
25 Novembre 2015
Uno degli aspetti più discussi dei terminali Samsung è senza dubbio l'interfaccia proprietaria TouchWiz. Solitamente gli utenti si schierano in due fazioni contrapposte; chi la odia e chi la ama. Le argomentazioni dei primi riguardano la pesantezza generale dell'interfaccia e i conseguenti lag, mentre i secondi lodano la presenza di un numero notevole di funzionalità e accorgimenti che la rendono più produttiva rispetto al launcher stock di Android.
I ragazzi di PhoneArena hanno deciso di provare a realizzare un test "scientifico" per verificare l'effettiva pesantezza dell'interfaccia Samsung rispetto a quella stock. Per fare ciò sono stati aiutati dagli sviluppatori di due applicazioni, GameBench e RepetiTouch, i quali hanno modificato le proprie app appositamente, in modo da poter creare una sorta di benchmark con cui valutare i diversi launcher, dal momento che non esiste alcuna piattaforma in grado di offrire una simile comparazione.
I dispositivi presi in esame sono Galaxy Note 4 e Nexus 6, il primo con lo scopo di rappresentare l'ultima versione disponibile della Touch Wiz e il secondo come esponente dell'esperienza stock Android, entrambi basati su Android 5.0.1 Lollipop. Prima di lasciarvi alle tabelle che illustrano i risultati, bisogna introdurle con alcune spiegazioni. Va sottolineato che i risultati non sono da considerarsi in termini assoluti ma esclusivamente come metro di paragone tra i due tipi di interfaccia. Questo per via del fatto che, nel momento in cui le animazioni vengono sospese, il software GameBench ha registrato dei valori pari a 0 FPS, andando quindi a sfalsare i risultati assoluti. Tuttavia, nonostante ciò, il confronto è ugualmente indicativo delle differenze dal momento che sono stati eseguiti gli stessi gesti grazie all'ausilio di RepetiTouch che ha permesso di simulare un utilizzo identico dei due device.
Segnaliamo anche il fatto che i valori relativi agli FPS indicano il valore mediano e non medio. In fine, è possibile notare la presenza dei termini Hot e Cold, i quali si riferiscono al fatto che l'applicazione avviata sia stata caricata precedentemente in memoria (Hot) o se si tratta di un avvio completamente nuovo (Cold). Ecco a voi le tabelle riassuntive del test, con a sinistra i risultati di Note 4 e a destra quelli di Nexus 6:
Le conclusioni che si possono trarre da questo test ci permettono di avere un quadro della situazione più chiaro per quanto riguarda le differenze tra TouchWiz e launcher stock Android. Sebbene sia innegabile che la proposta Samsung sia meno reattiva di quella stock, il divario tra le due soluzioni non è poi così marcato. Certamente la TouchWiz mostra il fianco per quanto riguarda la fluidità della galleria e nell'utilizzo della calcolatrice, ma i restanti test ci mostrano risultati quasi in linea con quelli del launcher stock Android.
Per quanto riguarda i tempi di avvio delle applicazioni possiamo notare un pareggio complessivo delle due interfacce se si considera il tempo necessario per aprire e chiudere le applicazioni "Cold", mentre Android stock riesce a vincere senza alcun dubbio se si considera lo stesso scenario ma con applicazioni "Hot".
La nuova TouchWiz attesa con Galaxy S6 potrebbe portare un miglioramento ulteriore alle prestazioni dell'interfaccia Samsung e avvicinarla sempre di più all'esperienza ottenibile su Android stock se non addirittura superarla, senza rinunciare all'elevata personalizzazione che la caratterizza.
Per maggiori dettagli riguardo al test e alle modalità con cui questo è avvenuto, vi consigliamo di visitare la Fonte a fine articolo.
Commenti
premetto che ho un note 4, ma io tutte queste funzionalità della touchwiz non le vedo. Ho avuto un g2 e mi è piaciuta molto di più l'interfaccia LG. Mi potresti dire quali sono le funzionalità della touchwiz?
Non lo vogliono capire, se hanno lo stesso processore sicuramente le uniche differenze sono colpa della touchwiz (che avrà le sue colpe per carità)
Beh non sappiamo la velocità della memoria di nexus 6 e quella del note 4. Non sappiamo quanti dei dati a cui si accede risiedono magari su una sd che il nexus non ha. Non sarà uguale l'architettura interna, ci sono così tante cose che fanno un telefono che mi fa ridere dire che hanno lo stesso hardware
Papyrus io la usavo con il pennino però funziona anche con le dita
Diciamo che in informatica si ragiona sulle probabiità, ci sono dei principi che indicano come sia meglio tenere in memoria le ultime cose utilizzate, perché c'è una buona probabilità che verranno riutilizzate. Ovviamente qui si parla di altre cose e i sistemi operativi mobili sono più complicati, però in linea di massima si possono applicare anche qui
Dipende, ma se mi dici che un terminale che su 3 giga di ram ne ha libero uno e un altro ne ha liberi due io ti dico che è più reattivo il terminale con un solo giga di ram libera, perché ha più roba in memoria e quindi è più probabile che tu richiami una delle app che ha in memoria quello con 2 giga occupati piuttosto che quello che ne ha solo uno. Anche perché stai restando con oltre un giga liberi, ci sono telefoni che si fermano a un giga e fanno girare anche il sistema operativo, quindi non è una situazione in cui rimane poca memoria. Poi se devo aprire una app che occupa molto chiuderà qualcosa per restare sempre con qualche centinaio di mega liberi, ma non è niente di trascendentale. Probabilmente oneplus one ha un settaggio della ram aggressivo che chiude le app molto più frequentemente del note, però poi se chiudi la galleria e dopo 3 minuti la vuoi riaprire se è rimasta in memoria la carichi dalla memoria, se non la trovi la devi ricaricare dal "disco" che è comunque veloce in un telefono.
Fattelo tu il bagno di umiltà, io ho appena disinstallato l'app di sistema Touchwiz e il mio tel continua a funzionare correttamente a dimostrazione che sei un ignor4nte senza confini. Levati tu dalle p4lle. Quello che dici l'hai provato?? No, e allora sf4ncula da un'altra parte.
io ho disinstallato (leggi bene, ho scritto disinstallato non congelato) l'app di sistema TouchWiz Home, e al riavvio il telefono continua a funzionare correttamente (anche le impostazioni, i toggles e la rubrica e tutto il resto). Chi è il C0gl10n3?? io quello che dico lo dimostro .... le tue chiacchiere stanno a zero, e il tuo livello di ignor4nza è invece sconfinato.
Mica è congelata la memoria, son congelate le funzioni di launcher.
E meno male che ne capisci.
Ma almeno sai cos'è un launcher, ne conosci la definizione? Perché un Launcher non vuol dire memeoria, mi sembra, m e non gestisce manco tutta la UI.
Ma che ci parlo a fare con te, ma torna a scuola per favore, che se fosse congelata a quest'ora le impostazioni, i toggles, la rubrica ecc..., non funzionerebbe nulla.
Ma no ti poni le domande da solo? Non ciarrivi? Te lo devon per forzxa dire gli altri? Ma che credi che congelando tramite Titanium la TouchWiz smette completamente di funzionare anche nella memoria?
AHAHAHAHAH!!! E sono io l'ign0rante ahahahahah.....
Ti dirò di più, oltre ad essere ign0r4nte sei anche tu una pec0ra che va appresso alle cretin4te che scrivono gli altri.
Con Titanium Backup, prova a congelare o a cancellare la Touchwiz, e vedrai che tutto continua a funzionare come prima, Telefono, Rubrica, Impostazioni e qualsiasi altra app, a dimostrazione che quando si usa un altro launcher la touchwiz non entra più in gioco. K0GL10N3 mega galattico.
Non solo, parla anche di memoria K0GLIONE, leggi tra le parole e di termini.
E l'italiano, per inciso, lo so scrivere.
Ma quand'è che le persone come tre finiscono in sto mondo?
Che poi pure nel messaggio precedente di scrissi IMPOSTAZIONI e tu negasti, mi cito da solo:
- Quando sei nelle impostazioni, come ho detto precedentemente, NOva non
centra una mazza, ed è la TouchWiz che gestisce il tutto, ergo la
TouchWiz non è sostituita.
Questa frase cos'è? Ma perché non ti levi dalle pall3, che faresti un favore alla razza umana?
E per inciso mica sono nelle impostazioni, come dissi sempre in un mio commento, poiché dissi per esempio nelle impostazioni, perché ci sono molte altre funzini che vengono mantenute in memoria dalla TouchWiz per eseuire i compitio (come dissi le applicazioni e non solo, ma anche i Toggles, mica sono cambiati se installi un Launcher, sempre la Touchwiz li gestisce).
Ora per favore fatti un bagno di umiltà, e torna a studiare, così prima di sparare minkhiate, ci pensi sopra volte
Ign0r4nte dei miei stivali, oltre a non conoscere la grammatica italiana dimostri anche di non conoscere 4 c4zz@telle in inglese:
nella frase in inglese si parla di touchwiz che interviene in merito a Rubrica, Notification Center e Impostazioni.
Tu hai dichiarato:
"quando si preme un'icona per aprire l'applicazione, non è mica Nova che invia l'input alla stessa, ma passa giustamente dalla TouchWiz per aprire la stessa."
facendo intendere che qualsiasi app si apra si passi dalla TW. Ovviamente non è assolutamente così.
K0gli0ne che non sei altro studia un po di italiano e poi scrivi. Ti dovrebbero togliere il diritto di parola per le emerite str0nz4te che scrivi.
Magari fossi ign0rante, almeno non saprei cosa starei dicendo.
É per colpa come te che in questo settore ci sono persone che non capiscono un'emerita minkhia che continuano a scrivere su questi blog sparando a vanvera e non fornendo manco il perché.
É meno male che sono io l'ign0rante, e che son io che non capisco nulla e credo che gli asini volano e ci sono pecore come me.
Cito:
- Let's make one thing clear first, though - a custom launcher cannot
completely overhaul a skin and memory like Samsung's TouchWiz. In places like the
phone book, notification center, and settings, you'd still have to make
do with what Samsung has cooked up for you in the Galaxy
Ora se non conosci l'inglese vattelo a tradurre: KOGLI0NE!!!!
Ma tu pensa prima di scrivere
"quando si preme un'icona per aprire l'applicazione, non è mica Nova che invia l'input alla stessa, ma passa giustamente dalla TouchWiz per aprire la stessa." ma quante c...te spari??? E' per colpa di ignoranti come te se le milioni di pecore che ci sono in giro credono ancora che gli asini volano.
Ma che vuol dire.... bho io sto lodando la touchwiz mentre la massa la critica e tu te ne esci così xD vabbe contento tu
Ma stai sperimentando un nuovo modo per metterti i +1?
ti invito per vincere!
No vedo le cose COME SONO, non come la gente crede che siano.
Quando sei nelle impostazioni, come ho detto precedentemente, NOva non centra una mazza, ed è la TouchWiz che gestisce il tutto, ergo la TouchWiz non è sostituita.
Inoltre, se vogliamo mettere i puntini sulle i, quando si preme un'icona per aprire l'applicazione, non è mica Nova che invia l'input alla stessa, ma passa giustamente dalla TouchWiz per aprire la stessa.
Ma poi scusa, non credere a me, vatti ad informare no, perché se continui imperterrito a dire il contrario, non ti poni anche la domanda?
Poi fai tu....
E tu basati su quello che dicono gli altri, bravo fai la pecora e segui il gregge
Vedi problemi dove non c'è ne sono
ma perché alcuni telefoni laggano e altri no?
Si ma non è Launcher che lo gestisce, ma la TouchWiz, ergo non sei più su Nova. E tutto il resto del comparto è uguale.
Ergo non ti sei levato per nulla la TouchWiz ma, come detto nel mio precedente commento, è solo un palliativo, utile certo, ma sempre un palliativo, non una sostituzione
uso principalmente chrome. su note4 va più veloce che su z3
Supernote
Il capo, ho vinto un invito?
Chi sono? Chi sono?
Esiste una app per prender appunti "con il dito" per tablet simile a quella sui samsung Note.. ma senza l'uso del pennino?
CIAWA
mi sa che non hai afferrato cosa è la touchwiz....
secondo me pensa che fotocamera e company inficino sulle prestazioni del dispositivo
Si ma datti una regolata..
non ho scritto la parola identico, ma il tuo "grazie all'hardware che monta" lasciava intendere a chi non se ne intende che ci fossero differenze nette nei due smartphone. e non è la realtà
Non bastano processore e RAM uguali per essere definiti identici nella parte hardware
Ma secondo me tu parli senza pensare. Ma io per caso ho paragonato i 2 telefoni???? NO. Ho semplicemente detto che i 3 telefoni che ho citato sono sicuramente più fluidi del Note 4. Il resto non mi interessa, sembra di parlare con i muri...
La stock è disponibile solo sui Nexus quindi nessuna perdita di garanzia visto che per la procedura di sblocco e blocco del bootloader c'è una guida di google passo passo...
ehm..... nexus 6 e note 4 hanno lo stesso soc.... e stessa ram.
Il test andrebbe fatto su stesso hardware. S4 contro S4 GPE con stessa versione di android. Allora lì si che ci sarebbe da ridere. Note 4 non arranca più di tanto solo grazie all'hardware che monta
Cambiando launcher ti rimane comunque la lentezza della galleria e delle applicazioni già aperte..
e ti sei dato la risposta.. non puoi paragonare due device di generazione diversa.. il n5 ha un snap 800 full hd ok ? il note 4 ha un qhd risoluzione 2k il doppio del fullhd ok ? però la cpu non è il doppio di potenza. questo è. se avesse avuto uno snap 820 allora il discorso filava.
Htc one m7/m8 va meglio di qualsiasi android standard, i nexus non sono fluidi quanto un htc. Gia LG G2 batte il nexus 5, telefoni quasi uguali e lg non è famosa per l'ottimizzazione software... Samsung note non riesce ad essere fluido come un nexus solo per la touchwiz, secondo me. Con un altro launcher lo batte sicuro, i nexus non sono famosi per la reattività
Guarda ho la touchwiz sul note 2, e certi aggiornamenti buggati in passato mi hanno fatto scegliere launcher e applicazioni alternative che poi non ho più cambiato. Ad esempio adesso ho:
-Nova launcher;
-Lux lite dash per la luminosità;
-Chronus e IlMeteo per il meteo;
-Month per il calendario;
-Quickpic per la galleria;
-Rocketdial per il telefono;
-poweramp per la musica
-Agni kernel per il kernel(wolfson sound e altre sciccherie per un po di fluidità).
Quindi la touchwiz la vedo solo per le icone e le impostazioni e mi piace, anche se sono al secondo galaxy (avevo un gs1) e mi sta un po stancando e aspetto con fremore lollipop che dovrebbe portare la grafica nuova
Esperienza personale: io ho un note 2 quindi ho in processore exynos 1.6 Ghz e 2 Gb di ram.. adesso monto il firmware del note 4 ovvero la DN4. .. esperienza d'uso davvero fantastica pochissimi bug tante app aperte e va benissimo! Premessa ram disponibile 1.74 Gb appena acceso occupata é 1.04gb... nessun problema il note 2 figuriamoci il note 4
Cosa c'è di strano?Con il software samsung puoi trasformare le app in piccole finestre e tenerle aperte senza problemi :D
Cosa c'entra il QHD? Il processore del N5 non è progettato per far girare un QHD. Ma pensate prima di scrivere?
Buggata in positivo.... miiii ho preso s2,s3,s4,s5, note 3 e note 4...... ho proprio cul0 forte xD
Direi di no. Se con Android standard la differenza è minima con HTC sarà ancora minore.
Tipo un numero infinito di persone dicono che lagga, và ottimizzata e nn si può usare e sono meglio altri produttori xD
Qualche millisecondo in più vale tutto - ma tutto - il latte alle ginocchia del launcher stock ...
Grazie, mi interessava poter tenere in memoria determinate app :)
Io ho fatto esattamente lo stesso passaggio ma non ho notato alcuna differenza tangibile, poi se ci metti una rom tipo Cloudy il terminale vola.