HTC One M9, ecco perché un design così simile a quello di M8

04 Marzo 2015 322

Il nuovo HTC One M9, presentato pochi giorni fa al MWC di Barcellona, non ha segnato un punto di svolta nella storia dell'azienda, come avvenuto per l'acerrimo rivale Galaxy S6. Si tratta più di un One riveduto e corretto, con pochi cambiamenti sia per quanto riguarda il design (leggermente più compatto, chassis con due tonalità di colori) sia per quanto riguarda le componenti (fotocamera da 20 MP, Snapdragon 810). Un aggiornamento potenzialmente difficile addirittura da percepire, per chi non sia un appassionato del settore.

In un'intervista rilasciata a The Verge, Claude Zellweger, responsabile del design di HTC, ha spiegato le motivazioni dietro a questa scelta. Il succo è che HTC con la serie One ha creato un brand immediatamente riconoscibile da chiunque, e l'idea è di continuare a sfruttare questa immagine. Familiarità a colpo d'occhio e rilevazione di tutte le sottili novità dopo un'ispezione più attenta.

Prendi un'icona e continui a rifinire gli aspetti che devono essere rifiniti. Non rivoluzioni [...] l'espressione fondamentale del telefono. Non ne hai bisogno, se è già davvero buona.

Zellweger continua spiegando che M9 è una sorta di sintesi tra gli aspetti migliori di M8 e quelli di M7, il look "morbido e preciso" del primo e quello "nitido" e più stabile in mano del secondo.

Vi lasciamo all'intervista completa, in Inglese:

(aggiornamento del 08 luglio 2021, ore 19:47)

322

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MxS

Design e materiali ricercati. Niente tasto fisico, niente sensore impronte. Temi orrendi! perchè sceglierlo a parità di prezzo con iph e s6?

Eletto Papino

C'erano terminali più validi del primo galaxy (ed esteticamente migliori) anche nello stesso panorama Android, come spesso accade é il nome di un'azienda che ne decreta l'acquisto.

squak9000

bah... personalmente ho sempre visto terminali HTC da MW... e hanno sempre avuto tutti i TOP... da M7 a M8... e avranno anche M9.

bonzuccio

A me pure S6 pare uguale a S5 S4 o S3,non perchè non sia un appassionato del settore ma perchè i Samsung non mi piacciono.. non mi metto a guardare questo o quel particolare sempre quel tasto schifoso e sempre quelle curve anzi direi che esteticamente senza quelle cornici S3 mi piaceva di più.. se non cambia Samsung perchè mai dovrebbe cambiare HTC mah.

Windmark

Non so, magari dal vivo fa un bell'effetto. In foto (e video) sicuramente no.

Luciano Ciano

Non era una polemica nei tuoi confronti, ho semplicemente copiato un articolo dove confermava che anche Htc one m9 utilizza memorie DD4.

Pablo Bonsignori

Papa Stuck *.*

Pablo Bonsignori

non è vero

Vincenzo Coviello

be maggiolino ecc ecc sono anche auto che sono state rifatte dopo più di 40 anni!!!!!!! mi pare pure OVVIO che siano in chiave moderna LOL qui si parla di 3 anni tra m7 m8 m9.......m8 è 'diverso' da m7, m8 e m9 possiamo dire che m9 è un m8s....la camera un trend farla quadrata?!?!? secondo me è solo una scelta di design poi è anche da vedere i sensori di che spazi hanno bisogno

Silva91

"M9 è una sorta di sintesi tra gli aspetti migliori di M8 e quelli di M7"
infatti...tra i 3 è il più brutto

dicolamia

Carina, scompare con lo swipe, ora si placheranno gli animi di qualcuno, forse

dicolamia

Se questo fosse il plus, ammesso che esista , potrei fare una eccezione ai miei criteri per quanto riguarda le dimensioni e preferirlo all' m9

Francesco Fulminis

io sto solo dicendo che nell estetica non ce stata una rivoluzione come in s6, bensi una rifinitura, poi i gusti sono gusti

gablib83

magari sarà m10... o un nuovo desire eye

Emi

è questioni di gusti, io preferisco M8

stuck_788

se M8 è esteticamente piu bello di M7, allora io sono il Papa

Francesco Fulminis

solo perche esteticamente non cambia molto non vuol dire che faccia schifo, anche perche gia con l m7 hanno raggiunto un buon device a livello estetico, migliorato con m8 e rifinito con m9 e ve lo dice un fan si samsung!

fabio

Ma guarda che la 500, il maggiolino e la mini sono dei restyling completi di una macchina, una visiona moderna che richiama a quell'icona. In pratica ci sono degli elementi che richiamano le forme e l'idea della macchina, ma poi tutto il resto è nuovo.
Qui parliamo di una casa telefonica che propone lo stesso telefono. Non ci sono restyling, solo piccole innovazioni in termini hardware.
La scelta della camera quadrata sembra seguire un trend di moda, e l'idea di farla sporgente magari ha le sue ragioni tecniche, ma per cortesia non paragonare i cambi di stile "seri" con queste che più che altro sembrano giustificazioni ad aspre critiche

fabio

Ovviamente noi non conosciamo i vari passaggi aziendali che portano allo sviluppo di un prodotto, però penso che invece di fare le cose con i paraocchi si potrebbe anche ascoltare il feedback degli utenti.
Non posso fare a meno di pensare che una casa di grosse dimensioni come htc non provi a sondare il mercato per capire le idee e i desideri dei consumatori. Produrre a man bassa un device che a prestazioni sarà anche eccezionale, ma come design sanno che avrebbe creato non poche polemiche, sembra una mossa stupida.
Mi chiedo perché non farsi una idea di quello che vogliono i consumatori attraverso dei mockup (magari creati dalla stessa casa e diffusi anonimamente in rete) e poi creare il prodotto in base a quello

Coaudio

Condivido in pieno il tuo s6 edge pensiero. Sono possessore di un m7 e se lo potessi cambiare non prenderei ne m8 ne m9 ,poca fantasia e davvero bruttini, ma pare si bestemmi a dire questo. Contento sentire che c'è chi è privo di paraocchi.

fabio

In poche parole dobbiamo essere pazienti per avere il one che desideriamo dobbiamo aspettare m10 o anche m11 quest'anno è andato x la fotocamera (20 mp) il prossimo forse aggiorneranno la cornice compresa #bandadimerdanera!!!!!!

Lucio

Io sono ancora convinto che le immagini come questa siano effettivamente dei leak e non siano degli esercizi di stile di un fan. Spero nel M9 plus...

i_della

Non che conti solamente il design, però insomma a dir la verità avrei preferito qualcosa di diverso a livello estetico. Secondo me sia htc con la serie one sia sony con la serie z hanno un po' stancato... bellissime linee per entrambi ma adesso è arrivato il momento di proporre qualcosa di nuovo

stuck_788

in linea teorica cio che dice non è sbagliato... ma questo dicorso vale se HAI RAGGIUNTO IL TOP in termini di design... invece con M8 non si sono neanche lontanamente avvicinati al top... esteticamente è bruttino per svariati motivi, ed averlo lasciato tale e quale, significa che M9 è bruttino ugualmente... hanno solo modificato i tasti laterali e ridotto leggeramente i bordi, ma lasciato quella inutile banda nera che avrebbe potuto essere o eliminata oppure mantenuta ma come su M7 sfruttandola per i tasti fuori dal display... cosi rimane un altro flop estetico e con il nuovo S6 edge beh... non c'e' paragone...

Biggy866

possono dire quello che vogliono ma quei tasti a schermo cn quella banda nera sotto inutile non si può concepire.... almeno l m7 ha sfruttato la banda nera e l'ha resa utile...

Gabripo

Forse a casa sua ci sono bande nere dovunque e le vede come familiari.. HTC M9 mi hai deluso, potevi con un design migliore fare di meglio dell'S6 (che ha un 2K quindi farà di meno come prestazioni nonostante il SoC sia più performante) ma hai toppato.. Non ci vuole molto: fai un M7 con processore nuovo e fotocamera ultrapixel da 8 (criticatemi ma la vera fotografia é a 2 micrometri minimo). STOP

Il@ri@

le foto di questo design che tutti speravano hanno scocciato di + di quelle del vestito blu e nero....

io sono nappo

ma se tu sei scem0 io che devo fare? ti dico che ci potevano mettere un display di qualità migliore e più nuovo come un lcd4 o un oled o altro e tu mi dici che il quad hd consuma solo batteria? ma hai qualche problema?

lebrac

Vedi...cadi nelle offese, non puoi fare altro si vede...Sono convinto che (a patto di una durata buona della batteria, che vedo difficile con schermo qhd e pochi Mah) s6 sia meglio, ma la versione disponibile all'acquisto per gli UTENTI di HTC one arriverà tra 1 mese, e quindi è meglio aspettare per valutare la fotocamera.

io sono nappo

ma allora sei stupido

Windmark

Sì, ma qui stiamo degenerando. Il design dell'M9, in realtà, non è evoluzione di quello precedente. È proprio quello precedente, con qualche piccolissimo cambiamento. Un design che non era perfetto prima e non lo è ora. Rivoluzione è ciò che è accaduto nel passaggio da One X a One M7, non sarebbe stato di certo quello che proponeva Evleaks.

lebrac

Ripeto, preferisco quel fhd dell'anno scorso rispetto a un inutile QHD che consuma di più. La fotocamera vedremo il diretto confronto...il SW in questi casi fa parecchia differenza.

Matt TF

Per intenderci:

Matt TF

ho visto dei render di M9 che facevano PAURA (nel senso positivo del termine), bastava prendere spunto da lì. Una piccola critica a M8 che spero non dovrò ripetere per M9: sarà in alluminio, ma quando lo tocco mi dà la sensazione della plastica.

Vincenzo Coviello

be alla fine questa 'strategia' che dici combacia anche con htc per ora.....m7 è diverso, m9 non è altro che il restyling biennale di m8...quindi bisogna aspettare m10 per vedere la reale 'strategia' di htc sul modello one quale sarà

maxfkt

No, si chiama sindrome ossessiva compulsiva. ...o anche mania di persecuzione. Se non gli consigliamo uno bravo non ne esce più e dobbiamo sorbircelo per il resto dei post. Forza Nappo, puoi farcela! !!!!!

Luca Sparrow

No, semplicemente queste possiedono un buchino in presenza del microfono..una cosa del genere c'è anche sugli xperia z, anche loro hanno il secondo microfono posteriore mi pare

maxfkt

Ma Nappo è qui apposta per farsi insultare. Ci gode poverino....

maxfkt

Ahhahhhhahhhhh che ridere che mi fai Nappo. Come farai senza poter togliere la batteria!!! Martello e scalpello?. E poi i Ris con quella finitura metallo/ laccata ci vanno a nozze. Si riempie in modo imbarazzante di impronte. Sono passati dal cerotto alla ceralacca!!!! Ahhh h ahhh h ahhahhhhahhhhh Famose n'a risata!!!!

maxfkt

Anch' io mi sento fortunato. Grandissimo m8...

maxfkt

Questo sarebbe stato il mio sogno. Peccato...sarà l' m 10!!!!

maxfkt

Gli ultimi tre post dicono una sacrosanta verità. ..l' ho sostenuto da sempre e continuo a pensarlo...la fotocamera di m8 mi ha dato enormi soddisfazioni e ho strabiliato più di una persona mostrando le foto del mio m8. Sicuramente superiore ad m7 che, dopo gli aggiornamenti , ha cominciato a fare le famose foto viola......!!!Sigh. .... Ora questo cambio di rotta con una fotocamera da 20,7 mp non mi entusiasma. Mi fanno ridere invece i commenti negativi su questa nuova politica fotografica di quelli che hanno massacrato la ultrapixel dicendo che " se solo avesse un sensore con più mp sarebbe perfetto"!!!!, ed ora neanche così lo salvano dalla gogna mediatica anti htc!!!! Non so ancora se cambierò il mio m8 con m9, anche se lo stile Htc rimane inconfondibile ed affascinante anche con piccoli particolari aggiunti, che solo i veri appassionati colgono appieno. ...

dongg

È curvo!

Fabrizio

Così in basso? Non crea problemi con le cover?

proxyy

Mai lette tante sciocchezze tutte insieme.
questo responsabile del design è da licenziare, non ha fatto alcuna fatica a concepire il nuovo M8. Qualcuno dovrebbe spiegare che il family design si ottiene dall'evoluzione del precedente modello, modificando poco i tratti distintivi ma innovando, vedi la nuova 500, mica l'hanno fatta tale e quale a quella degli anni 70 ma tuttavia è subito riconoscibile e originale. Ci sono tanti esempi.
Probabilmente non avevano i soldi per osare un nuovo design

oscar mondini

il vero peccato è che One e One M8 erano davvero ottimi terminali, M8 in particolare è una centrale termonucleare...ma perché sto cavolo di design???? Perché ancora quella orribile banda nera???? Ma c'è qualcuno che gliele dice ste semplici cose?

gitantil

potevano anche partire da one x plus mettendo un processore dignitoso e una migliore batteria il risultato sarebbe stato un'altro prodotto fantastico, ma htc è masochista ed ad ogni generazione cancella anche ciò che di buono ha fatto nella precedente

Rocco

1cm di spessore con fotocamera sporgente è il top

Lucio

Lo smarpthone è sinonimo di innovazione ed un design iconico solitamente si sposa meglio con prodotti diversi dai prodotti di tecnologia.
Iphone ha intapreso una strada di novità biennali in alternanza a prodotti "s" che tuttosommato sembra vincente. Htc ha azzardato una strada conservatrice che, non sta riscuotendo molto successo tra gli appassionati.

deepdark

Lascia perdere i premi, non ti conviene, samsung ne può vantare cento volte htc. Samsung prende idee dagli altri e gli "altri" da braun e/o sony ;-) ma almeno ha idee. Htc neppure quelle e nonostante non venda un caxxo, continua con la sua politica del piffero, fortuna almeno che hanno cambiato la fotocamera.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene