Motorola Camera si aggiorna nel Play Store rinnovando l'icona in stile flat

27 Febbraio 2015 39

Nuovo aggiornamento disponibile per l'applicazione Motorola Camera, dedicata alla gamma Moto X,G ed E, senza apportare grandi cambiamenti a livello di funzionalità, ma rinnovando l'icona dal punto di vista del design, molto più in linea con il nuovo stile flat introdotto da Google.

Alla base troviamo una netta somiglianza con l'icona stessa di Google Camera, tuttavia, i cambiamenti rispecchiano in pieno il nuovo stile, donando all'icona un design più piatto e minimalista. Il colore scelto corrisponde tra l'altro a quello dell'interfaccia stessa dell'applicazione, che ritroviamo scorrendo dal lato dello schermo quando si utilizzano le impostazioni della fotocamera.


E' proprio il caso di dire che a Motorola piace in modo particolare il verde acqua.

Nome: Fotocamera Motorola
Sviluppatore: Motorola Mobility LLC.
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco.versus

Vabbe oi non ci capiamo, giuro potrei stare qui ore a controbattere le tue affermazioni e ti ho sempre portato fonti certe e dati alla mano, tu fino adesso hai parlato per esperienza personale senza confrontarlo con nessun altro smartphone (neanche le recensioni in rete hai letto a quanto pare) e per un sondaggio dove hanno votato utenti (la maggior parte inesperti) e senza il parere di un esperto (che nell'ultimo confrontone ha dato ragione a me) :)
Dato che è così semplice mi spieghi come si fa a estrapolare fotogrammi in sequenza (con la possibilità di unirli in un unica immagine e creare foto ad esposizione multipla, come avviene nei Lumia) con Android o con applicazioni professionali per pc come Adobe Premiere Pro o Sony Vegas? Fare foto mentre si registra i video è una cosa, estrapolare fotogrammi per catturare un preciso momento (difficile da immortalare con una foto o con foto a raffica che sono più lente) è un'altra, mi dispiace.
I video in 4K li ho guardati da uno schermo che supporta tale definizione, più precisamente un Asus PB279Q schermo con risoluzione 4k appunto da 27 pollici, comprato lo scorso mese e pagato 760 euro (che tra l'altro reputo un ottimo acquisto e credo sia uno dei migliori monitor 4k in commercio). Ma ho provato a guardarlo anche sul portatile di casa che uso come muletto con risoluzione FullHD e ti assicuro che la differenza tra i video girati con 930 e Moto X 2014 si nota eccome (provato sia su Youtube che Vimeo, dato che quest'ultimo preserva una migliore qualità), quest'ultimo ha colori troppo scuri e spenti, sembra che abbia immagini meno dettagliate rispetto all'altro :)
App con settaggi manuali non ce ne sono tante di fatte bene, c'è Camera FV-5 e Manual Camera (non compatibile con Moto X), le cui impostazioni più interessanti sono sbloccabili tramite le Camera2 API che il Moto non implementa (e questo è il motivo per cui la seconda app non lo supporta).
Fa foto belle in ogni condizione se ti sai accontantare, facile no? Postami una foto in notturna o in qualche condizione che ritieni estrema e ne riparliamo, sennò così mi sembrano affermazioni buttate all'aria.
Il comparto fotografico del 930 tolto il marketing è nella media?! Sisi infatti gli smartphone Android non possono che confermarlo. Le lenti Zeiss sono qualitativamente superiori e più costose delle Sony, il sensore d'immagine proprietario Nokia è sempre stato superiore alla media (a partire dai vecchi N73-N95 per arrivare all'808, passando poi per il 735 e appunto 930-1520 senza tralasciare altri), la tecnologia BSI dove la metti? E avere il sensore d'immagine comunque più grande alla media Android dove lo metti?
Dai davvero, io potrei continuare ancora se vuoi, ma non ha senso! Ho capito che la fotografia non è la tua passione, ma o ti leggi qualche manuale di fotografia o non puoi parlare per sentito dire e fare affermazioni che non stanno in cielo e in terra. Rispondi a tutte le mie domande e giustifica le tue risposte con dati alla mano e fonti certe, allora io mi ricrederò. Sennò è chiusa qui la storia :)

Rick Deckard

Il 4k va valutato con monitor 4k che sinceramente non ho... Però quello dei lumia nob è particolarmente bello e il loro comparto fotografico tolto il marketing è in linea con la consorrenza...Quello che ti voglio dire è che la fotocamera non è affatto male e che punta su altre cose rispetto ai canoni tradizionali.. Se cerchi app con settaggi manuali ce ne soni tante.. Comunque L'hdr automatico non lo hanno tutti soprattutto google camera...
Per estrapolare i frame dal video non ci vuole nulla..
Non è complicato e posso sempre scattare foto mentre registro video.
Io non difendo la fotocamera di moto x perchè di certo non è un cameraphone ma è ottima per l'uso quotidiano.. Fin troppo a mio parere perchè fa belle foto sempre, in qualsiasi condizioni

marco.versus

Non ho mai parlato di ritorno al manuale o ritorno alle origini, ho parlato di IMPLEMENTAZIONE e AGGIUNTA dei comandi avanzati che affiancano e non sostituiscono quelli automatici. Questo sarebbe un passo avanti per tutti, dato che qualcuno potrebbe riscoprire una nuova passione partendo da questi ultimi.
Il 4K del 930 è anni luce avanti al 4K del Moto X come qualità complessiva e colori, bastava guardare il video confronto che ti avevo postato con l'S5 per capirlo, e poi guardare un video in 4K girato dal Moto X. Tu per caso riesci ad estrapolare i fotogrammi che ti interessano e fare scene in sequenza da applicazioni sullo smartphone? Non è semplicissimo nemmeno per chi usa software professionali come Adobe Premiere Pro fare una cosa del genere, le app di video editing dei Lumia semplificano parecchio la vita.
L'HDR automatico ce lo hanno tutti gli smartphone (anche quelli di fascia bassa) dato che basta scaricare Google Camera se non è presente nell'app stock. L'HDR manulae (con la tecnica del Bracketing) si può fare solo con Lumia Camera, mentre su Android c'è l'app a pagamento Camera FV-5 che te lo fa fare. Cercati la differenza tra un hdr a 8 bit (quelli fatti in automatico dagli smartphone) e quelli a 32 bit fatti con hdr manuale a partire da file raw e sviluppati con Photoshop, poi ne riparliamo.
Hai mai provato un Lumia almeno? Anche di fascia media, non servono per forza un 930 o 1520, basta anche un 735 o 830 per renderti conto di quanto hai appena detto. Poi mi potresti gentilmente dire ogni quanto Motorola aggiorna la sua applicazione della fotocamera? E' davvero così perfetta?

Quindi ha ancora senso il confronto? Mi dispiace ma non regge sotto nessun punto di vista, cerca di essere onesto con te stesso. Il Moto X 2014 lo reputo un buon smartphone e non ho mai affermato il contrario, un pò troppo sovraprezzato secondo me, ma con delle buone caratteristiche tecniche e delle funzioni abbastanza smart introdotte da Motorola. Ma è inutile continuare a difenderlo per il suo comparto fotografico e video, sia a livello hardware (per quello che costa, potevano benissimo metterci un sensore più aggiornato) ma soprattutto a livello software, poco ottimizzato rispetto a smartphone che montano lo stesso identico sensore e con un app con funzioni poco smart (e che non credo vedrà mai l'implementazione delle Camera2 API). Trovami una recensione online in cui elogiano la sua fotocamera e la esaltano rispetto ai suoi concorrenti e ne riparliamo, sennò per me si può chiudere qua il discorso, mi dispiace ma stiamo andando abbastanza fuori tema e il come vedi il confronto con il 930 (che si trova più o meno allo stesso prezzo del Moto, se non qualcosina meno) come comparto fotografico non regge.

Rick Deckard

Va beh il 4k l'ho anche io e ti assicuro che android è sempre stato più veloce di WP in apertura app.
Chiusa la parentesi su molte cose concordo ma ripeto: Motorola propone una fotocamera capace di rispondere al click con uno scatto immediato e regolato automaticamente (ha anche l'hdr automatico).
Io non dico che non sia migliorabile... Dico che tornare a settaggi manuali non ne sarebbe un'evoluzione e che devono trovare altri modi più in linea con questo tipo di fotocamera...

marco.versus

Va sempre valutato il risultato sono d'accordissimo, ma va anche comparato con altri il risultato. E se non l'ho potuto fare per esperienza diretta, mi è bastato vedere le stesse foto scattate negli stessi posti alla stessa ora, tutte in automatico e a risoluzione originale, del Moto X con G3 e G2. Basta guardare una delle tantissime recensioni su internet dei rispettivi modelli oppure qualche confronto (ci sono anche dei video interessanti su youtube che fanno capire ancora meglio questa differenza). Ovviamente non sto qui a elencarteli, sennò mi mandano in moderazione altre 1000 volte il commento, ma dai un'occhiata su Google e sicuramente troverai al volo un sacco di risultati.
Mai giudicare una cosa senza confrontarla direttamente con un altro metro di giudizio, soprattutto nella fotografia. Non a caso esistono migliaia di foto confronti online tra le varie reflex/mirrorless, perchè non sono i dati tecnici che fanno la differenza, ma la prova sul campo. Quindi inutile avere esperienza diretta solo con il Moto X se poi non hai idea di che foto facciano G2 e G3 (cito solamente questi perchè montano lo stesso sensore e mi sembrava un confronto più equo, ma se vuoi posso citartene moltissimi altri perchè la lista è ancora lunga dei device che superano di gran lunga il Moto).

Io parlavo della velocità di apertura dell'app, che su Denim è istantanea quindi la vedo dura battere un OS come WP su questo campo, a cui dedica continui aggiornamenti. La velocità a raffica bene o male ce le hanno tutti gli smartphone, ma nessun produttore dichiara i FPS ufficiali perchè sugli smartphone non ha molto senso dato che son privi di meccanismi per evitare il micromosso nelle foto. Comunque se proprio non ti basta quella velocità (che è praticamente uguale su tutti gli smartphone dato che se scatti in jpeg il flusso di lavoro non è pesante), basta fare un video 4K e con la app di editing dei video ufficiale (e preinstallata) di Nokia estrapoli i fotogrammi del video che ti interessano a 8Mpx e voilà hai una raffica a ben 24FPS (24 immagini ogni secondo) e ti sfido a fare di meglio, dato che questo numero (per ovvi motivi) è superiore di 4 volte a quello medio delle reflex/mirrorless :)

Rick Deckard

Eh lo so... Mille censure.. Lo so che il sensore non è enorme... Sulla velocità basta che provi.. Tieni premuto e le fa in sequenza a una velocità incredibile ... Sulla qualità delle foto in punta e scatta te lo dico per esperienza diretta... Al di là delle caratteristiche sulla carta va sempre valutato anche il risultato

marco.versus

Ti allego la foto della mia replica, perchè la redazione di HDblog continua a bloccarmi i messaggi più lunghi per ben 2 volte. I link video non riesco a postarli perchè sennò mi manda in segnalazione il commento, quindi se vuoi vedere i video dovrai scrivere a mano il link.
Inoltre ti allego un foto che mostra la grandezza del sensore a confronto tra vari dispositivi (Full Frame e APS-C e H sono reflex rispettivamente di fascia alta e semipro-entry level) con fattore di crop e quindi relativa qualità delle immagini

Rick Deckard

Premesso che non ho scelto moto x per la fotocamera .. Fa ottime foto!
Non dico che non sia migliorabile sotto questo aspetto ma fa ottime foto.
Parlando della velocità di scatto del 930 con moto x nel tempo di apertura e scatto del 930 fa almeno 4-5 foto la messa a fuoco è velocissima e nei video arriva a 60 frame/secondo in fhd (120 in slowmotion). Fa un panorama perfetto e in tutto questo nel punta e scatta fa foto oggettivamente migliori del 930 (che se non sbaglio ha pure più mpx).
Ovvio che se cerchi settaggi manuali lumia camera li offre e moto camera no (o pochi) però appunto sono filosofie diverse... Con il moto x ho fato foto dal finestrino di auto in corsa ed è soprendente come venga sempre ferma e ben fatta...
...se avessi la passione della fotografia appunto prendersi una reflex o comunque una fotocamera si un certo tipo.. Quella del telefono offre un altro tipo di prestazioni e in questo moto x è uno dei migliori...
Se poi mi dici che è migliorabile ne possiamo parlare ma non cambiando la filosofia su cui è stato progettato..

marco.versus

Ecco, mi era sfuggita questa cosa, scusa ma evidentemente ho cercato troppo frettolosamente. Comunque non che questo migliori la situazione, hanno deciso di montare l'Sony IMX135, un sensore rilasciato a Gennaio 2013 (e presentato ad Agosto 2012), in quello che doveva essere il top di gamma in casa Motorola del 2014 (tralasciando sempre il N6 che è un caso particolare)? Vabbe tralasciamo il discorso vecchio o meno. Fatto sta che è lo stesso identico sensore montato su G2/G3. Per caso hai visto le foto scattate da questi due modelli? Sono qualcosa di fantastico in rapporto al sensore utilizzato e ai limiti fisici imposti da esso! Confronta le foto di questi 2 modelli con quelle del Moto X 2014 (di cui ne parlavano specificamente nel confronto che ti ho postato prima) e fammi sapere come se la cava. In qualsiasi recensione che ho letto online, tutti sostengono che Motorola non abbia fatto un gran lavoro di ottimizzazione della QUALITA' (tralasciamo l'app della camera) delle foto, e il confronto con il G2/G3 che montano lo stesso identico sensore è d'obbligo. Infatti sull'ultimo test fotografico di Hdblog il G3 si è dimostarto un gran terminale che ha saputo difendersi e farsi spazio tra gli altri Top di gamma, basta leggere le conclusioni se non hai voglia di leggerti l'intero articolo.

Io la tua filosofia di app comunque non la capisco. Scusa se ti offro un app completa, in cui la modalità predefinita è quella automatica e se vuoi puoi avere quella manuale con uno semplice swipe a destra, e che quindi l'utente può scegliere facilmente quella che preferisce in base alla situazione e alle conoscenze.. tu continueresti a scegliere sempre un app con la sola modalità automatica? Ricordando che Microsoft aggiorna costantemente Lumia Camera per renderla sempre più veloce in scrittura e in apertura della stessa app (tant'è che nel 930 Denim l'apertura è fulminea, davvero impressionante), quindi avere la sola modalità automatica non è sinonimo di snellezza e velocità, basta fare un qualsiasi test. Cerca di essere più imparziale e oggettivo, vedrai che forse potresti cambiare idea :)

Rick Deckard

Ma appunto.. Sono due filosofie diverse e se hai preso un moto x sicuramente vuoi che la fotocamera sia di questo tipo se no ne scarichi un'altra... Il sensore è Sony IMX135 comunque non propietario...

marco.versus

Non sono per niente d'accordo, io penso che ognuno abbia i propri gusti e si debba creare il tipo di foto che più gli piace, non quella che ti fa lo smartphone tutto in automatico.
Assolutamente sbagliato, Samsung utilizza dei sensori proprietari per i suoi top di gamma (mi riferisco in particolare a S5 e Note 4, ma anche gli altri). I sensori Sony vengono montati da pochi smartphone dato il loro costo più elevato per i produttori, che molto spesso invece che produrli in casa si affidano a partner sconosciuti. Quindi cerchiamo di non generalizzare e di attenerci all'argomento di discussione: il Nexus 6 monta un Sony IMX214 (uguale identico a OPO con 6 lenti della Sony ma ha in più l'OIS), mentre Moto X e Moto X 2014 usano un sensore proprietario (non specificato da nessuna parte) da 10Mpx e 13Mpx con lenti genriche.
Il test a cui ti riferisci te, che non è quello più recente, è stato vinto dagli smartphone che hai elencato te ma sono stati votati dagli UTENTI e non da un personale esperto. Ti consiglio di guardarti e leggerti l'ultimo confronto fotografico di HDblog, dove non c'è nessun vincitore, ma il 930 è quello che ha i colori più reali e simili alla Canon 5D MkIII e consigliato ai foto amatori; anche LG G3 ha fatto un'ottima figura (ti lascio ad un confronto tra Moto X 2014 e G3, leggiti la parte fotografica che è l'oggetto in questione: http://www.forexinfo. it/Motorola-Moto-X-2014-vs-LG-G3 ). Delle votazioni degli utenti poco m'importa dato che c'è gente che non ha aperto le foto a risoluzione intera (come si è visto nei commenti) o che ha votato a caso, preferisco l'opinione oggettiva di un esperto sinceramente :)

Io trovo le foto in HDR (che si possono benissimo fare con le reflex, anche a partire da un singolo file, fino a 7-9 file) fatte con gli smartphone e gli scatti automatici siano anonimi e privi di significato. Se io voglio fotografare un momento magico, lo faccio da solo e ci do l'effetto che più preferisco. Ovviamente se non si ha il tempo di stare li a cambiare settaggi perchè è una scena da catturare in poco, scatto in Raw e correggo con il pc. E ti assicuro che con i Raw, anche se sei su smartphone, puoi fare magie e correzioni inpensabili.
La fotocamera dell'M8 la trovo orrenda personalemte, e come me molti altri. A sto punto molto meglio quella dell'Honor 6 Plus, molto più smart e intelligente come cosa, oltre che qualitativamente discreta.
L'ultima affermazione che hai fatto, scusa ma, non riesco proprio a concepirla :) Le motivazioni di ciò te le ho date in lungo e in largo, se vuoi te le ripeto ancora una volta

Eros Nardi

Forse hai ragione tu, io preferisco continuare ad avere un'app snella e veloce per gli scatti rubati con il telefono e una reflex in manuale per le fotografie ma magari non mi rendo conto che le due cose convergeranno

Rick Deckard

Guarda nella prova di hdblog tra top di gamma senza nome il 930 è arrivato ultimo quindi a sensore tutte ste magie non le hanno fatte.. Sotto Samsung, iphone, Sony e al pari se non sotto moto x...
Motorola monta sensori Sony, come Samsung e praticamente tutti gli altri...

Comunque nelle reflex puoi sempre fare regolazioni sulle lenti.. Comunque è vero anche quelle ormai sono digitali...

Il punto è che forse le cose devono cambiare... Là dove la nuova tecnologia è rappresentata da hdr e funzioni di composizione come photoshere e altro.. Almeno su smartphone dove ci si può sganciare dalla tradizione..
So che verrò linciato ma la fotocamera doppia di m8 è quella più smart (definizione a parte) mentre quella dei lumia è una fotocamera normale con le solite regolazioni manuali.. Hanno senso sul 1020 magari, o su una fotocamera vera...

marco.versus

Per risponderti ho dovuto fare uno screen del mio messaggio, perchè HDblog non mi vuole approvare il commento. Vabbe poco importa, te lo allego e se hai voglia dacci un'occhiata :)

marco.versus

Ti ricordo che gli ISO sono fittizi pure nelle Reflex e nelle mirrorless, i veri ISO erano quelli delle macchine analogiche in cui ad ogni rullino corrispondeva un certo valore di iso :)
Le reflex/mirrorless sfruttano lo stesso modo fittizio degli smartphone, ma a differenza di questi ultimi hanno un processore (o più di uno in alcuni casi) d'immagine che cerca di eliminare il rumore digitale in parte, e questo processo di denoising gli smartphone lo replicano via software. Altre impostazioni sono i tempi d'apertura e il manual focus, e questi non vedo come possano essere delle elaborazioni software o fittizie. Il bilanciamento del bianco e la compensazione dell'esposizione invece lo sono, come lo sono anche nelle reflex (non se ne occupa il processore in questo caso).
Il sensore dei Motorola è sempre quello? Cambia da smartphone a smartphone, citami qualche modello e vediamo di confrontarlo con qualche Lumia, dato che nessun Motorola riesce ad avvicinarsi al 930, ne come sensore, ne come qualità.
La post produzione completa si può fare solo dai Raw, i file jpeg sono delle foto compresse al massimo (quindi con una grande perdita di informazione, dettaglio e qualità, a favore di un peso minore), possono essere modificati con Lightroom e Photoshop (se vuoi fare qualcosa di serio, questi due sono i software di color processing, non i programmini del Play Store) ma il risultato a confronto con un file Raw è a dir poco imbarazzante.
Io la vedo dura che Motorola aggiornerà il Moto X implementando in Lollipop le Camera2 API (ovvero le responsabili dei controlli manuali), dato che non l'ha fatto nessuno. Posso solo dirti che è da Agosto-Settembre che con il mio OPO scatto in Raw e i risultati che puoi ottenere in post produzione sono davvero carini e degni di nota :)

fire_RS

purtroppo non ho tutto questo tempo di leggere i romanzi che hai scritto ( minkia 6 commenti di 10 righe, il nuovo Dante!!!!)..e qui non e´ questione di essere fan boy, il problema sono i vari nullafacenti come te che ad ogni articolo dicono "articolo inutile".."a chi interessa" e poi pero´ stanno tutto il giorno a commentare

Rick Deckard

Nel messaggio senza foto che hai rimosso XD
Comunque il succo è che quelle di lumia camera sono elaborazioni solo SW e che non sono reali setting manuali... Il sensore è sempre quello
Di fatto se Motorola si appoggiasse alle nuove api fotocamera potrebbe mantenere l'app cosi com'è e dopo da raw fare tutte le modifiche del caso...
Già oggi quando occorre modifico dall'app foto ottenendo bei risultati e hai anche più tempo per fare le modifiche e studiarti la foto facendone anche più versioni...
Gli ISO e gli altri parametri che imposti da lumia camera sono tutti fittizi e in automatico fa anche un pessimo lavoro oltre ad essere un'app particolarmente lenta...
Io preferisco un punta e scatta immediato, con tutto automatico (flash hdr, solo la messa a fuoco preferisco manuale piuttosto) ed eventuale ritocco postumo

marco.versus

Dove? Non vedo nulla

marco.versus

Non so più come risponderti, ti ho risposto 4 volte e 4 volte mi è entrato in moderazione il commento (che non conteneva alcuna volgarità). Se vuoi una mia risposta chiedi alla redazione di HDblog se cortesemente possa inviartela, sennò tralasciala pure, ho risposto anche a Rick Deckard in maniera esauriente e completa

marco.versus

E tu li hai letti tutti? Bravo mona ahahah
RIPETO per l'ennesima volta: la mia era semplicemente una battuta a tono ironico e sarcastico. Smettetela per una buona volta di fare i fan boy del cazzzo, avete rotto la minghia

Rick Deckard

Scusa ho risposto sotto. .

fire_RS

"Quindi era una notizia che bisognava necessariamente riportare e che può interessare a molte persone?" Ma caxxo se non ti interessava ci voleva tanto a ignorare l´ articolo e passare ad altro invece di scrivere un poema (anzi ben QUATTRO) di 10 kilometri?

Rick Deckard

Lo so come funziona... Ma sono tutte elaborazioni SW... Non è una reflex! Non cambi veramente la ISO ecc
È tutta roba finta.. Il sensore è quello!
Meglio il supporto alle nuove api fotocamera e poi la sistemida file raw.. È la stessa cosa ma lo scatto rimane istantaneo..
La fotocamera by Motorola o by google (o di iPhone) è basata sul concetto di cattura rapida e SW in grado di calibrare automaticamente l'immagine e a me questo piace!
Io ora mi trovo molto bene, ruoto punto e scatto e da google foto modifico se necessario...

marco.versus

Ma no, non hai capito! Te l'ho scritto anche sopra :)
Hai mai provato Lumia Camera? Se la risposta è no, ti spiego io come funziona.
Guarda la foto che ti ho allegato, vedi che a sinistra c'è un pulsante con il simbolo della fotocamera? Bene, se vuoi fare una foto punta e scatta, ovvero con tutte le impostazioni in automatico e senza toccare nulla, basta schiacciare quel tasto e l'applicazione farà tutto al posto tuo.
Se invece vuoi avere delle impostazioni avanzate (puoi modificarne alcune e altre lasciarle automatiche, o modificarle tutte), basta trascinare a destra sempre la stessa icona, e ci sarà appunto questo menù in trasparenza a comparsa, utilissimo e comodissimo per gli utenti più avanzati (e non solo, tutti possono imparare se però hanno le impostazioni necessarie a disposizione).

Quindi c'è una SUDDIVISIONE in due parti, come dicevo prima: una AUTMATICA per chi non ha voglia o non conosce i parametri avanzati e non deve toccare nulla
per attivarla perchè è quella predefinita; una è MANUALE in cui puoi settare tutto ciò che vuoi, ma la devi attivare te questa modalità.
E'questo che manca a molte fotocamere Stock, la possibilità di scegliere. Oltre, come dicevo sempre prima, alla qualità delle immagini che nei Motorola (top di gamma e non) manca. Pure il Nexus 6 che monta un validissimo sensore Sony non fa per niente delle foto carine, come puoi vedere anche dai test di Hdblog.

marco.versus

Ma no, non hai capito! Te l'ho scritto anche sopra :)
Hai mai provato Lumia Camera? Se la risposta è no, ti spiego io come funziona.
Guarda la foto che ti ho allegato, vedi che a sinistra c'è un pulsante con il simbolo della fotocamera? Bene, se vuoi fare una foto punta e scatta, ovvero con tutte le impostazioni in automatico e senza toccare nulla, basta schiacciare quel tasto e l'applicazione farà tutto al posto tuo.
Se invece vuoi avere delle impostazioni avanzate (puoi modificarne alcune e altre lasciarle automatiche, o modificarle tutte), basta trascinare a destra sempre la stessa icona, e ci sarà appunto questo menù in trasparenza a comparsa, utilissimo e comodissimo per gli utenti più avanzati (e non solo, tutti possono imparare se però hanno le impostazioni necessarie a disposizione).

Quindi c'è una suddivisione in due parti, come dicevo prima: una AUTMATICA per chi non ha voglia o non conosce i parametri avanzati e non deve toccare nulla per attivarla perchè è quella predefinita; una è MANUALE in cui puoi settare tutto ciò che vuoi, ma la devi attivare te questa modalità.
E' questo che manca a molte fotocamere Stock, la possibilità di scegliere. Oltre, come dicevo sempre prima, alla qualità delle immagini che nei Motorola (top di gamma e non) manca. Pure il Nexus 6 che monta un sensore Sony non fa per niente delle foto carine, come puoi vedere anche dai test di Hdblog.

Rick Deckard

Eh allora vedi che te e Motorola non siete compatibili?
Lumia camera ha tutte impostazioni manuali mentre la fotocamera di Motorola è basata sul concetto di automatico!
La miglioria potrebbe essere l'inserimento di photosphere che però è proprietario... Questa cosa mi obbliga a tenere google camera..
Detto questo lumia camera e fotocamera di Motorola sono due opposti... Proprio come concetto...

marco.versus

No tranquillo, non mi soddisfa nemmeno la fotocamera dei Samsung e nemmeno le foto che sfornano, troppo contrastate e sature con colori sparatissimi, troppo distanti dalla realtà e dai colori naturali.
Lo continuerò a dire, la fotocamera stock fatta meglio che ho potuto provare è quella dell'Oppo Find 7a e N3, sono su un altro pianeta (anche per i jpeg che producono). Anche se al primo posto ovviamente ci metto Lumia Camera (che lo so che non centra molto, ma non si può non citare in questi casi) ma ha tutte le impostazioni necessarie per il punta e scatta (quindi tutto in automatico) e quelle avanzate a portata di mano, con due semplici tap (senza contare la qualità del software di demosaicizzazione) :)

Comunque mi sono appena accorto che il commento in risposta a @Eros Nardi è andato sotto moderazione e deve ancora essere pubblicato, non so come mai, non ho scritto nessuna parolaccia, forse era troppo lungo

Rick Deckard

OK errore mio... Credevo che fossi uno di quelli che desiderava le mille mila funzioni alla Samsung XD

marco.versus

Leggi il commento al tuo amico @Eros Nardi che ho appena pubblicato e troverai tutte le risposte filosofiche che cercavi, è tutto spiegato dettagliatamente lì :)
Non ho criticato Motorola, anzi la ritengo un'azienda serissima. La mia "critica" (se così la vogliamo chiamare) era rivolta alla redazione HDblog per aver riportato un fatto che SECONDO ME era trascurabile per molti, ma il tono era SARCASTICO e IRONICO, non volevo fare alcuna polemica e a quanto pare lo hanno capito anche altre persone.
Quindi rileggi il mio commento iniziale con un tono diverso e vedrai che tutto cambia filosoficamente, come per magia :)

Rick Deckard

Il Motorola non fa per te... Non per cattiveria ma non ne comprendi la filosofia

marco.versus

Quindi era una notizia che bisognava necessariamente riportare e che può interessare a molte persone? Sicuramente porterà più coerenza grafica nell'interfaccia Motorola, ma credo che molti utenti di questo brand avrebbero preferito qualche miglioria all'interno dell'applicazione, che non guasta mai dato che non è neanche una delle migliori app per fotocamere stock. Come dicevo prima, per avere una coerenza grafica tra TUTTE le icone esistono gli icon pack, avendo anche l'icona della fotocamera verde acqua ti mancherebbe in ogni caso la coerenza con le applicazioni di terze parti, quindi il tuo discorso ha ancora senso? Piuttosto che implementino un Theme Engine di sistema con la possibilità di inserire gli icon pack di terze parti (o origianli) nel launcher stock.

Scusa? Ricompilare un applicazione per cambiarle semplicemente un'icona? Ti ricordo che il codice sorgente dell'applicazione è in loro possesso fino a prova contraria, dato che l'hanno sviluppata loro, basterebbe fare copia/incolla se fosse come dici te, ma non serve, dato che l'icona si può cambiare tramite un semplice comando all'interno anche di Android Studio, lo saprebbe fare un bambino, quindi non diciamo cavolate per cortesia. Deduco che sei uno sviluppatore :)

Eros Nardi

Si chiama cura dei particolari, certa gente non ne è abituata e di stupisce che qualcuno si prenda la briga di ricompilare e ripubblicare un'app solo per aggiornare l'icona fotocamera quando molti dei suoi dispositivi sono ormai lollipop

Alex Alban

Si può anche cambiare la risoluzione, la prossima volta controllate meglio

AmAk

e quindi? Metti Nova e comincerai a godere...

Matteo

allora chi usa WP o IOS si sucida?
Se ce un SO personalizzabile e' android, con tutti i suoi difetti.

Ma qua ogni notizia si scrive sempre lamentandosi di tutto

checo79

e ma serve cambiare il launcher però...

marco.versus

Boia! Questa è una di quelle notizie che ti cambiano la giornata! Grazie Motorola per tutto questo, non ti sarò mai grato abbastanza, è stata una svolta epica

marco.versus

Scaricati qualche icon pack gratuito, c'è solo l'imabrazzo della scelta e contengono migliaia di icone che vengono aggiornate regolarmente (quelli fatti bene)

checo79

si ok, peccato poi che avere 10 icone con una coerenza grafica e il resto fatte come piace allo sviluppatore non è che sia il massimo

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare