Distribuzione Android marzo 2015: Lollipop raddoppia rispetto al mese scorso

03 Marzo 2015 116

A distanza di un mese esatto dal debutto di Android 5.0 Lollipop all'interno del grafico che ci tiene aggiornati sulle percentuali di distribuzione della piattaforma, i numeri sono decisamente già incoraggianti per il giovanissimo lecca lecca. Dopo soltanto quattro settimane, Lollipop è riuscito a raddoppiare la propria quota, passando dal precedente 1.6% all'attuale 3.3%, grazie ad una prima ondata di aggiornamenti che ha già raggiunto un numero esiguo di terminali tra i più popolari, commercializzati durante tutto lo scorso anno.

Sorprendentemente, anche KitKat guadagna poco più di un punto percentuale attestandosi al 40.9%, per niente intenzionato a mollare la leadership di distribuzione Android più diffusa ad un ancora giovanissimo Lollipop. Per tutte le precedenti versioni si registra una perdita quasi uniforme, Jelly Bean fa segnare un meno 1.1% mentre Froyo, Ice Cream Sandwich e Gingerbread circa mezzo punto percentuale ciascuno.

Dal mese prossimo dovrebbe già subentrare l'atteso Android 5.1 e far così spazio alla prima sottoversione di Lollipop, che intanto sarà cresciuto ancora, grazie all'uscita dei primi terminali che montano l'ultima distribuzione Android di fabbrica.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 208 euro oppure da Unieuro a 274 euro.

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Mancanza di criptazione, aggiornamenti sempre frammentati, compatibilità accessori, cloud indecente e confusionale, mancanza di un sistema di backup serio bla bla bla bla bla bla

Horatio

limitazioni tipo?

Claudio Riondino

Tieni, te la presento

MARI

3% vale a dire qualche decina di milioni sui 2 miliardi o meno degli Android attivi...

Tizio Caio

sai cos'è una percentuale matematico?? :)

MARI

9 mesi matematico 9 mesi

Tizio Caio

sei bravo in matematica mi dicono lol

Sagitt

Io in android ci vedo solo limitazioni su limitazioni, magari ha meno blocchi DI BASE, ma alla fine le modifiche sono sempre necessarie, e su android tutto ciò è possibile solo grazie alla poca curanza per la sicurezza dei dati utente. Pensa che c'è gente come ed altri milioni di utenti che invece spende 700€ proprio per non avere i "limiti" o "stress di gestione" a meglio dire, di android

MARI

AHAHAHAHHA che indecenza dopo 9 mesi dalla prima beta... 3,3% un successo!!!!

Gibubarlona

:D appena diventi maggiorenne mi è piaciuta :D
Probabilmente ho il doppio dei tuoi anni, quindi abbassa la cresta ;)
Ovviamente non dirò mai il mio nome, la mia età e la mia azienda a gente psicolabile come voi del blog, quindi ti lascio pensare che sono un minorenne, a me poco cambia cosa pensi ;)

liscaccia

Ma quale azienda fornisce un iphone 6 aziendale ad uno sfigato che passa il tempo a criticare commenti in giro per il web dalla mattina alla sera per mestiere? appena diventi maggiorenne poi ne riparliamo. Esci di casa e prova a fare un po di socialità magari ti riprendi un po e smetti di farti le seghe mentali sui telefonini.

liscaccia

Io sto solo dicendo di smetterla di metterli a paragone, perchè in ongni
caso è un punto di vista soggettivo (anche il mio), in funzione delle
proprie esigenze, io non spenderei mai 700 e più euro per un telefono...
per di più se è vincolato come un iphone.. ma queste sono le mie
esigenze... appunto. per quanto riguarda le modifiche e i vari
smanettamenti, dico che corrispondono a "libertà" , se io voglio un
coltellino svizzero , il mio android può diventarlo. Quello che voglio
dire e spero di chiarire i vostri dubbi, che meno limiti mi trovo e
meglio è per me e per quello che io voglio fare con questo oggetto che costa un po di soldi...io non ho nessuna rom e in questo momento non ho nemmeno il root, ma il discorso è più legato al fatto di poter fare quello chemi pare con i miei soldi, non mi piacciono le "scatole nere" e preferisco non avere vincoli

Lugass

Ti sei risposto da solo,la colpa è dei....
Basta scegliere bene e ciccia

Sagitt

Stai dicendo che chi cambia rom, sblocca bootloader, installa recovery, fa il root e via dicendo lo fa in modo ufficiale? Suvvia le modifiche su android non servono forse i primi 2 mesi, poi ti accorgi che iniziano ad essere necessarie più che su iOS e che compromettono anche garanzia e funzionamento molto peggio che del jailbreak. Se poi non è un top di gamma o un nexus sei già certo che ti serviranno.

Sagitt

Il problema è quando non si è un utente medio

moichain

Per fortuna dite che voi non venite nella sezione Android a trollare!

optimus81

3,3 % , mamma che soddisfazioni per Google. Tra poco presenteranno la nuova realese mentre ancora conteranno i decimali di adozione.

Rick Deckard

In realtà non lo spegni mai perché nexus perché praticamente tutti i sistemi dopo un tot hanno bisogno di un riavvio...
Che sia un bug seccante è vero e hai ragione! Però c'è rimedio e l'importante è che venga fixato! Per me i bug gravi sono quelli che rendono il sistema insicuro o a cui non puoi facilmente mettere limite!
Però è vero anche io sono abituato a non spegnerlo mai.. Per fortuna non ho riscontrato il bug

marco

Si capito che posso riavviare ma non mi sembra che questo possa giustificare un bug cosí importante. Io il telefono non lo spengo mai e un sistema come si deve non deve aver bisogno di una cosa simile. Un bug del genere dovrebbe essere corretto subito non dopo 3 mesi che poi saranno 4 visti i roll out staged di Android

Rick Deckard

Su n4 non lo faceva ma poi ha fatto una brutta fine...
Con moto x non ho il problema della RAM... Ad ogni modo ti basta riavviare una volta a settimana
Per il battery drain non penso sia lollipop

Rick Deckard

Non ha il PC...

marco

La ram che in situazioni casuali funziona male e battery drain inspiegabili sempre in situazioni casuali. Cose che su kitkat non c'erano proprio. Ho un nexus 5 quindi so di cosa parlo. A volte fila tutto liscio altre invece il sistema occupa circa 900 mega di ram!

bazzilla

Non ho nulla in contrario con questa affermazione.

Ripeto (visto che non hai letto gli altri miei commenti) che non può essere altrimenti visto il diverso modello di distribuzione dei due OS.

Non sarebbe diverso neanche se domani Android diventasse 10 volte meglio di quanto è adesso; non è solo la bontà dell'OS, ma la dinamica di mercato e di distribuzione.

E rimango anche dell'idea che tu sei un troll.

MARI

Dico quello che è successo... Lollipop sembra una minor release da quanto interesse sta suscitando è da ciò che si vede ogni mese

bazzilla

Quindi? Cosa c'entra con l'articolo? Quello che dici come va a dimostrare che non sei un troll?

MARI

Basta guardare l'apprezzamento le vendite e e i risultati degli ultimi trimestri....poi tutte le mosse che ha fatto in questi ultimi anni hanno avuto un successo strepitoso... Touch ID, iPad mini, iPhone 6 e 6 plus, chip a 64 bit (tutti dicevano che erano inutili, ora lo hanno tutti) Apple Pay, modelli da 64 GB al posto dei 32 GB, iOS 7, Yosemite, beta pubbliche, iMac 5K, iOS 8 (a parte le primissime release), Continuity e integrazione di app di terze parti nel sistema e nel cloud, i cloud drive, partnership con IBM, iOS possiede il 75% del mercato enterprise , nuovo linguaggio Swift utilizzato da moltissimi sviluppatori, Metal, iPhone 5C criticato da molti ha venduto più dei GALAXY top gamma, acquisizione di Beats Music, CarPlay utilizzato anche da Ferrari (non una a caso), nessuno ha fatto meglio per ora

Raffael

Togliendo WP (che è l'unico SO un po' diverso dagli altri), la guerra fra iOS e Android è utile ad un solo fine: MARKETING.......

All'utente medio non frega assolutamente NIENTE di che OS usi il suo smartphone (e tanto meno di che versione sia il SO!!) .....Mettendomi nei panni di utente medio, dove è scritto che uno smartphone non più aggiornato sia da buttare?!!!A chi frega veramente?MARKETING....

Dado401

O ha flashato con odin o non è italiano!

Rick Deckard

Ogni anno si vendono 1 mld di smartphone e altrettanti vengono cassonati...

bazzilla

Allora riformulo il concetto rispondendo direttamente alla tua domanda.

Tu dici ".cosa devono fare? rimanere al palo!!! si aggiornano...evolvono"
Io rispondo: le aziende non vogliono aggiornare tutti i telefoni. Non è nel loro interesse, non è una necessità, i costi non giustificano un ritorno e degli aggiornamenti frega solo ai maniaci della tecnologia.

Aggiornano solo i top di gamma per i motivi sopracitati (cioè gli conviene)

Tu dici: "qualcuno tempo sosteneva che i telefonini erano in'utili..."
Io rispondo: e questo che c'entra?
Le versioni di Android in termini di diffusione sono indietro come le palle del cane, ma non mi sembra che questo sia un ostacolo all'evoluzione degli smartphone.

MARI

Solo perché escono modelli nuovi, non certo perché i produttori aggiornano a dovere

adrianobo

se sai usare la tecnologia al pari di come scrivi...

bazzilla

Tr0ll

Rick Deckard

Ma perche usate le parole a caso... Quali sarebbero questi bug gravi?

bazzilla

Non ho detto il contrario, ma tu rispondi alle domande che ti fai da solo e non a quello che scrivono gli altri utenti.
Te lo ripeto: "Tutte le mosse che fa sono perfette tranne IOS8"...dove lo hai letto?

bazzilla

Fatto, ma ora siamo punto e a capo.

Rick Deckard

? Una mia amica ha note 4 con lollipop

Rick Deckard

Per n7 fai un ripristino dei dati di fabbrica.. Cosi aggiornò anche lo z3 poi...

Rick Deckard

Tra un anno sarà al 30%... Android ha un ciclo di aggiornamento lento ma inarrestabile

MARI

IOS 8.1 va benissimo anche su iPhone 5

bazzilla

"Tutte le mosse che fa sono perfette tranne IOS8"....certo certo...tutte tranne IOS8.
In che libro lo hai letto?

Fabri Fina

bannatela please!

Gibubarlona

"ma vuoi mettere avere un dispositivo che non necessità di jailbreak"

E chissene? Io ho un iPhone 6 (aziendale) ed un Note 3 (personale)... con entrambi faccio le medesime cose -.-
Semmai bisogna smetterla di pensare che il proprio dispositivo sia il migliore, come sembra stia facendo tu ora!

MARI

Se gli altri arrancano o copiano cosa dovrei dire? Che Apple sta cadendo a pezzi? Tutte le mosse che fa sono perfette a parte l'osceno iOS 8.0 ma risolto in poche settimane

bazzilla

Io non parlo dei dati. Dico che tu sei un troll. Fai commenti spesso perculando quello che non è Apple. Non fai commenti maturi o analitici. L'unico spunto di riflessione che porti tu è: Apple non sbaglia mai, Apple è la via.
Sei un troll per definizione. Non è una mia opinione, ma un dato di fatto.

MARI

Si come no, sono talmente convinto che i dati perlano per me, Android è un sistema ridic0l0

lordchaotic

e quindi senza lollipop è diventato inutilizzabile???

lordchaotic

a me s5 è rinato con lollipop

stiwy81

ti si è anche bloccato il tasto delle maiuscole

bazzilla

I troll, per loro natura, sono sempre convinti di dire le cose come stanno, anche quando parlano di ambiti che non conoscono.
Tu sei un troll.

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%