
24 Febbraio 2016
Kyocera è una multinazionale con base in Giappone impegnata da anni nel campo delle energie rinnovabili, ma dai grandi impianti fotovoltaici la sua attenzione si è poco a poco spostata sull'universo mobile. Unire le due sfere d'azione sembra possibile, per questo all'imminente Mobile World Congress di Barcellona Kyocera presenterà al mondo il suo pannello Wysips Crystal, un sottile substrato capace di ricavare energia dalla luce diretta.
L'obiettivo è piuttosto ambizioso, sull'autonomia prolungata lavorano infatti tutti i principali produttori e poter sfruttare la sola luce per recuperare qualche minuto di utilizzo sembra un primo passo da incoraggiare. Dimentichiamoci tuttavia gli ingombranti case o accessori esterni, l'idea di Kyocera è d'integrare questo sottile pannello tra il touch screen e il Display Enhancement Materials, così da essere completamente invisibile agli occhi dell'utilizzatore.
A Barcellona la casa giapponese porterà i primi prototipi di smartphone con questa tecnologia integrata, soltanto la prossima settimana potremo scoprire quindi maggiori dettagli su questa tecnologia e le potenzialità realistiche. Il pannello Wysips Crystal è trasparente al 90%, dunque nessun problema reale di visibilità e d'interazione con il touch capacitivo. Che nessuno si attenda una ricarica completa con qualche ora di esposizione al sole, questa potrebbe essere tuttavia una soluzione interessante per le emergenze.
Commenti
Dubito che l'aziende siano disposte ad aggiungere mm di spessore in più per aggiungere qualcosa di superfluo (e soprattutto costoso). Considerando il fatto che sui telefoni come i note, la batteria non si ricariche minimamente
A 1:09 è tutta roba vecchia, ci hanno messo addirittura un Galaxy Player
forse il blue earth
Ma la continua carica/scarica non deteriorerebbe le batterie in poco tempo?
gia samsung fece uno smartphone con ricarica solare mi pare si chiami galaxy ocean o una cosa del genere
Considerando porteranno prototipi funzionanti non mi sembra così male :)
C'è stato un samsung esattamente come dici tu, col pannello solare sul retro :)
Non sapevano che "fetecchia" mettere
Magari lo ricarichi mentre non lo utilizzi
in anticipo quest'anno... addirittura a febbraio abbiamo già la notizia del telefono che si ricarica da solo.... una all'anno e siamo apposto.
Aspetto quella del 2016
Decisamente meglio nella cover posteriore...anche se in generale vale la regola sole = calore = degradazione della batteria...potrebbe rivelarsi un "cane che si morde la coda".
Se il pannello assorbe il 10% della luce che passa attraverso lo schermo allora per avere pari luminosità sarebbe necessaria una retroilluminazione del 10% più intensa, con conseguente dispendio di energia, per non parlare di alterazione colori e di angoli di visuale. Non sarebbe più sensato integrare un pannello fotovoltaico nella cover posteriore a questo punto? Ci si prende l'abitudine di riporre lo smartphone al rovescio ed è risolto tutto. Se poi avete la smania delle notifiche è sempre possibile integrare un led di notifica nel retro o ancora meglio nella parte superiore (stile xperia play, che lo integra nel pulsante di sblocco) che vi avvisi della necessità di controllare lo smartphone. Oltretutto con la diffusione degli smartwatch anche questo problema sta andando scomparendo, perciò è ancora più facile
strano che na min chiata simile non sia finita su ks
0.31 è il Lumia 900!!!
il fondoschiena?
Utile in quei posti dove il sole batte di rado!