ultimi anni sono particolarmente resistenti ai graffi.
Detto questo, gli orologi di lusso conitnuano a vendere per due motivi:
- c'è chi può permettersene a migliaia e ogni tot compra i modelli nuovi, ma non è questa la categoria di cui noi parlavamo;
- aumentano le persone che possono permettersene almeno uno a discapito del continuo e vertiginoso aumento dei poveri (accentramento di ricchezza).
perché smette di funzionare apple watch? al massimo ci cambi la batteria.
Gli orologi sono oggetti di design, quelli analogici pure meno precisi di quelli digitali.
Anche rolex fa modelli nuovi tutti gli anni eppure la gente li compra lo stesso,
certo una esperienza fa statistica...
visto moto 360 dal vivo, fa pietà , anonimo, un silos con il cinturino, nei render era bellissimo, ma alla vista il più brutto di tutti.
LG decisamente meglio
Spero che apple watch si riveli come sempre per i prodotti apple più bello dal vivo che in foto.
"Si tratterà in assoluto del dispositivo più personalizzabile mai prodotto dall'azienda californiana"...sarebbe meglio dire l'unico personalizzabile in quanto sugli altri prodotti apple più del taglio memoria e colore non è che sia ha poi chissà quanta personalizzazione...
anche perchè se avesti i biglietti per il keynote credo che rinunceresti al concerto dato il costo di queste presentazioni
semi-preparati vorrai dire
se va lì uno che ne sa di tecnologia quanto un cestino da pic-nic sono bravissimi e preparatissimi.
se va lì uno che ne sa sono dei normali commessi.
fonte: una volta mio padre chiese per un iPad, il commesso iniziò a parlare, io lo corressi e poi mi girai dopo qualche minuto... era sparito!
PS quelli che ne sanno sono i Genius
Per gentili va bhe, è il loro lavoro, per preparati e specializzati... vorrei provare a domandargli le specifiche tecniche di quello che vendono...
Che schifo tutto questo. Che tristezza.
Beata ignoranza
A parte l'inutilità di tutti gli smart-watch, il HUAWEI Watch in quanto a design mi sembra un paio di anni luce avanti....senza contare il Moto 360 ed i vari LG.
Questo sembra un un Casio degli anni 70 a cristalli liquidi....ed il pulsante laterale per accendere la retroilluminazione per vedere l'ora di notte......
Molto fine come battuta :-)
Ha già vinto un prestigioso premio per quanto riguarda il design questo apple watch.. Però a me non sembra chissà che cosa
Inizialmente ero interessato a questo smartwatch ma devo dire che personalmente a livello di gusto credo che opterò per qualche modello circolare....non so non mi ispira più di tanto questo apple watch anzi mi ha lasciato stupito di più il modello presentato da huawei se devo essere sincero....
Meno male.
Il bello degli apple store è di trovarsi davanti a commessi altamente preparati e specializzati e sopratutto gentili......provate a cercare le stesse cose al mediaworld e similari poi mi dite.......;)
La fortuna dell'iPhone, tra l'altro,è stato di commercializzare un prodotto percepito esclusivo ma pure accessibile, forse l'unico che pure un morto di fame qualsiasi poteva sfoggiare pari pari come la star miliardaria del cinema, dello spettacolo o dello sport.
Sono curioso di vedere la reazione di 'uomo comune' che nel sfoggiare il suo mela-orologio come possessore di esclusività, si vedrà davanti la suddetta star o calciatore con un rolex da minimo 20000 coin o affini.
Forse in questo caso Apple non regalerà il sogno di sentirsi un pò uguale a quelli 'migliori', ma magari sarà veramente un super prodotto indispensabile...
Bei tempi! Quando presentarono l'iPhone Edge c'era una popolazione intera che sentenziava in partenza il nuovo prodotto della Apple... ora sono tutti qui a prenderne ancora spunto!
Imho le cose sono due; Flop clamoroso dettato da prezzo, autonomia e ritardo rispetto ai competitors oppure renderà gli smartwatch di moda. Nel primo caso probabilmente il mercato degli smartwatch dovrà crescere ancora e continuerà ad essere molto di nicchia, nel secondo caso tempo un paio di mesi e vedremo anche i ragazzini girare con uno smartwatch, Apple o LG/Samsung/Altro che sia, saremo invasi da espositori e compagnia bella..
Venderebbe anche senza queste raffinatezze dedicate ai dipendenti
Non è da escludere che Smith sia al Keynote ahahahah
mi ricorda quelli che trovavi nel detersivo una volta con la calcolatrice :D
Ma che centra Lily Allen? Sicuramente ha più talento lui...
Comunque il difetto di Lana non è quanto sia finta, ma LA SUA VOCE.
E comunque si, è certamente più programmata di Sam Smith.
E pure Sam è abbastanza originale... Non mi pare ci sia qualcuno di simile.
Non sono d'accordo, alcune varianti sono molto belle. Al livello funzionale ha molto da offrire, soprattutto grazie a Watch Kit.
Beh nob mi risulta che la cugina di Adele fosse una pop star che è stata per anni in vetta alle classifiche mondiali.... e Lana del rey non è più montata a tavolino di Sam Smit (ed in effetti Lana è sicuramente la più raccomandata visto il padre) ma almeno è stata originale vome immagine
Conoscono le loro pecore...
Ma neanche con il Pebble lol
Si, ma non è considerabile un'esordiente o rivelazione del decennio xD
(Date a parte, soprattutto perché la preferivo prima LOL)
Ovviamente no LOL
Mica ho detto che venderò i biglietti per il concerto infatti xD
Ho detto semplicemente che mi dispiace dover rinunciare ad uno dei due, ma è palese che preferisca rinunciare al keynote :D
Il successo mondiale Sia ( da solista) lo ha avuto solo quest'anno con Chandelier e 100 forms of fear, eil successo lo aveva avuto con le varie titanium/she wolf del 2011