Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry Leap: video anteprima di HDblog.it dal MWC

03 Marzo 2015 50

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

BlackBerry Leap è il nuovo entry level dell'azienda canadese, presentato oggi al MWC 2015. Un terminale che sarà proposto nel mercato statunitense al prezzo di 275 dollari. Le caratteristiche tecniche comprendono il display da 5" HD e il SoC Snapdragon S4. Un hardware oggettivamente con qualche anno sulle spalle, ma che svolge molto bene uno dei compiti per cui è adatto il BlackBerry Leap.

Il terminale, infatti, integra, direttamente nel SoC, un chip per la crittografia dei dati. La restante parte delle specifiche comprende la fotocamera posteriore da 8 MP, cam anteriore per gli autoscatti e una piattaforma software basata sull'ultima versione del sistema operativo BlackBerry - la release 10.3.1. Invariate alcune caratteristiche che abbiamo apprezzato con la recente produzione BlackBerry, a partire dall'ottima tastiera virtuale.

BlackBerry Leap è apparso come un interessante entry level, in attesa di toccare con mano un altro terminale annunciato oggi al MWC 2015 dall'azienda - ma non mostrato pubblicamente - che farà probabilmente la felicità degli utenti fedeli al brand grazie alla doppia curvatura del display e alla tastiera scorrevole.

BlackBerry Leap: il nuovo smartphone 4G LTE BlackBerry Leap è un dispositivo all-touch conveniente, progettato per società e professionisti per cui la sicurezza e la privacy sono importanti. BlackBerry Leap è dotato di un display HD da 5 pollici, dell’ultimo sistema operativo BlackBerry e di una batteria capace di durare oltre un giorno, mantenendo gli utenti iperconnessi, produttivi e con la possibilità di avere sempre tutto sotto controllo.


Blackberry Leap è disponibile online da Amazon a 287 euro.
(aggiornamento del 17 marzo 2024, ore 23:25)

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
elledavide

Si, ma con sistemi operativi lenti e pesanti che quindi venificano la teorica superiorità del processore, è quello il punto. L'hardware serve a far girare il software, non il contrario. Tu, essere umano, ti interfacci col software. L'hardware che sta sotto ha poca importanza, in realtà, se il software è fatto bene. Il fatto che i telefoni Android continuino a salire come specifiche hardware è una cosa puramente commerciale, e anche legata al fatto della pesantezza di Android.

elledavide

Povero Kurghan, mi dispiace per te perché evidentemente non hai mai provato un BB in vita tua o, se ti è capitato, non sei stato in grado di apprezzarne il valore. Gioca pure coi tuoi Samsung, HTC o iPhone, poi quando avrai finito la batteria a furia di giocarci, fare foto e video e dovrai telefonare, cerca qualcuno nelle vicinanze che abbia un BlackBerry, e chiedigli se gentilmente ti fa fare un colpo a casa per dire che fai tardi a cena. Il telefono di cui si parla in questa recensione ha 2800 (2800) mAh di batteria, sai di cosa si tratta si? Su tutti gli altri telefoni puoi avere tutte le bellissime funzioni che vuoi, ma quando la batteria è morta e il telefono è spento non credo che tu le possa utilizzare. Inoltre il tuo commento oltre che povero di argomenti è anche offensivo. Chi usa il telefono veramente per lavoro (e non è per tirarsela) sa come sia importante avere un cell che non ti lasci a piedi e in cui sia facile e veloce gestire il calendario e le email, e queste cose i BB le fanno meglio degli altri. Poi tu dici: "Non c'è una sola cosa che i BB fanno e gli altri no, semmai il contrario". E allora?? Ammesso che sia vero (torniamo al discorso batteria) a me sta bene così: preferisco una telefono che faccia poche cose ma bene (e per tanto tempo) rispetto a uno che ne fa mille ma alla CdC (Ca*** di C***). Poi bisognerebbe parlare anche dei prezzi. Questo qua al momento del lancio era attorno ai 300 euro, adesso (fine 2015) è a 240. Io l'ho appena ordinato e non vedo l'ora che mi arrivi, e di poter usare cose come blackberrry blend e altre funzioni simili. Tornando al discorso prezzo e facendo un confronto con gli iphone: ma secondo te vale la pena spendere 500 - 600 o anche 700 euro per un telefono con la batteria che se ti va bene ti fa una giornata scarsa (1400 mAh mi pare iphone 6) quando con 500 mi prendo il Passport (silver ovviamente) ? Tastiera fisica (ma capacitiva !!) e 3400 mAh di batteria, praticamente un pc portatile che ti metti in tasca.
Un altro errore che hai fatto è stato chiamare "fan" quelli che usano e apprezzano i Blackberry. No si tratta di fan, ma di utilizzatori. I tifosi / fan eccetera sono quelli che usano iphone e cell android, che pure hanno i loro utilizzi e che capisco benissimo che siano le soluzioni più indicate per alcuni tipi di utenza: ad esempio, un ragazzo di 15 - 18 anni è ovvio che non se ne fa niente di comprare un blackberry, meglio un samsung o un sony da 200 che gli fa tutto quello che gli serve, e pure bene. Aggiungo una nota: ho usato Android in passato e conosco piuttosto bene ios (ahimè) perché ho avuto ipod touch e ho un ipad mini. Dico ahimè perché la cosa degli aggiornamenti che ti mandano in crisi il telefono/ipod/ipad e ti dimezzano la durata della batteria sono una cosa vergognosa, considerando che dopo 1 settimana circa che hai aggiornato se riscontri problemi non puoi più fare downgrade. C'è un motivo se Crozza si è inventato il personaggio di Iotin Cook. La Apple è scandalosa per come tratta i propri clienti. Telefoni da 600 - 700 che gli fai l'aggiornamento e ti crashano o ti durano mezza giornata. Un'altra accusa che si fa a BB è: "Ma non aggiornano mai i loro SO !!!" E che li devono aggiornare a fare se non c'è niente da aggiustare ?? Ios lo aggiornano ogni mese praticamente (con le versioni intermedie) e la maggior parte delle volte creano solo problemi. Se io avessi un iphone da 6 - 700 euro e mi ritrovassi col telefono virtualmente "danneggiato" da un aggiornamento che sega le gambe al dispositivo sarei mooooolto incavolato. Ecco, questi sono alcuni dei motivi per cui (almeno per ora) uso Blackberry, ovvero: per l'utilizzo che ne devo fare io sono l'ideale e le foto, i giochi e cose simili le lascio ad altri, o le faccio con l'ipad, il pc o l'ipod touch, se un giorno me ne ricomprerò una versione più aggiornata, ma a me il Telefono serve per Telefonare e ricevere Telefonate, quindi considero fotocamere e altre amenità simili un qualcosa in più, che se c'è ok, ma se non c'è (o se è scarsa) amen.
Poi vorrei evidenziare anche la sciocchezza colossale implicita nel tuo commento: hai detto che gli estimatori di BB sono quelli che non si sono mai abituati al touch e hai scritto questa cosa nei commenti alla video recensione di un telefono full touch !! Sei un genio. Anche ammesso che quello che dici sia vero hai, quantomeno, sbagliato dispositivo ..... ti consiglio di fare copia-incolla del tuo commento e metterlo, almeno almeno, sotto la recensione di BB Classic, così avrà più senso. Ciao. Spero di non averti offeso o irritato, ma le prossime volte rifletti un po' prima di scrivere, o almeno scegli il cellulare giusto se devi scrivere certe cose.

Gianfranco

A me diverte leggere commenti come i tuoi.
ho provato tutti i top di gamma (iphone 6 e note 4 inclusi) e l'esperienza d'uso che mi ha offerto BlackBerry, difficilmente l'ho trovata in altri telefoni. Non sono un businessman ma per quello che ci faccio io con il telefono BB non si batte.
ad ognuno il suo.

Jacopo Federici

68asda4 68JUHge sg rukajajn kjnkajn
scusa il t9

matiu2

blackberry hub, provare per credere.

Hiruzen

non ho mica capito sarà l'orario)

M3r71n0

Dai blackberry. Lo voglio!

Guest

...

M3r71n0

Dai blackberry. Lo voglio!!!

Simtopia23

sembrerebbe in effetti.

Jacopo Federici

Si si ed io uso un Nokia 3310 per navigare su internet

Kurghan85

Mi diverte leggere i commenti dei fan Blackberry che si definiscono "Utenti business". E la cosa che mi fa sbellicare ancora di più è che questi famosi businessman non sono nient'altro che i vecchi utenti BB ormai quaranta/cinquantenni che non si sono mai abituati al touchscreen...ora io capisco tutto, ma come fa una azienda a sopravvivere continuando a lavorare per una fetta di clienti così marginale e in contrazione continua??? Gli utenti business tra i 30 e i 35 se li sognano di prenderli con tastiere fisiche... tra l'altro chiudo sottolineando che non esiste 1 sola cosa che un BB fa che non fanno tutti gli altri smartphone...semmai il contrario.

Redbull89

Perché gira la testa credo, infatti come torna in posizione iniziale si sente bene di nuovo.

Giustiziere

Ma non era fallita Blackberry? a me sembra più in salute che mai ;)

Pacio

Tutti a pensare al numerino dopo Snapdragon e nessuno che coglie la cura all'estetica, ai dettagli, ai materiali e il fantastico sistema operativo. L'unica vera azienda rimasta che fa le cose come si devono.

M3r71n0

Un device con schermo a doppia curvatura e tastiera slide verticale a scomparsa come quella del Dell venue pro o_O ?
Porc4 dinci mi sa che micambio il secondo terminale.....

vrkas

Sui 200/250 euro in Italia.

vrkas

Sì, e lo usano perfetti sconosciuti come Obama, Angela Merkel, David Cameron.

mrgiov

Un terminale abbastanza interessante ma che presto farà passare tutto l'interesse rivelando il proprio prezzo.

Fabrizio

Questo penso si l'S4 standard non il pro, c'è una bella differenza soprattutto a livello di gpu

Emanuele

Che figo vedere della ottimizzazione! Quasi quasi mi sembra di tornare bambino.

Jacopo Federici

e cmq la tua analisi finaziaria è in linea con la netta ripresa (da perdite in utili a guadagni) di blackberry che sta facendo della tastiera il suo punto centrale!
Non chiedermi di prestarsi neanche un euro pls

Jacopo Federici

la moda è in continuo cambiamento, quella si. Se i principali hanno l'ultimo snapdragon 209923958823 allora devono averlo tutti, ma proprio tutti. Questa è moda.
Se invece si valutano le prestazioni di un dispositivo non puoi andare avanti a sigle. Aspetto pazientemente un computer con intel i7 e dimensione canale di comunicazione ram cpu a 4 bit. A quel punto si che la moda avrà vinto!

Federico

In cosa differisce la parte criptografica de SoC di questo telefono rispetto a quella montata negli altri Snapdragon?
Che io sappia l'unico ad aver ottenuto la certificazione FIPS-140 è la versione 810... questo cosa usa? Algoritmi? Certificazioni?
Potreste essere un po' più specifici?

Jacopo Federici

Ma se ad un bb10 basta quel processore perché montarci un processore più nuovo e più potente? quando il so lo richiede, vedi android, allora è necessario perché ogni aggiornamento sono sacchi da 25kg . Ma questo os no, quindi....

Yosemite Sam

no infatti, costa veramente tanto per quello che monta !

Antonio Mercuri

Bhe trovi di meglio a sto prezzo e con proccesori piu nuovi.

Simtopia23

scommetto vorresti ritirare di nuovo la scusa dell'utenza business, beh nel mondo vi farà piacere che il 95% delle aziende che prendevano i BB sotto contratto ora sono tutti con Apple o con Lenovo.

Simtopia23

è la tecnologia che impone un continuo rinnovamento, chi resta indietro resta indietro anche nelle vendite, è una legge in questo ambito.

Ad esempio la tastiera fisica era comodissima ma quanti la usano ancora nel mondo? non molto tempo fa sono usciti i dati e non più di un 5-6% ha ancora il feature phone.

Jacopo Federici

il tuo nick dice tutto

Jacopo Federici

vedi commento sopra.
processore potente != prestazioni elevate

Jacopo Federici

okok, ho capito che vai dietro all'ultimo processore uscito. Se e quando capirai che non è un android che ha bisogno di 4 Gb di ram per girare fai un fischio

alessiof89

da comprare solo per avviare la crittografia davanti agli amici e fare lo 007 della situazione :D

Hiruzen

Dai BlackBerry che ce la fai!!!
interessante, giocando bene sul prezzo, soprattutto nella vendita diretta alle aziende può tirarsi su. Il processore basta e avanza! non ha funzioni che richiedano uno snap 810 o exynos di s6.

PS. l'audio del video è a tratti inudibile, si riesce a far qualcosa?

iclaudio

non riuscite a capire che BB non fa telefonini per 15enni che si fanno i selfie fuori dalla scuola ...

Daniele Leopardi

Dai BlackBerry!
Non vedo l'ora di vedere la promessa del BlackBerry con la tastiera a scorrimento.
Sarebbe il connubio perfetto tra vecchio e nuovo, con il meglio tra i due.
Per me la tastiera fisica è sempre la migliore per scrivere lunghi testi.

iclaudio

si guardati dietro ..

Simtopia23

Che tristezza Blackberry, elemosina i vecchi processori del 2012

Antonio Mercuri

275 dollari per un telefono che integra un processore simile e per di piu rivolto ai paesi emergenti...san gennaru 'ncurunato scarafunii

giorgio085

il mio nexus 4 con snapdragon s4 pro è ancora attuale :D

GiorgioGR

Il 1320 mi pare avesse l'S4 ma con Adreno 305, comunque sì, con batterie simili sfido qualunque cpu a non farti terminare la giornata... xD

asd555

No, avevo due pagine su due articoli, semplice!

Giova91

pensa se ha letto l'articolo.... ha aperto la pagina, ha scrollato fino ai commenti e ha commentato ahahah

Mauro

Sì, però su device come il 1320 che sono enormi e hanno una batteria capiente l's4 fa il suo dover più che bene.

asd555

Sì, risolto!

gigiobis

ciao... blog errato? :P

asd555

Ma chissene di queste auto impossibili per noi comuni mortali... Mi basta una bella gasolona tedesca da 170 CV per avere una bella pedata nel didietro quando si affonda!

GiorgioGR

Se è l'S4 krait con Adreno 225 sì, è un po' più potente dello Snap400, però consuma decisamente di più (sarebbe quello montato anche sul One S e i vari Lumia 920/925/1020)...

Carl

Qualcuno avvisi la BB che siamo nel 2015 e non nel 2012

Mauro

Ma un s4 più o meno non dovrebbe avere le prestazioni di un s400?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città