Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Fire Phone: la Recensione di HDblog.it

27 Febbraio 2015 196

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Amazon Fire Phone è lo smartphone protagonista della recensione di oggi. Un prodotto che non è arrivato in Italia ma che è possibile acquistare in Amarica ad una cifra variabile. Uscito a circa 700$, oggi lo si può trovare sbloccato a 199$ o praticamente gratis con contratto. Particolare, unico per alcune scelte hardware, vediamo come va:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Amazon Fire Phone è basato su piattaforma Snapdragon 800, potente ma forse non recentissima rispetto all'801, 805 e l'appena lanciato 810 se consideriamo periodo di uscita e prezzo di lancio. Uno smartphone comunque ben costruito, con 2GB di RAM e dimensioni non eccessive anche se il display è solo 4.7 pollici.

Il problema delle dimensioni riguarda infatti la presenza di molteplici sensori che sono integrati nella scocca e che permettono il riconoscimento del volto, movimenti e offrono effetti 3D molto particolari.

  • Dimensioni: 66.5 x 139.2 x 8.9 mm
  • Peso: 160 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974AA Quad Core
  • Processore: Krait 400, 2200 MHz
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 450 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 32 GB, 64 GB
  • Display: 4.7 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2400 mAh
  • Sitema operativo: Fire OS 3.5.0 (Android 4.2.2 Jelly Bean)
  • Fotocamera: 4128 x 3096 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, ac
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 3.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Wi-Fi, Cell ID

Costruzione comunque molto buona, assemblaggio senza reali difetti e solo il peso risulta alto visti i 160 grammi dichiarati. Maneggevolezza comunque sufficiente e le gesture a scuotimento permettono di raggiungere facilmente praticamente tutti gli angoli del device.

Display:


Il pannello è un 4.7 pollici HD di buona qualità e con una riproduzione dei colori in linea con i principali competitor. Buoni gli angoli di visuali, display IPS con fedeltà cromatica importante e touch screen senza difetti. L'implementazione di uno schermo Full HD magari un po' più grande viste le cornici sarebbe forse stata gradita ma è comunque uno schermo da promuovere.

Come detto i tantissimi sensori rendono l'esperienza tattile e visiva estremamente particolare e l'effetto parallasse della UI inizialmente cattura ma dopo un po' di utilizzo stanca e risulta un po' troppo invasivo. Comode comunque molte delle gesture presenti.

Batteria, Audio e Ricezione:


Sicuramente sotto dimensionata la batteria da 2400mAh. Purtroppo i mille sensori, la potenza del processore e il software stesso pieno di animazioni 3D, hanno un impatto sui consumi enorme e difficilmente supererete il pomeriggio con un utilizzo medio intenso. Un peccato visto che comunque il telefono si usa bene anche se scalda un po' nella parte posteriore in prossimità della fotocamera.

Eccezionale invece l'audio e sopratutto la posizione delle casse. Sono infatti due gli altoparlanti che non sono messi frontalmente ma nel bordo superiore e inferiore riuscendo a rendere il suono davvero ottimo, coinvolgente, alto e non snaturando l'estetica del telefono (magari HTC sfruttasse questa idea per ridurre le cornici). Sia in chiamata tramite capsula auricolare, sia in vivavoce la parte telefonica risulta molto buona. Discorso analogo per la ricezione di tutte le reti e comparti wireless.

Software:


Potremmo parlare del fatto che Android 4.2.2 sia una distribuzione esageratamente obsoleta per uno smartphone uscito a 700$ nel 2014 ma in realtà la personalizzazione Amazon è talmente importante che alla fine di Android se ne vede ben poco e l'unico rammarico è la compatibilità con gli indossabili che è praticamente assente.

A parte questo il sistema operativo è un po' la trasposizione in verticale di quello presente da tempo sui Tablet e, ovviamente, è completamente Amazon centrico. Tutto ruota infatti sullo store Amazon e i collegamenti a musica, applicazioni, libri e contenuti di vario genere sono omnipresenti. Se inizialmente non è un problema, a lungo andare, sopratutto in Italia e per utenti abituati ad Android, la cosa diventa un po' fastidiosa.

In generale l'interfaccia di sistema è molto semplice, immediata e con alcune scelte che risultano efficaci per cercare di attirare anche gli utenti meno smart. Certo è che di Android non rimane molto visto che anche i servizi Google sono spariti in favore dell'integrazione con il mondo Amazon. Il Play Store non c'è e dunque il download avverrà solo dall'Amazon Appa Shop con versioni dei software non sempre molto aggiornate.

Per il resto fluidità generale soddisfacente anche se ogni tanto sono presenti impuntamenti non molto piacevoli un po' ovunque. Internet buono, sopratutto dopo la fine del rendere e pochi problemi di navigazione. Il resto lo potete vedere bene nel video.

Fotocamera e Multimedia:


Probabilmente la parte multimediale è la migliore di tutto lo smartphone e dopo l'ottimo audio anche la fotocamera non delude assolutamente. Anche qui buona semplicità nella UI e un algoritmo di gestione delle foto davvero efficace. I risultati li vedete a seguire e soddisfano in tutte le condizioni di luce con una resa ottima e poco rumore.

Anche i video non sono assolutamente male:

Come detto lato multimediale promosso a pieni voti con riproduzione video perfetta anche in 2K e ottima anche la grafica nei giochi. Audio stereo ancora più apprezzabile nella riproduzione audio/video.

Conclusioni:

Amazon Fire Phone è stato lanciato ad un prezzo folle con una politica completamente sbagliata da parte di Amazon e con la pretesa di bissare il successo dei Tablet in un mercato dove gli smartphone Android buoni li trovi un po' da tutti i produttori a prezzi più bassi. La commercializzazione solo USA non ha contribuito al successo e l'azienda è stata costretta ad un ribasso continuo. Oggi a circa 200$ il telefono ha un suo senso e per gli smanettoni è possibile anche modificare alcuni aspetti ed avere un'esperienza Android più completa e con le applicazioni Google. Punti di forza ci sono ma non bastano a colmare un progetto pensato bene ma commercializzato male.

Voto 7

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lavinia77

Ad oggi si trova a 100 euro, a quel prezzo non sarebbe tanto male

Angelo

ma meglio n4 a sto punto... sembra pure più fluido ahahah

Sungfive52

possedendo pure g2 ti posso dire che i colori sono molto più naturali su g3 che g2...dove sono più saturi...forse "visivamente" più belli ma non naturali...vedi tu

io sono nappo

tutti hanno colori più scuri, il g2 visivamente è molto più bello e poi i neri del g3 sono i neri peggiori del panorama top di gamma dal 2011 ad oggi.

io sono nappo

htc m9 con gli stessi scarti dell'm8 HAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Sagitt

Meglio se torna a fare i Kindle

Boots Boot

Anche la pubblicità spinge le vendite.. altrimenti NGM e tutti quei samsung di fascia bassa non riuscirebbero a vendere

Boots Boot

Alla fine credo che le cose stonate di questo smartphone siano solo 2: l'autonomia e il prezzo

atropo9

e basta a spammare

atropo9

è nexus4

Sungfive52

solo il G3 ha i colori chiari??? gli altri no? solo colori scuri?

Emanuele Buzzi

Epic fail...

salvo2.7

stai parlando con un pollo da 2 soldi che chiama stupidi tutti però lui è un analfabeta pensa un poco..giusto per dire, qualche giorno fa un utente molto gentile di nome comatrix gli stava spiegando che non è corretto parlare di scheda grafica E processore negli smartphone, invece di apprezzare sai che fece? Inveiva come al suo solito chiamandolo malato menatle, stupi do,etc...questo è per farti capire con che idio ta stai parlando.

Monu

Tablet Kindle Fire HDX 8.9 g a 199euro tramite groupon http: //www.groupon. it/deals/deal-nazionale/gg-groupon-goods-global-gmb-h-331884-2/57208876

Michele Curci

Ma che audio e che foto!Peccato per il resto!Qualcuno ne conosce la pressione sonora e i vari dati sull'audio,forse e dico forse batte pure il Vivo Xplay 3S

Alessio B.

Assolutamente nessuno! L'importante è che crescendo nn diventi un Apple lover! Mi raccomando :-)

Vrss98

Piu che al tuo mi riferivo al commento sopra.. ;) :D

Thundek Mine

Infatti non ho un iPhone...

SteDS

Cosa c'era di hater nel mio commento? volevo solo dire che per quanto possa sembrare strano il display del P6 risulta migliore di quello del 5s (più brillante, meglio visibile sotto il sole, ottimi colori). Quindi solo perchè si chiama Huawei non è da escludere che il display del P8 in arrivo possa essere al livello o anche migliore di quello di ip6.

efremis

Si spera con il 2 correggano il tiro..

Vrss98

Si, ma non sono fanb0y apple tranquillo , mai avuto un iphone, ed ora rivelami che problemi hai con le persone nate nel 1998 :D

Tito73

I sensori servono a,..stock. ...zzo!

veritiero

se tutti comprano iphone ,lo compri anche tu? chemizzega di discorsi sono

Alessio B.

Allora, prezzo assolutamente folle all'uscita, ma a me alcune cose sono piaciute.. Belle gesture, ottime foto e parte telefonica.. Poi certo l'idea 3d male come la batteria, ma io apprezzo chi prova ad innovare anche facendo flop all'inizio.. Voto 6- per la fiducia! Xo troppo Amazon centrico, cavolo se voglio comprare lo so da solo, non serve che ogni secondo provi a chiedere soldi!

Alessio B.

Scusa se mi permetto.. Ma 98 è il tuo anno di nascita?

Alessio B.

Santo subito!!!

miXaelyz

L'idea di simulare una visione 3D unicamente sul parallasse, e la tecnologia usata per ottenerla Sono davvero interessanti.
Immagino che accoppiato con un display autostereoscopico avrebbe fatto un effetto davvero particolare.

Concordo che così rimane un prodotto a metà venduto ad un prezzo osceno ( e mi riferisco agli attuali 449 dollari, non ai 700 dollari del lancio)

asd555

Si va be', ciao!

Fabryx asef

Eh... passi il display, passi la UI, passi pure l'assenza delle GAPPS ma... quei sensori...quei maledetti sensori... Vabbè che sono catolico ma uno smartphone con le stigmate proprio no...

Breant89

fa schifo...diciamolo

Hiruzen

Ora diamo a Cesare quel che è di Cesare, tanto tanto impegno ci vuole, dedizione e fantasia per farlo così brutto e un coraggio da eroe Marvel per venderlo a 700 $. Moltissimi produttori cinesi fanno telefoni a basso prezzo cmq accettabili, carini alcuni, belli altri, ma una roba così nn è venuta in mente a nessuno. Brava Amazone

marqobi

il problema fondamentale di amazon è stato supporre di trasportare i suoi milioni di clienti affezionati da un samsung/apple/ecc al suo fire phone solo perchè era marchiato amazon. se questo discorso un pò presuntuoso può valere per i prodotti amazon basic, per i kindle e i vari tablet, lo stesso discorso non può essere fatto su uno smartphone. oltretutto se lo proponi con un prezzo da top gamma e che top gamma non è, non ha esperienza alle spalle e sacrifica l'usabilità a specifiche quantomeno discutibili (a voler essere magnanimi). al momento dell'annuncio pensavo che amazon avrebbe fatto un ottimo smartphone entry level, un pò una specie di moto g, ma legato all'ecosistema amazon. in quel caso avrei acquistato ad occhi chiusi come secondo telefono. come sappiamo tutti così non è andata. sperando che il clamoroso flop non faccia piangere troppo le casse di amazon spero che il fire phone 2 si ravveda e punti sul mercato entry level spingendo sul rapporto qualità/prezzo. lì vincerebbe a mani basse.

gp

Non é che se uno Smartphone ha un display full hd si vede meglio di uno hd, la prova te la da il nexus 5, guarda il lumia 830 o anche il 735, non hanno magari i dettagli di un full hd ma tanto manco si notano i pixel ma colori e angoli di visione sicuramente migliore

asd555

Lo possedeva e posseggo la sua controparte LG G2.
Cosa avrebbe di speciale lo schermo di questo smartphone? La risoluzione fa ridere...

Vrss98

Qui si parla di iphone 6 , che ha uno dei migliori schermi che abbia visto, inutile fare gli hater apple a tutti i costi, il 5s non lo trovavo spettacolare, ma il display del 6 (opinione personale) si.

Doppiosenso

Il nome più adatto sarebbe stato : amazon Phone on fire

io sono nappo

È meglio che non parli proprio con sto cesso di g3 che ha uno dei display peggiori degli ultimi tempi, colori chiarissimi ed economico più di un vecchio full hd di uno z1, ai negozianti viene a costare 260 euro il g3, DUECENTOSESSANTA, tanto per darti qualche esempio l's5 340 euro e lo z3 380.

SteDS

Alcuni display di Huawei sono davvero migliori di quelli di iphone. Il display del P6 è decisamente meglio di quello del 5s, li vedo tutti i giorni uno di fianco all'altro (non sto scherzando il display del P6 è davvero eccezionale, poi sul mi3 e gli altri non mi pronuncio)

SteDS

Dai non ti abbassare al loro livello...
Io non ho mai avuto un Samsung con touchwiz ma ho avuto Galaxy nexus, mai problemi e zero lag. Peccato non avesse la SD (unica ragione per cui l'ho venduto).

Sungfive52

Ho chiamato la Lg per avere info sul display del mio G3...in effetti hai ragione....lo hanno ordinato da un negozio di cinesi di fronte alla fabbrica di produzione dello smartphone...non prendero mai più lg...solo apple d'ora in poi...almeno il display se lo fa fare apposta(cit.) =)

marco03vr

era da tempo che vedevo un prodotto così orribile e con quei sensori inutili. meno male che in italia non lo vendono nei negozi.

gp

Che schermo ha? La domanda che mi viene da farti é:hai visto lo schermo del nexus5?

Gio01

Si scusa non conosco tutti i termini tecnici... Sono un po' un nabbo :X

Accirt

non per fare il puntiglioso ma quello si chiama "stuttering" non "lag" il lag è quando il telefono ti risponde in ritardo ai comandi, li invece ho notato solo mancanza di fluidità... :D

gp

Che schermo ha? La domanda che mi viene da farti é ma hai visto lo schermo del nexus 5?

Vrss98

Hahahahahahahahahahahaha se........

Raffael

Ad Amazon è rimasta giusto qualche scorta............F5

Gio Porcedda

Ma perchè tutti che sostengono così l'iphone?! non hanno ancora capito che la apple ora mai è stata sorpassata da tutti i più grandi produttori di smartphone?! se la Apple vendesse l'imerda tutti a comprarla solo xk è apple... -.-

baldanx

Oh di0........appena acceso vien subito voglia di staccare la recensione, 4 sensori e cornici annesse dedicati ad una troiata del genere sono improponibili. Vado a vomitare

Giova91

erano anni che non vedevo un telefono globalmente così pessimo!! Amazon dovrebbe vergognarsi... tra questo e il mio vecchio Huawei 858 non sono sicuro che sceglierei questo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO