
02 Settembre 2017
04 Marzo 2015 2
Doro ha presentato al MWC 2015 di Barcellona 820 Claria, uno smartphone basato su sistema operativo Android. La particolarità del device è che il software è stato modificato appositamente per l'uso anche da parte dei non vedenti, pur trattandosi di un device full touch. La base è il Doro 820 che abbiamo recensito un paio di mesi fa, con l'aggiunta di una speciale cover frontale "a tastiera", con tanto di scanalature e tacchette per orientarsi meglio e alcuni accorgimenti software molto intelligenti.
In particolare, troviamo la possibilità di sbloccare il device con un semplice swipe sulla parte alta dello schermo e la pronuncia vocale di tutti gli elementi del menu, che è stato notevolmente semplificato (pur mantenendo la compatibilità con tutte le app Android disponibili sul Play Store). Interessante anche la possibilità della fotocamera di enunciare le percentuali di colori di ciò che inquadra in quel momento.
Doro 820 Claria sarà commercializzato a 500€, naturalmente un prezzo esagerato se guardiamo le specifiche tecniche, ma - ribadiamo - è il primo smartphone per ipovedenti o non vedenti.
Doro 820 Mini, invece, è un terminale tutto nuovo, che presenta la stessa interfaccia "senior oriented" (con software migliorato e più raffinato) di Doro 820, ma con caratteristiche tecniche più modeste e prezzo inferiore ai 200€.
Commenti
bella presentazione, ma.......non hai fatto vedere come effettuare una chiamata vocale ad un nome registrato in rubrica
Queste sono le cose che cambiano in meglio la vita delle persone aiutandole nei piccoli gesti! :)