
17 Febbraio 2015
Il mercato degli smartphone è in continua espansione e tra i protagonisti indiscussi abbiamo di certo Android, il sistema operativo mobile di Google è stato di gran lunga il più popolare anche nel 2014, venduto in circa 1.06 miliardi di smartphone. Un nuovo record a dispetto delle voci di declino, il robottino è infatti primo con l'81.5% di share e in grado di aumentare i volumi del 32% rispetto al 2013, quando gli Android commercializzati furono 802 milioni.
A guidare il comparto è ovviamente Samsung con un vantaggio ampio sulla concorrenza, il produttore coreano ha venduto nel 2014 più di quanto non abbiano fatto gli altri 5 competitor in classifica messi insieme. Ma le variazioni rispetto al passato sono minime e questo si traduce in una flessione dello share, cosa che non si può certo dire di Huawei, Lenovo (con Motorola), LG, Xiaomi e ZTE, tutti in ascesa.
Il quadro complessivo vede Apple in seconda posizione con iOS al 14.8 percento delle quote di mercato, una leggera flessione rispetto al 2013 (quando erano al 15.1%) ma una sostanziale vittoria in termini di volumi: 192.7 milioni di iPhones in 12 mesi sono più di quanto mai realizzato a Cupertino (+25.6%).
Rimane sostanzialmente stabile invece Windows Phone, la piattaforma Microsoft per smartphone ha perso infatti share (dal 3.3 al 2.7%) ma ha aumentato di poco le vendite fino a 34.9 milioni di unità (+4.2%). Oltre la terza posizione ci sono invece brutte notizie, con Blackberry sprofondata del 70% circa rispetto al 2013 e soli 5.8 milioni di terminali commercializzati nel 2014, con uno share insignificante dello 0.4%.
Commenti
Dominio incontrastato
Apple the Best
Ecco perche non fanno le app su WP.
Vendono più caricabatterie da auto x android che tel. MS.
iOS non scenderà mai perché è quello con l'ecosistema migliore al mondo
Infatti almeno un quarto di Android è quello senza servizi Google...poi se ci mettiamo i telefoni da 80 euro vengono subito quei numeri
No, come tutte le aziende deve esporre i terminali venduti per legge, poi a loro discrezione possono anche riferire anche delle attivazione.
apple lo calcola da ogni nuova attivazione
Ma pensi che il cliente tipo di Apple ne sappia qualcosa di dischi pcie, velocità della ram, etc? O anche solo cosa sia un sistema operativo o una minima idea su un processore?
Non metto in dubbio che faccia prodotti di qualità, ma non è assolutamente per questo che è arrivata ai numeri attuali.
Il merito va' al brand, che è il motivo per cui l'ho paragonata ad altre aziende di successo attuali come Coca-cola o MacDonlds, il che riflette il periodo attuale di mode e consumismo. Loro hanno semplicemente preso la palla al balzo e spinto sul marketing, sfruttando (giustamente) il momento.
Se tu acquisti Apple coscientemente e per la qualità ti apprezzo, ma fidati che sei davvero l'eccezione che conferma la regola
Guarda parli con uno che è assolutamente contrario a questo sistema economico, basato esclusivamente sul profitto e non mirato a conservare le risorse del nostro pianeta e a una distribuzione più equa del benessere,
Ma pur troppo viviamo in una società diversa e apple sa fare felici i suoi clienti e quindi fa bene il suo lavoro.
Il paragone con coca cola e macdonalds non ha molto senso, in quanto apple fa prodotti cari e "esclusivi" , coca e company hanno un sistema più simile ad android, che puntano alla diffusione e hai grandi numeri più che alla qualità e al valore aggiunto di un singolo prodotto.
Apple fa solo prodotti di qualità , possono non piacere, ma sono sempre al top come tecnologie, nei computer sempre gli ultimi processori usciti, sempre le ram più veloci, per non parlare di dischi pcie, connessione TB, materiali e assemblaggi al top, non fa prodotti di basso costo che mirano a uno share alto.
Apple è un po un anomalia, fa prodotti cari ma che riescono a raggiungere le masse.
Io per esempio mi trovo benissimo con apple, mi piace anche android e linux, ma non mi trovo proprio con windows ahah
Certo che sa' fare bene il suo lavoro, che è far soldi!
Il management di Apple è assolutamente quello che ha lavorato meglio negli ultimi anni, a prescindere dalle preferenze personali una società con quei bilanci è assolutamente invidiabile!
Però è bene distinguere fra cosa sarebbe "teoricamente giusto" per i consumatori e la realtà.
Per massimizzare l'utilità percepita da noi utenti il top sarebbe pagare il device circa quanto il suo costo di produzione, ma questo nella realtà non succede perchè la gente non è razionale e tiene in grande considerazione il fattore brand.
Apple è stata la prima e la migliore ad accorgersene ed ha fatto leva su questo per costruire il suo vantaggio competitivo, riuscendo infatti a diventare il brand con più valore in assoluto (passando da 6 a 118miliardi in pochi anni).
Come lei, le aziende che hanno fatto più successo in questi anni sono quelle con i brand più forti come McDonalds, Coca-Cola, Nike, Nestlè, ecc..
Quindi, a prescindere dalle opinioni personali, dire che Apple è la migliore perchè guadagna tanto è come dire che il cibo migliore lo trovi al Mac, o che la bevanda più buona è la Coca-cola
concordo, apple facendo un solo prodotto non è un bel scenario sapere che ha quote sopra il 50%, davvero triste sapere che una persona su due ha lo stesso telefono, apple va bene in quella quota. Il resto se lo dovrebbero spartire android e wp che sono multipiattaforma e molto presenti anche nella fascia bassa, così ci sarebbe equilibrio in tutte le fasce e tutti sarebbero portati a innovare, come avviene dagli ultimi 8 anni
be di sicuro più degli altri è innovativa... non vedo grandi innovazioni da parte di altri dopo iphone e ipad.... a quanto pare o innova apple o si stagna...
Guarda che gli azionisti e management non sono persone così a caso... gli azionisti mettono la grana e permettono alle aziende di andare avanti e giustamente si aspettano un ritorno economico, senza investimenti un azienda non può competere nel mercato internazionale. I management sono le persone con una testa enorme che si occupano dei vari reparti dell'azienda, se non li paghi abbastanza vanno da chi gli paga di più, quindi non pagare i manager vuol dire investire...
Si gioisce di apple, perchè dopo che in tutti i blog è pieno di h4ter che danno dell'idiot4 a chi compra apple e a qualsiasi scelta di apple e poi i dati dimostrano che apple sa fare bene il suo lavoro , che gli utenti sono contenti dei suoi prodotti e un bel modo per dire agli hat3r androidiani di pensare al loro orticello che è tutto tranne che perfetto e che non sono più furbi di altri solo perché non comprano iphone.
Ah beh con l'innovazione che porta Apple siamo a posto vero?
Comunque il mio era un discorso puramente economico per tutta la gente che gioisce ai risultati di Apple senza essere un azionista.
Concordo sul fatto che le aziende debbano fare profitto in modo che trovino questo business interessante e continuino ad innovare ed investire, ma sicuramente per i consumatori la soluzione ideale sarebbe che tutti gli utili dell'azienda vengano reinvestiti anzichè lasciati in cassa o redistribuiti fra azionisti e management
No, vuol dire saper mettere nel mercato pochi prodotti, ottimizzare le forniture, supportare i propri prodotti e di conseguenza portare i propri clienti a ricomprare il prodotto.
Nel mondo android c'è di tutto, da telefoni da 90 euro (la maggior parte che porta a questi numeri) che hanno semplicemente preso il telefono che costava meno. Anche bmw fa più utili di seat vendendo meno macchine, ma non è di certo a discapito dei clienti.
Un top di gamma ha bene o male la stessa % di margine di un basso gamma, ma per raggiungere in valore assoluto gli utili di un top di gamma devi vendere almeno 7 bassi di gamma, tutto questo a parità di % di margine.
Ad oggi solo apple e samsung fanno utili, questo può portare molte aziende ad abbandonare il mercato smartphone, in quanto nessuno lavora per beneficenza, quindi quando siete felici di pagare poco rischiate che prima o poi quel prodotto sparisca dal mercato. Meno male che c'è apple a fare un po di concorrenza, se ci fosse solo android sarebbe davvero preoccupate e si ritorna agli anni 90 (totali appiattimento d'innovazione) quando esisteva praticamente solo MS
poi date delle pecor3 agli utenti iphone, citate la pausini quando si parla delle vendite record , vi credete una nicchia di esperti che prende android e non iphone e poi siete qua a vantarvi di essere al 81 % delle spedizioni... che poi di questi i più sono telefoni da 90 euro presi da chi nn sa neppure cosa vuol dire android e molti venduti in oriente dove di android come lo pensa google non c'è nulla. Ma si mettiamo insieme di tutto per far numero ahah
Sono davvero tanti..
nei 500 euro che ho risparmiato hahahahaha
No, ma è supporto e compatibilità......inoltre di sicuro non è segno che "Android ha stufato" :)
"fatturato microscopico per quasi tutti che si spartiscono la fetta diventando tutte fettine e frammenti"
Ma non capite che è quello a cui noi come consumatori dovremmo ambire??
Avere un'ampia scelta di device a prezzi competitivi!
Ma cosa cambia a voi se un'azienda fattura X piuttostoché Y? Siete tutti azionisti? bah..
Chiunque sia un attimo sveglio capisce che avere l'80% dei profitti con il 15% del market share è un chiaro caso in cui il surplus viene acquisito dall'azienda a totale sfavore dei consumatori, una tendenza chiara verso condizioni monopolistiche e sempre più lontane della concorrenza perfetta (che è quello a cui noi consumatori dovremmo ambire).
Gli unici che possono gioire di questi dati sono gli azionisti Apple e ovviamente i suoi dirigenti che stanno indubbiamente facendo un ottimo lavoro
Beh i profitti li fa' anche google, ma almeno offre dei servizi in cambio
Veramente anche su centinaia di milioni di android non ci solo le Gapps (tutti quelli nel mercato cinese) ma vendono comunque.
SbagliatoXD ultimo trimestre sony ha venduto 12.3 milioni di smarphone, contro i 10.5 di Microsoft XD
Anche in Giappone Australia UK e Cina
Peccato che il fatturato reale di Android è sul 20% del mercato ed Apple prenda da sola l' 80% di tutti i soldi...
E quel 20% le migliaia di produttori Android devono dividerseli....
Mi sa che win le prenderà pure da tizen...
il fatto è che ios in usa va forte...
Quando in un post vedo ben oltre 100 commenti comincio a insospettirmi. Quando vedo i nomi dei soliti troll capisco che c'è una guerra di fede in atto e chiudo.
Come se Microsoft non le volesse
No ascolta ios Windows phone dove vai vai trovi sempre tutto al solito posto, android no viste le personalizzazioni dei produttori
Secondo gli androidiani convinti allora anche ios non vale nulla perché é sotto il 20% mondiale, ma i veri numeri dicono ben altre cose.
Non è per lo store di amazon o altri store nel dettaglio... È la possibilità di scegliere e decidere di se stessi.
Questi articoli riguardanti il market share sono il parco giochi degli adepti di android (perché di religione si tratta). Quando si parla di telefoni android che vanno male, o del SO in se che a distanza di mesi va ancora da schifo, allora tutti zitti; ma quando si tratta di buttare m3rda sul resto (che sia WP o IOS), tutti belli attivi.... Ma oltre a vedere il fallimento della tanto odiata Microsoft (che mi chiedo cosa abbia mai fatto per meritarsi tanto odio), non avete altre ambizioni nella vita? Che tristezza
Dovreste sperare che WP cresca un po', è inutile ripetere ancora una volta che la concorrenza fa solo bene.... Di questo passo ci ritroveremo le gapp s anche bello scaldabagno
secondo i WP fans è solo per lo store... magari lo fosse lol
Questo in faccia a tutti gli Windows Phone fags
"non è vero che Windows fon non lo usa nessuno, dalle mie parti ce l'hanno tutti"
Ecco quanto vale il "dalle vostre parti" o "secondo il mio parere"... 2,7%
Se mi trovo bene con i Lumia ovviamente continuerò a comprarli, come tu continuerai a comprare gli Android pensando di essere uno spirito libero soltanto perché puoi scaricare lo store di Amazon!
ahahhahahaha e i lag dove li mettiamo? :D
E fu cosi che la sede di Microsoft venne trasferita a Guantanamo..
Non ti piace cosi vedi...
Allora sii schiavo di Microsoft e compra solo da lei se ti rende felice... È SoftwareFetish
Ah ecco... arrovato a 0% fa il botto...
È un conto alla rovescia in realtà...
Vedrete che con il marchio Microsoft WP farà il botto!
L'anno prossimo 5 miliardi di terminali WP
^_^
Grande WP che dal 3.3 passa al 2.7%......
Poi arriva il WPfan: "vedrai quando arriverà W10!"....
...2.0%
Proprio paragoni azzeccati, complimenti
Forse durante tutto l'anno, ma negli ultimi trimestri mi sembra sia stata ampiamente superata
No non si potrà dire ma se non sei un invasato già li sapevi... I giochi sono già fatti e tutti puntano al prossimo miliardo di utenti... Il primo miliardo ha già scelto
C'era anche prima.. Non guardare solo la pubblicità dei lumia ma anche quelle degli operatori che è da un bel po che sono pieni di lumia... I vari video musicali ecc.. Promoter e influencer... Dispositivi gratuiti in cessione ai tester.. La pubblicità è stata tanta se no non ci arrivavano al 3%... Non 5 anni fa forse ma da wp8 ce n'è tanta..
Alleluia Elia!
Uno smartphone senza app non ha senso
oooo bravo!
HA FATTO! passato ! nel 2009 2010 2011 e 2012 wp vendeva gran parte per il nome di nokia.
dopo il 2012 si è subito capito che nokia era di microsoft.
ormai dici nokia e pensi a windows .... è fisiologico.
il problema di microsft ora è dalle ragioni per far scegliere un lumia anzichè un android o un ios !